Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [NEWS] Un nuovo inizio per Sokker

2021-01-18 18:19:10
sul discorso forma credo che una skill con alcuni parametri nascosti sia un bene.
detto questo, dalla mia esperienza, posso darti alcuni fattori che incidono sulla forma:
il primo è il tempo. un giocatore con forma tragico appena acquistato mi ci impiega almeno 3 stagioni a raggiungere il 13/14.
il ranking della squadra in cui milita in relazione con le sue "aspettative" (quindi il rapporto tra skill ed età) ad esempio un portiere di 18 anni avrà sempre forma alta giocando titolare anche in serie basse. un portiere 19enne che ha 17 in parate se gioca in serie C ha forma più alta che se gioca in serie D. allo stesso modo un vecchiaccio 36enne buono per la panchina se invece gioca titolare di seguito ha un aumento della forma.
l'umore dei tifosi secondo me incide. ho raccolto da qualche parte i dati di almeno 10 stagioni dove ho notato che "mediamente" il livello di forma dei giocatori dipendeva anche dal salire o scendere costante del livello dei tifosi (cioé se per 6 partite stai con i tifosi che ti vogliono sfasciare la macchina, la forma di tutti i giocatori tende a scendere di un paio di punti).
però queste sono opinioni "a naso" che è bene restino tali. altrimenti diventa una semplice formula matematica che fa vincere chi la conosce e la applica.
2021-01-18 19:19:41
Trovargli una donna ;)

Aaaahhhhhhj.....
2021-01-18 20:16:55
magari peggiora ulteriormente perché preferisce gli uomini!
;-P
(edited)
2021-01-18 22:03:39
Effettivamente la forma incide molto sulle prestazioni dei giocatori. Sarebbe bene poterla migliorare con dei parametri come resistenza ed anche velocità.
Ed in teoria dovrebbe calare con gli infortuni. Adesso non succede. Magari ti trovi un giocatore con 20 gg di stop ma forma massima.


+1 per te e Lennon

Io poi farei scendere il massimale di resistenza a seconda dell'età.
2021-01-19 20:57:18
caspita GeorgeBest sono cose che ho osservato pure io. soprattutto l'umore dei tifosi. per esempio adesso che ce l'ho al massimo da diverse settimane ho notato che la forma dei giocatori è salita a tutti.
condivido anche sul discorso delle aspettative. il problema è che se è tragico non puoi rischiare che si infortuni facendolo giocare in campionato e così sei costretto a farlo giocare nelle amichevoli 2 vs 2 in cui fra l'altro eviti di farlo partecipare al gioco. morale della favola ti rimane sempre a tragico.
come suggerisce Lennon occorrerebbe un sistema che consentisse di incrementare la forma.
per esempio, a pagamento e settimanalmente, si potrebbe poter decidere quale giocatore far partecipare ad un allenamento personalizzato volto al miglioramento della sua forma. la cosa potrebbe essere confinata a far raggiungere al massimo una forma di livello 12 per esempio giusto per poterlo schierare in campionato anche metà partita senza temere che al primo contatto si possa infortunare.
concludendo, in merito ad alcuni giocatori che ho acquistato, ho avuto proprio la sensazione che non gli andasse bene di giocare nella mia squadra perchè le ho provate di tutte, ma senza nessun risultato. dopo che li ho venduti, andando a rivedere il loro livello di forma mi sono accorto che gli era salito :(
2021-01-20 01:19:02
per esempio, a pagamento e settimanalmente, si potrebbe poter decidere quale giocatore far partecipare ad un allenamento personalizzato volto al miglioramento della sua forma. la cosa potrebbe essere confinata a far raggiungere al massimo una forma di livello 12 per esempio giusto per poterlo schierare in campionato anche metà partita senza temere che al primo contatto si possa infortunare.

così ho paura che chi ha i soldi è avvantaggiato, problema già esistente in altre parti del gioco che invece andrebbero a loro volta risolte.
2021-01-20 10:03:30
così ho paura che chi ha i soldi è avvantaggiato, problema già esistente in altre parti del gioco che invece andrebbero a loro volta risolte.

Quoto +1.

Per quanto riguarda l'umore, non ne sono molto convinto. Purtroppo quel giocatore di cui ti ho scritto é una croce, nelle ultime 3 stagioni ho sempre lottato per il vertice della C, in una di queste sono addirittura giunto primo a pari punti con un altro che aveva fatto piú reti di me. Stadio sempre pieno, tifosi sempre in festa e sponsor che mi riempivano le tasche eppure questo cavolo di polacco sempre a p.... e alcool e quindi tragico forma.
Probabilmente é un caso, e probabilmente hai ragione tu, ma sta di fatto che attualmente é veramente l'unico dato che va unicamente a vantaggio di chi ha soldi.
Io non mi posso permettere di sostituirlo con uno di pari livello e né tantomeno con uno un pó piú scarso con la speranza che lui salga, e nel giocare contro pari livello, gioco uno in meno.
Al contempo, chi ha soldi, ne compra un altro con forma alta e vende uno cosí.
Per questo mi sono permesso di avanzare la proposta di poter allenare la skill forma.
2021-01-20 10:58:08
Così com'è ora, la Forma non pare essere una variabile completamente casuale, ma anzi si appiccica come la Sfiga ad un paio di giocatori della rosa e non li molla più. Parlerei quasi di depressione cronica, se c'è un medico in sala può darmi conferma.
La Forma potrebbe essere collegata ai risultati e al minutaggio. Secondo me chi entra in campo e vince può permettersi di essere più felice, gli altri che non giocano possono permettersi di intristirsi di più. Il pareggio e la sconfitta chiaramente avrebbero più nefaste conseguenze sulla Forma, forse anche di più su chi è in campo in quella partita. Le partite amichevoli permetterebbero a chi non ha giocato domenica di non cadere in paranoia. Naturalmente dovrebbe pensare a qualcosa che non faccia crollare troppo le varie Forme dei giocatori, una specie di Random tendenzialmente verso l'alto che li sostenga e non li faccia cadere nel baratro.
Questa sparata che ho fatto al volo, ma che si potrebbe pensare di approfondire, penalizzerebbe chi ha troppi giocatori in rosa e favorirebbe il turnover.
2021-01-20 11:09:45
inserirei una sorta di modalitá Prof. Agricola, con la quale si puó pompare uno o piú giocatori eliminando il dio random e lasciando la possibilitá al manager di gestire a proprio uso e idea il parametro, che é fondamentale a paritá di skill
2021-01-20 17:52:44
Che bello che a 10 anni di distanza ancora si senta parlare della forma :)

Assumendo che
- ci sia un algoritmo dietro (di cui mi pare non si sia mai compreso il funzionamento)
- per ogni giocatore il comportamento è diverso
- la forma vada di pari passo ad una specie di "felicità" del giocatore

Potrebbe essere interessante l'introduzione di un membro dello staff "Psicologo" che semplicemente ti da delle indicazioni (a seconda della bravura - livello globale - le indicazioni potrebbero essere pure sbagliate :) ) su cosa potrebbe servire per alzare di forma un determinato giocatore tipo:
- ha bisogno di un periodo di riposo = non schierarlo per un tot di partite
- pensa che non stai sfruttando a dovere le sue caratteristiche = lo stai schierando in un ruolo diverso da quello che vuole

Invece sarei contrario a trattarla come una skill "normale" che va allenata, a meno che questo non comporti un malus in altre skill, ad esempio:
Tipo Allenamento "Forma" che, esattamente come "Resistenza", si applica a tutta la squadra che si giochi o meno la partita. Se selezionata si riceve un bonus alla forma ed un malus a tutte le altre skill, chiaramente parliamo di decimi.
2021-01-20 18:12:47
qualunque sia, basta che ci sia una soluzione ad un dato oscuro creato da matrix, che manco i polacchi stessi conoscono.
2021-01-20 18:54:26
l'unica soluzione è accedere alla formula e scoprire, in chiaro, da cosa è determinato il fattore.

solo così si saprà con certezza cosa fare per migliorare la forma dei propri giocatori.

Però non so se è la via giusta. Un po' di Ra'ndom deve esserci. Se proprio va diminuito preferirei venisse ritoccato in seno alla partita piuttoisto che sulla forma.
Però è a gusto mio personale.
2021-01-21 14:11:51
Senza eliminarli del tutto perchè sarebbe snaturare Sokker, ma una mezza dozzina di pali e traverse in meno a partita si potrebbero ipotizzare?
2021-01-21 14:12:55
non lo dite a me, che ho perso domenica per un autorete.
2021-01-21 14:13:29
dopo 3 stagioni passate a giocarmi il primato, adesso 3 partite 0pt é una gran bella escaletion
2021-01-21 17:51:08
Senza eliminarli del tutto perchè sarebbe snaturare Sokker, ma una mezza dozzina di pali e traverse in meno a partita si potrebbero ipotizzare?

anche 4/5 in un solo tiro