Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: CT Italiani all'estero

2022-07-30 20:29:28
tanta roba!
2022-07-31 14:42:23
La prossima rigiochiamo con l'Albania e se lui non s'inventa qualche capolavoro tattico, minimo pareggiamo e te lo porti a cinque punti di distacco.

Per la sfortuna, non puoi farci molto ma ti consiglio di provare ad allenare qualche squadra balcanica, per il quale il motore di gioco sembra avere maggiore simpatia.

Così ti spiego il motivo delle mie lamentele, simili alle tue.

In questa partita commetto due errori tattici veniali:

Il primo: sbaglio leggermente un posizionamento a centrocampo sulla trequarti avversaria.

Salta una copertura proprio da li', subisco un'imbucata centrale col difensore in ritardo, 1 vs 1 suo attaccante mio portiere (l'unico in tutta la partita), tiro all'incrocio dei pali e goal suo.

Di contro, il mio attaccante (media Sovrumano in attacco e forma) si invola tre volte 1 vs 1, contro un portiere pariabilita' al mio, per tre volte tiro respinto o deviato.

Non solo, in una delle occasioni il tiro viene raccolto dalla mia ala che deve solo appoggiare in goal a porta vuota, ma ovviamente non tira fino a farsi contrastare da dietro.

Non solo, la stessa ala nei minuti finali si sta involando in area da ultimo uomo, in posizione abbastanza centrale e in buon vantaggio sui difensori, perde palla facendo un assurdo passaggio all'indietro.

il secondo errore commesso:
La mia ala sinistra si e' involata un sacco di volte verso il fondo, nella circostanza il mio attaccante si e' portato troppo presto a centro area.

Niente di grave, c'era il passaggio rasoterra verso di lui libero ogni volta, eppure l'ala si ostinava a rimanere verso l'esterno senza "vedere" mai quel cavolo di passaggio rasoterra, tentando il cross sempre.

A parti invertite, nella stessa partita di oggi, gli esterni del mio avversario il passaggio rasoterra invece lo vedevano eccome ogni volta e non credo ciò sia giustificabile da eventuale skill regia più alta.

Invito tutti per curiosità, a guardare la mia partita di oggi per farsi un'idea propria sulla partita in questione.

Cosa intendo dire, in sintesi?

Troppe volte errori tattici veniali sembrano avere un peso diverso nell'essere determinanti o no, nell'esito finale di una partita.

Nelle circostanze, sembrano esserci pesi diversi sull'efficienza delle skill dei propri giocatori, anche quando sono maxate, in situazioni reciproche.

Cerco sempre di togliere il "filtro" dell'essere di parte a mio favore, nel lamentare disparità sospette, ma nel dubbio ecco perché Sokker lo considero con diffidente distacco.

Tornando a te, al principio del discorso, ecco perché quando individui l'alone cupo della sfiga sulla tua squadra, meglio mettersi l'anima in pace e considerarla nel computo.

------------------------------

Mi inviti a nozze praticamente.

Mercoledì scorso ho perso la prima volta in questa stagione, contro la terza in classifica e quindi la principale squadra che può levarmi la promozione.

Può succedere, ma vediamo come.

Anzitutto arrivo al match con la squalifica del mio mediano, poco male perché ho quattro top player per tre ruoli di centrocampo.

Ma ovviamente per la legge di Murphy "se qualcosa può andar male, andrà male" e difatti già nel primo tempo si rompe il mio regista, praticamente il centrocampista più forte che ho.

Quindi entra un centrocampista di riserva a diminuire la qualità del gioco ulteriormente, difatti perdo 2-3 una partita che e' stata sul 2-1 per me la maggior parte del tempo.

Quindi l'infortunio ha un peso determinante, perché avviene in un reparto già defezionato, nella partita che sarebbe stato importante almeno pareggiare, più di tutte questa stagione.

Naturalmente, c'è la solita farcitura di errori tattici che pesano più del dovuto, autogol ridicoli subiti e l'ennesimo 1 vs 1 sbagliato a fine partita (sarebbe valso un pareggio fondamentale), tanto per gradire la "sfiga".

Il senso del discorso e' che ho subito 3 infortuni in tutta la prima parte di stagione, uno di questi va a colpire da subito il miglior giocatore del reparto già defezionato da una squalifica, così falciando il rendimento della squadra, proprio nella partita più importante della stagione.

Secondo un proverbio "la fortuna e' cieca e la sfiga ci vede benissimo", solo che si tratta di casualità artificiale, quali vere garanzie hai?

Meglio riderci su.


Ho visto la tua partita di nazionale e sicuramente hai giocato molto meglio dell'avversario ma questo non basta contro squadre troppo superiori. Comunque l'avversario ha tirato poco più di te e ha giocato un pò più nella tua metà campo, per cui il risultato è ottimo. A mio modesto avviso la tattica in Sokker inizia a fare la differenza quando il distacco di valori è entro 5 punti massimo (almeno su squadre che sono sui 60 di valutazione per mia esperienza) con ottime tattiche contro quelle di default! :-) ...Per cui posso dire che la tattica fa la differenza solo a parità di valori.
Potevi fare anche molti più tiri dell'avversario ma il risultato non sarebbe cambiato; questo l'ho imparato a mie spese qualche stagione fa quando i miei numeri erano abbastanza superiori a quelli di avversari di alta classifica ma perdevo puntualmente di un goal di differenza. Non c'è verso, a meno di un random, di vincere ste partite; il sistema ti farà sbagliare di tutto, di più... :-)

In quanto alla simpatia del sistema per le squadre dell'est, sta cosa sarebbe un pò inquetante... bisognerebbe visionare varie partite internazionali tra squadre di pari livello coinvolgenti quelle dell'est.
Io ho sempre pensato, notando a volte strani comportamenti di miei giocatori (anche in formissima) contro squadre anche inferiori, che forse ci sono determinate posizioni/distanze o altro in cui posizionare i proprio giocatori che "disturbano" la tattica/giocatori avversari in maniera indiretta. Però se questo avviene coscientemente o no... Boh! Magari qualche polacco conosce il segreto! :-P P P

Secondo un proverbio "la fortuna e' cieca e la sfiga ci vede benissimo"...

Soprattutto qui su Sokker! :-)
Credo che certe sfige arrivino apposta, ma non per far perdere un campionato ad una squadra ma per rendere questo un pò più interessante. Evidentemente il sistema ti legge come squadra più performante di altre e cerca di metterti degli ostacoli per pepare un po la stagione. :-)
Oggi avrai una visione più chiara dell'andamento della stagione; secondo me se anche solo resti a pari punti con l'attuale 3°, rimani 2° per differenza reti e quindi a fine torneo gli arrivi davanti. Se vinci col primo allora il sistema potrebbe anche considerarti vincitore finale! :-D E' molto importante fare risultati e goal con le più deboli, secondo me è contro quelle che si vede la continuità della squadra.
L'importante è non fare caxxate durante il percorso (tipo: non impostare una partita). Io la stagione scorsa sarei potuto arrivare tranquillamente primo ma buttai inizialmente 3 partite per allenamento e coppa non credendoci; in queste (una abbordabilissima) avrei sicuramente fatto 3 punti che sarebbero bastati per arrivare primo per differenza reti. :-)
Continuando a parlare di sfiga, in questa stagione sono già primo con 4 punti di vantaggio sulla neo-retrocessa e 7 sulla più forte (sulla carta) del torneo (che alla prima di campionato mi ha battuto per random e che la stagione scorsa era 1a alla penultima e alla fine arrivò 4a), ma ho già infortunata la mia migliore ala d'attacco che si sta facendo 5 SETTIMANE di stop intervallata da soli 90', e il rimanente attaco fuori forma! :-D La scorsa partita sono riuscito a vincerla solo 1 a 0 su di un campo di patate contro una scarsa, e le prossime 2 ce l'ho contro una tosta; penso che perderò qualche punto ma ciò nonostante rimarrò primo e questo ha un significato. Poi la sfiga ha da gira'... :-D
CHE AVVENTURA! :-)
2022-07-31 15:38:56
Soprattutto qui su Sokker! :-)
Credo che certe sfige arrivino apposta, ma non per far perdere un campionato ad una squadra ma per rendere questo un pò più interessante. Evidentemente il sistema ti legge come squadra più performante di altre e cerca di metterti degli ostacoli per pepare un po la stagione. :-)


Con questa frase hai detto tutto, non ho voluto dirlo io ma non ci sarebbe cosa più normale e che, difatti, ho costatato nel tempo.

Probabilmente Sokker (come sarebbe pieno interesse dei Dev) é impostato per equilibrare la competizione sul periodo medio-lungo, così da favorire quegli episodi marginali che possano rimettere in gioco quante più squadre possibile.

Quindi quelli più bravi devono accettare l'esistenza presumibile di una sorta di coefficiente di difficoltà aggiuntivo, a fin di bene. :)
2022-07-31 15:44:18
Si! Vincere facile poi non dà soddisfazione... :-)
2022-07-31 17:23:00
Comunque l'avversario ha tirato poco più di te e ha giocato un pò più nella tua metà campo, per cui il risultato è ottimo. A mio modesto avviso la tattica in Sokker inizia a fare la differenza quando il distacco di valori è entro 5 punti massimo

La qualità delle occasioni fa molto la differenza, come in questa partita, dove difatti ho anche avuto più possesso palla.

Per esempio, tirare da fuori area dieci volte non e' come farlo altrettante volte davanti al portiere, ma statisticamente sono conteggiate come uguali.

La tattica poi conta molto a livello di nazionali, anche con differenze di rating superiori a cinque punti.

Dipende molto dagli equilibri reciproci nelle skill primarie, anzitutto.
2022-07-31 22:27:58
Sicuro, la distanza dalla porta è importante, però è difficile che gli ATT tirino spesso dalla distanza, al massimo vanno a sbattere sui DEF.
Qui su Sokker pare che come tiri di qualità siano settati i classici 1 vs 1, dove l'ATT tira a pochi metri dal GK dopo aver portato palla avanti e trovandosi al di là dell'intera difesa avversaria; francamente una delle tipologie di goal meno belle da vedere... :-)
Nella realtà è il tipo di tiro più facile per inquadrare la porta ma anche da leggere e da chiudere per il portiere. Mentre tiri al volo e di prima in area sono meno precisi ma se nello specchio della porta lasciano poco scampo al portiere. Nel totale dovrebbero avere più o meno la stessa percentuale di realizzazione, ma non qui su Sokker.

Il possesso palla io lo trovo poco indicativo tatticamente, solitamente indica chi ha qualità di giocatori superiori perchè forti soprattutto in, in ordine: 1a Tec, 2a Dif, 3a Pass, 4a Reg. Considero più indicativa la zona di gioco e quindi, poi, i tiri. La tua è stata ottima perchè inferiore di poca percentuale rispetto alla differenza di valori, in linea con la differenza di tiri.

Cosa intendi per "equilibri reciproci nelle skill primarie"?
2022-07-31 23:11:23
Eh ma difatti stiamo parlando di goal che fanno vincere, non dei più belli, per cui stare a tu per tu col portiere dentro l'area é quasi il meglio possa produrre un'azione, come anche nella realtà.

Per reciprocità nelle primarie intendo che quando si incontrano due squadre con le primarie al top, la disparità nel rating la danno prevalentemente grandi differenze nelle secondarie. Quest'ultime pesano meno nel determinare il buon esito o di un'azione, all'atto pratico.
2022-07-31 23:36:22
Ok, quindi la bravura di un tecnico rispetto ad un altro la dà il saper sfruttare tatticamente le secondarie... Se un tecnico di una squadra più forte sa sfruttare al meglio le secondarie, per quello della squadra più debole non ci sono speranze insomma...
2022-08-01 02:43:20
Non esattamente, sto dicendoti che gli stessi dieci punti di rating di differenza che potrebbero esserci in una partita fra due squadre di Eccellenza hanno un peso maggiore sul match, rispetto a quelli che intercorrono fra due squadre di alto livello, come le rappresentative nazionali.

Proprio perché in questo secondo caso sono calcolati più sulle secondarie, essendo le caratteristiche primarie già maxate.

Quindi se il rating ha un peso minore e le squadre tendono a essere più livellate, é fisiologico che l'abilità tattica pesi di più.
(edited)
2022-08-01 08:13:48
Si, si! Intendevo ad alti livelli. Sicuro che 10 punti tra una squadra che fa 40 ed una che fa 30 fanno più differenza che tra una che fa 80 ed una che fa 70, per una palese questione di percentuale di differenza. Per cui oltre a curare movimenti e distanze il tattico deve saper sfruttare al massimo le secondarie (e terziarie).
2022-08-06 14:28:06
Prima vittoria dell'Arabia Saudita, che piano piano sta accumulando punti nel ranking.
2022-08-06 18:05:02
Nell'amichevole di lusso contro l'Italia U27 ma con 4 over( a casua della mia penuria di giocatori in questo momento e ringrazio Rizzus) una vittoria di prestigio e direi meritata!
Non mi capitava da un po di vedere una partita giocata in 20 metri a causa delle due difese molto alte (quella dell'Italia direi zemaniana) e quindi molto intensa negli scambi con ben 9 fuorigioco a testa!
(edited)
2022-08-06 21:33:22
Bene! Allora qualcuno che ci gioca c’è…
Sono secoli che ci gioco io!
2022-08-09 14:09:03
qualcuno è libero per un'amichevole contro l'Italia???
2022-08-13 11:07:27
Romania in finale.... Incredibile era sotto 1 a 0 con la mia crna gora, pareggia all'80' e io spreco un clamoroso 1 Vs 1 nel finale. L'avrei eliminata. Poi avremmo potuto fare un bel biscottone in Italia-crna gora ma io e adry siamo troppo onesti :-)
2022-08-13 12:46:26
Niente da fare! Sconfitta netta ,di nuovo, contro la Norvegia e butto via la possibilità di passaggio del turno in un girone pazzo!
Stavolta gioco in modo speculare ,ma non segniamo mai e loro invece si!
Inutile il record di valutazione di 76,5 :(