Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: STADIO - Ricerca sull'Affluenza

2015-05-10 23:24:49
anche io sto elaborando un modello, non ho tantissimi dati di input, comunque quando avrò finito di testarlo ne condividerò gli esiti :-P
2015-05-11 07:49:29
non ho tantissimi dati di input

di dati sopra ne ho linkati un bel po'... scaricati i due file excel! ;)


ps. ho fatto anche una ricercona comparata tra Italia e tutti gli altri principali Paesi (la top 10) un paio di settimane fa... ma al momento nn ho tempo di rielaborarla per postarla qui nel forum in modo "comprensibile"... arriverà in futuro...
2015-05-11 23:25:40
Secondo me avere tutte poltrone è svantaggioso. A parità di prezzo ma con gradinate ho maggiore affluenza
2015-05-12 23:00:31
confermo... io ho voluto provare a ritrasformare in gradinate uno spicchio (seguendo quello che aveva scritto cinolex mi pare..) e in quel settore ho risultati sorprendenti.. prezzi uguali alle tribune centrali e sempre altissime affluenze...
2015-05-12 23:08:34
beh è un dato ormai assodato da tempo: le poltrone nelle curve rendono meno delle gradinate.
d'altronde te lo vedi jehnny 'a carogna seduto in poltrona in curva ??
2015-05-12 23:18:03
Io ho tutte poltrone coperte e gira decisamente meglio rispetto a prima...
2015-05-12 23:27:58
bisogna vedere quanti tifosi avevi prima e come eri messo a morale tifosi rispetto ad adesso (e come erano messi a tifosi e morale i tuoi avversari), inoltre il manuale è chiaro: i tifosi preferiscono determinati settori e possono scegliere di sedersi solo in un settore più costoso di quanto vorrebbero, dunque se uno ha tutte poltrone si gioca a prescindere una discreta fetta di tifosi delle due fasce più basse (anche se la primissima fascia è composta da pochissimi tifosi, la seconda è tutt'altro che trascurabile).
All poltrons è sostenibile solo se sei messo molto bene a tifosi e morale, in uno stadio non enorme per la tua serie (edit come il tuo, piuttosto piccolo per la B)

(edited)
2015-05-13 08:57:03
potrebbe essere più grande ma non è piccolo :-D ...

ero gia stato in B(6 stagioni fa credo) e tralasciando l'umore dei tifosi (che cmq oscilla tra 0 e 3) , con questo stadio rispetto a quello di prima da moooolte più soddisfazioni, sia di incasso che di affluenza(senza nessun calcolo empirico ma proprio evidente ad occhio) .

prima erano gradinate in curva scoperte,ora son diventate poltrone coperte,tra costi di costruzione e mantenimento garantisco che è meglio ora :-)
2015-05-13 10:11:38
il manuale è chiaro: i tifosi preferiscono determinati settori e possono scegliere di sedersi solo in un settore più costoso di quanto vorrebbero, dunque se uno ha tutte poltrone si gioca a prescindere una discreta fetta di tifosi delle due fasce più basse

ehm...
guarda che è il contrario
dalle regole "Se i loro posti preferiti sono esauriti è possibile che acquistino il biglietto per un posto più comodo, ma si rifiuteranno di andare in un posto meno comodo"
cioé
chi vuole le poltrone se le poltrone sono finite NON andrà né in spalti né in gradinate
e chi vuole le gradinate se le gradinate son finite può sedersi in poltrone, ma non in spalti

non che "se non ci sono gradinate o spalti allora chi vuole quelle NON andrà allo stadio"
2015-05-13 10:25:36
Fan preferences

Not every supporter likes the same type of stand. Some fans prefer seats, others benches, some others prefer terraces and others prefer to stand on the grass. If their favorite place is sold out they are likely to buy ticket for a superior stand but they will refuse to go to an inferior stand. Depending on the weather some supporter will buy a ticket only if a roof is available in his preferred stand.


Quindi mi sento di dire che è chiaro che a fare uno stadio di sole poltrone ALCUNI spettatori si perdono di sicuro.
Poi se ne valga la pena direi che è un'altra questione, ma dalle regole si evidenzia chiaramente che NON TUTTI quelli che preferiscono un posto "inferiore" poi compreranno quello "superiore".
2015-05-13 10:39:18
il discorso mi sembra focalizzato su "possono - anzi probabilmente - vanno su settori migliori, ma NON accettano settori peggiori"
cioé sul fatto che se non hai poltrone quelli che vogliono poltrone PROPRIO NON vengono
se non hai né poltrone né gradinate allora quelli che le vogliono NON vengono

mentre non vale in contrario... e "likely to buy" è "probabilmente compreranno"

che poi nei dati concreti possiamo vedere differenze da quanto dicono le regole è un altro discorso, ma le regole mi paiono dire quanto sopra



2015-05-13 10:44:39
andiamo alla fonte...

in POLACCO:

" Każdy kibic preferuje inny rodzaj trybuny. Niektórzy kibice wolą krzesełka, inni ławki, a jeszcze inni preferują betonowe tarasy lub po prostu postać sobie na trawie. Jeżeli ulubiony rodzaj miejsca danego kibica został już wyprzedany, jest on skłonny kupić bilet na trybunę o wyższym standardzie, ale odmówi zakupienia biletu na miejsce na trybunie o niższym standardzie. W zależności od pogody, niektórzy kibice zdecydują się na zakup biletów tylko wówczas, gdy ich rodzaj trybuny posiada dach. "

che google translate mi dice:


"Each fan prefers a different type of platform. Some fans prefer chairs, some benches, and still others prefer concrete slabs or simply figure himself on the grass. If your favorite type of place given the fan was already sold out, he is willing to buy a ticket for the grandstand of a higher standard, but refuses to purchase a ticket for a seat in the lower standard. Depending on the weather, some fans choose to buy tickets only if they have a kind of grandstand roof."


mi sembra chiarissimo...

il verbo è "skłonny" che significa "willing"
2015-05-13 10:51:20
vabbè mi pare che noi si arrivi alla stessa conclusione.
NON TUTTI.
2015-05-13 10:58:06
il manuale è chiaro: i tifosi preferiscono determinati settori e possono scegliere di sedersi solo in un settore più costoso di quanto vorrebbero, dunque se uno ha tutte poltrone si gioca a prescindere una discreta fetta di tifosi delle due fasce più basse

vabbè mi pare che noi si arrivi alla stessa conclusione.

Si arriva tutti alla stessa conclusione, MA il non tutti del discorso di andreac, è sicuramente maggiorne del nessuno del discorso contrario.
2015-05-13 12:08:59
si ma per fare si che uno spettatore che ha la preferenza per le poltrone non trovi posto, si presuppone di riempire completamente i settori di poltrone!
La cosa non deve succedere perchè si tratta di un' "errata gestione" dei prezzi, dato che lo studio mostra che la milgiore affluenza è attorno all'80%.

Al contrario non è chiaro se lo spettatore degli spalti si orienta sulle poltrone in modo influenzato dal prezzo oppure no (ho 4k di spettatori di spalti, ne vengono 3k sulle poltrone a prescindere dal prezzo? non credo..)

quindi, mi sentirei di dire che a fronte di una gestione "corretta" dei prezzi differenziare i settori può aver senso. Van fatti i conti, anche se sembrano davvero difficili.

Ora lascio la parola all'esperto, ma era imho utile portare il dubbio ecco!
:D
2015-05-13 14:51:22
è sempre utile portare il dubbio...


intendiamoci: da una parte si discute del "cosa dicano le regole", dall'altra su "cosa succede in realtà"... le regole parrebbero suggerire che "tutti o quasi tutti"(90%/100%) quelli che cercano le gradinate sono disposti ad andare le poltrone, le risultanze concrete invece parrebbero suggerire che la percentuale sia decisamente inferiore