Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: le giovanili sono convenienti?

2013-12-13 22:18:39
porto la mia piccola esperienza con le giovanili.....militando in precedenza in ecc129 che prevedeva sponsor belli alti...dopo 2 stagioni mi sono reso conto che non riuscivo a tenere il passo economicamente....forse anche perchè dovevo tenere il passo con le mie avversarie di girone senior.....la mancanza cronica di nuovi iscritti fa si che i giovani che immetti sul mercato non abbiano valore.. l analisi delle vendite del mercato fa vedere che anche chi all uscita valeva 20k poteva infuturo diventare un ottimo giocatore e quindi sarebbe stato piu facile assicurarsi un buon acquisto in tal senso...quindi...a che scopo tenerle aperte???? diciamo che forse dalla serie D il peso economico delle giovanili è meno pesante e alla lunga il giovanotto milionario lo tiri fuori dal cilindro .

(edited)
2013-12-13 23:20:29
ancora co sta storia dei giocatori titolari.
ve lo volete mettere in testa o no che non è un fattore di valutazione per le giovanili?


Tutti i vincoli che metti te nel calcolo delle probabilità che fai sono basati sul presupposto, errato, che l'unico modo di far fruttare i giocatori sia venderli subito.
Nella tua teoria (in senso matematico), quella basata sull'assioma "bisogna per forza vendere subito" puoi avere ragione, ma evidentemente si può giocare a sokker anche basandosi su altri assiomi, ad esempio sull'assioma "non è obbligatori vendere subito i giocatori ed è possibile allenarli per tenerli oppure venderli dopo": con questo assioma tutti i ragionamenti che fai saltano. Il fatto che esistano squadre che sulla base del secondo assioma non solo raggiungano buoni risultati nel gioco, ma riescano anche a non andare in bancarotta, non è altro che un teorema di esistenza che ti dimostra inequivocabilmente (tra l'altro senza neanche la minima ombra di dubbio) che "in sokker è di fatto possibile tenere aperte le giovanili e non perdere soldi". Non dico che il particolare teorema di esistenza relativo alla mia squadra dimostri che "è anche possibile farci i soldi con le giovanili" perchè io di fatto, in termini economici ci vado in pari.
Ti ricordo inoltre che per falsificare l'affermazione "le giovanili sono sempre sconvenienti" basta un controesempio anche di un solo caso in cui le giovanili si siano rivelate convenienti: la mia squadra è uno di questi controesempi, ma ne abbiamo sentiti altri in questi anni.
2013-12-14 00:06:09
Ti ricordo inoltre che per falsificare l'affermazione "le giovanili sono sempre sconvenienti" basta un controesempio anche di un solo caso in cui le giovanili si siano rivelate convenienti


no

stai applicando concetti di falsificazionismo scientifico ("teorema" - "prova contraria" che lo falsifica) a una analisi probabilistica quale quella di Felix...

Felix ha detto sopra che per 1 che ci guadagna, 100 ci perdono (e in misura diversa)...
non ha detto che nessuno ci guadagna eh...


e per l'ennesima volta, la valutazione va fatta al momento dell'uscita delle giovanili, non quando lo vendi a 24 anni...
un 19enne uscito da me o preso dal mercato è la stessa identica cosa
anzi il primo devo avere la fortuna sfacciata che vada bene per il mio allenamento, il secondo me lo scelgo
e il secondo lo pago normalmente molto, ma molto meno...

tutto l'allenamento nella squadra maggiore fa capo alla squadra maggiore, tanto quanto farebbe su un giocatore preso da mercato...

2013-12-14 00:12:24
ovviamente - e questo l'aveva detto anche Felix nel thread precedente sull'argomento iniziato da me - siamo qui per divertirci, no?

come quando compri un "gratta e vinci" sai che al 90% ci perdi, qui è uguale...
la statistica ti dice che in media ci perderai, ma cmq il divertimento del gioco, la speranza di fare la grattata vincente giustifica quell'euro che ci butti sopra...

e qui quell'euro non è neppure "reale", per cui...
2013-12-14 00:24:19
Thread ciclico.

Leggi qui.
2013-12-14 00:26:01
dopo 6 anni e mezzo di sokker...

... le giovanili sono convenienti? no

... perchè le tengo aperte? è una parte del gioco, è divertente, economicamente posso permettermelo...

... se si deve decidere se tenerle aperte o meno per questioni di "convenienza" consiglio di chiuderle immediatamente, soprattutto finchè ci sono pazzi che ragionano come me, meglio comprare 18enni discreti a pochi k e allenarli...

... quando i pazzi come me saranno finiti e non usciranno più giovani o pochissimi, allora sarà il momento di aprirle.
2013-12-14 02:41:04
Il club ha ricevuto 1 250 € per il trasferimento del giovane Carlo Ferrato.

Ma lo vedete che convengono!!!
2013-12-14 08:06:44
Le giovanili non convengono soprattutto perché ci sono troppe squadre che c'è le hanno, se le chiudessero quasi tutti la carenza di giovani sul mercato farebbe salire i prezzi (almeno in teoria dovrebbe essere così), quindi esorto tutti a dar retta al mio collega di girone andreac e di chiudere ste benedette giovanili, così che solo io possa sfornare giovani anche disastrosi che però mi vengano pagati al kg :)
(edited)
2013-12-14 11:07:06
TES to TES
Per prima cosa permettetemi di ringraziare TUTTI per i preziosi contributi che spero vengano presi in considerazione anche dai programmatori per migliorare sempre più questo bel gioco.

Parliamo SOLO di giovani appena usciti da paragonare a giovani appena comprati sul mkt: gli effetti dell'allenamento in prima squadra sono tutto un altro discorso.

La mia domanda provocatoria vuole mettere luce sull'aspetto imprenditoriale del gioco ed è evidente che a parità di skill ed età spendere il meno possibile è il miglior investimento (dato che il talento non è noto).

Vorrei depurare la discussione da eventuali virtuosismi (es. i miei giovani giocano in nazionale) e fallimenti conclamati (es. escono solo dei bidoni) perchè sto cercando una logica senza considerare il lato emozionale (es. a me piace veder crescere i giovani e mi diverto) del gioco.

Quindi la vera domanda è: è vantaggioso dal punto di vista imprenditoriale mantenere aperta una scuola giovanile se è possibile comprare sul mkt giocatori identici a prezzi inferiori?

Lasciamo stare il discorso che se tutti chiudessimo le giovanili non ci sarebbero giovani sul mkt... io sto guardando il bilancio della mia squadra: sarà poi un problema dei programmatori mettere sul mkt dei giovani per dare continuità al gioco.
Considerando poi che (con le giovanili chiuse) si avrebbe la possibilità di desitinare un ulteriore allenatore alla prima squadra (oppure addirittura licenziarlo per risparmiare il suo ingaggio) mi pare davvero incontrovertibile la sentenza a favore del mkt.

Spesso, infatti, l'allenatore ha costi importanti (io utilizzo uno splendido con 30 mila di ingaggio per avere qualche risultato) e in tre stagioni sono riuscito a sfornare alcuni giovani con straordinario e formidabile su cui riponevo molte speranze, ma che si possono trovare già pronti a a pochi kk sul mkt.

Nel frattempo le uscite economiche delle giovanili non mi hanno permesso di mantenere competitiva la prima squadra e sono retrocesso in eccellenza. Non tutto il male vien per nuocere, dato che qui sarà possibile schirare qualche giovane uscito dalle mie giovanili che avrà modo di crescere più rapidamente (in serie D è impossibile farlo dato il livello minimo richiesto per poter stare in campo).

Sicuramente molti di voi sono in grado di gestire meglio i costi, ma il ragionamento resta valido anche se Lampedecchia mi fosse costato 55.000 invece di 112.000 (vi ricordo che Gherase l'ho pagato 4.000).
Altri hanno più fortuna e continuano a comprare gratta e vinci milionari. Ma non è corretto impostare un'attività imprenditoriale sul gratta e vinci... che ne dite?


2013-12-14 20:36:24
Ineccepibile.
2013-12-14 21:19:43
per esperienza ho la sensazione che dal punto di vista economico le giovanili alla lunga convengano se gestite oculatamente.. e qui parlo dei costi dati dall'allenatore e dal num. di posti aperti.. Tendenzialmente si dovrebbe andare in utile anche se magari di poco. Però come hai sottolineato è più una lotteria.. quello che a me non va giù è che un utente (e mi ci metto eventualmente anch'io per ovvia coerenza) possa pescare un giovane che il mercato premia a suon di milioni... ho visto un giovane di recente andare a più di 10 milioni...un esempio è di questa stagione in Italia..un utente ha venduto un giocatore a 9 milioni mi pare. E' questo che non condivido..se un mio cogironista può beneficiare di una botta di culo del genere (in alcuni casi ci sono utenti dalla botta di culo ciclica) mi girano un pochino perchè lo scopo di un gioco manageriale non è premiare le sculate ma sono altre le qualità che dovrebbero emergere.

Rifacendomi a chi diceva che comunque convengono perchè mi faccio la squadra da me, rispondo che se avessi dovuto fare una squadra di giovani provenienti dal mio vivaio, oggi starei in eccellenza a lottare per non retrocedere...se voglio costruirmi una squadra col mio vivaio e andare in A, beh me lo sogno
2013-12-14 21:23:25
chiudete chiudete, bastiamo io, sonmi e pochi altri x tenere buona la ns nazionale :)
2013-12-14 21:41:00
chiaramente non ce l'ho con te come persona..ci mancherebbe. Il mio è un punto di vista generale.

Comunque non credo che le chiuderò anche se ieri ho venduto lo splendido-magico, che avevo pescato alcune settimane fa, a 4k (però in 3 partite mi aveva fatto 2 random..quindi ci sono da considerare gli effetti dell'allenamento:P)


Il mio consiglio è "non chiudete le giovanili" .. alla lunga qualcosa vi entra se le gestite come si deve.
Son sempre stato tentato dal chiuderle, ma più per una questione di principio.

Dal punto di vista economico il rischio nel breve è altissimo, ma un investimento del genere nel luuuungo periodo, porta la perdita verso il pareggio e tendenzialmente si dovrebbe andare in utile :)
2013-12-14 21:46:25
tranqui, nn era rivolto a te il mio commento ;)

cmq le mie speranze ora sono in questi due

Bruto Parolo 18 straordinario campo 7

Evandro Pietrasanta 18 incredibile campo 5


(edited)
2013-12-15 00:17:39
Io non riesco a capire una cosa, spesso si sveglia qualcuno con un post dove dice che non e' conveniente aprire le giovanili e quindi non ha senso aprirle spiegando anche giustamente i motivi.
Detto cio' mi domando, ma che c..... ve frega se uno ha le giovanili????????? ok secondo voi non e' conveniente??? perfetto non le aprite, nessuno vi obbliga ad aprirle, avete tutte le ragioni del mondo a non aprirle, ma basta con questi post dove si dice che non ha senso aprirle.
Ci sono dei pazzi come me che amano le giovanili anche rimettendoci barche di soldi, o forse sanno gestire meglio l'economia e quindi riescono a permettersi le giovanili.
2013-12-15 00:19:39
è giusto che anche i nuovi vengano coinvolti in discussioni simili, altrimenti non si crescerà mai come comunità