Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: STUDIONE sui NEOusciti dalle Giovanili

2015-05-05 10:05:59
Riassumendo: con le giovanili si può guadagnare (e anche bene) a patto che i giocatori verifichino i seguenti requisiti:
• Alto talento
• Buon livello di ingresso nella scuola giovanile
• Durata medio/lunga (per gli uscenti a 17anni) e lunga (per gli uscenti a 18anni) di permanenza nelle giovanili.
• Giusto momento di ingresso nelle giovanili (tipicamente, le prime o primissime settimane della stagione dei 16anni)
Venendo a mancare uno o più dei requisiti sopra è probabile che si vada incontro a una perdita (tralasciando naturalmente quanto concerne l’incertezza della distribuzione delle skill)


aggiungerei uno dei più importanti dei requisiti: la distribuzione.
Alla fine la contemporanea presenza in sufficiente misura di tutti sti parametri rappresenta un evento abbastanza raro e la ridotta popolazione di utenti porta alla perdita di valore delle combinazioni intermendie, comunque valide, ma che poi portano zero euro in cassa, nonostante non siano malaccio.
2015-05-05 10:07:53
la conclusione è che le skill di movimento vengono distribuite ai giocatori in modo casuale.

ma che potrebbero dipendere dall'allenatore delle giovanili in fin dei conti, no?


no non dipendono dall'allenatore, ma ci sono alcuni schemi che si ripetono come ad esempio il temibilissimo giocatore 4 cantoni

scarso tragico
buono buono
scarso insoddisfacente
solido accettabile

oppure il famigerato bicefalo

insodd. tragico
debole solido
debole medio
scarso solido

:p
2015-05-05 10:12:33
:D ma quelli si sa che escono soprattutto quando si pesca ad un orario dispari :P
2015-05-05 10:36:03
l'insieme degli u20 con forma 9, lavoro di squadra ed esperienza 0 siano al 99,9% freschi di scuola o, comunque, mai allenati. Diciamo che pure se ne scappa qualcuno ci poteva stare e ti risparmiavi di aprire tutte le pagine ecc ecc.

prendendo dal mercato non avevo scelta...
o aprivo la pagina del giocatore per vedere la forma (ma può avere forma 9 anche uno non fresco delle giovanili) e la DT... oppure la pagina delle stat... e quella era più veloce da vedere al volo (Urlopener con Chrome per chi volesse provare)



Se prendi dal mercato escono dallo studio due gruppi secondo me pesantissimi per valutare le giovanili:
1. quelli buttati durante le settimane e, quindi, che manco escono e quelli buttati senza essere messi in vendita
2. quelli buoni che gli allenatori si tengono a casa.


vero...
ma - come dici - non tutti i 2 vanno in TA...
ad ogni modo, come detto sopra, mi basta aver trovato alcuni dati tra quelli elencati sopra...
su qs argomento la completezza (allargare ai 2 gruppi che citi) è una chimera...

ma mettiamoci a ragionare un momento... anche avendola quella completezza, cosa miglioreremmo ragionevolmente del discorso fatto sopra?


* per quanto riguarda il punto 1 (sommaskill) e il punto 2 (talento) vedremmo una diversa % di giocatori con alta sommaskill o alto talento?
dipende... dal conguaglio tra quelli con talento alto tenuti dai proprietari e quelli con talento basso licenziati prima di essere promossi in squadra maggiore
sono elementi che tirano da direzioni opposte e personalmente sono convinto che siano di più i secondi e che quindi in misura % i giocatori di alta sommaskill e alto talento siano ancora meno

* per quanto riguarda il punto 3 (decimali) non cambia nulla

* idem per il punto 4: i dati dei giocatori buttati non sono dettagliati per skill e conoscere le skill di quelli trattenuti dai proprietari non cambierebbe la conclusione tratta e cioé:
- schema di skill per i portieri con VEL/PASS/PAR
- nessuno schema per i giocatori di campo

* per il punto 5: mancano a mercato i giocatori trattenuti... ma davvero se li avessimo anche TUTTI pensi che cambierebbe il senso del discorso?
2015-05-05 10:37:55
Alla fine la contemporanea presenza in sufficiente misura di tutti sti parametri rappresenta un evento abbastanza raro

beh se vedi quanti sono venduti sopra il milione sono 5 su 1240...
direi che ci siamo...


la ridotta popolazione di utenti porta alla perdita di valore delle combinazioni intermendie, comunque valide, ma che poi portano zero euro in cassa, nonostante non siano malaccio.

dici che domanda e offerta non si riducono in egual proporzione?
2015-05-05 10:40:44
ma ci sono alcuni schemi che si ripetono come ad esempio il temibilissimo giocatore 4 cantoni

scarso tragico
buono buono
scarso insoddisfacente
solido accettabile

oppure il famigerato bicefalo

insodd. tragico
debole solido
debole medio
scarso solido




ci sono tutte distribuzioni casuali,
siamo noi a riconoscerle o no... e a etichettarle di conseguenza
infatti alcune le riconosciamo e le etichettiamo come "dif", "mid", "att"...
di altre non ne vediamo il senso e le si etichetta come "4 cantoni" o "bicefalo"...
ma sono nostri pattern interpretativi, nei nostri occhiali, non certo insite nello schema di generazione della distribuzione...

edit: e aggiungo che è proprio la presenza di questi schemi "insensati" a riempire lo spettro di combinazioni possibili e a confermare la totale casualità della distribuzione delle skill

es. basta ruotare 3 skill su 6 e...



ecc...


se qs schemi "inutili" o "insensati" non ci fossero infatti sarebbe chiaro che il motore di gioco genera le distribuzioni pensando a certi profili... la loro esistenza invece dimostra il contrario...
(edited)
2015-05-05 10:42:11
ma che potrebbero dipendere dall'allenatore delle giovanili in fin dei conti, no?

no, lui agisce sulla "quantità" di skill totale dei giocatori, non sulla loro distribuzione... che, portiere a parte, è del tutto casuale
2015-05-05 10:50:15
• Durata medio/lunga (per gli uscenti a 17anni) e lunga (per gli uscenti a 18anni) di permanenza nelle giovanili.

Ciò significa far entrare solo 16 enni e 17enni solo nelle primissime settimane della stagione. Gli ingressi di 18 anni si scartano a prescindere? Io sto facendo così con le mie giovanili da un po...

Volevo farti i complimenti per il lavoro svolto, come sempre :)
2015-05-05 10:58:08
Impressionante!!! Davvero un lavoro impressionante !!!

Complimenti davvero Andreac !!!
2015-05-05 11:02:42
Inoltre penso che il giocatore 4 cantoni possa diventare una bella punta capace di fare sponda di testa, che non è male come cosa, occorre investire parecchio in tecnica, ma ha già difesa... il che non è male :)

E' ovvio che un giocatore non è il massimo pronto da vendere, una bella opportunità per chi allena tecnica tuttavia
2015-05-05 11:17:45
dici che domanda e offerta non si riducono in egual proporzione?

no perché è la struttura degli utenti che cambia, non si perdono in egual misura utenti di serie A, B e C e utenti di D e E. Si perdono molti di più della seconda classe che sono i maggiori clienti per i giocatori di fascia media o medio bassa (sempre tra quelli sensati, cioè decorosi). Mentre quelli della prima fascia sono i maggiori produttori di giovani, perché più probabilmente sostengono i costi delle giovanili con qualità.
Il problema sta lì.

Mentre un tempo con una certa fascia mediana dalle giovanili si riuscivano a scucire i 100k e a salire fino al kk, oggi per arrivare ai 100k ci vuole qualcosa che già risiede nella fascia alta.
2015-05-05 11:23:13
ci sono tutte distribuzioni casuali,
siamo noi a riconoscerle o no... e a etichettarle di conseguenza


non lo so. bisognerebbe vedere la numerosità di ogni categoria riconoscibile e vedere se si equivalgono, entro certi limiti. Io vedo che il numero di attaccanti con difesa è troppo elevato per essere casuale, almeno così per esperienza. Così come il numero di bicefali. Una combinazione quantomeno curiosa, perché è anche poco logica.
Secondo me ci sono delle matrici all'interno delle quali cambiano i pesi di ogni skill. Soprattutto, la struttura viene decisa all'arrivo nelle giovanili, non all'uscita. Il ché è ovvio perché altrimenti non ci sarebbe la caratterizzazione immeditata di Gk o non Gk. C'è uno schema iniziale, poi ogni skill ha un campo di variabilità all'interno di quello schema. Questo è quello che penso io. Gli schemi sono Portiere con velocità, portiere con passaggi, portiere completo, ecc.
Poi giocatore con sia vel che passaggi maggiori delle altre skill e via discorrendo. Poi all'interno di queste classi ci può essere una % maggiore o minore di punti iniziali deputati a ogni skill e la distribuzione di ogni incremento di allenamento settimanale viene distribuita con le medesime proporzioni sempre.
2015-05-05 11:24:55
ma davvero se li avessimo anche TUTTI pensi che cambierebbe il senso del discorso?

si perché il peso di tutti i giocatori buttati, in selezione o dopo l'uscita, è davvero preponderante e manda a pallino tutte le stime sulla redditività. Nella pratica è probabile che basti peggiorare di un tot i risultati dello studio fatto sui giocatori a mercato che già è abbastanza deprimente... sigh
2015-05-05 11:31:23
in ogni caso se avessi voluto "spaccare il capello in 4" avrei dovuto fare qs lavoro costantemente o ad "ogni fine settimana" per n stagioni... ma è una cosa onestamente folle...

Beh, esci da quel campione pari allo 0,0001 di malati mentali che siamo noi sokkeriani convinti, ed entra a far parte della "massa" comune.....ti sembrano normali queste analisi?

Riesci sempre a lasciarci a bocca aperta....un giorno o l'altro, appena Greg ti scopre, ti banna dal gioco secondo me :)
2015-05-05 11:33:25
Mentre un tempo con una certa fascia mediana dalle giovanili si riuscivano a scucire i 100k e a salire fino al kk, oggi per arrivare ai 100k ci vuole qualcosa che già risiede nella fascia alta

concordo, e paradossalmente al contrario i giocatori buoni-buoni si stanno sempre costantemente alzando di prezzo, dato che sempre più manager se li possono permettere e che nessuno segue la tua filosofia del "basso costo di acquisto"
2015-05-05 11:35:38
prendendo dal mercato non avevo scelta...

perché? non è disponibile il dato nella lista di mercato? comunque, se non viene fuori dai file scaricati da sokker, basta aprire il giocatore (non la pagina delle statistiche) e vedere i valori sulla scheda: viene meno lavoro lo stesso. Ma ormai l'hai fatto, bene così.
Folle!