Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [NEWS] Un nuovo inizio per Sokker

2020-12-07 10:13:02
Basta che non lo dichiariamo noi..... si volerebbe basso tutti per avere maggiori bonus tifosi anche se fosse irragionevole, è bene che la cosa sia decisa dal ranking magari svincolato da Arcade e amichevoli.
2020-12-07 10:26:30
L'umore dei tifosi oggi è molto simile a un'equazione tipo se vinci allora felici, se perdi allora arrabbiati.

Sono tornato a giocare dopo anni e anche se non ricordo bene come era prima, mi pare che invece non sia come dici tu.
Porto il mio esempio: sono assolutamente inadeguato al livello della serie (come organico) e nelle ultime 9 partite ho totalizzato:
-1 vittoria
-1 pareggio
-7 sconfitte
Nello specifico delle ultime 4 partite:
-sconfitta
-pareggio
-sconfitta
-sconfitta

Ed i miei tifosi sono Innamorati Pazzi.

Insomma mi pare che si tengano in conto più cose. Poi si può sempre migliorare ma non la metterei sul bianco e nero.

Tornando in topic, mi pare che i devs stiano proseguendo su una buona strada, speriamo bene ;)
2020-12-07 12:31:22
Credo si possa migliorare tuttavia.
Posso farti un eempio pure io.
Secondo anno di serie C.
Perdo due partite di fila con la capo classifica ed il morale dei tifosi scende sotto terra... quando invece il campionato che sto facendo è più che dignitoso, praticamente mai a rischio retrocessione diretta.
2020-12-07 14:48:17
Secondo me gli sponsor so gestiti male. La mia squadra é ai vertici del mio girone di C da 5 stagioni. Ho vinto uno di questi 5 campionati e una volta 2' a pari punti col primo.Quindi diciamo che i risultati ogni anno ci sono. Ebbene, in questa stagione ho raggiunto il mio personale record dallo sponsor 314k e non ero primo in classifica, ma nella settimana successiva, ho perso contro l'attuale 2' in classifica e sono precipitati a 260k, questo divario non lo capisco visto che sono comunque nei primi 3 posti e non sono precipitato. Per di piú, Gli sponsor tecnici e non, non cambiano il loro crediti nei confronti della squadra a seconda dei risultati ma c'é un contratto valutato per un certo periodo di tempo.
Io proporrei che al rinnovo annuale, in virtu del rendimento dai un targhet, e non cosí volatile come avviene oggi. Inoltre, l'apporto degli sponsor é troppo basso, riesco al max a pagare gli stipendi dello staff tecnico e delle giovanili. Non dico che debba coprire gli stipendi della rosa, ma quanto meno il 75% si. E con quello che ci passano io arrivo al 25 compreso lo staff
2020-12-07 14:59:15
secondo me è più viocino al calcolo della graduatoria del tennis o del punteggio ELO su BGA:

Come viene calcolato il mio punteggio ELO?
I giocatori ottengono punti ELO su BGA in base alla formula ELO, che è una delle più popolari modalità usate per valutare il livello del giocatore. Si prega di controllare Wikipedia se si è interessati alla teoria legata all'ELO.

Su BGA, ottieni un rango ELO per ciascuno dei giochi disponibili. Quando non hai mai giocato a un gioco, il tuo ELO in suddetto gioco sarà pari a zero.

Quando finisci una partita, il numero di punti che perdi/guadagni dipende dal livello dei tuoi avversari, e più precisamente, sulla differenza di ELO fra te e loro.

La situazione più semplice è una partia a 2. Otterrai un numero di ELO points pari a K x (W - p(D)) dove:

W è il risultato della partita: 1 per una vittoria, 0 per la sconfitta, 0,5 per un pareggio.
D è la differenza di ELO fra te e il tuo avversario.
p(D) è la probabilità di vittoria considerando la differenza precedente (consulta Wikipedia per dettagli maggiori).
K, il "fattore elasticità", ha un valore che dipende dal numero di giochi da te giocati: 60 per i tuoi primi 10 match, 40 per quelli dal 10* al 20*, 20 per quelli a seguire.


altrimenti il ranking a cosa servirebbe?

date un occhio al ranking dell'avversario e al numero dei suoi tifosi e vedrete che le aspettative dei vostri tifosi rispetto alla partita hanno più o meno senso.
e di conseguenza anche gli sponsor.

sul fatto invece che i soldi degli sponsor non bastano a coprire le spese, questo è un vecchio discorso che torna fuori ciclicamente:
in realtà sokker è un sistema chiuso, quindi più giochi più accumuli risorse. pertanto c'è un'eccedenza complessiva di denaro. se a te non bastano i soldi, probabilmente, o li investi male (allenamento, giovanili, mercato, tattica in campo) o hai uno staff di livello medio complessivo superiore a quello che puoi permetteri.
2020-12-07 17:27:39
quando ancora seguivo il 3d internazionale sulle modifiche avevo proposto il modello buzzerbeater:

(edited)
2020-12-07 17:52:52
Molto bello.
2020-12-07 18:21:00
Non vorrei allungare l'off topic ma quello che dicevo è che non mi pare che i tifosi siano gestiti da una equazione " se vinci son contenti se perdi son arrabbiati".
Poi, se questa equazione, che non so quali parametri consideri, funzioni male, è un altro discorso.
Ma di sicuro non è una formula "semplificata"
2020-12-07 18:26:57
secondo me invece è proprio un'equazione complessa che tiene conto di parametri che in parte sono nascosti (i famosi decimali, ma non solo) e in parte non li percepiamo noi come importanti.
2020-12-07 21:34:17
Ragazzi parlo per esperienza diretta: questa stagione mercoledì sera ho vinto la coppa italia (l'umore è salito solo di 2 livelli).... e domenica ho fatto 2a2 contro una squadra come la mia, ma più su in classifica in serie A, e l'umore di tifosi è sceso di due tacche...
2020-12-08 00:34:39
Solo per precisare che non è mia intenzione banalizzare l'attuale calcolo di umore tifosi e sponsor.
Scrivo infatti che " è molto simile ad un'equazione del tipo..." per semplificare il concetto che cosi com'è non funziona bene e si potrebbe migliorare con qualche piccolo accorgimento.
Non ritengo si stia andando off topic.... stiamo parlando di migliorare il gioco in un momento di forte cambiamento che non deve essere (a mio avviso) meramente grafico.


(edited)
2020-12-08 00:47:33
Scavalco i tornelli XD
2020-12-08 01:03:33
Ahahah grande!!!
2020-12-08 17:12:24
per semplificare il concetto che cosi com'è non funziona bene e si potrebbe migliorare con qualche piccolo accorgimento

condivido su tutta la linea,

ho paura però che sia difficile andare a bilanciare una formula matematica che tenga conto di parametri di ingresso sbilanciati per natura e rinchiusi in un sistema chiuso.

più esplicitamente bisogna considerare che si vanno ad equiparare squadre che hanno una differenza di "storia" sokkeriana importante, come fai a gestire matematicamente il ranking (e tutto quello che ne consegue) con una forbice di ampiezza che va dal 2007 ad oggi?
lo si può vedere molto bene nelle partite di coppa quando una squadra di serie C fondata nel 2009 vince con 10 gol di scarto contro una che milita in eccellenza ed è stata fondata nel 2019 e l'umore dei tifosi della squadra di serie C va comunque a picco.
matematicamente il ranking, essendo un numero, dipende anche da tutte le risultanze che la suddetta squadra di serie C ha mietuto negli anni. e se viene comparato (matematicamente) con quello di una squadra 10 anni solari più giovane bilanciarne la formula è difficile. attualmente ci servirebbero, forse, 20 goal di scarto. e tutto questo è peggiorato inoltre dal fatto che si tratta appunto di un sistema chiuso.

c'è poco da fare, a mio avviso bisogna bilanciare manualmente le formule matematiche un po' alla volta alla fine di ogni stagione ritoccando di volta in volta i decimali delle costanti di suddette formule.
2020-12-08 17:57:29
Scusate, con la nuova stagione ci saranno le modifiche ad allenamento e partite?
2020-12-08 22:13:56
c'è poco da fare, a mio avviso bisogna bilanciare manualmente le formule matematiche un po' alla volta alla fine di ogni stagione ritoccando di volta in volta i decimali delle costanti di suddette.
Oppure, come nel tennis, si tengono in considerazione solo i risultati dell'ultimo periodo (tre anni sokkeriani, equivalenti ad un anno solare?). Sto dicendo castronerie?