Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [NEWS] Un nuovo inizio per Sokker

2022-03-01 10:53:29
Concordo.
Ma a questo punto schiacciare l'acceleratore significa rendere il più aderente alla realtà il motore di gioco con le scelte tattiche dei manager.
Scelta coraggiosa, perché significherebbe diminuire l'impatto del random nel motore di gioco e aumentare di nuovo il peso di tante piccole variabili tolte durante gli anni e lasciate gestire in automatico dal motore stesso (ad esempio, per chi si ricorda, quando la "marcatura" dei difensori sugli attaccanti non era automatica oggi ma dipendeva da dt ed esperienza del giocatore).
Questo significherebbe rendere il gioco ancora più difficile da comprendere e padroneggiare.
A me personalmente piacerebbe molto, ma credo che su 10 nuovi iscritti ne rimarrebbero 2 o 3 ad essere ottimisti.
Questo non è il periodo storico del "difficile = migliore".
2022-03-01 14:44:29
Esattamente, era quello che volevo aggiungere ma l'hai spiegato certamente meglio.
Ad ogni modo potrebbe essere implementato un maggiore scambio di tattiche, sia preset del gioco che scambi tra utenti, per agevolare neofiti e "fannulloni".
2022-03-01 16:54:26
Per me l'aderenza della visualizzazione della partita alle tattiche impostate è pazzesca. La cosa più bella del gioco.

Ciò che andrebbe modificato sono le scelte di passaggio dei giocatori, nel senso che, quando devono decidere a chi e come passare la palla (parlo di giocatori anche con regia e passaggi altissimi) fanno cose calcisticamente incomprensibili
2022-03-01 17:26:40
il massimo sarebbe un A.I. per ogni calciatore che, più partite gioca, meno cazzate (a livello di scelta di regia) fa.
ma so che è un sogno difficile da realizzare.
2022-03-01 21:35:50
Nell'ottica del gioco l'intelligenza artificiale dovrebbe dipendere dal livello di regia.

Non riesco a spiegare bene cosa voglio dire, ma l'unico modo di esaltare il modo di ragionare dei giocatori sokkeriani è la fisarmonica.

Quando il centrocampista riceve nella propria trequarti e l'attaccante è nel buco giusto, all'altezza giusta, allora ecco che il filtrante viene benissimo.

Ma se un doppio divino ha palla nella trequarti avversaria, con difesa schierata, nove volte su dieci la smista inspiegabilmente indietro (o traccheggia, schiantandosi sui difensori) anche se ha due punte potenzialmente libere verso la porta. Basterebbe una palla alta, dritta a scavalcare....

Ma sokker non ragiona in questo modo, quindi tatticamente alcune soluzioni efficaci nella logica reale non funzionano. E viceversa. Col risultato che le tattiche finiscono per standardizzarsi. Somigliarsi.
(edited)
2022-03-01 22:48:54
Sarebbe già un grande passo avanti vedere le rimesse laterali fatte a favore del compagno libero... invece sokker predilige sempre l'attaccante, anche se marcatissimo.

Poi almeno capire che tre contro uno è meglio passare la palla ad un compagno libero, invece di sbattere contro agli avversari, non sarebbe male ;)
2022-03-02 01:56:50
il massimo sarebbe un A.I. per ogni calciatore che, più partite gioca, meno cazzate (a livello di scelta di regia) fa.
ma so che è un sogno difficile da realizzare.


Mica vero, c'è la disciplina tattica che fa già lo stesso per posizionamento e rendimento (vedi portieri) in campo. Sarebbe un banale moltiplicatore del valore delle skill. Se ho capito cosa intendi...
2022-03-02 07:47:49
Ma se un doppio divino ha palla nella trequarti avversaria, con difesa schierata, nove volte su dieci la smista inspiegabilmente indietro (o traccheggia, schiantandosi sui difensori) anche se ha due punte potenzialmente libere verso la porta. Basterebbe una palla alta, dritta a scavalcare....

Vero. In certi momenti ho la sensazione che tatticamente l'AI ragioni in 2 dimensioni e non in 3 come lo vediamo dai live
2022-03-02 11:23:15
no no, io applicherei un sistema di AI a parte solo per la regia. nel senso che il numero è un vincolo, un'asticella che ti dice che sopra a quella "soluzione x" non puoi andare. mentre con la A.I. farei gestire al giocatore il numero di opzioni possibili e quali sono più efficaci, in un certo qual modo, la quantità/qualità di opzioni di scelta che ha. sarebbe la disciplina tattica della regia, per fare un paragone tra regia e posizionamento in campo.

(poi aggiungo che è da un dì che la dt non conta più perché il posizionamento in campo è automaticamente il più efficace (vedi l'auto marcatura che fanno tutti i difensori in automatico indipendentemente dalla dt; si tratta di una de-implementazione, come bmi che invece non è mai stato attivato)
invece di dare profondità al gioco in direzione del complicare, stanno scemifican...ehm...semplificando ormai da anni solari.
(edited)
2022-03-02 13:31:28
Domanda: quanti giochi manageriali offrono la visualizzazione simulata del match come il live di Sokker? Lo chiedo non retoricamente ma perché non lo so.
Per quanto mi riguarda il tratto distintivo di Sokker è sempre stato quello e per quanto "vecchio" forse è l'aspetto da "vendere" a nuovi utenti. Difficile competere con le app di nuova generazione.


+1

Colpito e affondato
2022-03-02 19:26:56
il massimo sarebbe un A.I. per ogni calciatore che, più partite gioca, meno cazzate (a livello di scelta di regia) fa.
ma so che è un sogno difficile da realizzare.


Fu una proposta che misi nel forum delle proposte, ovvero un bonus dei livelli di skill a seconda del livello di esperienza (o un malus che si riduce con l'avanzare dell'esperienza), ovviamente in piccole quantità. Secondo me si può benissimo fare perchè sokker tiene conto di un meccanismo simile nel posizionamento a seconda della disciplina tattica.

Domanda: quanti giochi manageriali offrono la visualizzazione simulata del match come il live di Sokker? Lo chiedo non retoricamente ma perché non lo so.
Per quanto mi riguarda il tratto distintivo di Sokker è sempre stato quello e per quanto "vecchio" forse è l'aspetto da "vendere" a nuovi utenti. Difficile competere con le app di nuova generazione.


Di meglio c'è solo Football Manager, pochissimi sono quelli con un simulatore che si inventa le azioni al momento e non fa animazioni predefinite e, di questi ultimi, tutti quelli che ho visto secondo me hanno un visualizzatore peggiore, se non in 2D dall'alto oppure sono "scattosi".
2022-03-02 22:33:33
Scusate..., ma qualcuno sa come saranno organizzate le settimane n.0 e 23 della prossima stagione (se esisteranno)? Alla n.0 due amichevoli + Coppa?
2022-03-06 12:37:09
Regole aggiuntive per il nuovo allenamento:
1. Manteniamo i limiti del ruolo di allenamento - potete allenare un massimo di 6 attaccanti, 2 portieri. I centrocampisti e i difensori si adatteranno al limite (possono anche occupare tutti gli slot per un massimo di 10). Potete assegnare un'abilità diversa per ciascuna dei 4 ruoli.
2. I giocatori assegnati ai 10 slot di allenamento riceveranno sempre l'allenamento, anche se non hanno giocato una partita durante la settimana. Tuttavia, riceveranno un bonus significativo per il loro allenamento a seconda di quanti minuti hanno giocato.
3. I minuti giocati nelle partite ufficiali saranno molto più preziosi degli stessi minuti guadagnati nelle partite amichevoli.
4. Per ottenere un bonus di allenamento vicino al massimo, il giocatore che avete impostato in un intervallo di allenamento dovrebbe raccogliere circa 90 minuti durante le partite ufficiali della settimana.
5. I giocatori che hanno giocato ma non sono stati inseriti nelle slot di allenamento riceveranno solo un allenamento generale e solo un po' dell'allenamento per il loro ordine di ruolo.
6. I giocatori che non che non saranno assegnati agli slot di allenamento e non giocheranno partite, perderanno lentamente le loro abilità.
7. I giocatori che hanno giocato una partita ufficiale e contro squadre più forti otterranno un bonus extra per il loro allenamento.
8. Nello scenario di velocizzare la stagione fino a 13 settimane, anche la velocità di allenamento sarà aumentata ma in misura minore. Nello scenario della stagione da 14 settimane, la velocità di allenamento rimarrà piuttosto simile all'intensità attuale. Gli scenari saranno presentati con il prossimo Diario di Sviluppo
9. L'efficacia degli allenatori sarà visibile - sarai in grado di prendere decisioni sui tuoi allenatori vedendo come le loro abilità influenzano l'efficacia di ciascun allenamento di ruolo come anche quello generale.
10. I cambiamenti e le loro proporzioni verranno confermate dopo una lunga serie di prove sul nuovo server test. Simuleremo il numero appropriato di stagioni accelerate per assicurarci che il gioco sia bilanciato di conseguenza.
11. L'allenamento di resistenza deve essere leggermente rielaborato. Le altre regole di allenamento rimangono invariate.


Mah! Non mi è tutto chiaro.
Avrei capito che si possono allenare max 10 giocatori; anche in Velocità? Ogni giocatore sarebbe allenato in maniera a se stante, in una skill personale e con ruolo personale (a prescindere se gioca)?
Potrei allenare quindi contemporaneamente, per esempio, 2 GK, 4 ATT, 2 DEF e 2 MID = 10 giocatori?
E poi, ma se io alleno un DEF in Regia, per esempio, mi prende il 100% o il 50% di allenamento?
(edited)
2022-03-06 14:16:36
Ciao Omen
Non 'a prescindere se gioca'. L'allenamento richiederà almeno 90 minuti di presenza in campo, meglio se in partite ufficiali.
Per il resto, mi pare che tu abbia capito bene, Non si potranno più allenare 22 giocatori in velocità, diventa una skill come le altre. E si potranno impostare tanti allenamenti diversi quanti sono gli ordini, quindi 4 (gk, def, mid, att.)
Non è chiaro, che io sappia, se hanno definito la questione importantissima di cui parli, cioè se si potrà allenare difensori in regia, o più semplicemente in tecnica e passaggi, senza penalità. Non sappiamo come verranno gestiti gli allenamenti delle skill secondarie. Ai tempi lo chiesi direttamente e non ottenni risposta.
2022-03-06 14:41:12
Grazie Re_letto, ma al punto 2. sembra che per gli allenandi giocare o no non sia indispensabile (solo per avere il massimo).

2. I giocatori assegnati ai 10 slot di allenamento riceveranno sempre l'allenamento, anche se non hanno giocato una partita durante la settimana. Tuttavia, riceveranno un bonus significativo per il loro allenamento a seconda di quanti minuti hanno giocato.

Comunque le incognite sono molte:
In campo si devono schierare sempre un numero di ruoli limitati (max 5 DEF e MID, max 3 ATT)?
Il ruolo è collegato all'allenamento? Un giocatore schierato MID posso allenarlo in Parate?
(edited)
2022-03-06 14:45:59
Ma quindi quando si inizia?