Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [NEWS] Un nuovo inizio per Sokker

2020-05-21 10:01:46
SEGNALAZIONE DI SERVIZIO
per risolvere il bug delle Serie Junior ci vorranno piu' o meno 3\4 settimane, sappiate però che ci stanno lavorando e non si vedranno piu' certe schifezze
2020-05-21 11:25:22
ma davvero è così difficile?
2020-05-21 11:26:22
nemmeno il tempo di scrivere: sono andato a controllare e chi sta fuori il primo turno di campionato? la mia squadra, iniziamo bene, non penso ci volesse grande scienza a prevedere che chi era arrivato nono lo scorso campionato saltava lui la prima di campionato e intanto aggiustavano ...
(edited)
2020-05-21 11:28:32
Lo so che sono fissato con il torneo svizzero, ma io le giovanili, per come sono fatte, lo gestirei in quel modo. E' perfetto.
2020-05-21 17:14:41
Quindi, riassuntino a distanza di settimane?
2020-05-21 17:23:19
domani mattina pubblicheremo la news del venerdì, oramai è un appuntamento fisso
2020-05-21 17:25:05
per il momento solo taglio delle serie basse con eliminazione bot solo per le nazioni in cui è possibile infilare tutti gli attivi nella serie superiore.
Per la prossima stagione riforma delle serie con nuovi calendari ecc, e per quella ancora dopo nuova era degli allenamenti.
Faccio ipotesi eh, può essere anche che già alla prossima riescono a inserire i nuovi allenamenti.
A seguire (o nel mentre) altri piccoli ammennicoli come la questione giovanili, la questione mercato, ecc.
2020-05-21 18:08:12
OK, grazie ad entrambi.
2020-05-21 20:24:09
hanno sempre parlato di due o tre stagioni per realizzare il cambiamento. E allenamento e nuovi calendari, con le nuove competizioni nazionali e internazionali, dovranno apparire contemporaneamente, perché l'uno dipende dalle altre. Il nuovo modello di allenamento ha bisogno di due partite ufficiali FISSE a settimana. Secondo me la stagione attuale e tutta la prossima praticamente al 100% non cambierà nulla, se non la sostituzione di flash
2020-05-22 09:00:24
Il sistema di gioco - ricerca

Tre settimane fa vi abbiamo chiesto di completare un sondaggio e di commentare le proposte per il nuovo calendario delle competizioni. Grazie a tutti per l'ampia partecipazione. Molti commenti e nuove idee sono state molto utili ed alcune sono state incluse nella proposta finale.

L'opzione vincente del sondaggio è la n. 3 - un calendario basato sull'aumento delle squadre partecipanti a ciascun campionato a 12, e 2 partite a settimana. Il calendario è stato completato da due ulteriori tipi di partite - l'International Cup (con fase a gruppi) e la Coppa Nazionale. L'opzione in questione ha ottenuto oltre il 60% dei voti, con oltre 450 manager che hanno espresso questa preferenza. I risultati possono essere visualizzati dal link del sondaggio (li abbiamo resi visibili per tutti).
Questo è il riepilogo.



Siamo inoltre lieti del fatto che solo il 15% degli utenti abbiano scelto di lasciare il sistema così com'era - ci dimostra che la comunità è complessivamente ben disposta a vedere dei cambiamenti nel gioco.
Allo stesso tempo sappiamo che alcuni di voi hanno proposto delle soluzioni alternative sul forum "Sokker Developement", dal momento che non trovavano soddisfacenti le opzioni 1 e 2 del sondaggio. Queste proposte sono state approfondite e consolidate in un'unica proposta alternativa con tre partite settimanali.
Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un ulteriore sondaggio con due proposte finali da scegliere.

Assunti di base

Prima di votare alcune informazioni importanti.
In primo luogo è necessario rendere organica la trattazione delle proposte perchè attualmente si svolge su vari e diversi livelli di generalizzazione: dagli aspetti generali sull'organizzazione delle stagioni, alla struttura delle singole competizioni, agli elementi di dettaglio (come promozioni e retrocessioni, modalità dei play-off ecc.).
Al momento l'analisi sarà "di alto livello", ovvero riguarderà il sistema generale degli incontri (quante partite a settimana) ed il numero complessivo delle partite per ciascuna squadra, oltre alla struttura dei campionati (quante squadre in ogni serie).
Una volta affrontati i problemi generali, procederemo con un focus su altri temi di dettaglio.
Di conseguenza, quando andrete a confrontare le due proposte, soffermatevi principalmente sul numero di partite per settimana e sul numero di squadre per campionato. La discussione riguardo altri elementi (ad es. play-offs) è ancora aperta.

Altre informazioni rilevanti per la vostra scelta:
1. E' importante considerare il sistema di allenamento annunciato due settimane fa.
2. Ulteriori elementi strettamente legati alla lunghezza della stagione (infortuni, allenamento di velocità, età delle giovanili) verranno adattati alla soluzione scelta. Cercate di non farvi influenzare da questi aspetti nella decisione su quale sistema preferite.
3. L'infografica della stagione mostra dei "match garantiti" - quelli che chiunque giocherà sicuramente - mentre le cornici scure individuano il termine dei successivi turni di coppa. Questo rende più facile la valutazione dell'attuale livello di intensità (ricordate che ogni turno di coppa verrà giocato dal 50% di squadre rispetto al turno precedente).
4. Le amichevoli si giocheranno negli slot liberi dalle partite di coppa, ma l'efficacia dell'allenamento sarà significativamente ridotta.
5. E' in fase di studio l'idea di introdurre una speciale partita di "warm up" come alternativa per le squadre non impegnate nei play-off, nella quale l'effetto dell'allenamento sarà simile a quello di una partita ufficiale; al momento tuttavia non è oggetto del sondaggio.

Coppa Nazionale - è stata annunciata nelle opzioni presentate una settimana fa, dove tutte le squadre iniziano a giocare nella Coppa Nazionale e poi le squadre delle serie inferiori, una volta eliminate, avranno la possibilità di giocare nella loro Coppa di Lega

The International Cup - come annunciato nella proposta iniziale ed ulteriormente discusso - la coppa prevederà una combinazione tra una fase a gruppi, con il desiderio di dare a tutti i manager un certo numero di partite garantite, ed una fase finale ad eliminazione diretta.

La discussione sui sistemi di coppa avverrà in separata sede e non sarà oggetto di revisione durante questo sondaggio.

Il nuovo sistema: le due opzioni



Opzione 1:(4 partite a settimana -> 12 squadre in ciascun campionato)
Questa è l'opzione vincitrice del primo sondaggio, senza modifiche di rilievo. Assunto chiave è la doppia partita di campionato a settimana, che consentirà di aumentare il numero di squdre a 12.



Opzione 2:(3 partite a settimana -> numero di squadre invariato)
Questa versione è ispirata alla discussione avvenuta sul forum Sokker Developement. Il calendario durerà 14 settimane e non ci saranno modifiche al sistema del campionato (una partita a settimana).



Riepilogo:
Dal punto di vista dello sviluppo, entrambe le proposte soddisfano i nostri requisiti di progetto nello sviluppo di Sokker. Dal nostro punto di vista (n.d.r. quello dei Dev) l'opzione preferibile è la prima, quella basata su due partite di lega a settimana. Ci sembra ottimale per vari motivi:
1. Rende il campionato la competizione primaria, garantendo due match a settimana.
2. Le partite di coppa saranno delle sfide ulteriori che arricchiranno il gioco senza creare troppa differenza di allenamento rispetto a chi verrà eliminato da queste competizioni (i 10 slot disponibili verranno divisi in meno partite ma potranno comunque essere sfruttati).
3. I nuovi giocatori cominceranno il gioco con la garanzia di giocare due partite a settimana.
4. Le stagioni verrebbero accorciate del 25% circa. Questo ci permetterà di accelerare leggermente l'allenamento e nel contempo limitare il numero di giocatori multi-divini (grazie all'aumentata velocità di invecchiamento).
5. Renderà possibile far giocare i giovani nelle partite di campionato, riuscire ad introdurre i giovani giocatori nelle competizioni ufficiali è la sfida principale del gioco (dandovi allo stesso tempo due partite settimanali disponibili), le partite di coppa sono una ricompensa aggiuntiva e amplieranno la possibilità ruotare l'allenamento su più partite (evitando così che si scelga di utilizzare una competizione per il solo fine dell'allenamento).
6. Nonostante 4 partite a settimana, il ritmo di gioco non ci sembra troppo intenso - non dimenticate la rapidità dell'eliminazione dalle partite di coppa nel giro di pochi turni, solo i manager migliori e più impegnati giocheranno un tale numero di partite.

L'opzione 2 richiederà più lavoro dal punto di vista del bilanciamento dei bonus di allenamento, per non dare troppo vantaggio ai manager che giocheranno nelle coppe più a lungo degli altri (3 partite ufficiali a settimana vs. 1 sola partita di campionato); inoltre richiederà l'aggiunta di bots alla coppa (per un nuovo giocatore che inizia a giocare a stagione in corso, per avere maggior divertimento rispetto allo giocare una sola partita a settimana). Comunque questi aspetti potranno essere gestiti, ragione per cui abbiamo deciso di mettere entrambe le opzioni sul tavolo di discussione, con la consapevolezza che a prescindere da quello che verrà scelto, ci sarà un cambiamento significativo del gameplay rispetto al sistema attuale.

Questionario

Abbiamo ampliato il sondaggio con alcune opzioni che ci permetteranno di valutare meglio le proposte esistenti. In aggiunta alla valutazione complessiva di ciascuna delle due opzioni ed alla possibilità di scelta di una delle due, sarà possibile anche rispondere ad alcune domande:

1. Preferenza sul numero di squadre del campionato
2. Preferenza sul numero di partite per settimana
3. Play-offs (eliminazione diretta oppure andata/ritorno)
4. Presenza o meno della pausa tra due stagioni

Inoltre, al termine del sondaggio, aggregheremo i dati demografici che ci permetteranno di analizzare meglio la distribuzione dei voti in base al paese di origine, al livello di serie, di esperienza, ecc.

Il sistema di gioco - riepilogo

I due sistemi proposti affronteranno molti dei problemi di Sokker (ovviamente non tutti, ma è un punto di partenza per risolverne altri), dando più emozioni a tutti i giocatori, mantenendo le regole di assegnamento di ogni partita ad uno specifico giorno della settimana. Speriamo che, insieme alla riforma dell'allenamento, questi cambiamenti cominceranno ad apparire più chiari e consistenti.

Data dei cambiamenti, metodo di implementazione

Vogliamo assicurarvi sui tempi di implementazione: ci vorranno alcune stagioni, nelle quali continueremo a giocare con il vecchio sistema di gioco. Il cambiamento richiede preparazione e un dettagliato piano di checking sul server test. Non decideremo di introdurre alcun nuovo sistema di gioco fino a quando non saremo sicuri che tutti gli elementi funzionino correttamente, dando contemporaneamente tempo agli utenti affinchè metabolizzino i cambiamenti in arrivo.

Aumento della velocità di gioco - tools

Allo stesso tempo, dato il gran numero di partite a settimana, svilupperemo anche una serie di tool addizionali che vi aiuteranno a gestire il vostro team più velocemente e con maggiore efficienza, così che le nuove partite non rappresentino un problema. Siamo già al lavoro sulla nuova interfaccia e sulle sue migliorie, saranno implementati alcuni cambiamenti (ad esempio l'impostazione di formazioni dedicate a ciascun tipo di partita, l'aumento dei giocatori in panchina, la possibilità di pianificare le amichevoli in anticipo, e molto altro. L'accesso a Sokker da dispositivi mobili sarà significativamente migliorato.

VOTATE QUI -> Sondaggio Calendario Stagioni
2020-05-22 09:00:41
news pubblicata e incollata nel primo post di questo thread!
2020-05-22 10:11:30
Ci sono già polemiche da parte di un gruppo di utenti molto attivo nella discussione sulle riforme, che vede nel sondaggio un tentativo di orientare verso scelte già fatte. Il sondaggio era stato proposto in una prima versione e poi quasi immediatamente rimodellato aggiungendo altre opzioni.
È un dato di fatto però che nel primo sondaggio ha ampiamente vinto un'opzione che nel dibattito successivo è stata quasi ignorata, la terza (del precedente sondaggio) che proponeva 12 squadre a girone e due partite di campionato a settimana.
Io avevo votato per questa, ma dopo essermi dichiarato a favore ho presto notato che pareva che nessuno fosse d'accordo con me, ho anche smesso di insistere perché comunque penso che le intenzioni dei DEV siano corrette al di là della specifica soluzione tecnica che troveranno,
Per chi vuole capire dunque la dinamica di quello che sta succedendo, direi che è evidente che ci sono una minoranza di utenti superattivi che stanno fra l'altro proponendo soluzioni complesse e intelligenti a vari problemi, ma i DEV sono più interessati a capire soprattutto la direzione generale in cui muoversi e la maggioranza di quelli che hanno partecipato al sondaggio ha espresso un parere contrario a quello prevalente nei forum di commento!
Io penso che per partecipare con qualche senso al dibattito bisogna capire quali decisioni sono già state prese, e a quali domande i DEV devono ancora rispondere. Non si tratta di disegnare da zero il giochino dei nostri sogni.
È già più che chiaro che i DEV hanno bisogno di due match garantiti ufficiali a settimana, perché questo è funzionale al metodo di allenamento che hanno ideato, che non è in discussione. Se non si fanno proposte compatibili con questo, secondo me è inutile fare proposte.
Il gruppo di Achmid, Oliver Aton e compagnia ha proposto questa coppa internazionale (loro per la verità propongono un sistema autonomo con promozioni e retrocessioni) che garantirebbe un match a settimana fino alla fine, ma dal testo scritto oggi capisco che i DEV hanno due problemi su questa (bellissima, secondo me) proposta: il fatto che per farla funzionare bisognerebbe far partecipare i BOT (per garantire due match a settimana ai nuovi utenti) e soprattutto che questa diventerebbe una competizione tanto importante quanto il campionato nazionale, a cui loro invece vogliono mantenere centralità.
In conclusione secondo me si va verso i campionati di 12 squadre. PEr me il problema principale è l'eccessiva riduzione della durata della stagione. i nostri giocatori invecchieranno molto rapidamente, obbligandoci a stare di più sul mercato, ostacolando uno stile di gioco più riflessivo e pianificato.

A questo punto, io di squadre ne metterei 14 o meglio 16.
Due partite a settimana, ma la stagione ne dura 13 o 14, senza pausa a fine stagione.

I DEV sono contenti e la velocizzazione del gioco resta entro limiti accettabili.
2020-05-22 10:18:19
per uno che gioca anche le coppe internazionali e compete principalmente con la tattica, con 4 partite a settimana diventa un lavoro... io propongo di poter gestire una squadra in coppia come si faceva su travian
(edited)
2020-05-22 10:35:50
Mi sembra un'ottima analisi. Sono d'accordo sul fatto che i DEVs debbano avere una propria idea da seguire per il bene del gioco (troppe teste generano confusione, soprattutto se c'è un conflitto di interessi e si cerca di portare acqua al proprio mulino) e che ci lascino dire la nostra per perfezionare ulteriormente la loro idea. Sinceramente io sono molto fiducioso, anche per la pazienza con cui stanno gestendo la cosa (sviluppo senza fretta e analisi accurata tramite test server nonostante la gente spinga e approccio gentile anche coi lamentoni di turno). Spero solo che le partite a settimana non arrivino a quattro, altrimenti la vedo dura in termini di tempo a disposizione. Credo che a quel punto il numero di abbandoni del gioco e il tasso dei divorzi aumenterebbe a dismisura.
:-)
2020-05-22 10:45:04
Ma 4 partite a settimana sono solo finché non ti buttano fuori dalla coppa. Poi diventano 3.
Inoltre, stanno promettendo lo sviluppo di strumenti che facilitino al massimo la gestione, riducendo i tempi necessari per pianificare formazioni e tattiche.
(edited)
2020-05-22 10:46:29
Ma 4 partite a settimana sono solo finché non ti buttano fuori dalla coppa. Poi diventano 3.

Se non vanno giù i server io vinco la champions! :P