Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Skill nascoste e fantasie assortite

  • 1
  • 2
2026-01-13 18:36:35
Eridon to All
Sono ancora convinto, come tanti anni fa, che il talento non sia l'unico valore/indice nascosto che contraddistingue ogni giocatore.

Va detto che, per quanto mi risulta, i DEV non abbiano mai affermato con assoluta certezza che NON vi sono altri parametri nascosti. E la ritrosia comunicativa portata avanti da più di 20 anni facilita il sorgere di ipotesi le più disparate.
L'indice di talento di certo non poteva essere taciuto perché facilmente individuabile fin dalle giovanili.

Nel tempo più volte tanti hanno ipotizzato, me compreso, per esperienza accumulata, che ci siano attaccanti che abbiano una maggiore prolificità realizzativa, pur avendo skill non al top o inferiori al compagno di reparto.
Tuttavia l'ansia di schierare giocatori con skill sempre più alte può rendere non sempre facile confermare questa sensazione su un arco temporale abbastanza lungo.

Capita comunque di osservare giocatori con rendimenti superiori ai compagni, sempre prendendo per buona la rappresentazione grafica del video delle partite.

Da qualche tempo ho cominciato a pensare che alla nascita di un giocatore Sokker gli confezioni un "vestitino" come il seguente (di esempio):
GK 18%
DEF 46%
MID 27%
ATT 9%
Una tabella che identifica il diverso rendimento nei vari ruoli INDIPENDENTEMENTE dalle skill effettive che avrà al momento della nascita, che poi guideranno il suo percorso di allenamento (chiamiamola TABELLA DI PREDISPOSIZIONE).

La tabella di esempio potrebbe per esempio essere abbinata ad un giovane con skill da attaccante ed allenato come tale. Se ha talento diventerà ugualmente un forte giocatore, ma anche triplo 18 avrà un rendimento non in linea con le sue qualità teoriche.

Io per esempio porto l'esempio di un MID che sto schierando da qualche settimana come ala:

esperienza: straordinaria
magica [15] velocità accettabile [6] difesa
splendida [14] tecnica splendido [14] regia
magico [15] passaggio ottimo [9] attacco

il giocatore che è andato a sostituire è così:

esperienza: divina
incredibile [13] velocità ottimo [9] difesa
splendida [14] tecnica incredibile [13] regia
sovrumano [16] passaggio ottimo [9] attacco

Ok, c'è una differenza importante di esperienza, ma non abissale, e le skill sono abbastanza sovrapponibili. Attualmente la forma del primo è splendida.

Ebbene, fin da subito la nuova ala ha mostrato carenze incredibili:
- Se corre con palla al piede vicino alla linea laterale quasi sempre la porta fuori dopo alcuni metri.
- Raramente scende fino alla linea di fondo per crossare, dando tempo agli attaccanti di portarsi in area, privilegiando cross o passaggi dalla 3/4 raramente efficaci (magari il modulo non è perfetto, ma la vecchia ala era migliore sotto questo aspetto)
- A battere i corner è uno strazio assoluto. Quando capita do per scontato che calci direttamente fuori, e con passaggi a magico mi pare francamente assurdo (forse esiste un possibile indice nascosto di abilità nei piazzati?).

Lo avevo messo come ala per via della maggiore velocità, ma ora provo a rimettere l'altro perché in quel ruolo è francamente imbarazzante (e valuterò anche con attenzione come si comporta da MID centrale).
E' ancora allenabile (conto di fargli fare almeno ancora uno scatto in passaggi e velocità), ma il suo comportamento mi ha fatto recuperare queste antiche riflessioni.

Voi che ne pensate?

.
(edited)
2026-01-13 18:59:23
che è bello che ognuno si faccia il proprio film ahahahaha
2026-01-13 19:29:35
Con le ultime modifiche (non saprei risalire al momento preciso) ho notato come l'alta esperienza sia diventata un boost incredibile.

Fino a 2 stagioni fa avevo attaccanti vecchissimi, ormai precipitati come skill: ebbene, fino a poco tempo prima di cambiarli mostravano comunque un rendimento altissimo. Superiore, per capirci, ai "fenomeni" che ho ora e che beccano la porta 1 volta ogni 20 tiri.
2026-01-13 20:08:00
Massimo tu li fai troppo intelligenti questi programmatorini Polacchi sono stra-convinto che tutte queste "cose nascoste" non ci siano...... è molto legato al caso (o random che sia)....per quanto riguarda la differenza di resa dello stesso giocatore nelle diverse partite,sempre secondo me,è dovuta all'avversario che ti trovi davanti sia a livello di 1 vs 1 del giocatore che a livello globale di skill ( quelle nella valutazione finale).
2026-01-13 20:28:03
Ci può stare, ma su una decina di corner ne avrà tirati in area un paio al massimo.

Anche ieri, dopo l'ennesima discesa accompagnando un pallone in fallo laterale, ho avuto un corner a favore e mi sono chiesto se anche questo sarebbe stato fallito.
Tirato subito fuori come gli altri.
Parliamo di un magico in passaggi che sto allenando nella skill.
2026-01-13 20:35:40
Forse vuole essere ceduto...
2026-01-13 20:36:56
Magari ha fatto un mezzo accordo con un'altra società grazie ad un procuratore senza scrupoli.
2026-01-13 20:37:58
PS: Mi raccomando, Massimo, sto scherzando!!!
;-p
(edited)
2026-01-13 20:48:58
Forse vuole essere ceduto...

Ahahah
2026-01-13 21:00:05
Io sono una persona razionale e molto poco propensa a vedere misteri o complotti. Però vedo partite di sokker da venti anni.
Sono sicuro che il mio attaccante Đỗ Tuấn Tú 'vede' la porta molto più del mio attaccante Solano.
Il primo ha 15 in vel, 14 in tecnica e 14 in attacco. Il secondo è triplo sedici.
Il primo ha inferiori il lavoro di squadra, la forma, la regia. è superiore solo in difesa.
Ma metto le palle sul fuoco che Tuan Tu se ha uno spiraglio per tirare tira, mentre Solano se la fa togliere e segna solo se è da solo. Non si comportano alla stessa maniera. Si comportano in modo diverso e questa differenza non la vedo in una partita, ma è una costante nell'arco di una carriera intera.
Come abbiano ottenuto questo i programmatori polacchi ovviamente non ne ho idea. Immagino dando un'anima ai giocatori.
Del resto anche le reazioni psicologiche di squadra hanno effetti devastanti. L'impeto dopo aver subito un gol. La depressione quando cominciano a inanellare risultati negativi. L'esaltazione dopo la promozione che li fa, come disse l'allenatore del Pisa qualche tempo fa, "overperformare" nelle prime partite della stagione seguente la promozione.

Comunque, chiamatelo fiuto del gol o come vi pare, qualcosa c'è. I giocatori hanno caratteristiche comportamentali ben riconoscibili che non sono minimamente spiegabili sulla base delle skill.
2026-01-13 21:35:29
metto le palle sul fuoco

Marron glacé
2026-01-13 21:46:53
Casomai flambé
2026-01-13 22:26:30
Ciao Eridon,
questa premessa del tuo discorso secondo me è fallace:
Va detto che, per quanto mi risulta, i DEV non abbiano mai affermato con assoluta certezza che NON vi sono altri parametri nascosti. E la ritrosia comunicativa portata avanti da più di 20 anni facilita il sorgere di ipotesi le più disparate.
L'indice di talento di certo non poteva essere taciuto perché facilmente individuabile fin dalle giovanili.


Nelle regole è ESPLICITAMENTE riportato per due volte che il talento è una skill nascosta:
-Ogni giocatore ha una carattersitica nascosta e si tratta del suo talento. Più il giocatore è talentuoso, maggiore sarà il guadagno ottenuto dall'allenamento e migliorerà le sue skills più velocemente. Con l'età il talento peggiora, più il giocatore invecchia, più tempo impiegherà per migliorare le sue skills. L'influenza dell'età sulla diminuzione dell'allenamento è maggiore per la skill Velocità.

-Talento

Abilità (nascosta) del giocatore di incrementare le proprie skill. Determina l'efficacia dell'allenamento dei giocatori, sia che siano in prima squadra che nella scuola giovanile. Il talento varia da giocatore a giocatore. Più è alto il talento, più il giocatore beneficierà dell'allenamento e crescerà velocemente nelle sue skill.


Quindi l'esistenza di skill nascoste non dovrebbe essere rilevata dalla "comunicazione assente", dato che l'unico caso accertato di skill nascosta è esplicito.
2026-01-13 22:46:17
Con le ultime modifiche (non saprei risalire al momento preciso) ho notato come l'alta esperienza sia diventata un boost incredibile.

Sono assolutamente convinto di questa cosa. Non credo ci sia un momento preciso perché reputo che sia una conseguenza terziaria dell'accorciamento delle stagioni, ovvero giocatori mediamente più deboli di skills e quindi differenze leggermente minori tra le squadre, in proporzione. In più, con più partite per stagione, l'esperienza generale è un poco aumentata, andando quindi a mostrare il suo effetto ancora un poco di più.

- Se corre con palla al piede vicino alla linea laterale quasi sempre la porta fuori dopo alcuni metri.

Questa è spiegabile con una lacuna di esperienza.


- Raramente scende fino alla linea di fondo per crossare, dando tempo agli attaccanti di portarsi in area, privilegiando cross o passaggi dalla 3/4 raramente efficaci (magari il modulo non è perfetto, ma la vecchia ala era migliore sotto questo aspetto)

Potrebbe parzialmente spiegarsi con l'esperienza, specialmente se c'è qualcuno che lo sta rincorrendo e che "gli rompe le balle", ma è una mia idea personale.

La situazione di corner non saprei dire...

Io, rispetto a due stagioni fa ho svecchiato i miei tre difensori centrali, da vecchi ed esperti a giovani più veloci e inesperti... È un colabrodo!!!! E i livelli di difesa sono gli stessi.
(edited)
2026-01-14 00:10:19
Se non erro quella voce del regolamento l'ho scritta io.

Nessuna fallacia, hai capito male cosa intendevo:
Il talento è l'unica skill nascosta di cui siamo a conoscenza, ma non è mai stato detto se ce ne sono altre o no.
La mia riflessione è che se ci sono altre skill o indici nascosti è più facile tenerne all'oscuro la comunità data la difficolta di avere riscontri misurabili con precisione. Il talento invece è un elemento facilmente riscontrabile e misurabile con buona approssimazione e nel giro di poche settimane, quindi tanto vale dichiarare fin da subito la sua esistenza.
2026-01-14 00:16:38
ok, capito.
Resto della mia idea sugli indici di squadra, che secondo me non esistano (perchè assurdi e complicati da programmare per un risultato poi di fondo sbagliato, ma soprattutto perchè l'osservazione che facciamo è spesso viziata dalla percezione).

Su skill nascoste dei giocatori sono più possibilista, dato che ne esistono in diversi altri giochi (es aggressività, longevità, ..)
  • 1
  • 2