Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Skill nascoste e fantasie assortite

  • 1
  • 2
2026-01-14 00:16:38
ok, capito.
Resto della mia idea sugli indici di squadra, che secondo me non esistano (perchè assurdi e complicati da programmare per un risultato poi di fondo sbagliato, ma soprattutto perchè l'osservazione che facciamo è spesso viziata dalla percezione).

Su skill nascoste dei giocatori sono più possibilista, dato che ne esistono in diversi altri giochi (es aggressività, longevità, ..)
2026-01-14 07:49:02
Teoria interessante

La cosa che non capirò mai è, qualsiasi cosa sia che influenza il comportamento del giocatore (e qualcosa c'è SICURO), perché non viene spiegata???

Comunque non sottovaluterei la capacità dei programmatori originali di Sokker visto che hanno creato un gioco ancora "UNICO" dopo più di venti anni... ...potrebbe essere una teoria che "spiega" un minimo alcune assurdità...
2026-01-14 08:33:31
In effetti il mio è un tentativo di spiegare quelle situazioni che da anni etichettiamo come incongruenze del motore, come random, come conseguenze di forma ed esperienza (e su quest'ultima concordo pure io che pare più importante rispetto a un tempo).
In sostanza, vorrei trovare un po' di logica in quanto vediamo e non rifugiarmi in fantomatiche alchimie degli aspetti citati.

Poi probabilmente la realtà è molto più misera, con il motore che agisce su tre parametri e a noi viene lasciata la beata ignoranza che ci porta a fantasticare su formule più o meno complesse :D
2026-01-14 08:40:34
ma soprattutto perchè l'osservazione che facciamo è spesso viziata dalla percezione

Ma infatti, giusto il talento è "misurabile" senza scadere nella cattiva percezione. Allo stesso modo già tantissimi anni fa si ipotizzò il talento "fiuto del gol" perché il gol in sé è un altro elemento misurabile e, volenti o nolenti, tutti abbiamo sperimentato casi di attaccanti prolifici ed altri meno.
Altri aspetti sono più sfumati e certamente più soggetti ad errori metodologici, infatti nel caso della mia ala mi ha fatto drizzare le antenne il gran numero di errori nel controllo palla sia correndo che battendo dal corner. In caso di un minor numero di casi non ci avrei prestato attenzione.
2026-01-14 09:49:30
il "fiuto del gol" potrebbe essere oggetto di sperimentazione con partite arcade.

Si fanno due partite consecutive in cui la squadra che difende mette tutti i giocatori negli angoli e l'altra mette un solo attaccante a tirare ripetutamente contro il portiere.
su un campione di diverse decine di tiri si può azzardare se effettivamenet c'è o non c'è un fattore nascosto.

Però vanno trovati giocatori con tutte le skill diverse da attacco molto simili: DT, FORMA, regia, tecnica, velocità
Altrimenti lo studio dovrebbe essere fatto con un numero di simulazioni molto maggiore.
2026-01-14 10:12:11
Io credo che siano esperienza, DT e pure BMI, i fattori che determinano (oltre alla forma, ovviamente) le differenze notevoli fra giocatori apparentemente simili.
2026-01-14 11:22:53
Eridon a me é successa la stessa cosa. avevo sostuito un triplo 14 (se non erro) molto anziano (33-34 anni) con un giovane che mi fa ancora da ala. al tempo sará stato un 23 enne. lo avevo sostuito perché superava di 3-4 punti skill totali l'altra ala in velocitá-tecnica-passaggi a discapito di un paio di punti skill in regia.

ho appena controllato che la nuova ala 23enne é sempre stata sopra al 13 di forma ed era giá 15-14-16 velocitá tecnica passaggi aveva 13 di dt con solo 8 in esperienza. BMI:24.1
controllato anche la vecchia ala che era 13 14 14 (11 forma BMI: 24.09)


ho visto la stessa cosa che hai notato tu, si allungava sempre la palla fuori, faceva sempre la scelta sbagliata. col passare della stagione la situazione é migliorata molto, probabilmente anche con il crescere dell'esperienza. ed ora fa la differenza.

L'esperienza secondo me pesa quasi quanto la forma.
2026-01-14 12:30:33
parliamo di una differenza di comportamento specifica: % realizzativa.

Partiamo dal presupposto che la % realizzativa dipenda da cose che le regole prevedono esplicitamente:
-ATTACCO
-FORMA
-RESISTENZA
-(in più ho un dubbio su come interpretare le regole per REGIA)

Dalle regole DT, TECNICA e VELOCITA' non interferiscono con l'azione specifica del tiro.

Però dato che tu hai questo dubbio, se si vuol fare una sperimentazione che individua l'esistenza di una SKILL NASCOSTA, bisogna usare giocatori identici anche in tutto il resto (altezza, peso, difesa, età,...)
(edited)
2026-01-14 16:11:29
No bimbi, mi spiace ma secondo me si parla di un'altra cosa, e non sarà mai misurabile. Non è questione, per esempio, di percentuale realizzativa. È questione di comportamento in campo.
Il mio attaccante preferito non è che segna più spesso a parità di tiri: tira più spesso in porta. Esita meno. Poi l'efficacia dei tiri aumenta con l'aumentare della skill, come è normale.
Stiamo parlando del fatto che i giocatori hanno dei comportamenti personali. Hanno uno stile di gioco. Sugli attaccanti è più evidente. E non c'è relazione con la regia, né con l'esperienza né con il BMI.
2026-01-22 23:31:00
Nella mia esperienza personale ho notato da sempre che gli attaccanti e le ali più ignoranti sono e più vanno al sodo...

Esperienza, disciplina tattica e lavoro di squadra hanno molto peso.
Poi sarebbe anche da inserire altezza e peso nelle valutazioni.

Però sì, l'impressione che ci sia un caratteristica nascosta si percepisce. Però alla fine secondo me è la combinazione di tutto quanto sopra che determina le scelte e i comportamenti dei giocatori durante una partita.
(edited)
2026-01-25 11:43:36
Anch'io penso che tutto dipenda dalla "mischia" delle varie variabili che conosciamo... Però mi lascia perplesso il fatto che la skill Parate non cresca mai con l'allenamento generico ai "giocatori di campo"... Mi chiedo cosa succederebbe (e se qualcuno lo ha sperimentato) se si allenasse un GK come giocatore di campo ed il contrario... Potrebbe essere anche che le skill di uscita predeterminino una propensione ad un Ruolo? (che fa "pan dan" con la perplessità iniziale di Eridon..)

Dopodichè aggiungo che pare che la DT (probabilmente nell'Esperienza) cresca di più nei giocatori che fanno più movimento; infatti nei GK rimane più bassa (almeno a me!).
(edited)
2026-01-28 21:19:43
Nell'ultimo periodo ho allenato contemporaneamente 3 portieri e quando li allenavo in velocità uno dei tre lo schieravo in qualsiasi ruolo, invece quando li allenavo in passaggi come mid...
Hanno sempre avuto scatti random in tutte le skill ma qualche scatto random in parate lo hanno avuto solo se schierati gk
2026-01-30 14:20:57
Uhm…quindi uno di campo schierato sempre GK tenderebbe ad aumentare in parate…
2026-01-30 20:17:15
Si, non so quanto convenga e credo che nessuno mai abbia provato a vedere come scatta random la skill parate
  • 1
  • 2