Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: »STANZA DEL PIANTO

2011-03-02 13:55:33
Caro Paolo, come ti hanno già risposto qui sopra, purtroppo ci sono tanti aspetti del gioco che "stancano" gli utenti.

Le motivazioni sono da ricercare, a mio avviso, nella necessità di avere un motore di gioco che deve tenere conto di numeri soggetti ad enorme variabilità. Non dimentichiamo che ogni giocatore, a parte i portieri ed escludendo resistenza, è caratterizzato da 6 skill con ben 17 livelli ognuna.

Non so molto di matematica, ma se la memoria non mi inganna, si parla di qualcosa tipo 24.137.569 tipologie diverse di giocatore, un bel numero, a cui aggiungere le ulteriori differenze in corso di partita, date da resistenza e forma. E' ovvio che mentre a tavolino, sulla base dei soli numeri, è abbastanza facile differenziare ogni giocatore in base ai suoi dati, meno facile è rappresentare la differenza in un motore grafico, con animazioni limitate, e con giocatori definiti da pochi pixel che si muovono su un campo di piccole dimensioni.

Anche se personalmente non sono più convinto che il motore calcoli effettivamente la partita completa azione per azione e contrasto per contrasto, ma venga fatto un mero calcolo a tavolino con conseguente costruzione di un filmato a giustificazione del risultato, è comunque vero che la rappresentazione grafica deve spesso rappresentare aspetti particolari della sfida senza averne la potenzialità tecnica. Da qui deriva, a mio avviso, la necessità di amplificare a dismisura taluni aspetti, come per esempio una eccessiva lentezza, per "giustificare" gli eventi che avverranno in partita.

Per esempio la mia squadra spesso pecca gravemente di incapacità di controllo palla anche quando ciò capita a giocatori con tecnica a divino e dintorni, con la conseguenza, soprattutto nei difensori, di vedere palloni rimbalzare ovunque, di continuo, e sempre perfettamente in direzione degli attaccanti avversari.
2011-03-02 15:28:33
Si è vero tutto quello che dici,ma perchè sempre a me e mai ad un avversario che è sempre favorito nei miei confronti?E' dal 2005 che dura sta musica...i rimpalli contro sono sempre miei,gli infortuni a gogo,le squalifiche i cartellini gialli....dal 2005 ad oggi mi sembra un po troppo ripetitivo in maniera negativa nei confronti della mia squadretta che dopo 6 lunghi anni e una settantina di campionati si ritrova sempre in coda.Per non parlare degli acquisti dove nelle aste sbuca sempre una squadra di paesi mai sentiti che porta il prezzo se voglio un giocatore ad un terzo di piu di quello che lo pagano gli altri.Insomma il lamento continuo da fastidio anche a me....sarei felice se ad esempio giocassi in C credo che me lo meriterei,qualcuno in 4 stagioni è arrivato in serie A e non la ha piu mollata.Io invece sembra che gira e rigira non molli piu l'eccellenza.Ora se avessi dei giocatori scadenti e non avessi oramai provato ogni tipo di tattica va be ancora,ma cosi...insomma mi sembra un accanimento terapeutico.Mi manca solo una cosa di fallire,ma siccome sono un buon amministratore sara dura riuscire a farmi fallire,piu facile invece mandarmi in promozione con infortuni o random vari come è successo in passato.Allora siccome ritengo che il motore sia uguale per tutti e se funziona male dovrebbe farlo con tutti,qualcosina nei miei confronti che non funziona esiste veramente e non puo essere una mia fantasia.detto questo ti auguro affari d'oro,salute e felicita e tempo per goderti questi beni che valgono di piu di questo giochino,che arricchisce solo quelli che lo hanno progettato.Un abbraccio paolo.
2011-03-02 15:56:23
Sokker, mi sono finalmente reso conto, è governato da equilibri delicati, e basta molto poco per spostare l'ago della bilancia.

Fino a due stagioni fa la mia permanenza in C era seriamente in dubbio e la mia squadra, pur se apparentemente con ottimi elementi, era sempre in zona retrocessione o al massimo puntava al terzo/quarto posto da conquistare al photofinish.

Ho deciso di rimescolare le carte, adottare moduli diversi, studiare una difesa forse più rischiosa, ma che mi permetteva di fare un po' più di gioco portando in avanti più uomini, e miracolosamente da quasi zimbello della serie sono arrivato al vertice. La scorsa stagione ho perso il primo posto all'ultima giornata, ed in questa mi sono giocato finalmente, e per la prima volta, lo spareggio per la B. Tutto questo è iniziato con la stessa rosa che solo due stagioni fa faticava a resistere (ora ho ulteriormente migliorato i difensori e innestato un forte mid)

Pur in presenza di una quantità infinita di eventi di cui lamentarsi (per esempio inspiegabile che per due stagioni di fila faccia 19 punti nel girone d'andata e 8/9 punti nel girone di ritorno), che spesso denuncio come storture del gioco, così come fai tu, è indubbio che lavorare più di fino sulla tattica ha prodotto un cambiamento positivo, che spero di mantenere.

Questo per dire che, davvero, certe volte bastano poche correzioni (magari inconsapevoli), alle posizioni, alle distanze, ai movimenti, per ottenere risultati insperati, e di certo non sto a dire di aver fatto chissà che studio tattico.

E questo vale indipendentemente dal fatto di pensare che la partita sia effettivamente giocata azione per azione, o che venga calcolata in forma molto più semplificata, come penso io.
2011-03-02 16:01:58
nn e', eridon, che la tua squadra sia troppo "vecchia" e nn migliori nell arco di una stagione mentre i tuoi avversari sì e quindi se all andata fai buoni risultati, al ritorno, quando il resto del girone e' progredito, fai piu' fatica?
nn ho analizzato te o il tuo girone, ma può essere un motivo (dei tanti).
io per esempio all inizio della scorsa stagione facevo pena, poi oltre a cambiar tanto e meglio, ho avuto i miei allenandi titolari che in difesa hanno fatto anche 3 scatti........... e infatti nel girone di ritorno, a parte contro slide (che infatti e' salito in B), ho lottato alla pari con tutti, anche con zornetta e track....... (le statistiche sono quelle che sono ma sono passato da 54/55 a 60/61...
2011-03-02 16:04:43
Media età delle squadre
28.5 Brüsa
28.4 Dinamo Portazza
27.8 Real Predappio
27.2 Bar Mario
26.8 Ceretta
26.5 A.C.San Paolo
26.4 Freddolosi
25.8 Longoarda


ora sono secondo, ma è leggermente abbassata da poche settimane, ma quasi mai sono stato oltre il terzo
2011-03-02 16:06:01
okiappa. nn e' il tuo caso (...forse...) ma e' valido cmq.
può essere che qualcuno punti alla coppa e quindi qualche titolare lo risparmia nel girone di andata....

ci sono un sacco di motivi...............

io nn sono per i complotti. a volte e' proprio sfortuna, a volte ci sono fattori difficili da vedere.... ma ci sono...
(edited)
2011-03-02 16:08:56
a volte succede che nella prima parte del campionato qualcuno sacrifica dei titolare per guadagnare qualche giornata in coppa... magari non è il tuo caso però.
2011-03-02 16:09:35
la cosa che mi sconvolge è che so di gente che in C regge benissimo con difensori sotto il magico, e non di poco.

Io ora ho tutti divini e superdivini, compreso il portiere, oltre è davvero dura andare... eppure becco troppi gol, spesso con percussioni avversarie che saltano anche tre difensori di fila senza che venga nè rallentato l'attaccante (ecco una cosa che era stata introdotta e che non vedo quasi mai) o che venga allungato il pallone.

Per questo dico che ci sono altre cose in gioco
2011-03-02 16:12:23
a volte qualcuno ti prende la mira nella partita di andata e aggiusta la tattica per la partita di ritorno.
ragioni ce ne sono tante, come hai detto tu il gioco è basato su equilibri precari.

spesso con percussioni avversarie che saltano anche tre difensori di fila senza che venga nè rallentato l'attaccante (ecco una cosa che era stata introdotta e che non vedo quasi mai) o che venga allungato il pallone.

io lo vedo spesso. comunque il rallentamento non si nota quasi sugli attaccanti bassi.
2011-03-02 16:16:14
io ad esempio avevo splendidi, magici e un sovrumano nel girone di andata (circa)....... e prendevo gol per il 40% dei tiri che subivo........... però bisogna tener conto dell esperienza... con un magico in difesa ma magico o meglio in DT ti rende come un sovrumano se nn divino.......... (tralasciando il discorso forma...)).
(edited)
2011-03-02 16:17:42
a volte succede che nella prima parte del campionato qualcuno sacrifica dei titolare per guadagnare qualche giornata in coppa... magari non è il tuo caso però.

non è il mio caso

Eclatante fu la mia doppia partita con Ceretta (Baluba), ultima di andata e prima di ritorno della scorsa stagione, quindi a distanza di una settimana.

Vinsi all'andata in maniera pulita, 2-0, con una leggera prevalenza mia, senza rubare nulla. Per il ritorno lui si presentava con almeno due (se ricordo bene) titolari assenti per infortunio e squalifica, io a pieno organico.

Ricordo benissimo, come fosse adesso, che dopo l'allenamento, vedendo che quasi tutti i miei titolari erano saliti di forma, oltre ad alcuni scatti di skill, mi scappò un "cavoli, altri tre punti sicuri!". Dovete sapere che baluba usa da sempre lo stesso modulo (untuoso), e non cambia mai nulla. Per sicurezza spostai impercettibilmente le posizioni dei terzini per meglio coprire sui suoi attaccanti.

Pesi 2-0 coi miei giocatori assolutamente inguardabili, una pena, come il Napoli contro il Milan l'altra sera.
2011-03-02 16:26:42
i suoi erano più motivati dopo la sconfitta :D
2011-03-02 18:13:17
Altro motivo grave di lamentela,questo si è la disparita di dotazioni finanziarie tra le squadre di certe nazioni dell'est europeo sopratutto chye hanno mezzi finanziari a gogo ed in asta ti fottono sempre.E' ingiusta la cosa...ma nessuno protesta con Greg.
2011-03-02 18:14:29
Baltazar Krajewski,..
infortunio: (18 giorni)

ma basta.. .. ma semprelui si deve rompere.. l'unico che non posso sotituire in nessun modo..
mabafff..
2011-03-02 18:17:12
ma basta il mio migliore dopo un infortunio durato 28 giorni piu 10 di leggero infortunio lo faccio giocare in amichevole e me lo infortunano un altra volta...si chiama filiarosky e quando lo ho comperato per oltre due milioni non aveva avuto praticamente mai infortuni come risulta guardando le statistiche.
2011-03-02 18:18:50
...già che sta settimana ne alleno pochi e per di più espulsione al 22°esimo del quarto difensore U18 italiano :(
(edited)