Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: ambiente

2010-05-10 23:40:14
Confermo, il petrolio esce da un tubo rotto piantato sul fondale marino, quindi non dalla piattaforma.
2010-05-10 23:43:26
mi avete sconvolta, sto leggendo in giro e mi si stanno arricciando i capelli.. credevo che una volta uscito il gregge a bordo sarebbe almeno finita la roba che inquina e si potesse pensare solo a neutralizzare quella che ha già inquinato.. invece ho una forte sensazione che adesso sono veramente i cavoli amari per tutti.
2010-05-10 23:44:48
da quel poco che ho sentito la situazione è questa:
c'è un giacimento di petrolio sul fondo marino che ha una "falla" che non riescono a chiudere (la falla si è formata per una qualche negligenza della British Petroleum, credo), quindi il petrolio continuerà ad uscire finchè la pressione marina non sarà uguale o maggiore di quella del "buco".
L'idea a lungo termine è di fare altri fori in quel giacimento per poter diminuire la pressione del primo foro, per poi chiuderlo.
Le soluzioni a breve termine sono inesistenti o inefficaci.
2010-05-10 23:49:54
L'idea a lungo termine è di fare altri fori in quel giacimento per poter diminuire la pressione del primo foro, per poi chiuderlo.

sentivo oggi che per realizzare un altro pozzo nel giacimento ci vogliono almeno 3 mesi :-S
2010-05-10 23:54:23
che strana quella soluzione a lungo termine.. se fai altri tre buchi la velocità di uscita da un singolo buco deve divedersi per tre, ma dato che i buchi diventano tre le quantità di greggio uscito si somma ed è tutto un cavolo. divido per tre, moltiplico per tre e sto al punto di partenza.

ditemi dove sbaglio, sennò stento a credere che la soluzione con altri fori è efficiente. le pressioni iniziali e finali sono le stesse, la quantità del greggio è la stessa, sapere che adesso ci avvelenano tre fori invece che uno è un sollievo?
(edited)
2010-05-11 00:00:07
credo che funzioni così:

facciamo 300 mini-buchi ai che riusciamo facilmente a ritappare e contestualmente abbassiamo di 300 volte la pressione del buco principale in modo da poter riparare anche quello
2010-05-11 00:05:21
E' evidente che non sanno proprio a che santo votarsi...

io ho capito che l'idea è quella di scavare un altro pozzo dallo stesso giacimento, parallelo alla falla in modo da fare uscire il petrolio da lì e ridurre la pressione
2010-05-11 00:13:18
se l'idea è proprio questa non so se è meglio avere una falla che butta greggio a pressione pazzesca o averne due che buttano greggio a velocità dimezzata ma ancora pazzesca, si rischia di rendere ancora meno controllabile la situazione di quel che lo è già adesso... tutto ihmo ovviamente, poi spero che prima di fare una mossa pericolosa ci pensino 100 volte.
(edited)
2010-05-11 00:18:14
deepwater

stanno cercando idee da tutto il mondo...non sanno ancora come fermare questo disastro, purtroppo :(
2010-05-11 00:24:29
l'idea non è creare una seconda falla, ma di scavare un nuovo pozzo da cui estrarre il petrolio, almeno per quello che ho capito io.

L'unica cosa certa è che non sanno proprio come fare a fermare il disastro, pensa che una delle ipotesi per impedire allamarea nera di raggiungere le coste è di creare un'isola di 110 km estraendo sabbia dai fondali
2010-05-11 00:36:59
intanto in tutto questo ieri la piattaforma delle tremiti è passata davanti alle nostre coste...è solo questione di tempo, non hanno nemmeno aspettato il via libera definitiva per spostarla, anzi non hanno nemmeno aspettato che iniziassero i lavori per sondare il sottosuolo, che a questo punto mi sembrano superflui
2010-05-11 00:44:17
leggo delle altre idee su come fermare il disastro, alcune sono fantastiche :D

Scusate ma tutti questi tecnici non riescono a capire un tubo?

Un tubo è un tubo e per bloccare gran parte della fuoriuscita basterebbe piegarlo...

Forse facendo una piccola modifica ad un piccolo sommergibile militare o non , con una specie di "becco" a V o a U,, sulla prua si potrebbe tentare una manovra rapida...

Ci dicono che laggiù non si vede niente, ma gli ultrasuoni e i radar a cosa servono?


dall'articolo che ha linkato algir:


La polizia della Florida ha invece suggerito di mettere balle di fieno in acqua. Un piano audace in tre fasi: chiatte galleggianti al largo dei 50 chilometri di coste incontaminate, riempite con giganteschi rotoli di fieno e dotate di compressori per "sparare" nelle acque oleose il fieno. «Il fieno si aggreghera insieme al greggio e renderà più agevole rimuovere i detriti dall'acque», ha spiegato il portavoce dello sceriffo, Mike Gurspan. Un'altra ipotesi per arginare la marea nera è quella di tappare le falle del pozzo con un cumulo di rifiuti. A riferirlo è il comandante della Guardia Costiera Thad Allen che, riporta la Cnn, ha rivelato il nuovo piano attualmente in corso d'analisi da parte dei tecnici della compagnia britannica. Il sistema, spiega Allen, consisterebbe nell'invio di «una massa di detriti, prevalentemente pneumatici tritati, palline da golf e altri rifiuti simili che, inviati ad elevate pressioni verso l'elemento danneggiato potrebbero fermare la perdita».


un sogno - una megafalla sul fondo dell'oceano tappata con dei rifiuti... non voglio sapere che succede se un giorno il tappo di rifiuti non regge.
2010-05-11 01:18:05
Suppongo che passerebbero alle scorie nucleari! :(
2010-05-11 07:21:32
Un'altra ipotesi per arginare la marea nera è quella di tappare le falle del pozzo con un cumulo di rifiuti. A riferirlo è l'autore dei Simpson Matt Groening che, riporta la Cnn, ha rivelato il nuovo piano attualmente in corso d'analisi da parte dei tecnici della compagnia britannica. Il sistema, spiega, consisterebbe nell'invio di «una massa di detriti, prevalentemente pneumatici tritati, palline da golf e altri rifiuti simili che, inviati ad elevate pressioni verso l'elemento danneggiato potrebbero fermare la perdita».

Useranno queste:


(edited)
2010-05-11 08:23:36
l'idea non è creare una seconda falla, ma di scavare un nuovo pozzo da cui estrarre il petrolio, almeno per quello che ho capito io.



sì, uno o più nuovi pozzi, forando lo stesso giacimento che adesso perde...
mi mette tristezza questo argomento, non so a voi
2010-05-11 11:17:47
mi sembra l'unica idea valida..fare altri buchi in modo da rallentare la fuoriuscita da quello principale
ovviamente raccogliendo il petrolio che fuoriesce dai nuovi buchi