Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Totò riina Jr libero................

2008-02-29 07:53:48
karlacci to All
per decorrenza dei termini di custodia cautelare........... nonostante ci sia un processo pendente per (mi sembra) 3 omicidi..................



A queste notizie mi crollano le braccia............ (per non dire altro)
2008-02-29 09:23:54
non c'è la volontà politica di risolvere questi problemi, anzi
2008-02-29 09:24:49
E perchè non ci sarebbe volontà politica di tenere i mafiosi in galera, plz?
2008-02-29 09:33:41
forse perchè i politici e le organizzazioni criminali sono una cosa sola?

altrimenti mi spieghi perchè anche negli ultimi 10 anni non si è fatto nulla x velocizzare e rendere + efficace la magistratura, anzi siamo andati nella direzione opposta?
E non mi riferisco solo ai mafiosi (che sono quelli che fanno + notizia), ma anche a tutti quei criminali dal colletto bianco che tra un indulto, una prescrizione e una depenalizzazione, non si fanno manco un giorno di galera.
Tutto grazie alla nostra classe politica.
2008-02-29 09:35:59
le regole vanno applicate. per tutti. nessuno è cittadino di serie A rispetto ad altri. Nessuno è cittadino di serie B rispetto ad altri.

La tristezza vera in questo caso è che si debba ricorrere alla Cassazione per ottenere la scarcerazione, e ciò vuol dire che ben due giudici prima hanno NEGATO un DIRITTO ad un uomo non applicando la legge.

Bisogna vincere i pregiudizi allargando le menti. O pensiamo di essere migliori degli altri?
2008-02-29 09:40:46
tra un indulto, una prescrizione e una depenalizzazione, non si fanno manco un giorno di galera.

Questa Keewan è grossolana banalizzazione. Ma del resto la gente pensa che tu ammazzi uno e dopo 8 giorni sei fuori, quando invece le carceri sono piene e nessuno si chiede perchè. Però i media vogliono dare questo messaggio pubblico, che nessuno va in galera, perchè crea ascolto, quindi profitto.

Ti faccio brevi esempi degli ultimi casi, d cui si parlava anche ieri qua:

1) Cogne: in galera ci è finita, ed anche per un bel po' ed un altro bel periodo la aspetta

2) Erba: sono ancora in galera e ci staranno un altro bel periodo

3) Perugia: magari sono innocenti, ma intanto attualmente stanno dentro

4) Gravina: da tre mesi è in carcere, magari innocente, ma intanto sta dentro

Come vedi qui da noi c'è più il rischio - ALTO - che un innocente stia n carcere che non quello - BASSO - che un colpevole stia fuori.
2008-02-29 09:42:46
non mi riferivo a gente comune, ma a chi può vantare appoggi politici
2008-02-29 09:51:46
le regole vanno applicate. per tutti. nessuno è cittadino di serie A rispetto ad altri. Nessuno è cittadino di serie B rispetto ad altri.

La tristezza vera in questo caso è che si debba ricorrere alla Cassazione per ottenere la scarcerazione, e ciò vuol dire che ben due giudici prima hanno NEGATO un DIRITTO ad un uomo non applicando la legge.

Bisogna vincere i pregiudizi allargando le menti. O pensiamo di essere migliori degli altri?



quoto tutto

riina jr. è detenuto da 6 anni con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e non per omicidio
2008-02-29 09:54:37
E non mi riferisco solo ai mafiosi (che sono quelli che fanno + notizia), ma anche a tutti quei criminali dal colletto bianco che tra un indulto, una prescrizione e una depenalizzazione, non si fanno manco un giorno di galera.

Un momento, Riina Jr. si è fatto un bel pò d'anni di galera e suo fratello è dentro con l'ergastolo. Quindi direi di non generalizzare e non dire cose palesemente false.

Se poi vuoi andare OFF e parlare di altri tipi di reati, apri un post ad hoc. Qui si commentava il terribile problema di un mafioso, riconosciuto tale, che è uscito senza scontare tutta la pena per decorrenza dei termini di custodia cautelare. Ma da qui a dire che nessun criminale si fa galera, ce ne vuole...
2008-02-29 09:57:31
Ma da qui a dire che nessun criminale si fa galera, ce ne vuole...

mi copi/incolli dove ho scritto questa cosa?
2008-02-29 09:58:39
Te l'ho quotato sopra.
2008-02-29 10:00:19
allora hai letto male, scusa eh
2008-02-29 10:00:56
E allora spezza le frasi :)
2008-02-29 10:02:24
riina jr. è detenuto da 6 anni con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e non per omicidio

ecco...allora cambia tutto...pensavo fosse un delinquente invece non lo è ;)
2008-02-29 10:03:17
uff!
;)
2008-02-29 10:08:37
leggo dalla Stampa

La decisione accoglie la richiesta dell’avvocato Luca Cianferoni, del Foro di Firenze, che aveva presentato ricorso contro due decisioni negative dei giudici di Palermo: la prima era stata della terza sezione della Corte d’appello, che il 27 dicembre aveva inflitto otto anni e dieci mesi a Riina junior e poi ne aveva negato la scarcerazione; la seconda del tribunale del riesame, che aveva confermato questa ordinanza.

In tempi record (appena due mesi), e con il parere favorevole del procuratore generale, la seconda sezione, presieduta da Francesco Morelli, ha invece annullato senza rinvio la decisione dei giudici di merito. «Ci credevo soltanto io - dice Cianferoni - e nessun altro. Ho avuto ragione. È stato un lungo e complesso calcolo dei termini». Nella sostanza, Riina era in carcere da maggio del 2002: fu condannato a 14 anni e 6 mesi il 31 dicembre 2004; nel luglio 2006 la pena gli fu ridotta a 11 anni e otto mesi, ma il 3 luglio scorso la Cassazione annullò con rinvio la condanna; il 27 dicembre la nuova sentenza di condanna a otto anni e dieci mesi.

Secondo il difensore, si è esaurito il «termine di fase» relativo all’appello, durato complessivamente oltre due anni, ed è stato ritenuto illegittimo il recente congelamento dei termini di custodia, disposto dai giudici palermitani.