Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Roma e i romani

2008-03-25 11:22:31
mi piace questo ragionamento,un conto il calore un conto la maleducazione che può degenare.
2008-03-25 15:10:57
Esatto.
Ma il mio è un discorso generale, che prende le mosse da roma perché qui io vivo ma vale a tutte le latitudini. E' che troppo spesso sento le persone lamentarsi: "perché le autorità non fanno nulla", ma il primo mattoncino dobbiamo metterlo noi stessi; non serve a molto la repressione, è più efficace, secondo me, la pubblica riprovazione della gente.
E faccio un esempio: negli stadi di tutta (o quasi) europa, uno spettatore che si renda colpevole di un gesto offensivo e violento viene spesso "denunciato" dai suoi stessi vicini che reputano "vergognoso" tale comportamento, che si dissociano e lo fanno subito e coi fatti (la "denuncia"), non dopo e a parole.
Ovviamente il cittadino non può e NON DEVE sostituirsi alle istituzioni, ma un buon esempio è più efficace di cento manganellate.
(edited)