Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: formula 1

2008-09-07 20:48:10
IO L'AVEVO DETTO!!!! IL RANDOM GIRAAAAA
2008-09-07 20:57:49
ecco, questo sì
2008-09-07 21:01:20
la McLaren ha fatto ricorso al tribunale FIA
2008-09-07 23:50:10
ma alla fine il povero kimi cosa raccoglie??? 0 punti addio mondiale,sperando che adesso aiuti massa e gli faccia vincere il mondiale!!!

kimi raccoglie credo la stima di tutti i tifosi Ferrari...oggi ha fatto una gara splendida ed è stato l'unico là davanti a regalare emozioni...ha fatto una gara coraggiosa e molto aggressiva. Purtroppo è stato un po troppo irruento nell'aprire troppo il gas dopo aver ripassato Hamilton. 0 punti in classifica, ma tantissimi nel giudizio della gara del finlandese ;)

Per quanto riguarda la penalizzazione di Hamilton la trovo sacrosanta. (Drive Through)
Ha tagliato la chicane, ha rimesso davanto Raikkonen per poi ripassarlo dopo una decina di metri sfruttando la scia immediatamente. Se avesse aspettato la curva successiva non avrebbe ricevuto alcuna penalità.
2008-09-07 23:59:06
Mi spiace contraddirti,ma da un paio di anni che stanno favorendo molto la Ferrari,se non ci fosse stata la Spy story l'anno scorso Hamilton avrebbe vinto a mani basse come la mclaren il titolo costruttori,poi x la gara di oggi,la Ferrari con le gomme a mescola dura non è + capace di andare forte,boh o sbagliano pneumatici oppure non sanno farli andare a temperature ottimali.
2008-09-08 00:07:35
Mi spiace contraddirti,ma da un paio di anni che stanno favorendo molto la Ferrari,se non ci fosse stata la Spy story l'anno scorso Hamilton avrebbe vinto a mani basse

La spy story c'è stata...inutile non ammetterlo. Ci sono state delle indagini e i colpevoli hanno pagato.
Sono questioni che con la pista non c'entrano nulla, ma se ci sono delle regole è giusto rispettarle. E' il team che ha sbagliato, non Hamilton.

la Ferrari con le gomme a mescola dura non è + capace di andare forte,boh o sbagliano pneumatici oppure non sanno farli andare a temperature ottimali.

Sono più che d'accordo. Infatti non ho detto che Hamilton non andasse più forte di tutti...ho detto che Hamilton ha sbagliato i tempi del sorpasso dopo aver tagliato la chicane. Hamilton avrebbe vinto questa gara senza ombra di dubbio, ma ha commesso un'errore e da regolamento è stato punito. Anche oggi il team McLaren ha sbagliato. Se la McLaren avesse avvertito l'inglese di lasciarli strada, l'avrebbe ripassato dopo due curve senza problemi.
2008-09-08 00:34:26
Mi spiace contraddirti,ma da un paio di anni che stanno favorendo molto la Ferrari

Mah, e dico mah...in questi due anni sono state prese sanzioni disciplinari sia contro piloti ferrari che mclaren. Mi ricordo una squalifica (squalifica, non drive through o simile...) di Massa lo scorso anno per essere uscito col semaforo rosso dal pit, per esempio. Purtroppo se in McLaren c'è uno che pensa di fare il furbetto, non è colpa della ferrari né dei commissari...


se non ci fosse stata la Spy story l'anno scorso Hamilton avrebbe vinto a mani basse come la mclaren il titolo costruttori

Bella questa, la incornicio e la metto come balla della storia :)))
I fatti: a inizio stagione (le prime 2-3 gare) la ferrari aveva un vantaggio quantificabile in poco meno di un secondo sulla mclaren. Parliamo di quasi 1 secondo, non 1 decimo...poi la spy story, e la mclaren improvvisamente inizia ad andare forte tanto quanto la ferrari. Poi si scoprì che tanti segreti ferrari erano stati travasati sulla mclaren (tipo il gas usato per gonfiare le gomme, la pressione di gonfiaggio migliore, e tante altre cosuccie). Così la mclaren riduce o annulla il gap sfruttando conoscenze del team avversario. Se te fai finta di nulla (la spy story) allora puoi pure fare questo tipo di ragionamento, ma ti stai tappando le orecchie e chiudendo gli occhi, perché la realtà è quella sopra descritta. La mclaren senza spy story avrebbe perso il mondiale senza nemmeno giocarselo, tanto era il distacco che aveva. E dirò di più: quelle conoscenze rubate le sta sfruttando tutt'ora, se pensiamo che una macchina non nasce dal nulla ogni volta ma si fa sempre alle precedenti con migliorie qua e la...


poi x la gara di oggi,la Ferrari con le gomme a mescola dura non è + capace di andare forte,boh o sbagliano pneumatici oppure non sanno farli andare a temperature ottimali.

Anche su questo avrei da ridire. Massa per esempio nell'ultimo stint aveva recuperato a Hamilton qualcosa come 3-4 secondi, poi è arrivata l'acqua e ha perso. Ma se fosse rimasto asciutto l'avrebbe quasi ripreso. Eppure, aveva gomme dure al pari di Hamilton. Dipende tutto dagli assetti e dal feeling che ha il pilota con la gomma...
2008-09-08 01:17:54
Come siete tifosi... e ovviamente 0 obbiettivi.
Era attaccato al culo del ferrarista e senza tagliare la curva gli andava direttamente nel culo.
A molti sfugge che si era in piena pioggia con le auto difficilmente gestibili (infatti raikkonen è uscito un minuto dopo, e gli altri pattinavano più che andare).
Inoltre ci si dimentica che Hamilton era nettamente più veloce, che aveva recuperato 3 secondi in un giro scarso (e infatti ha superato raikkonen in agilità guadagnando subito vistosamente).
Il vantaggio che voi vedete (molto limitato) l'ha restituito facendolo passare, da regolamento.

Poi capisco che con Monza la settimana prossima, molto meglio un mondiale con 2 piloti in 2 punti.
Ma se volevano farlo ancora più avvincente si potevano dare 10/15 di bonus per danni morali a Raikkonen, tanto si è capito che alla fine la squadra con la maggioranza assoluta dei tifosi (e dei soldi che girano) deve vincere o cmq arrivarci vicino fino alla fine.
2008-09-08 01:42:18
Ma se volevano farlo ancora più avvincente si potevano dare 10/15 di bonus per danni morali a Raikkonen, tanto si è capito che alla fine la squadra con la maggioranza assoluta dei tifosi (e dei soldi che girano) deve vincere o cmq arrivarci vicino fino alla fine

ma cio nn possono farlo...
2008-09-08 01:43:23
Come siete tifosi... e ovviamente 0 obbiettivi.

Sinceramente a me pare che sei te il poco obiettivo. Qua tutti ti dicono la stessa cosa, tra l'altro...


Era attaccato al culo del ferrarista e senza tagliare la curva gli andava direttamente nel culo.

Assolutamente falso, falsissimo anzi. Era affiancato, in esterno di curva. Hanno frenato, si sono trovati appaiati, hamilton essendo esterno aveva 0 (zero, te lo metto pure a lettere) possibilità di sopravanzare raikkonen a quel punto, forza la curva esterno, il finlandese essendo interno ha il favore della traiettoria e si ritrova davanti con l'auto, Hamilton a quel punto taglia la chicane invece di riaccodarsi. Il tutto, senza che mai Hamilton gli sia stato dietro al culo o abbia rischiato di tamponarlo...


A molti sfugge che si era in piena pioggia con le auto difficilmente gestibili (infatti raikkonen è uscito un minuto dopo, e gli altri pattinavano più che andare).

Falso pure questo :)
Era il primo giro con le goccie di pioggia, la vera pioggia sono stati i due giri successivi, soprattutto l'ultimo (e difatti, andavano a passo di lumaca). Ti dirò di più: hanno tirato talmente tanto la staccata che entrambe le ruote hanno fumato. Cosa che se fosse stata in piena pioggia non sarebbe successo (né la staccata alla morte ne la fumata)... :)))


Inoltre ci si dimentica che Hamilton era nettamente più veloce, che aveva recuperato 3 secondi in un giro scarso (e infatti ha superato raikkonen in agilità guadagnando subito vistosamente).

Ma LOL :))
Aveva recuperato 1 (UNO) secondo nell'ultimo giro, a causa di un errore di raikkonen nella salita che porta al lungo rettilineo, e difatti Hamilton ha preso la scia e si è affiancato in quel tratto. Detto questo, non significa assolutamente nulla il fatto che uno sia più veloce o meno veloce al fine di giudicare la correttezza di un gesto, e ti dirò di più: altro che passato in agilità, l'ha passato di furbizia (tagliando la chicane e guadagnando quello che avrebbe perso riaccodandosi).


Il vantaggio che voi vedete (molto limitato) l'ha restituito facendolo passare, da regolamento.

Falso. Se si fosse riaccodato (ovvero frenando, tornando in traiettoria e poi accellerando), avrebbe perso poco poco 1-2 secondi. E non mi pare proprio che se una macchina sta attaccata al culo di chi la precede siano 1-2 secondi di distacco :))) Ha fatto la furbata di provarci a passare il ferraristo nella chicane, non ci è riuscito, e allora per evitare di beccarsi quei 1-2 secondi ha tagliato la chicane e lo ha subito riattaccato...


Poi capisco che con Monza la settimana prossima, molto meglio un mondiale con 2 piloti in 2 punti.
Ma se volevano farlo ancora più avvincente si potevano dare 10/15 di bonus per danni morali a Raikkonen, tanto si è capito che alla fine la squadra con la maggioranza assoluta dei tifosi (e dei soldi che girano) deve vincere o cmq arrivarci vicino fino alla fine.


Sei da LOL :)))
Solo da LOL!!!
Sarai mica tifoso mclaren o dell'inglese per caso ? :))

P.S. Mi sento molto baluba in questo post :D
(edited)
2008-09-08 03:03:31
Qua tutti ti dicono la stessa cosa, tra l'altro...

tutti tifosi di chissà cosa.
Per il resto ci rinuncio,a differenza del buon Baluba da te citato, io non ho la pazienza di buttarmi in lunghe discussioni..

Rimango della mia idea sul generoso regalo, ma almeno il marketing (pensa, io non amo neppure le corse e oggi guardavo per caso) potrà gioire.
2008-09-08 08:52:31
guarda, io non tifo x nessuno, però mi pare indubbio che Hamilton con quel taglio abbia goduto di un grosso vantaggio, poi giustamente penalizzato.
Cmq c'è ancora il ricorso McLaren e quindi magari daranno ragione a H. visto che i regolamenti della F1 spesso vengono "liberamente interpretati" e non si sa mai come andrà a finire.
2008-09-08 08:53:06
sulla storia della spy story, ti sei dimenticato di sotolineare a Omero Bizzarri che lo scorso anno anche senza spy story e penalizzazione mclaren, la ferrari avrebbe vinto comunque il titolo costruttori di un punto, questo a prescindere appunto dai tribunali sportivi.

Eh si.. che aiutoni che danno alla Ferrari.

Un domanda per tutti gli scettici: ma voi ci vedete sempre e solo complotti nel mondo?
queste sono regole, chi sbaglia paga e in genere paga chiunque sbagli, non solo il più scarso.

vi ricordo che per un sorpasso in bandiere gialle a Silverstone, nel 94, Schumacher prima prese la penalizazione in gara, non eseguita perchè con Briatore riteneva di aver ragione, prese la bandiera nera e una squalifica per 3 GP andando seriamente a compromettere il mondiale che poi vincerà a Adelaide.

Eppoi ancora nel 95 a Suzuka, Alonso taglia la chicane su schumacher come ieri hamilton, e sorpassa subito dopo il tedesco, a quel punto briatore avveduto, lo chiama immediatamente via radio per dirgli di rifar passare il tedesco perchè sennò avrebbe rischiato il drive trought proprio come ieri.

Se la squadra mclaren non è avveduta o ignora sempre le marachelle dei propri piloti gli altri non è che ci possono fare molto se non cercare il giudizio dei commissari.

poi inutile ricordare l'eliminazione di Schumacher a mezzo Coulthard sotto il diluvio nello stesso circuito quando l'andava per doppiare nel 2001, guarda che caso, un altra scorrettezza mclaren ai danni ferrari.
2008-09-08 09:22:56
quoto in pieno, e ce ne sono tantissime altre.
faccio una premessa, hamilton è sicuramente un bel pilota e su questo non si discute, però di cappellate in pista ne fa e parecchie, dal semaforo rosso non visto e che guarda caso "elimina" il povero kimi, a sorpassi avventati, toccatine e via dicendo.
insomma lui è forte, ha una macchina ottima, ma non ha ovviamente l'esperienza per competere senza comettere errori ed essere anche pericoloso ad altissimi livelli.
un paio o tre di stagioni tra toro rosso e simili non gli avrebbero fatto male.
detto questo ieri kimi non è stato lucidissimo sul controsorpasso, non ha letto bene la situazione, se stava all'interno come aveva impostato la curva senza scartare all'ultimo, hamilton era costretto all'esterno e a prendersi tutto lo sporco....se in quella situazione il volante della rossa era in mano a schumy ieri, io sono convinto, che la telecamera in uscita di curva inquadrava una ferrari che stretta accellerva scodando e una "freccia d'argento" che a ruote bloccate andava a muro,...e forse un pochino a hamilton avrebbe fatto bene (ovviamente non per farsi male, solo una toccatina leggera a muro)
2008-09-08 09:50:15
Come avevo previsto, Hamilton s'è beccato l'infrazione :D

Speriamo che il ricorso non venga accolto.

Purtroppo però Kimi viene tagliato fuori dalla lotta visto che gli toccherà supportare Massa per battere Hamilton.
2008-09-08 09:56:54
in fondo l'uscita di pista kimi se l'è cercata, poteva stare un pelo più tranquillo
Massa va per la lotta finale ma ieri poteva essere un pelo più veloce per sua stessa ammissione e invece ha fatto il ragioniere, e col senno di poi meglio così.
Hamilton è un ottimo pilota, gli manca solo un pizzico di umiltà e tanta esperienza, e come si diceva prima una/due stagioni in un team minore lo avrebbero aiutato di certo e comunque spero che prima o poi venga in ferrari perchè lì si che crescerebbe anzichè con quegli arroganti di Dennis e suo padre.