Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: formula 1

2012-03-15 18:27:07
non penso,la F1 di quegli anni a detta di molti e molto più esperti di me,era più divertente,basta vedere certi sorpassi divenuti la storia della F1
(edited)
2012-03-15 20:38:27
ma perchè?? perchè il limite tecnico delle macchine di quel tempo non era stato raggiunto, ancora si usava l'alluminio, il carbonio non si sapeva che era, e le gomme erano meno performanti tecnicamente. le cambiate erano manuali e se ti veniva il crampo l'altro ti passava. c'era parecchio di artigianale, oggi l'errore che può incontrare è solo nella guida, tecnicamente sono tutte macchine affidabili.
2012-03-17 07:58:05
se questi sono i valori Ferrari.. mamma mia... siamo messi peggio dello scorso anno...
2012-03-17 13:50:28
ma che mi sono alzato a fare stamattina...siamo ripiombati nella fine anni 80 - anni 90 per la ferrari...solo che allora c erano un certo Ayrton e un tale Alain...e Nigel...e Niki...e Nelson..e perchè no..Michele...e soprattutto il DRAKE
2012-03-17 14:32:30
mamma mia che onta..

una ferrari imbarazzante con Alonso che se anche reo di quell'errore si è ammazzato per tener dritta quella vettura con avversari "sottomarca" che gli sguazzavano con facilità intorno.

due dati su tutti:

1)Alonso nelle interviste dichiara che il tempo del suo ultimo giro, era buono e incrementabile di poco, si parlava di 1'26" 400... la pole pochi minuti dopo di Hamilton era di 1'24"900... ammettendo anche che fossero due manches differenti, bene che va si tratta pur sempre di 1" minimo di differenza, un abisso!!!

2) Massa supera la prima manche come ultimo ammesso 17°!!! Finisce la seconda come 16°!!!!!!
Significa che nella sua scarsezza era comunque al limite e che una vettura Ferrari è scarsa se leviamo l'estro dell'asturiano.

VERGOGNAAAAAA
2012-03-17 15:17:40
Alonso ha dato intendere che più della 5° fila non si può fare :S
2012-03-17 16:28:30
MA COSA E’ SUCCESSO ALLA FERRARI?
Scritto da Carlo Vanzini alle 10.03 — Senza categoria

Quella del titolo è la domanda che chi non ha visto le qualifiche (ma anche chi le ha viste) si è posto non appena ha saputo del risultato. Poi altre due domande, per i tifosi Ferrari di relativo interesse: che fine ha fatto super Vettel e la super RedBull e che fine ha fatto Kimi, 18°, visto che Grosjean è TERZO!!! Ma dai!!!!
Andiamo per ordine cercando di fare un punto a mente fredda e non con la carica del tifoso processaiolo…
Usiamo delle domande per dare delle risposte rispetto alla prestazione Ferrari…

Premessa però: è solo la prima qualifica di una stagione lunghissima su una pista scivolosa e anomala…

1) Cosa è successo alla Ferrari?

Ha scelto di cambiare completamente disegno della macchina lasciando la 2011, ormai spremuta e non più in grado di avere salti di qualità. Il progetto nuovo ha portato la Ferrari a sviluppare una macchina più estrema che sulla carta, con le simulazioni e in galleria dava ottimi riscontri. Messa in pista la macchina ha avuto problemi nello sfruttare il posizionamento degli scarichi e quindi il progetto è tornato in cantiere per realizzare UNA VERSIONE B della F2012, ma questa versione non potrà essere pronta prima di 4 gare… La Ferrari sta quindi correndo con una macchina che di partenza sanno non poter essere competitiva come se la immaginavano. Con il doppio problema di dover comunque portare sviluppi a questa in attesa di quella, diciamo, nuova. Guardavo le velocità in rettilineo e la Ferrari è a 8-9 km/h da Mercedes, Lotus, ma ha la velocità della Red Bull… Sinonimo di più carico aerodinamico che però non lavora come dovrebbe in curva.

2) Ma perché c’è questo problema tra progettazione, simulazione e pista?

Perché la Ferrari è stata da sempre una scuderia abituata a lavorare più in pista che alla simulazione. Con Fiorano sotto casa e il mugello a quasi due passi, ha potuto sempre sperimentare subito ogni soluzione. Quest’anno avrà i test al Mugello per provare la F2012 versione B. Modificare la struttura per diventare più virtuale è una passo che richiede tempo e metodologia. Certo altri team ci sono arrivati prima, come la Mclaren, ma ricordo in tal senso un anno la Honda, che raccontava di aver rivoluzionato il progetto con una macchina che al giro guadagnava 2 secondi rispetto le loro prestazioni di quel 2007 disastroso. Risultato? Nel 2008 andava anche peggio.

3) Ma quindi?

Fare processi adesso è assolutamente stupido. Buttare la croce addosso a Massa perché non sta in strada e prende 1 secondo da Alonso che è rimasto nella ghiaia un set di gomma morbide prima non cambia la situazione. Anche chiedere tempo è difficile perché la Ferrari deve essere la Ferrari. Personalmente credo che quella di Melbourne per la rossa è la situazione peggiore. Pista con poco grip e gommandosi dovrebbe andare meglio, puntando sul passo gara che dovrebbe essere buono.
Quindi il tifoso Ferrari deve soffrire come ha fatto il tifoso milanista, come sta facendo quello interista ect ect perché ricostruire qualcosa dopo cicli importanti è la cosa più difficile. Si dice eh la Mclaren ha lavorato meglio… Certo è vero quando ha vinto l’ultimo mondiale piloti? 2008. Quando ha vinto l’ultimo costruttori? 1998

4) Ma cosa avrebbe fatto Alonso senza errore?

L’errore è figlio del limite da cercare con una macchina portata sopra al limite. Forse un settimo ottavo tempo, forse con una magia pazzesca anche un sesto, ma non credo di più Lo ha sottolineato anche Alonso alla domanda potevi fare la pole (brillante direi)? “Ma se sono già un secondo davanti a Massa”, come a dire va bene che mi piace fare spettacoli di magia con le carte, ma quella del trasformare un cosa che non è in una cosa che vorreste fosse, ancora non mi riesce.
Però la gara, di certo compromessa, non è finita e con carico di benzina e la pista che andrà gommandosi, offrendo più grip, Alonso può ancora puntare a punti che potrebbero rivelarsi decisivi strada facendo, soprattutto se la versione B sarà una vera versione B da serie A però… Quindi piede a martello con la consapevolezza che davanti sono in tanti a potersi togliere punti. Mai mollare insomma… Attenzione al via perché il traffico alla prima chicane sarà pazzesco…

5) E tutti quelli davanti?

La Mclaren ha proseguito sulla base di un progetto consolidato e già abbastanza competitivo nel 2011. Ha mantenuto il disegno del muso tradizionale visto che già aveva una configurazione molto bassa e ha sviluppato meglio il posteriore per recuperare carico aerodinamico: Bisognerà vedere quanto una macchina “tradizionale” avrà margini di sviluppo, oppure si scoprirà che la soluzione del muso in picchiata era migliore di quella del muso con scalino. Per di più ha la coppia piloti meglio assortita del mondiale.
Mercedes: grande Schumy mentre Rosberg si è cotto sull’illusione della pole. Ce l’aveva nel piede è rimasta lì più per la tensione che per altro.
Lotus: Kimi dovrebbe mangiarsi gli zebedei per quell’errore nel Q1. La pole o quantomeno la prima fila poteva essere a portata, ma onore a GrosJean che visto il risultato oggi i francesi considereranno francese e non svizzero (doppio passaporto).
Anche lo scorso anno la Lotus partì fortissimo con l’unico podio conquistato in carriera da Petrov, ma poi si perse nella poca capacità di sviluppo durante la stagione.
Force India, Toro Rosso e Sauber… Okkio ai giovani spingono parecchio onore a Hulkenberg il pole man di San Paolo 2010 tornato per dimostrare che è lui il Nico più veloce di Germania.

6) Dimentichiamo qualcosa?

Ah si la Red Bull… Peggior qualifica dei campioni del mondo in carica da quando sono tali. Ma come si sono sciolti tutti d’un colpo?
Ripeto la premessa è solo la prima qualifica del primo gran premio. La RedBull ha deciso di portare la soluzione finale dei test senza averla praticamente provata… E di certo saranno ancora loro da battere, nonostante questa qualifica.
In gara cambierà qualcosa, la pista che si gomma e diventa meno scivolosa, le macchine che cariche di carburante non vanno certo come in qualifica… Insomma per allungare le risposte alle domande fatte qui sopra bisogna aspettare un po’. Almeno la prima bandiera a scacchi della stagione.
2012-03-17 18:40:57
uomini della ferrari, cambiate mestiere
2012-03-18 09:30:32
non ho visto il gp e non li vedrò + sino a quando ci sono quei pupazzi raccomandati dietro le quinte
2012-03-18 10:11:27
vabbè dai. il pilota ha portato la rossa al 5^ posto

il pensionato si è ritirato
2012-03-24 11:30:47
non ho visto niente ma leggo .. e non riesco a capire.. come scuderie tipo lotus possano essere nettamente + veloci della ferrari quando l'anno scorso pagavo 5 secondi .. un miglioramento del genere... tutti migliorano a vista d'occhio, alcuni clamorosamente.. e gli unici che sono andata indietro.. semo noi..
allora una domanda è lecita... Cosa hanno fatto in inverno?
io li licenzierei tutti in blocco..
2012-03-24 11:34:10
La Lotus è la vecchia renault, se non erro ;)
2012-03-24 11:35:48
si esatto la Lotus è la vecchia renault, la ferrari invece ha sviluppato un nuovo progetto partendo da zero mentre le altre sono partite dalle loro macchine degli anni scorsi
2012-03-24 11:36:51
a che pro?
2012-03-24 17:22:34
fare più schifo di prima
2012-03-24 18:42:39
ragassi anche le lattine hanno fatto passi indietro