Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: formula 1

2012-05-29 13:35:26
quindi l'unica differenza è il motore?
2012-05-29 13:37:06
in effetti non capisco dove sia il gusto...............

cmq gli ovali non si possono vedere, anche se ammetto che le gare indy nei circuiti normali sono spettacolari perchè l'aerodinamica non impedisce i sorpassi come in F1
(edited)
2012-05-29 13:40:49
Nemmeno :)

Le vetture

La IndyCar Series non è una formula aperta. Per prendere parte al campionato, i team devono acquistare i telai, i motori e gli pneumatici indicati dalla IndyCar, che procede alla scelta dei fornitori con cadenza triennale.

Telaio
Il telaio è attualmente fornito dall'azienda italiana Dallara, che ha sede a Varano de' Melegari e assembla le vetture IndyCar nel suo stabilimento di Speedway, Indiana. Il telaio attuale, che sostituisce il modello in uso nelle stagioni 2003-2011, è stato denominato DW12, in onore del pilota britannico Dan Wheldon[1] che ne aveva curato lo sviluppo prima di essere vittima di un incidente mortale nell'ultima gara del campionato 2011. Al telaio di base fornito dalla Dallara devono essere aggiunte appendici aerodinamiche (denominate in inglese aero kits). Per il campionato 2012 l'unico aero kit ammesso sarà quello sviluppato dalla Dallara, dopodiché qualunque altro team o costruttore potrà costruire e portare in gara il proprio. Non sarà possibile utilizzare più di due diversi aero kit nel corso di una stagione.

Motore
I motori della IndyCar Series sono V6 turbo da 2.2 litri. Essi sviluppano una potenza variabile tra i 550 e i 750 cavalli. Esistono tre fornitori di motori; la Honda, la Chevrolet e la Lotus.

Pneumatici
Gli pneumatici sono forniti dalla Firestone, la quale, dopo aver inizialmente annunciato il proprio ritiro dalla serie, è tornata sui propri passi e sarà il fornitore ufficiale fino alla fine della stagione 2013.

(edited)
2012-05-29 13:41:33
sarebbero gare interessanti se non durassero le ore...
2012-05-29 19:01:42
in effetti non capisco dove sia il gusto...............

cmq gli ovali non si possono vedere, anche se ammetto che le gare indy nei circuiti normali sono spettacolari perchè l'aerodinamica non impedisce i sorpassi come in F1



Io non capisco il gusto nel non vedere sorpassi in una corsa automobilistica ;)

Sarà che quando ero bambino ho visto Villeneuve, Arnoux, Pironi, Lauda. E quando ero più grandicello Mansell, Prost e Senna.
2012-05-29 20:39:34
La corsa automobilistica in sé non è solo sorpassi, anzi, quella è solo la parte spettacolare di una corsa. Se chiedi ad un pilota, ti dirà che si diverte pure se non ci sono sorpassi, così come un pilota riesce ad apprezzare le gesta di un suo collega apprezzandone pulizia di guida, aggressività e il non commettere il minimo errore per un'ora e mezza.

Detto questo, prima c'erano molti più sorpassi perché i piloti potevano sbagliare di più: è un pò come paragonare le macchine da strada di 20-30 anni fa (e oltre) con quelle odierne: a parità di velocità, quelle di oggi le riesce a guidare pure uno non propriamente preparato (per via dei mille aiuti alla guida che hanno le auto, per come sono progettate e quant'altro) mentre quelle dell'epoca se non avevi un pò di manico ti schiantavi subito.

La tecnologia avanza, rende più semplice tutto, compreso la guida di quei bolidi. Paradossalmente se ne dovrebbe limitare l'utilizzo su macchine di F1, ma è appunto un paradosso, dato che la f1 nasce come massima espressione tecnologica del motorsport.

La soluzione a questo dillemma non è banale, se perdesse quest'ultima caratteristica verrebbe ad uniformarsi a mille altre competizioni sportive esistenti al mondo. Diciamo che ci sono modifiche che possono andare in tal senso senza stravolgere tutto, ma il problema di fondo resta.
2012-05-29 21:38:54
La corsa automobilistica in sé non è solo sorpassi, anzi, quella è solo la parte spettacolare di una corsa. Se chiedi ad un pilota, ti dirà che si diverte pure se non ci sono sorpassi, così come un pilota riesce ad apprezzare le gesta di un suo collega apprezzandone pulizia di guida, aggressività e il non commettere il minimo errore per un'ora e mezza.

Io sono il pubblico, non il pilota. La F1 è una palla assoluta. Trovo ridicolo che i sorpassi si effettuino fermandosi ai box 3-4 volte piuttosto che 2.

Paradossalmente se ne dovrebbe limitare l'utilizzo su macchine di F1, ma è appunto un paradosso, dato che la f1 nasce come massima espressione tecnologica del motorsport.

Basterebbe solo togliere l'elettronica legata all'accelerazione. Sai quanti fermi alla partenza e quanti fuori in curva? Sarebbe anche un buon metodo di selezione piloti.
2012-05-29 23:39:34
io mi chiedo a cosa serva sviluppare tutta questa aereodinamica che sullle stradali di serie non serve a nulla
2012-05-30 01:10:11
Basterebbe solo togliere l'elettronica legata all'accelerazione. Sai quanti fermi alla partenza e quanti fuori in curva? Sarebbe anche un buon metodo di selezione piloti.

Non vorrei frenare facili entusiasmi, ma...questa cosa la si pensava già 10 anni fa, e fu introdotta 5-6 anni or sono (non mi chiedete l'anno preciso perché ora a memoria non lo ricordo). Sai qual'è stato il risultato ? Che le scuderie si sono ingegnate, come fanno sempre, e hanno trovato il modo di attuare lo stesso tipo di taglio della potenza, piuttosto che per via elettronica, utilizzando delle mappature del motore particolari unite a dei meccanismi meccanici. Alla fine le macchine andavano su dei binari uguale, tanto che quella regola durò solo una stagione, il tempo di capire che era perfettamente inutile e fu cancellata l'anno dopo (si parlo di legalizzare qualcosa che era chiaramente già messa in atto dalle squadre, in modo sbudolo ma regolare, infondo non tagliavano quando pattinavano le ruote ma prevenivano proprio il pattinamento, che è un concetto differente.
Tra l'altro dall'epoca la potenza dei motori è rimasta pressoché costante (si è introdotta la regola sulla durata dei motori, che ne ha limitato il crescere di potenza) mentre la deportanza aerodinamica è infinitamente aumentata. Sai cosa significa questo ? Che a maggior ragione una tale regola otterrebbe ancora meno risultati nel concreto rispetto a quel periodo (maggior carico aerodinamico = meno pattinamento).

Dico questo perché pensare di risolvere tutto con limitazioni elettroniche è davvero poco realistico. La vera rivoluzione va fatta, come ha detto bene l'utente sopra di me, abolendo tanti gingilli aerodinamici, che tanto sulle vetture stradali non ci finiranno mai (seppur quel tipo di sviluppo, che rientra nella più generale branca della fluidodinamica, ha concrete applicazioni nel mondo aerospaziale). Fare una carena unica, e fare in modo che le squadre possano sviluppare lato meccanico il resto, porterebbe si benefici concreti al mondo delle auto e farebbe impennare il divertimento per gli spettatori.
2012-05-30 05:03:48
l utente sopra di te...ovvero io spy969....qualcosa di ingegneria l ha studiata....giusto qualcosa.... e per non saper fare 2+2= boh???? dice anche.......MA perchè non smettono di far progettare i circuiti a sto architetto del cavolo che fa paddok e tribune stratosferiche...ma di automobilismo non capisce na mazza???? un po come al mio paese dove hanno rifatto il lungomare su progetto di un FAMOSO ARCHITETTO URBANISTICO A LIVELLO INTERNAZIONALE....risultato ...dopo essere tornato dopo 4 mesi di lavoro a casa...ho guardato...e mi son detto....ma che è l autoscontro???? una rotonda no?????? poi siamo pure sul mare....fred bongusto insegnava 40 anni fa
2012-05-30 06:42:00
MA perchè non smettono di far progettare i circuiti a sto architetto del cavolo che fa paddok e tribune stratosferiche...ma di automobilismo non capisce na mazza????

In effetti se le piste fossero larghe il triplo il problema dell'aerodinamica sarebbe molto più limitato
2012-06-01 01:27:47
Ecco cosa significa quando un auto non ha il carico aerodinamico di un aereo...si vedono derapate, curve dove l'auto scivola verso l'esterno, frenate che se sbagliate di poco ti fanno perdere la corda, e così via. La indy sui circuiti non ovali da sempre spettacolo, c'è poco da fare. E si potrebbe fare tanto di più, anche in F1...

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=fvwp&v=ZjWe-VFdRJg

EDIT: non mi carica il video, metto il link va..
(edited)
2012-06-01 17:04:00
che sovrasterzo :D altro che quelle scatolette di F1
2012-06-01 22:34:16
Il circuito di infineon mi esaltava un casino in GT4!
2012-06-01 23:41:28
Gran gran bel circuito. Lo conosco perché giocavo ad iRacing (ora non ho più molto tempo purtroppo...) ed era un grandissimo circuito, che tra l'altro poteva avere tante configurazioni possibili. Un saliscendi dopo l'altro, frenate in curva in discesa, S veloci e tornantino finale. Devo dire comunque che in generale i circuiti americani li apprezzo abbastanza, ce ne sono altri altrettanti bellini.
2012-06-03 09:52:58
Un altro motivo per cui la F1 è in declino:

Il fondo della Red Bull illegale per la Fia

Red bull che, tanto per dirne una, ha vinto l'ultimo GP con una macchina a questo punto irregolare (ma il risultato è stato omologato)...