Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Hattrick

2009-06-07 09:49:45
Mah..
A me pare che a Hattrick le partite siano casuali in modo quasi totale e inspiegabile spesso.

In sokker può capitare la partita storta, ma la vedo almeno.
Vedo quel cretino del mio attaccante che sbaglia gol, vedo il mio difensore che stoppa male e mi frega.
E magari cambio di posizione il difensore o compro un attaccante migliore (che cmq ogni tot sbaglierà lo stesso).

In Hattrick ho solo fredde valutazioni che oltretutto spesso sul campo non significano nulla.

Questa differenza a mio avviso, scava ancora un solco incredibile tra i due giochi.

Poi, sokker ha i suoi problemi, la forma effettivamente dovrebbe avere una regola di base e i cartellini a volte scocciano.
Però guardati una partita vera e scoprirai che ogni tot anche Buffon fa una papera o Kaka sbaglia a porta vuota.
E noi, di buffon e kaka, ne schieriamo ben pochi.. :)
2009-06-07 10:04:38
Concordo al 100%
Fin quando in hattrick vedrò attacchi tremendi farmi 3 gol alla mia difesa buona, pur dominando a centrocampo.....bè forse qlc nn va
Le prime 2 partite dovevo vincerle e ho pareggiato, ieri ho vinto ed era + giusto un pareggio
Hattrick ha solo il merito di essere il capostipite
2009-06-07 10:07:37
Hattrick ha una struttura di marketing e di gradevolezza grafica migliore.
Volendo anche le giovanili nuove si possono considerare carine.

Il resto è disastroso, e il problema è proprio il nocciolo del gioco, la partita, che rimane scarsetta..
2009-06-07 10:17:49
Però guardati una partita vera e scoprirai che ogni tot anche Buffon fa una papera o Kaka sbaglia a porta vuota.

Assolutamente d'accordo, però di fronte hanno giocatori di loro livello o di poco inferiori, per cui l'errore o il mancato successo dell'azione ci possono stare.

Ma quando vedi che un attaccante divino ti fa una decina di titi in porta e un portiere eccellente para tutti i suoi e quelli dell'altro attaccante magico, o un attaccante avversario eccellente in tecnica salta e si sfila senza problemi da difensori magici e superdivini e scarta pure il tuo portiere, allora un poco di nervoso ti viene.

Se devo meditare di avere il triplo divino in attacco per sperare di avere una media realizzativa ragionevole quando il tiro è nello specchio della porta, a mio avviso qualcosa non torna. In Hattrick è vero che hai pochi elementi su cui lavorare, e la limitazione di moduli efficaci è una grave pecca, ma proprio per via della sua schematicità è più facile parlare di evento random quando una squadra vince pur avendo valori di reparto non adeguati, così come è vero che di norma chi è superiore sulla carta generalmente fa buoni campionati.

Ma su sokker?

Io faccio sempre medie di reparto e di stelle tra le prime due/tre della serie, così come le facevo due stagioni fa nella stagione in cui sono retrocesso in serie D quasi diretto.
Ho un mudulo che potrà non essere eccelso, ma di sicuro non è un colabrodo o estremo, ma se la via del successo passa dal fatto che un giocatorino sia posizionato mezzo riquadro a destra piuttosto che a sinistra allora comincio a nutrire dubbi sulla qualità del gioco, perchè la qualità dell'intelligenza artificiale dei giocatori non è all'altezza e si richiedono capacità divinatorie ai manager.

Mi spiego meglio con un altro esempio:
Se intendo passare una serata cazzeggiando con gli amici, mi sta bene anche giocare al Gioco dell'Oca (per chi se lo ricorda): Random puro, dettato da un dado e dalle indicazioni della casella su cui finisce la nostra pedina.
Se anche mi gira male una sera va bene uguale, tutto si esaurisce in poche ore di smoccolamenti e risate, ma tutti questi manageriali hanno cadenza settimanale e nel loro dipanarsi ti succhiano anni di vita reale, ed allora una componente randomica troppo frequente, che ti fa andare in bestia in quanto incomprensibile, non mi sta più tanto bene.

Per quanto in Hattrick vi siano alle volte risultati strani (successo a me proprio recentemente in un paio di occasioni), è pur vero che di norma la "forza bruta" prevale (vedi le corse a comprare i divini per finali di coppa o masters), come è giusto che sia nella maggioranza dei casi. Semmai, il vero problema di Hattrick è il daytrading forsennato, che snatura lo spirito del gioco.


Con ciò non intendo dire che Sokker sia da meno, per tantissime cose è avanti ad Hattrick, ma non lo vedo certo come la sua pietra tombale, al punto di farmelo odiare come spesso ho visto nei vari commenti.
2009-06-07 10:22:49
io mi ero iscritto ad entrambi i giochi contemporaneamente.
hattrick non l'ho praticamente neppure iniziato, la complesità e completezza di sokker (pur con tutte le magagnette che naturalmente vengon fuori solo dopo un po' che giochi) mi ha preso completamente ed ho del tutto mollato l'altro.
sokker ha anche un altro aspetto molto interessante, tipico delle cosa fatte bene: ti prende sempre di più man mano che giochi. nel tempo scopri aspetti nuovi o impari come le tue decisioni (da molti punti di vista, sia tattici che di programmazione) incidono nella fortuna o meno della tua squadra.
Certo dopo anni che si gioca può arrivare un po' di noia, ci si può stancare, questo mi pare normale. Soprattutto per chi sta in serie altissime e magari per sfortuna e per qualche piccolo errore precipita in serie più basse o per chi milita da anni nella stessa serie senza riuscire a progredire.
D'altro canto sono certo che tutti ricordate l'emozione della prima "bella azione" vista eseguire in campo da parte dei nostri giocatori. Purtroppo non ci sono più le partite vecchie, ma se andassimo a vedere come giocavano le nostre squadre 6 stagioni orsono e come giocano oggi ... che abisso, no ?
E qui entra pure in ballo il discorso del "troppo random" e giù di lì. Ormai il livello di gioco si è alzato mostruosamente. Chi comincia da zero si ritrova a sbattere pesantemente il muso, a prendere tante e tali sberle che forse perde subito la voglia. Può anche darsi che i devs questo lo abbiano capito e cerchino di dare un'aiuto ai nuovi giocatori elevando il livello delle possibili sorprese in campo.

PS edito io ho quasi sempre valutazioni dal quinto posto in giù nel mio campionato, ma sto quasi sempre classificato dal quarto in sù ... eridon :-P
(edited)
2009-06-07 10:33:44
max concordo con la tua analisi ma......

in hattrick la partita non la vedi e non ti appassioni, e poi quando vai a vedere le valutazioni ti viene il nervoso vedere che l'avversario ha tutti i valori piu' bassi tranne uno due livelli a cc e perdi la partita.

di tattico in ht c'è ben poco...... sposti di qua, normale di la',offensivo o ala verso il centro.....

è vero che esiste il random anche su sokker ma a volta la logica di posizionamento dei giocatori e il guardare le partite degli avversari e' predominante rispetto a ht.

in ht cosa guardi? valutazioni generali, tiri la monetina per indovinare la posizione delle ali offensive, fara' 433 532 352, e poi? il nulla.
sinceramente preferisco di gran lunga sokker, ma di gran lunga

una cosa che dovrebbe essere migliorata in sokker sono le giovanili, ecco, in ht sono migliori soprattutto con le ultime modifiche. ma per il resto......
io continuo a giocarci ma ti assicuro che il tempo che dedico a ht è di gran lunga inferiore a quello che dedico per sokker
2009-06-07 10:35:17
Message deleted

2009-06-07 10:39:26

Ma quando vedi che un attaccante divino ti fa una decina di titi in porta e un portiere eccellente para tutti i suoi e quelli dell'altro attaccante magico, o un attaccante avversario eccellente in tecnica salta e si sfila senza problemi da difensori magici e superdivini e scarta pure il tuo portiere, allora un poco di nervoso ti viene.


Guarda, io personalmente tutti questi casi estremi non li noto.
Ho una squadra media per il mio girone, vinco e perdo (in genere entrambi i casi meritati), il mio attaccante straordinario a volte vede la porta, a volte no..

Il mio gioco impostato sulle fascie nella mia mente poi effettivamente in partita prevale, la difesa mio punto forte regge quasi sempre, l'ala pippa è sempre meno brava dell'ala migliore...

Insomma, non so che dirti, ma io nella partita vista, vedo i valori dei miei giocatori e quelli degli avversari.

Poi, su 14 partite, 10 le vinco o perdo meritatamente in base a quanto visto sul campo, in 2/3 il risultato è un pò bugiardo, 1 ladrata storica a stagione in genere c'è (a pro o contro)..

Più o meno come il calcio reale...
2009-06-07 11:53:38
Purtroppo non ci sono più le partite vecchie


questa cosa non la potremo migliorare eh?
non potremo più vedere le nostre partite agli esordi?i nostri primi giocatori? :(
2009-06-07 12:28:50
Guarda, io personalmente tutti questi casi estremi non li noto.

E' questo il punto, non capitano a tutti.

E' un po' come la scorsa stagione di Gino1010, circa 300gg complessivi di infortuni ti segnano non solo una stagione, ma la mancata crescita dei giocatori con conseguente perdita di valore complessiva della squadra finiscono col pesare sul futuro della stessa in maniera molto pesante.

Si dirà: "ok, la scorsa stagione è stato sfigato, ma poi tocca a un altro".

Io le prime stagioni non sapevo manco cosa fossero gli infortuni, poi però ci sono passato pure io, ed ho capito la situazione di chi se ne lamentava. Nessuno dice di eliminarli, ma fare in maniera che la loro incidenza abbia minore influenza è possibile, anche solo ponendo un "tetto" ai giorni complessivi e riducendone un poco la frequenza e la lunghezza.

A farla breve, io guiderei un poco di più lo svolgersi degli imprevisti, ponendo dei paletti più stretti e semmai distribuendoli m,aggiormente tra tutti gli utenti, creando una compensazione controllata e reale, non affidandosi alla legge dei grandi numeri che trova conferma solo con infinite estrazioni
(edited)
2009-06-07 12:36:20
hattrick ha una bella confezione
2009-06-07 12:41:24
ma se la via del successo passa dal fatto che un giocatorino sia posizionato mezzo riquadro a destra piuttosto che a sinistra allora comincio a nutrire dubbi sulla qualità del gioco,

bhe, ma scusa, in un manageriale di calcio serio una disposizione errata o approssimativa fa la differenza eccome.
se lasci che un ala veloce schizzi via al tuo terzino o centrocampista difensivo, 2/3 volte bastano quelli per farti fare dei gol.

la stessa identica cosa valeva anche in championship manager, che di calcoli e variabili ne aveva a iosa per ogni partita... lì se rigiocavi la stessa partita n volte e facevi minimi cambi di tattica e giocatori avevi dei risultati completamente diversi.
E da notare che di random ce n'era ben poco, ma si poteva vincere contro squadra più forti con tattica ed astuzia
2009-06-07 17:11:10
10 motivi per cui sokker è meglio di hattrick:

1) posso fare il 10-0-0
2) il giocatore lo metto a fare quello che voglio io e lo guardo mentre lo fa. Ad Hattrick solo freccia su\freccia su\freccia di lato.
3) la bellezza di un cross con colpo di testa a rete è impagabile
4) la prima volta che il mio centrocampista ha aperto sull'ala mi sono emozionato
5) posso metterne 3 a marcare l'attaccante avversario
6) se ho uno forte sia in difesa che in attacco ad Hattrick è inutile, a Sokker è ottimo per il pressing sui difensori
7) i passaggi non sono un'optional
8) dal primo all'ottavo posto rischi sempre di salire o scendere
9) le caratteristiche dell'allenatore servono
10) guardare le partite con mio fratello e fare il tifo non ha prezzo
2009-06-08 01:18:59
se lasci che un ala veloce schizzi via al tuo terzino o centrocampista difensivo, 2/3 volte bastano quelli per farti fare dei gol.

la stessa identica cosa valeva anche in championship manager, che di calcoli e variabili ne aveva a iosa per ogni partita... lì se rigiocavi la stessa partita n volte e facevi minimi cambi di tattica e giocatori avevi dei risultati completamente diversi.


Vero, e giustamente nelle serie alte spesso vi sono manager che variano regolarmente i moduli proprio per non offrire l'opportunità di "costruire" delle adeguate risposte tattiche. Molte volte partite importantissime di A sono state decise perchè un manager ha deciso di rinunciare (per esempio) all'ala per privilegiare un gioco di percussione centrale teso a sfruttare gli spazi lasciati dall'avversario che ha schierato una difesa larga proprio per contrastare una eventuale ala.

Capisci però che si ritorna al punto di cui mi lamento: si "punta" su un modulo e si spera di averlo azzeccato, perchè i giocatori in proprio non sono capaci di compensare le eventuali carenze di posizionamento, e anche piccolissimi spostamenti possono fare differenze enormi.

Non intendo negare che sia affascinante anche così, ma ci avvicinamp più a un gioco d'azzardo, che a un manageriale.



Ripondendo a Lacolino e altri...

Io non contesto la maggiore piacevolezza di Sokker, non sia mai. Il video, i giocatori multiskill e tante altre cose sono sicuramente preferibili rispetto ad Hattrick. Il mio appunto era riferito al puro aspetto "manageriale", intendendo la possibilità di programmare con buona precisione la crescita e lo sviluppo della squadra, così come, addirittura, programmare l'assalto alla promozione con maggiori probabilità di riuscirci.
(edited)
2009-06-08 13:13:43
Capisci però che si ritorna al punto di cui mi lamento: si "punta" su un modulo e si spera di averlo azzeccato, perchè i giocatori in proprio non sono capaci di compensare le eventuali carenze di posizionamento, e anche piccolissimi spostamenti possono fare differenze enormi.


beh, in fondo anche nel calcio vero - di cui sokker ricordiamoci prende spunto, lo modellizza...ma poi è tutt'altro - in parte è così. no?
2009-06-19 20:49:38
qualcuno ha 2750000€ e cerca un attaccante 18enne da allenare? :)