Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Sentenza sui fatti della Diaz (G8)

2008-11-18 13:52:46
specifico che la promozione a commiss/quest on è casuale. con quel titolo essi hanno avuto tranquillo accesso ALLE STESSE PROVE CHE LI INCRIMINAVANO!!!!!

infatti molte di esse sono stranamente sparite nel nulla .....
2008-11-18 13:59:34
Se vuoi ti posso dire quello che ho visto io.

Il 19 manifestazione stra tranquilla, non un solo scontro o danneggiamento in tutta la città.Anche a detta della questura.

Il 20 io ero nel corteo dei 20000 no global partito dal Carlini, quello con Don Gallo, Agnoletto, Casarini ecc in testa.
C'era una fila di scudi lunga 500 metri tutti incatenati, la maggior parte della gente col casco, non integrale, quindi non travisati, protezioni di gommapiuma, ma nessuna arma d'offesa.Anzi avevamo un servizio d'ordine ben gestito (solo gente molto sgamata di almeno 100 Kg).Tant'è che quando alcuni BB sono venuti a ricaricarsi di sanpietrini, dal benzinaio in via Tolemaide, che si vede anche nel filmato che ti ho postato, si sono presi un sacco di schiaffi.
Magari qualcuno col bastone c'era, ma perlomeno fino a quando non ci hanno caricati, lo tenevano ben nascosto.

Più in là c'era il gruppo principale dei BB, usavano una tattica mordi e fuggi, senza accettare mai lo scontro con la polizia, tiravano qualche pietra, bruciavano qualche macchina, spaccavano qualche vetrina, davanti agli occhi della polizia, poi scappavano dividendosi in gruppetti.Ma con noi, almeno fino ache non è scoppiato il caos, non si sono mischiati.Erano in tutta Genova circa 2000 (anche questa fonte questura).

Più in la ancora, quasi in fondo a Corso Torino, c'erano i Cobas, loro si, armati, ma affrontavano lo scontro frontalmente con la polizia.Erano neanche un migliaio ma belli tosti.

I vecchi di Genova, come si vede dal filmato, al tuo contrario riuscivano a distinguere ed odiavano, in egual misura, i BB (infiltrati compresi) e la polizia che li lasciava fare.Questo di giorno; la sera, quando con i loro occhi hanno visto che nessun BB è stato preso e gente pacifica era stata massacrata, ce l'avevano quasi solo con la polizia.Anzi rimembravano il 30 giugno 1960 quando loro, ex partigiani e camalli, avevano massacrato i poliziotti che provavano a difendere il convegno fascista che doveva esserci.
A quei tempi il governo Tambroni è caduto e l'opinione pubblica era tutta dalla parte dei portuali,Quando la gente ancora sapeva che scioperi e manifestazioni so no la coscienza critica di uno stato (lo stipendio che tu percepisci lo devi a gente che negli anni '60 e '70 ha manifestato avanzando richieste).

Il 21 so cosa è successo solo perchè mi sono stradocumentato... in realtà la sera del 20 mi sono fatto venire a prendere al Carlini dai miei, come sai non potevo circolare senza il rischio di essere malmenato e arrestato.Ho dormito 20 ore filate e mi sono svegliato alle 17.Comunque per i no global,visto il massacro del giorno precedente, l'ordine era di non coprirsi con protezioni, sdraiarsi per terra e rimanere fermi ad ogni carica.

Ora ho risposto alle tue domande, anche se non erano numerate e precise come le mie, anche se porti solo la tua testimonianza a loro suffragio.

Perfavore ora puoi rispondere, ad una ad una , alle mie.Non sono supportate dalla mia testimonianza ma da video e prove concrete.
2008-11-18 16:26:17
...però, miglioriamo....qualche numero in più l'hai messo.... e quasi quasi vieni a pensarla a metà strada almeno....

I filmati che dite voi sono un nulla di fatto, una scusa ..... Allora se quel ragazzo vestito di nero fosse stato pestato, avreste usato il filmato ad hoc.....ma se invece, trovando ancora qualcuno delle FF.OO. che ragiona lo hanno lasciato stare .... deve essere un infiltrato per voi .... allora mi domando: che cosa volevate da quei filmati??? o il pestaggio per farne un uso consono e dimostrare che c'erano i macellai in strada.... o l'allontanamento del gruppo di Carabinieri, interpretato come l'avere di fronte un "amico" infiltrato..... MI FATE RIDERE PROPRIO .....
Guardate che tuttavia c'è sempre stato un mezzo-dialogo tra le parti.... e non sono tutti infiltrati come vi piace tanto chiamarli....

A Roma si chiama Pararsi il culetto.... nello sbaglio di tutta l'azione-Diaz si è tentati di pararsi il culetto....
ma comunque, i vostri filmati mettono in luce parecchie molotov tuttavia, sbaglio !??!??! non sono cieco... andatevi a vedere i filmati e guardate quanti ragazzi che manifestavano (non BB!) avevano le molotov in mano, quelle tirate al carcere.... quelle contro le FF.OO.... dentro le macchine capovolte per farle incendiare.....

Tu vuoi un ordine nel disordine....guarda che è buffo eh !!!!! a genova non era possibile intervenire in molti casi .... c'erano 2 fronti, FF.OO. e manifestanti, che volete che le FF.OO. a cui vi state contrapponendo facciano come a 1 2 3 stella ..... fermi tutti e voi fuori dal gioco ?!?!?!? Che ridere.... l'ho già detto, i BB erano un problema vostro e ve lo dovevate risolvere, nessuno di voi si è preso la briga di consegnarne qualcuno alla polizia.... questo è il grave !!!

La questura doveva anche valutare che spesso le azioni disparate in giro per la città fatte da voi e dai vostri BB erano o potevano essere dei diversivi per diminuire la forza dentro la zona gialla e fuori dalla zona rossa..... non ci arrivate proprio eh !??!?!?

Il pensiero là era di mantenere un certo ordine nelle zone a rischio .... non importava nulla dei BB.... erano le mele marce del vostro g8.... non dello stato....
2008-11-18 16:42:39

I filmati che dite voi sono un nulla di fatto, una scusa ..... Allora se quel ragazzo vestito di nero fosse stato pestato, avreste usato il filmato ad hoc.....ma se invece, trovando ancora qualcuno delle FF.OO. che ragiona lo hanno lasciato stare


ah in quel caso "ragiona"... fantastico. Curioso, i poliziotti "ragionanti" si son trovati sempre faccia a faccia con le tute nere dei BB. Quelli "sragionanti" con ragazzi sotto i 18, famiglie, vecchi e perfino suore. Quando si dice il caso!
2008-11-18 17:07:51
Ragazzi il succo di TUTTA la questione è tutto in questa frase scritta da dadda:

3) mi duole sentire che c'è chi si augura una replica di questo scempio. è stato senz'altro uno degli eventi + brutti della mia vita. conosco tanta gente che era lì, che non ha fatto nulla e che non è MAI + TORNATA ad una manifestazione (obbiettivo centrato...)

Il G8 a Genova non è stato nè un caso isolato, nè un caso italiano. Ha semplicemente rappresentato uno dei vari momenti di "repressione del dissenso" molto ben congeniati da Seattle in poi.
L'Italia non ne esce peggio di tutto il resto del mondo occidentale. Andate a vedere cos'è successo nei G8 precedenti e quello successivo ad Evian e quali sono stati gli strascischi giudiziari.
Andate a controllare quanti BB sono stati arrestati, da dove è nato il fantomatico movimento BB e come e perchè è morto.
Quando saggi come No Logo o Impero cominciano ad avere una tiratura più elevata del "consentito" e a diffondersi più del "dovuto" cosa credete, che i GRANDI OTTO stiano lì a pensarci su?
Che davvero per un avvenimento di questo tipo, che seguiva di poco il G8 in svezia dove un altro ragazzo era stato ucciso più o meno allo stesso modo non sia stato oggetto di studio di "strateghi" un po' più sgamati del sig. manganelli?
Non sono un gran patriota, ma a mio modo di vedere in questo macello, in questa costruzione di guerra civile, in questa strategia del "partecipate alla polis, ma fino a un certo punto, l'Italia c'entra nè più ne meno di tutto il resto dell'impero.
2008-11-18 17:11:38
posso chiederti anch'io di rispondere alle domande di gegio?sono molto curioso...
2008-11-18 17:39:06
... ma ce fai o ce sei!?!??! ...guarda l'ultimo mio post.... togliti la curiosità....
2008-11-18 18:28:06
una cosa è certa... tanto è piaciuto il g8 ai genovesi, provassero a farne un altro e a fascistizzare di nuovo la città per 3 giorni ci sarebbe una sommossa popolare con tanto di vecchine dalle finestre a tirar giù olio bollente a chi ci prova.

Non conosco un solo genovese, di destra o di sinistra, che non sia rimasto schifato da quello che lo stato italiano ha fatto a Genova in quei 3 giorni.


e non solo le botte, le ingiustizie, le torture, i fermi ingiustificati... modi di fare e trattamenti da gestapo... anche l'espropriazione della propria terra, delle proprie case, gente che prendeva manganellate nel tentativo di far capire al manganellatore che doveva passare per andare dalla madre malata che abitava 50 metri più in là... uno stato criminale che è arrivato nella NOSTRA città e se ne è impossessato stabilendo regole nuove e illiberali per quei 3 giorni, roba da coprifuoco e violazione dei diritti umani.

per questo dico che i genovesi hanno sentito la propria terra stuprata dallo stato in quei 3 giorni e difficilmente permetterebbero possa riaccadere, questa è la città per la medaglia d'oro al valor militare per essersi autoliberata dal fascismo... al terzo giorno c'era già chi pensava di armarsi per combattere il ritornato stato fascista... per fortuna andati via i grandi coglioni che parlavano di aria fritta e finiti i 3 giorni di strategia della tensione, la situazione è tornata alla normalità.

ma... mai più! Non penso la gente la cittadinanza lo permetterebbe nuovamente. Lo stato esiste per noi, non noi per lui.
2008-11-18 18:46:45
Ho letto tutto il Thread e mi trovo d'accordo su tutto ciò che hai detto, dal fatto che le sentenze si devono basare su fatti dimostrabili, alle responsabilità di chi ha portato in piazza tutta quella gente (spesso ragazzini) senza garantire un sevizio d'ordine adeguato, al fatto che le sentenze si devono basare su responsabilità individuali.
Oltre al mio sdegno immenso riguardo i fatti della diaz e la "macelleria messicana" rimango con un enorme punto interrogativo alla luce di quel poco che mi pare di aver capito della sentenza dell'altro giorno.
Se le molotov e le armi alla diaz non c'erano, se (a quanto mi pare di aver capito) la scuola ospitava regazzi indifesi che non rappresentavano una minaccia per nessuno, le forze dell'ordine cosa cazzo (scusate la volgarità secondo me nel caso specifico non gratuita se serve edito) ci sono andati a fare? Perchè hanno "fermato" tutti i presenti e portati in caserma per "accertamenti"? (scusate l'eufemismo che viste le torture testimoniate da piu' parti pare quasi volgare). Insomma, chi ce li ha mandati e perchè? Personalmente ci vedo una strategia politica di qualche tipo in tutto ciò, nel destabilizzare l'opizione pubblica ed alzare enormemente il livello dello scontro (queste sono mie considerazioni personali non suffragate da prove di acun tipo), ora sono passati diversi anni e non ho in mente al 100% il quadro politico preciso di quei giorni purtroppo. Da quel poco che ho capito (contraddicetemi pure per favore se ne sapete piu' di me sull'argomento, cosa peraltro molto probabile) non si è stati in grado di dimostrare chi ce li ha mandati e perchè; questa è la cosa che mi fa più paura, la senzazione che episodi come questi, che nulla hanno a che vedere con uno stato civile o semplicemente con l'astratto concetto di civiltà non solo siano stati possibili ma possano ripetersi. Personalmente non chiedevo al processo giustizia sommaria o pene esemplari, speravo si facesse chiarezza sul perchè di tutto ciò, speravo si individuassero i mandanti (presupponendo che ce ne fossero). Forse però è ancora troppo presto, spero di vivere abbastanza a lungo da vedere una ricostruzione dei fatti oggettiva (o meglio il più possibile) che mi aiuti a capire e non dover più assistere (anche se fisicamente da lontano) a episodi di questo tipo in casa mia (l'Italia).
(edited)
(edited)
2008-11-18 18:47:50
oh...vedo che con i modi torniamo un po' sulla terra....

Comunque... hai voglia a dire che la città l'ha "rotta" lo Stato... "quei 3 giorni lo Stato che ha combinato"
...il giocattolo si è rotto subito, dai primi giorni si capiva che ci sarebbe stata battaglia... 2 contrapposizioni troppo forti.... Stato e anti-Stato tuttosommato davanti... spinto da movimenti Universitari e No Global che erano ormai all'apice della crescita....

nessuno rivorrebbe quelle scene... certamente i Genovesi con 50 miliardi di danni avevano il cuxo girato, ma loro sanno che i danni MATERIALI... non sono dipesi dallo Stato... ma da chi ha attaccato lo Stato...
2008-11-18 18:50:44
...Insomma, chi ce li ha mandati e perchè?...

purtroppo per il momento la risposta non c'è, ma è chiaro che non è stata una iniziativa dal basso
2008-11-18 18:55:09
Guarda che non mi hai mica risposto.................... hai scritto un messaggio che faccio fatica a leggere e interpretare.Ce la fai a rispondere alle mie domande?Sono 4 punti, scrivi 1 e rispondi alla prima e così via.
Se vuoi scrivere domande numerate come me, sarò ben lieto di risponderti.
2008-11-18 19:01:22
... boh... a me sembra scritto in Italiano....

...però, miglioriamo....qualche numero in più l'hai messo.... e quasi quasi vieni a pensarla a metà strada almeno....

1) I filmati che dite voi sono un nulla di fatto, una scusa ..... Allora se quel ragazzo vestito di nero fosse stato pestato, avreste usato il filmato ad hoc.....ma se invece, trovando ancora qualcuno delle FF.OO. che ragiona lo hanno lasciato stare .... deve essere un infiltrato per voi .... allora mi domando: che cosa volevate da quei filmati??? o il pestaggio per farne un uso consono e dimostrare che c'erano i macellai in strada.... o l'allontanamento del gruppo di Carabinieri, interpretato come l'avere di fronte un "amico" infiltrato..... MI FATE RIDERE PROPRIO .....
Guardate che tuttavia c'è sempre stato un mezzo-dialogo tra le parti.... e non sono tutti infiltrati come vi piace tanto chiamarli....

2)A Roma si chiama Pararsi il culetto.... nello sbaglio di tutta l'azione-Diaz si è tentati di pararsi il culetto....
ma comunque, i vostri filmati mettono in luce parecchie molotov tuttavia, sbaglio !??!??! non sono cieco... andatevi a vedere i filmati e guardate quanti ragazzi che manifestavano (non BB!) avevano le molotov in mano, quelle tirate al carcere.... quelle contro le FF.OO.... dentro le macchine capovolte per farle incendiare.....

3) Tu vuoi un ordine nel disordine....guarda che è buffo eh !!!!! a genova non era possibile intervenire in molti casi .... c'erano 2 fronti, FF.OO. e manifestanti, che volete che le FF.OO. a cui vi state contrapponendo facciano come a 1 2 3 stella ..... fermi tutti e voi fuori dal gioco ?!?!?!? Che ridere.... l'ho già detto, i BB erano un problema vostro e ve lo dovevate risolvere, nessuno di voi si è preso la briga di consegnarne qualcuno alla polizia.... questo è il grave !!!

4) La questura doveva anche valutare che spesso le azioni disparate in giro per la città fatte da voi e dai vostri BB erano o potevano essere dei diversivi per diminuire la forza dentro la zona gialla e fuori dalla zona rossa..... non ci arrivate proprio eh !??!?!?

Il pensiero là era di mantenere un certo ordine nelle zone a rischio .... non importava nulla dei BB.... erano le mele marce del vostro g8.... non dello stato....
2008-11-18 19:16:33
ah allora non ero l'unico! -.-''
2008-11-18 19:21:26
...e quì non avevo dubbi ....
2008-11-18 19:31:12
[/i]1) I filmati che dite voi sono un nulla di fatto, una scusa ..... Allora se quel ragazzo vestito di nero fosse stato pestato, avreste usato il filmato ad hoc.....ma se invece, trovando ancora qualcuno delle FF.OO. che ragiona lo hanno lasciato stare .... deve essere un infiltrato per voi .... allora mi domando: che cosa volevate da quei filmati??? o il pestaggio per farne un uso consono e dimostrare che c'erano i macellai in strada.... o l'allontanamento del gruppo di Carabinieri, interpretato come l'avere di fronte un "amico" infiltrato..... MI FATE RIDERE PROPRIO .....
Guardate che tuttavia c'è sempre stato un mezzo-dialogo tra le parti.... e non sono tutti infiltrati come vi piace tanto chiamarli....[i]


Di quale ragazzo stai parlando io non lo so.Ti chiedevo di spiegarmi perchè ci sono foto all'uscita della caserma di S.Fruttuoso con BB e FF.OO (sta per forze dell'ordine, giusto?) che ridono, scherzano e si abbracciano.
Chi sono quelle persone sui motorini (qui, invece, è filmato) che prima vanno dietro il fronte della polizia, parlano con dei comandanti, poi tornano allegramente tra i BB e danneggiano anche loro.

[/i]2)A Roma si chiama Pararsi il culetto.... nello sbaglio di tutta l'azione-Diaz si è tentati di pararsi il culetto....
ma comunque, i vostri filmati mettono in luce parecchie molotov tuttavia, sbaglio !??!??! non sono cieco... andatevi a vedere i filmati e guardate quanti ragazzi che manifestavano (non BB!) avevano le molotov in mano, quelle tirate al carcere.... quelle contro le FF.OO.... dentro le macchine capovolte per farle incendiare.....[i]


Cosa c'entra il fatto che qualche BB lanciava molotov durante il giorno, con il fatto che la polizia finge di ritrovarne dentro la Diaz, dopo avercele messe lì lei.E ripeto alla Diaz non c'erano BB, non sono state trovate armi ecc. anche perchè loro erano organizzati e avevano i loro posti in cui dormire (il Pinelli ad esempio).Perchè lòa polizia non è intervenuta lì?

[/i]3) Tu vuoi un ordine nel disordine....guarda che è buffo eh !!!!! a genova non era possibile intervenire in molti casi .... c'erano 2 fronti, FF.OO. e manifestanti, che volete che le FF.OO. a cui vi state contrapponendo facciano come a 1 2 3 stella ..... fermi tutti e voi fuori dal gioco ?!?!?!? Che ridere.... l'ho già detto, i BB erano un problema vostro e ve lo dovevate risolvere, nessuno di voi si è preso la briga di consegnarne qualcuno alla polizia.... questo è il grave !!![i]

Non c'erano solo 2 fronti.C'era il fronte della polizia, quello dei BB, quello dei Cobas e quello dei no global il 20.
Quello della polizia, quello dei BB, e due cortei enormi di pacifisti il 21.
Mai si è verificato(soprattutto il 21) che i BB si mischiassero ai No Global o ai pacifisti, questo perchè avevano più paura del nostro servizio d'ordine che della polizia.
Basta mettere sullo stesso piano i 2000 BB, con gli oltre 200000 manifestanti pacifici.

[/i]4) La questura doveva anche valutare che spesso le azioni disparate in giro per la città fatte da voi e dai vostri BB erano o potevano essere dei diversivi per diminuire la forza dentro la zona gialla e fuori dalla zona rossa..... non ci arrivate proprio eh !??!?!?[i]

Ancora, nostri BB? I BB erano un misto di ragazzini anarchici (sciarpa a nascondere la faccia, un bacco, tasche cariche di san pietrini, alcool per bruciare e chiaramente disorganizzati) e poliziotti infiltrati (passamontagna nero, tuta nera, guanti neri e capillari nel bruciare auto una dopo l'altra.Sono quelli di cui parla il vecchio nel filmato e che ho visto anche io).Con il mio corteo non c'entravano nulla, lo vuoi capire o no............... lo ha ammesso anche la questura che i disordini sono stati fatti da piccoli gruppi sparuti che non c'entravano con i no global.