Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Sentenza sui fatti della Diaz (G8)

2014-01-08 14:35:17
perdono, ma questa è (per usare una parola in voga) una supercazzola. anzi no, è una formula autoassolutiva di maniera.
certo, depenalizziamo i reati successivi. ma a chi sta scontando una pena relativa a un reato che hai appena depenalizzato, sempre ammesso e non concesso che in italia questo sia un processo attuabile in tempi ragionevoli, che fai? gli dai l'amnistia o no?


Ma sei proprio sicuro sicuro di sapere cosa sia la "depenalizzazione" e quali sono i suoi effetti?!
E qui mi fermo, perché la discussione diventa imbarazzante.

è questo il punto, non ricordarsi "la sofferenza delle vittime" o la "necessità di legalità". a parte che nessun essere umano propriamente detto può dimenticarsene, sono proprio -tanto per dire- gli argomenti principali dei rednecks texani per sostenere pena di morte e libero possesso di armi da fuoco.

Sfumatura della reductio ad Hitlerum. Non attacca. Tra l'altro ho parlato di "vittime", non di "sofferenza delle vittime". La sofferenza è solo una parte. Forse neanche la più importante.
La riduzione poi della necessità della legalità ad argomento dei rednecks texani si commenta da sola.

Il resto lo trovo un utile esercizio di ripasso di Beccaria. Utile, ma come hai giustamente scritto, OT.
2014-01-08 15:48:25
Ma sei proprio sicuro sicuro di sapere cosa sia la "depenalizzazione" e quali sono i suoi effetti?!

?
se ho capito la tua obiezione, preciso che la depenalizzazione e' la derubricazione di un reato penale a reato amministrativo, non la cancellazione del reato (che corrisponde invece all'amnistia).
le sanzioni amministrative, specialmente quelle relative ad alcuni reati gia' citati (clandestinita', possesso di droga ecc.) non sono necessariamente una passeggiata di salute.
cosa non ti torna?


edit: forse ho capito, tu non sei per cancellare quelle fattispecie di reato, ma per renderle reati amministrativi?
(edited)
2014-01-08 18:55:36
preciso che la depenalizzazione e' la derubricazione di un reato penale a reato amministrativo, non la cancellazione del reato (che corrisponde invece all'amnistia).

ok che non sono un esperto di diritto, ma qua mi pare un insulto giuridico.
la depenalizzazione di un reato comporta l'eliminazione di quella fattispecie dal codice penale, quindi è una cosa che vale per tutti innocenti e colpevoli. ad esempio la liberalizzazione della marijuana renderebbe possibile coltivarla, importarla o esportarla, venderla, lavorarla, possederla...

l'aministia invece cancella il reato dalla fedina penale dei colpevoli, ma la fattispecie di reato resta nel codice penale. un'aministia sul possesso di marijuana non rende possibile tutto quanto detto sopra, ma cancella il reato e quindi la pena a chi l'ha fatto in passato.

insomma la depenalizzazione ha un effetto mlto maggiore dell'amnistia, che invece resta un provvedimento una tantum e ad personam
2014-01-08 19:59:11
non credo che liberalizzazione e depenalizzazione coincidano :/

se non sbaglio, visto che non sono un esperto nemmeno io, con depenalizzazione si definisce la trasformazione di quello che era un reato penale in reato amministrativo, con la permanenza quindi delle sanzioni amministrative a carico del colpevole giudicato.
se si depenalizzasse il consumo di cannabis non sarebbe lecito come dici tu coltivarla ecc., solo non sarebbe un reato penale possederne e quindi non si rischierebbero sanzioni penali. ma ritiro della patente, obbligo di visite ai sert ecc rimarrebbero.

io ho sempre saputo che l'unico modo per cancellare sanzioni penali e civili è l'amnistia del reato.
2017-06-22 11:05:03