Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Io e la religione

2010-08-14 18:26:16
io non mi sento superiore a te perchè la penso diversamente , però mi rendo conto che tu hai vincoli che io non ho
2010-08-14 18:30:55
eh lo so che esistono, ma se sono ignoranti e vogliono rimanere nella loro condizione di ignoranza cosa ci possiamo fare? :D
2010-08-14 18:34:24
non è ignoranza è fede nel sovrannaturale , anchessa creata dall uomo
2010-08-14 18:42:26

non mi risulta che il catechismo sia stato inventato da Wojtila. poi non so se quello di cui parlate voi sia qualcosa di speciale, ma per quanto mi risulta, il catechismo è stato inventato secoli prima ;D


Il primo catechismo fu fatto durante il concilio di Trento, un altro nei primi anni del XX seclo. Il Catechismo da me ctato è opera del pontificato di wojtila e controfirmato da lui.

E come fatto notare NON è ecumenico e non esclude la pena di morte.

Ecco perchè ho sootileato il fatto che Wojtila è stato nient'altro che un'imbonitore che faceva chiacchere dalla finestra a cui NON sono MAI seguiti fatti concreti indocumenti ufficiali che sono quelli che contano.
2010-08-14 18:44:37
io non mi sento superiore a te perchè la penso diversamente

e fin qui va bene...

però mi rendo conto che tu hai vincoli che io non ho

... appunto, ti senti superiore a me in quanto io sarei vincolato. addio fratellanza e uguaglianza sostanziale.
2010-08-14 18:45:51
Ecco perchè ho sootileato il fatto che Wojtila è stato nient'altro che un'imbonitore che faceva chiacchere dalla finestra a cui NON sono MAI seguiti fatti concreti indocumenti ufficiali che sono quelli che contano.

un berlusca qualunque, quindi :)
(edited)
2010-08-14 18:46:01
« Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna ». 340

Commento: ne consegue che qualsiasi abitante civilizzato non cattolico del mondo per la chiesa cattolica non si salverà, alla faccia dell'ecumenismo.

a me sembra l'esatto contrario...


Qualsiasi persona civilizzata conosce cristo. E non convertendosi non si salva. Così dice il catechismo cattolico alla faccia dell'ecumenismo.

Infatti un musulmano, un angiacano, un induista, uno shntoista, uno taoista, un buddista sanno benissimo chi è cristo e cos'è la chiesa cattolica. Quindi non convenrtendosi commettono una colpa e di consegenza non sono salvi. Sarebbe questi l'ecumenismo?
2010-08-14 18:47:25

Il primo catechismo fu fatto durante il concilio di Trento, un altro nei primi anni del XX seclo


del primo ovviamente lo sapevo, per questo la mia domanda.
del secondo no, grazie dell'info :)
2010-08-14 18:52:05
orse tu sei troppo concentrato sul fatto che per un cattolico ciò che dice la chiesa è sacro, cosa che non sta scritta da nessuna parte del vangelo

Ripeto: per un cattolico quello che dice la chiesa è legge.

E ripeto: tu non se cattolico ma cristiano, differenza abissale.

Infatti io concordo con questa ta affermazione. Una cattolico vero non concorderebbe mai.
Wojtila fu niente di più che un imbonitore pubblicitario sotto molti fronti.

Alle chiachere dalla fnestra NON fece MAI seguire nulla sui documenti ufficiali.

Chiedeva democrazia nei paesi comunisti e la chiesa con lui è divenetata ancora più assolutistica: ha escluso tutte le voci fuori dal coro.
Chiedeva democazia nei paesi comunisti e andava a braccettocon pinochet e coi generali argentini apponggiando TUTTE le dittature di destra sudamericane.

Dopo Pio XII sicuramente il papa peggiore del XX secolo.
2010-08-14 18:54:51
però mi rendo conto che tu hai vincoli che io non ho

... appunto, ti senti superiore a me in quanto io sarei vincolato. addio fratellanza e uguaglianza sostanziale.


non credo sia così , perche tu troverai in me dei vincoli che per te non esistono
2010-08-14 18:57:41
Infatti io concordo con questa ta affermazione. Una cattolico vero non concorderebbe mai.

io credo che questo sia il punto su cui ioe te abbiamo dei problemi. io mi sento e sono riconosciuto cattolico anche se dico che la chiesa cattolica è piena di merda, tu sostieni che nessun cattolico direbbe una cosa del genere. io personlamente ho incontrato molti cattolici che la pensano come me, e che come me, operano seguendo il vangelo e sperando che tempi migliori verranno per i successori di pietro e le loro corti.
2010-08-14 18:59:04
non credo sia così , perche tu troverai in me dei vincoli che per te non esistono

non vincoli. modi diversi di vivere il mondo e la conoscenza. anzi conoscere gli altri permette di acquisire maggiore consapevolezza della propria posizione e magari cambiarla.
2010-08-14 19:03:42
sono daccordo con te non si smette mai di imparare , siamo in continua evoluzione
2010-08-14 19:06:25
io personlamente ho incontrato molti cattolici che la pensano come me, e che come me, operano seguendo il vangelo e sperando che tempi migliori verranno per i successori di pietro e le loro corti.

Il problema è che nessuno di voi è un cattolico vero. Proprio perchè non obbedite alla chiesa.

Ossia protestate. Ripeto: Lutero ci fece uno scisma su questo.

La Chiesa NON si può contestare come ben ti ho evidenziato. Tant'è che se scrivi esattamente quello che scrivi qui nessun prete ti potrà dare l'assoluzione. L'assoluzione può venire solo con dispensa speciale del vaticano.

In teoria sareste tutti da sant'uffizio...
2010-08-15 08:50:15
Tant'è che se scrivi esattamente quello che scrivi qui nessun prete ti potrà dare l'assoluzione. L'assoluzione può venire solo con dispensa speciale del vaticano.

In teoria sareste tutti da sant'uffizio...


guarda che non siamo nel medioevo. nè stiamo parlando di tesserati del Pdl (dio mi scansi dai ciellini).
2010-08-15 09:23:19
La Legge di Dio, affidata alla Chiesa, è insegnata ai fedeli come cammino di vita e di verità. I fedeli hanno, quindi, il diritto di essere istruiti intorno ai precetti divini salvifici, i quali purificano il giudizio e, mediante la grazia, guariscono la ragione umana ferita. Hanno il dovere di osservare le costituzioni e i decreti emanati dalla legittima autorità della Chiesa. Anche se sono disciplinari, tali deliberazioni richiedono la docilità nella carità.

non è farina del mio sacco :-)