Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Io e la religione

2010-08-15 18:55:36
puoi mettere la priorità che ritieni giusta ad ogni comandamento, ma questo non ti consente di negare che anche per cristo si ottiene la salvezza seguendo le dieci tavole

confondi il vecchio col nuovo testamento. se fosse come dici tu saremmo ancora a "occhio per occhio" e non a "porgi l'altra guancia". chiedi a qualsiasi parroco la differenza tra i due e in cosa e come è cambiata la visione del vecchio testamento dopo la venuta di cristo e per opera di chi.
(edited)
(edited)
2010-08-15 19:03:58
Gli disse Gesù: Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi.

Ho sempre pensato che Cristo si faccia fatica a farlo diventare istituzione e che il suo messaggio poco si adatti a un modo di pensare da conservatori... proprio a causa di questo passaggio!
Il cristiano che crede di potere praticare la religione "nel tempo libero" non ha capito nulla, è un'esperienza di vita totale ed assolutamente spaventosa quella che viene proposta, non un passatempo per vecchiette..
2010-08-15 19:10:52
un'esperienza di vita totale ed assolutamente spaventosa quella che viene proposta, non un passatempo per vecchiette..

... che tutti noi vorremmo vedere applicata agli alti ranghi del clero con la stessa forza e dignità con cui Pietro si fece catturare e appendere al contrario perchè "non degno di morire come cristo". altro che Ior, strette di mano con presidenti, immobili affittati a politici e quant'altro. ricordo sempre la frase di Giovanni Sartori: "la chiesa tiene più alla sua sopravvivenza che alla missione che gli è stata affidata".
2010-08-15 19:12:54
confondi il vecchio col nuovo testamento

a dire il vero io ho postato brani del Vangelo
(edited)
2010-08-15 19:20:09
che tutti noi vorremmo vedere applicata agli alti ranghi del clero

si certo ma ad un certo punto mi importa relativamente,
mi scoccia di più che il messaggio di Cristo passi per essere quello di andare in Chiesa la domenica e "fare i bravi cristiani" in apparenza ed in realtà essere sepolcri imbiancati..
2010-08-15 19:23:46
a dire il vero io ho postato brani del Vangelo


allora che c'entrano i 10 comandamenti? c'è un errore di comunicazione da qualche parte. a meno che tu non ti riferissi al brano in cui cristo cita alcuni comandamenti. ma a questo proposito ti ho già risposto in un altro post. un unica precisazione, non sono io ad aver interpretato "ama il prossimo tu come te stesso" come unico comandamento che ha la precedenza sugli altri. ma in tutto il vangelo troverai solo in matteo 7.12 un precetto che gesù rivolge in modo universale e diretto (oltre a "ama Dio..."), inoltre in quell'occasione cristo fa riferimento alle scritture antiche "correggendole".
2010-08-15 19:24:54
mi scoccia di più che il messaggio di Cristo passi per essere quello di andare in Chiesa la domenica e "fare i bravi cristiani" in apparenza ed in realtà essere sepolcri imbiancati..

meglio sepolcri imbiancati che camorristi in cerca di benedizione (li trovi sempre in prima fila). cmq un quotone.
2010-08-15 19:28:02
In teoria sareste tutti da sant'uffizio...

guarda che non siamo nel medioevo. nè stiamo parlando di tesserati del Pdl


Non è stato mica abolito il sant'uffizio. Ratzinger ne era il capo. Ora si chiama Congregazione per la dottrina e per la fede.
2010-08-15 19:31:06
Non è stato mica abolito il sant'uffizio. Ratzinger ne era il capo. Ora si chiama Congregazione per la dottrina e per la fede.

come se non lo sapessi :(
2010-08-15 19:36:02
confondi il vecchio col nuovo testamento. se fosse come dici tu saremmo ancora a "occhio per occhio"

La dottrina ufficiale cattolica NON esclude la violenza e la pena di morte....
2010-08-15 19:40:38
La dottrina ufficiale cattolica NON esclude la violenza e la pena di morte....

il che la dice lunga su quanta distanza si sia creata col vangelo. cmq posta che è interessante. anche se su piani diversi ci interessa la stessa cosa alla fine. dimostrare quanto sia fallace la chiesa. tu per sbuggiardarla, io per far capire quanto sia distante dal suo scopo originale (se ho inteso bene il tuo pensiero, ovviamente).
2010-08-15 19:43:28
allo stesso modo in cui immagino le famiglie di un villaggio dell'amazzonia dove non conoscono il vangelo vivere in armonia con loro stessi. Se è Dio che li protegge o il loro totem per me non fa differenza, perchè loro hanno la libertà di credere in quello che vogliono senza che gli vega imposta la salvezza solo attraverso la conversione al cattolicesimo. non confondiamo il cattivo operato della chiesa cattolica con gli insegnamenti di cristo. Cristo non ha mai preteso di cambiare gli altri nel suo nome, ma di accettare la fratellanza tra gli essere umani come porta per il regno dei cieli.

la cosa che non capisco nei tuoi discorsi è come tu possa essere oggi sicuro che quanto c'è scritto nei vangeli canonici corrisponda esattamente alle parole originarie di cristo (ammettendo che sia esistito davvero). Ci sono prove di manipolazioni più o meno plateali sui vangeli fatte dagli scirbi nel corso dei secoli, vuoi per errore di scrittura vuoi per dare un senso ad una frase, tanto per dirne una. Per non parlare (ancora) del consiglio di nicea dove vengono stabiliti i canoni della chiesa nascente che diventa religione dell'impero. Per cui senza tema di smentita posso dire tranquillamente che quanto ascritto a gesù in realtà non è detto che l'abbia detto. Ma di questo aspetto, evidentemente, se uno segue i canoni, non se ne può rendere conto.

edit: a rileggere dimenticavo un'altra cosa:a partire da quel consiglio, furono stabiliti i vangeli canonici ed eliminati gli altri non corrispondenti al canone, tanto che (per fare un esempio) del libro di ENOCH se ne perse traccia, e fu solo dopo secoli che se ne trovò copia in ETIOPIA, nel 1800.

Bel modo di cominciare...
(edited)
2010-08-15 19:52:30
allora che c'entrano i 10 comandamenti? c'è un errore di comunicazione da qualche parte. a meno che tu non ti riferissi al brano in cui cristo cita alcuni comandamenti. ma a questo proposito ti ho già risposto in un altro post.

Non li cita, indica la strada per ottenere la vita eterna. Che poi ama il prossimo tuo possa essere il precetto principale non discuto, ma la grazia di dio la ottieni se segui le dieci tavole.
Puoi continuare a ripetere quante volte vuoi che esiste un solo comandamento, ma non è questo ciò che dice il Vangelo
2010-08-16 03:26:37
il che la dice lunga su quanta distanza si sia creata col vangelo. cmq posta che è interessante. anche se su piani diversi ci interessa la stessa cosa alla fine. dimostrare quanto sia fallace la chiesa. tu per sbuggiardarla, io per far capire quanto sia distante dal suo scopo originale (se ho inteso bene il tuo pensiero, ovviamente).

Sbugiardare la chiesa significa appunto mostrare quanto sia differente dal vangelo.

La differenza e che tu sei cristiano, io no. Per me Cristo vale quanto Gandhi, Krishnamurti, Martin Luther King.

Ovviamente cito dal catechismo, eventuali commenti sono miei.

2263 La legittima difesa delle persone e delle società non costituisce un'eccezione alla proibizione di uccidere l'innocente, uccisione in cui consiste l'omicidio volontario. “Dalla difesa personale possono seguire due effetti, il primo dei quali è la conservazione della propria vita; mentre l'altro è l'uccisione dell'attentatore. . . Il primo soltanto è intenzionale, l'altro è involontario” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, II-II, 64, 7].

Commento: notare che viene citato san tommaso e non certo il vangelo e il "progere l'altra guancia" che NON giustifica affatto la legittima difesa.

2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Commento: Tutto l'ordinamento giuridico italiano lo esclude a prescindere: tanto basta per definirsi estramamente più civili dello stato del vaticano e della dottrina cattolica.
(edited)
2010-08-16 10:19:45
la cosa che non capisco nei tuoi discorsi è come tu possa essere oggi sicuro che quanto c'è scritto nei vangeli canonici corrisponda esattamente alle parole originarie di cristo (ammettendo che sia esistito davvero)

qui entra in gioco la fede. l'importante è la fede nel vangelo a prescindere dai suoi rendiconti storici. come diceva el pupe, fosse anche un libro scritto da un comico, nel momento in cui io e altri ci crediamo non importa più chi lo ha scritto ma il messaggio contenuto. l'importante è che nel momento si fonda un'istituzione su quel libro, poi non ci si può discostarsi dal suo contenuto.
2010-08-16 10:25:26
l'importante è che nel momento si fonda un'istituzione su quel libro, poi non ci si può discostarsi dal suo contenuto.

Ma perchè fondare un'istituzione su un libro? Mah...