Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Scelte ecologiche e sane

2009-09-07 18:21:10
Purtroppo nel mio paese c'è una delle acque con più calcare di tutta Italia. Anche le lavatrici e lavastoviglie ne soffrono molto. :(
2009-09-07 18:24:54
concordo.
io ho dovuto mettere i decalficatori all'ingresso dell'acqua sia della lavastoviglie che della lavatrice.
2009-09-07 18:35:23
la lavatrice dura di più con calfoooort
2009-09-07 18:35:47
tin tin!
2009-09-07 18:40:42
io ci butto l'aceto e va che è una meraviglia.
CONSIGLI DELLA NONNA RULEZ!!
2009-09-07 18:42:17
Ma lei, signora, ha usato calfort oppure un anticalcare qualsiasi da due soldi di merda schifoso puzzolente???
2009-09-07 18:43:46
il pane in Sicilia (esperienza diretta mia e di famiglia) è più buono a causa del fato che si usano farine diverse, soprattutto per il fatto che si usa DAVVERO farina di grano duro, che nel nord è sempre e solo una percentuale dell'impasto.

La vera differenza è questa e credeemi, mio padre si è fatto costruire un forno a legna in garage e per anni il suo pane ha fatto schifo (con le farine acquistate nella grande distribuzione con scritto sopra "di grano duro") una volta provata quella di un sacco spedito dai parenti di giù..
.. improvvisamente una meraviglia, si conserva per giorni, non perde sapore e morbidezza, ma soprattutto è un'altra cosa..

la verità credo sia che in Sicilia, ma forse al sud in generale, c'è una cultura millenaria del grano, della quale almeno qui in Veneto davvero non vedo traccia..
2009-09-07 18:45:13
l'acqua invece io la bevo da anni dal rubinetto,
e non uso filtri o altro, a me pare perfetta così..

sono costretto a comprarla solo se mi serve una bottiglia di plastica...

:D
2009-09-07 18:47:51
solo se mi serve una bottiglia di plastica...

oh mio dio, cosa ci combini... :P
2009-09-07 18:50:32
ma no cosa hai capito!?!
Serve per fare tafazzi...con quella di vetro non lo consiglio :))
(madonna come sono in forma oggi)

Comunque mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti. macchina del pane mi piace, filtro acqua un pò costosetto.
2009-09-07 18:50:58
in frigo ho la stessa bottiglia di plastica da anni,
sono troppo imbranato per quelle di vetro..
non mi durano..
2009-09-07 18:59:06
io ci butto l'aceto e va che è una meraviglia.
CONSIGLI DELLA NONNA RULEZ!!


l'aceto è un acido debole e non va bene per due motivi,

il lavaggio per disciogliere i grassi ha bisogno di un ambiente alcalino, quindi aceto e detersivo si combattono tra loro e si annullano
quindi dovresti usarlo solo nelle fasi di risciacquo, magari fermando la lavatrice

inoltre l'acido acetico è un tipo di acido che se non erro intacca le guarnizioni di gomma

la cosa migliore e economica sarebbe quella di usare un altro acido debole come l'acido citrico che è un ottimo anticalcare economico e ecologico e non attacca le guarnizioni di gomma e i metalli, ma anche qeusto da usare solo nei risciacqui

oppure

non fare niente così non sbagli ^_*
2009-09-07 19:03:14
ma guarda io non mi sono mai fatto domande ma ho sempre seguito cecamente i precetti della nonna che, tra l'altro, dice che l'aceto fa anche bene ai lavaggi scuri perchè tiene il colore.
Però ecco, sono i suggerimenti della nonna e valgono da un lato affettivo non scientifico :)

p.s. ovviamente non è che metto l'aceto a ogni lavaggio, ma una volta al mese quando faccio i vestiti neri
2009-09-07 19:36:46
eheh
ma la nonna ha ragione!
solo che il suo consiglio p perfetto se lavi a mano

purtroppo l'acido acetico ammazza le guarnizioni di gomma, mentre l'acido citrico non ha questo problema e fa lo stesso effetto

provalo ^_*

acido citrico
occhio, anche se è un acido debole quando è puro è potente, si deve diluire molto
(edited)
2009-09-07 19:44:00
lo proverò, ho anche i tappi dei vari lavandini da scrostare!
2009-09-07 19:48:28
La vera differenza è questa e credeemi, mio padre si è fatto costruire un forno a legna in garage e per anni il suo pane ha fatto schifo (con le farine acquistate nella grande distribuzione con scritto sopra "di grano duro") una volta provata quella di un sacco spedito dai parenti di giù..
.. improvvisamente una meraviglia, si conserva per giorni, non perde sapore e morbidezza, ma soprattutto è un'altra cosa..


Per quanto riguarda le farine uso solo farine Biologiche (praticamente sempre integrali) acquistate al Natura SI, tutta un'altra cosa rispetto alla farina standard sbiancata e poco sana dei supermercati