Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Podismo, corsa, maratona.. ecc...

2010-08-08 21:51:18
Si, il piano è molto simile, ora te lo giro :P
Se hai appena iniziato non forzare, devi andare col tuo passo e in base alle sensazioni del tuo corpo (che devi imparare a capire), nessuno ti corre dietro e ricorda i giorni di riposo sono fondamentali come quelli in cui corri (piuttosto riposa un giorno in piu' ma non forzare).
2010-08-09 15:39:04
E sopratutto occhio alle scarpe
Sono l'unico vero attrezzo per il podista !

Ne approfitto.
Qualcuno di voi fa triathlon ?
Io ho iniziato a fare podismo pochi anni fa a causa di un brutto infortunio al ginocchio che mi ha impedito di continuare a giocare a calcio.

Ho iniziato con le gare di paese e poi mi son fatto prendere dal trip del trail (ne ho fatti quattro over 50 km. 2 Eco maratone delle Madonie, 1 Etna Sky Marathon ed 1 CCC di Cormayeur).

Successivamente causa mancanza di tempo ho deciso di fare solo gare in pista (meno allenamenti e piu' brevi. Per le distanze lunghe mi toccavano delle sedute di tre ore e francamente non avevo piu' voglia).
I miei tempi ufficiali (nulla di eccezionale per carità e sempre derivanti da gare in pista) sono:
1.000 mt 3.00 netti
1.500 mt 4.46
2.000 mt 6.44
3.000 mt 10.33
5.000 mt 18.55
Credo di aver raggiunto i miei limiti (non penso proprio che a 37 anni ci siano ancora margini per migliorare la velovità ;-) e per cambiare un po' ho iniziato a fare un po' di duathlon prima e triathlon poi.
Sono ancora alle prime armi.
Basti pensare che ad oggi ho corso le frazioni in bici con un MTB full da 15 kg !
Cmq, per la bici sto provvedendo ad usare una da strada normale in alluminio (roba da 9,5 kg per intenderci) ma per il nuoto avrei bisogno di migliorare la tecnica.
Considerato che la distanza è 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa, dovrei riuscire a chiudere la frazione di nuoto in circa 15 minuti.
Putroppo non riesco a scendere sotto i 18 minuti e considerando che nella frazione di bici riesco a tenere il treno, mi gioco tutto nella corsa, ma non riusciro' mai a recuperare 3-4 mt nella sola frazione di corsa.

suggerimenti su come migliorare ?
Qualcuno che pratica ?
2010-08-09 18:43:28
E sopratutto occhio alle scarpe

...hai dei consigli da seguire o dei modelli in particolare?

grazie
2010-08-10 08:40:34
Piu' che consigli posso provare a darti qualche suggerimento parlando per esperienza personale.

Io corro in modo "anomalo" proprio a causa dell'infortunio al ginocchio (ho entrambi i crociati del ginocchio sx rotti, pertando sono passato da quello che sarebbe un'appoggio neutro ad un appoggio pronatore a dx e leggermente supinatore (esattamente l'opposto) anzi quasi neutro a sx.

All'inizio correvo con scarpe neutre e non ti dico i dolori artiocolari a ginocchie ma sopratutto caviglie e tendini vari.

In seguito ho fatto un'esame per verificare il tipo di appoggio e da li' ho avuto un po' piu' chiaro il da farsi.

Inoltre, ho la fortuna di avere degli amici podisti da sempre (oltre che proprietari di un negozio sportivo) che mi hanno dato una grossa mano.

Quello che ti posso dire e' che le scarpe si dividono prevalentemente in base all'appoggio (neutro, supinatore e pronatore....uno dei modi piu' sempici e verificare il grado di consumo di una suola di una scarpa usata per correre, per capire che tipo di appoggio si ha) ed al tipo di peso (si passa dalle A1 da pista chiodate alle A4 massimo ammortizzamento (dipende anche e sempre dal tipo di appoggio oltre che dai tuoi tempi al km).

Ti posso dire che per correre le mezze maratone da 1.30 ad 1.35 oppure per fare i lunghi (corse da 1 ora e 15 minuti a 2 ore, ovviamente parlo per le mie specifiche) ho sempre usate della scarpe antipronazione (ASICS Kayano 13 e 14 oppure le ASICS 2130 o 2140).
Per i Trail (corse fuoristrada ) ho usato le ASICS Trabuco mentre adesso che corro solo distanze brevi (sotto i 10 km) e con velocità medie piu' alte (gli allenamenti che non superano i 6-7 km di lavori specifici li faccio da 3.20 a 3.50 al km dipende dal tipo di ripetuta o progressivo), uso le Nike Luna racer e le Katana.

In buona sostanza, verifica che tipo di appoggio hai, cerca la miglior scarpa per il tuo peso ed appoggio (lascia stare i grammi e prenditi quelle che ti calzano meglio), prendile leggermente piu' grandi della tua misura (anche un punto dovrebbe andar bene....Questo serve per preservare le unghie) e se hai la possibilità (COSA VERMAENTE IMPORTANTE) cerca un negozio di articoli sportivi dove qualcuno competente ti possa aiutare nella scelta, per il resto divertiti e non strafare.

La corsa è prima di tutto dovertimento, star bene con se stessi e possibilimente socializzazione con gli altri (in compagnia i km vanno via lisci senza fatica).

Ti posto un'articolo che ho trovato in rete che potrebbe essere di tuo interesse..

ciao spero di esserti stato utile.

http://runningpassion.lastampa.it/news/scarpe-running-co-a1a2a3a4%E2%80%A6scelta-modelli-e-categorie-130300
2010-08-10 14:22:28
io ho ripreso da un po' a correre, un mesetto, corro sempre ogni due giorni, ogni tre se sento della leggera stanchezza e inoltre, a Pisa c'è anche una nuova area attrezzata sul percorso delle piagge per fare palestra soprattutto per le fasce muscolari meno usate nella corsa, come fianchi, addominali o quadricipiti femorali.
di questa faccio 30/40' di sedute ogni volta. prima ho iniziato a correre lentamente solo 3km.. poi piano piano i 4.... adesso sono regolare sui 5-5,5 e ho già fatto una volta un percorso da 7.

Ieri mi sono anche permesso il lusso di tirare gli ultimi 600/700 metri, mi sentivo molto bene e oggi sto uguale. insomma.... ho preso il ritmo. ieri poi ho comprato delle nuove scarpe, da decathlon... la classica marca kalanji.. leggermente ammortizzate, arancio abbagliante... molto traspiranti... mi sembrano vanno molto bene.
tra qualche giorno sono giù in Sicilia e dopo qualche allenamento ho deciso di correre TP-Valderice per 11,5km con dislivello tra partenza e arrivo di circa 300 metri. vi racconterò come arrivo.
comunque solo come esperienza, non forzerò di sicuro se no non arrivo.
(edited)
(edited)
2010-08-12 07:38:53
grazie Loris, tutto molto utile :D

stasera si ripete, martedì è andata bene, poi rotto il fiato, andavo alla grande.
Alla sera mi è preso un doloretto all'esterno coscia, mi fa male se cerco di accavallarla sull'altra. Ora sto meglio spero non mi dia noia stasera.

Ciao.
2010-08-12 09:34:16
ma fai stretching prima dopo ?
2010-08-12 10:07:06
io suggerirei anche durante visto che sta riprendendo ora...

cierre imho dovresti fare un po' di stretching all'inizio poi parti con la corsetta leggera, alterni con la camminata, riparti con la corsetta leggera, fai un po' di esercizi per la respirazione e di nuovo un po' di stretching poi se te la senti riparti con un minimo di corsetta finale o fatti un'altra camminata e concludi nuovamente con lo stretching

sono importanti tutte le fasi ma fai attenzione a non strafare prima e durante l'allenamento e a non farne troppo poco al termine...
2010-08-12 21:39:07
E sopratutto occhio alle scarpe

mi ci metto anche io - occhio anche ai tendini, specie se hai qualche kg di troppo.
2010-08-13 23:17:48
Pure io corro...forse troppo, fino alla settimana scorsa facevo un'ora al giorno, poi da qualche giorno ho delle extra-sistole e adesso sto riposando per capirne la provenienza...
2010-08-13 23:43:17
Lo stretching è fondamentale, io ho fatto un periodo a non farlo.. ma ora che lo faccio sento la differenza :D
2010-08-14 08:25:06
Ieri ho corso e ho fatto stretching prima,durante e dopo; davvero un'altra cosa :D

Stasera si riparte e le gambe sono ok, almeno questa è la sensazione...

2010-08-14 10:33:46
bene, continua così...l'importante ora è che tu riesca ad arrivare ad una buona condizione

una volta arrivata quella potrai pian piano abbassare i tempi e aumentare le distanza ma è fondamentale che tu sia al tuo attuale 100% altrimenti non avrebbe senso...


p.s. se ti va, quando fai la doccia dopo l'allenamento prova ad alternare acqua calda e acqua fredda sui muscoli più sollecitati...alcuni sostengono che migliori la circolazione e lo smaltimento dell'acido lattico, altri dicono che non serve a niente...io sinceramente non credo che possa servire davvero a recuperare prima però ti assicuro che è piacevole :)
2010-08-14 13:50:41
lo streching lo riservo sempre alla fine, a volte a metà della corsa. come fate a farlo all'inizio a muscoli ancora freddi? c'ho provato ma mi crea solo fastidio.

alcuni sostengono che migliori la circolazione e lo smaltimento dell'acido lattico, altri dicono che non serve a niente...io sinceramente non credo che possa servire davvero a recuperare prima però ti assicuro che è piacevole :)

a me risulta che accellara il metabolismo nel tessuti, ma lo faccio per la stessa ragione tua :)
(edited)
2010-08-14 23:20:58
Varlam dipende cosa devi fare.
Se hai in programma lavori veloci (ripetute da 200 mt o 400 mt o scatti sui 60 mt) lo stretching prima serve ed anche tanto.
Utile anche quando devi fare dei lavori di ripetute da 1.000 o 2.000 mt
Chiaramente se fai una corsetta per stare in forma ed il ritmo (ovviamente) è piu' alto, fare stretching prima e' meno significativo.
Ad ogni buon modo, per quanto mi riguarda, prima di ogni seduta di lavoro, di solito si fanno 15 min di corsetta di riscaldamento, alla termine 5 minuti di stretching (gambe e tronco), almeno 5 allunghi all' 80% e poi si parte.

Per tutti quelli che vogliono correre, ricordo (solo perchè ci sono passato prima) che non bisogna mai strafare (i dolori di vara natura indicano sempre qualcosa che non va' e non vanno mai trascurati) che sarebbe utile farsi affiancare da qualcuno un po' piu' esperto (magari potrebbe darci qualche consiglio su come miglirare la tecnica di corsa o la respirazione) ma non improvvisato, che le tabelle in internet sono sicuramente interessanti ma non sono il Vangelo (non foss'altro perchè non siamo tutti uguali), che correre in compagnia e' sempre meglio che correre soli ed infine SCEGLIETE LE SCARPE GIUSTE.
Credetemi, investite qualche decina di eruo in piu' per le scarpe ma non per magliette tecniche o pantaloncini dryfit che fanno tanto figo ma non danno nessun valore aggiunto nella corsa (a proposito, ho provato diversi capi di abbiagliamento tecnico e' devo dire che i milgiori in assoluto in quanto a tenuta e resa sono.......)
Ciao a tutti
2010-08-17 09:42:02
ho provato diversi capi di abbiagliamento tecnico e' devo dire che i milgiori in assoluto in quanto a tenuta e resa sono.......)

100% cotone, imho