Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: Il muro

2016-02-13 00:48:00
La pensione e le vacanze sono per chi non c'ha un cazzo da fare
2016-02-13 00:51:02
Condivido!


Arbeit macht frei.

2016-02-13 11:18:05
Le frasi motivazionali in se' non servono a niente se non cerchi di viverle.

La motivazione e' una delle piu' grandi risorse che abbiamo e quando ci manca non apportiamo valore alla vita.

Molti dei concetti che vi stanno dietro risalgono alle filosofie orientali o, spesso, anche a concetti espressi nella Bibbia, e penso ad esempio a Norman Vincent Peale (The power of positive thinking) che era un pastore americano e cita molto spesso versi "cattolici".
Les Brown e' un altro esempio di cattolico che riporta questi concetti nel suo modo di esporsi.

Conosco bene quella voglia di fancazzismo che non mi porta da nessuna parte se non a star male nel lungo periodo. E cerco di sconfiggerla per cercare di vivere ogni giorno impegnandomi.
In questo momento sto lottando con me stesso perche' mi sento autorizzato, una volta a casa la sera, a rilassarmi sul divano e finire le mie giornate cazzeggiando su internet.
Ma quando trovero' la forza di risvegliarmi, di leggere, studiare, fare pratica di qualche attivita' lavorativa, allora mi staro' riempiendo di qualcosa di utile che un domani mi ritornera' risultati positivi.

Quando smisi la prima e la seconda volta di giocare a Sokker era perche' la mia vita fondamentalmente andava male.
Stavo per essere licenziato o almeno provavano in tutti i modi a farmi fuori, facevo due lavori (ufficio + cameriere per 14/16h ore al giorno) e stavo sempre senza soldi, le spese ogni mese erano sempre superiori delle entrate. E Sokker effettivamente era l'unico "posto" in cui trovassi un po' di distacco dai problemi e mi divertisse.

Volevo di piu', volevo tornare ad amare il mio lavoro. Volevo che i risultati del mio lavoro fossero inconfutabili perche' per qualche strana ragione i numeri parlavano a mio favore eppure volevano farmi fuori.

Abbandonai Sokker per avere piu' tempo per studiare il buddismo e studiare altro.
La motivazione in tutto questo fu fondamentale.
Studiando e approfondendo, quanto piu' riuscivo e riesco, una delle filosofie buddiste ho ritrovato poi molti concetti che sono poi stati americanizzati in #motivational.

La mia vita e' poi andata nella direzione che volevo darle, ho avuto coraggio a mettere in discussione tutto e ripartire. E c'e' un'americanata yeah, del cazzo, che dice
"Dove sei adesso e' perche' tu sei cosi', se vuoi di piu' devi rinascere". #graziearcazzo dirai.
Fallo pero'.

Forse la vivo diversamente perche' per me non sono i video o le cose che ascolto che mi aiutano ma sono i concetti chiave che mi risvegliano qualcosa che gia' so e che porto nel cuore per averli vissuti come esperienza di vita.
Cioe' non e' la frase, il video con gli attori e la musica spettacolare che fa la differenza, la differenza la crea chi decide profondamente di cambiare se stesso, di voler sfidare se stesso, grazie a quella frase ascoltata.
2016-02-13 11:26:14
Sì, tutto vero, ma si è partiti da una frase riguardo al pensionamento che era una boiata enorme, da qualsiasi prospettiva la si voglia vedere
Non si vive per lavorare, ma il contrario
2016-02-13 11:44:27
Dal mio punto di vista non e' una boiata, se il lavoro che fai lo ami, perche' devi smettere?
2016-02-13 11:45:18
io personalmente penso che ogni mezzo che porta una persona a star meglio è benvenuto.
Ma è un mezzo.

Queste frasi sono tendenzialmente un mezzo buono per chi da esse si fa affascinare, ma riconosce in esse null'altro che stimoli.
Per altri sono dei campanelli che attivano sensi di colpa. Li attivano perchè agiscono più sul lato emotivo che su quello razionale, usando concetti vaghi ammantati di positività o negatività (ad esempio il tuo "niente da fare" riferito alla pensione è un concetto neutro al quale attacchi una valutazione implicita negativa).
Usare il mezzo dell'emotività e dell'irrazionale può essere utile, ma molti (io ad esempio) lo vivono male, cioè lo vivono come un attacco al mio sistema di razionalità portato con mezzi non corretti.

Un po' come quando mi vendono una macchina mostrandomi un uomo felice che la guida, io percepisco di essere raggirato, mi stan vendendo una macchina o la felicità?
Per raggiungere COSA la compro?
Così per ste frasette a buon mercato sotto sotto c'è da chiedersi se la felicità e la autorealizzazione che promettono siano davvero realizzate con quei mezzi (che spesso son feticci: lavoro, soldi, donne etc) e che spesso non hanno NULLA A CHE FARE CON LA FELICITA'...
a meno che tu non costruisca il tuo concetto di felicità con quei contenuti..
ma l'operazione di costruzione del concetto (personale) di felicità, a mio parere, è meglio farla in modo VOLONTARIO, CONTROLLATO E COSCIENTE...

il rischio di vivere la vita adottando il modello di felicità che è funzionale al portafoglio altrui, oggi come ieri, è sempre altissimo!
(edited)
2016-02-13 11:47:38
Belle parole
2016-02-13 11:57:50
Se lo ami è un altro conto, mio nonno ha continuato a lavorare dopo essere andato in pensione (e faceva il muratore eh) e con un cancro alle ossa sulle spalle, fino a quando non riusciva più a muoversi
Ma è stata una scelta, fintanto che è una scelta chiunque può decidere cosa fare della sua vita
Diverso è alzare l'età pensionabile a tutti, vedo i miei genitori che tornano a casa e hanno poco più di 50 anni e ogni giorno che passa accumulano stress (sveglia ore 6am, ritorno a casa ore 20) e li comprendo, a 65 anni onestamente non me li vedo fare ancora quel tipo di vita qua
2016-02-13 12:13:46
Esatto, e' fare quello che ti piace.

Non mi riferisco all'eta' pensionabile, figurati. La politica ed io siamo due mondi differenti
2016-02-13 12:19:26
"Le persone che sono al top nel loro mestiere non pensano di voler andare in pensione a 70 o 80 anni perche' sentono che stanno per raggiungere un altro obiettivo"
Chef Jiro Ono


Lui dice, dal suo punto di vista, che chi sta al top nel proprio mestiere non e' interessato ad andare in pensione perche' avra' sempre nuovi obiettivi da raggiungere. Che nel contesto dell'intervista e' "superare se stessi", da quel poco che ho letto Jiro Ono non e' ad una vita lussuosa o chissa' cosa.
Se non sbaglio non ha mai fatto le ferie :)
2016-02-13 12:28:05
Più che altro se sei al top nel tuo mestiere guadagni una barca di soldi e i soldi chiamano soldi
In sti giorni c'è Mayweather a Milano, sta spendendo tutti i soldi di sto mondo, ma se vuole tornare a combattere ne guadagna altri 200 (milioni..) a botta, così come un parrucchiere famoso prende 150 euro per una piega, uno chef famoso prende 200 euro per un menu etc
Credo sia più collegato a quella irrefrenabile voglia di avere soldi, quando ne hai tanti, e di non accontentarsi, un po' alla Gollum nel signore degli anelli
Cmq il messaggio che va bene è: se il lavoro ti piace, non ti pesa
Poi bisogna vedere mille altre robe: i colleghi come sono? l'ambiente com'è? il tragitto? è un lavoro manuale o no?
Per quello generalizzare non va mai troppo bene, l'unico fatto dei nostri tempi è che il sistema pensionistico prima o poi verrà rivisto
2016-02-13 13:36:50
Quando smisi...



Forse la vivo diversamente perche' per me non sono i video o le cose che ascolto che mi aiutano ma sono i concetti chiave che mi risvegliano qualcosa che gia' so e che porto nel cuore per averli vissuti come esperienza di vita.
Cioe' non e' la frase, il video con gli attori e la musica spettacolare che fa la differenza, la differenza la crea chi decide profondamente di cambiare se stesso, di voler sfidare se stesso, grazie a quella frase ascoltata.


Boh, sarò cinico io.
Però credo davvero che per chiunque abbia fatto 5 anni di liceo classico certe frasi siano di una noia estrema e facciano sbadigliare.
2016-02-13 15:48:29
Sarà che non ho fatto il liceo allora
2016-02-13 18:48:49
Bastava dire che hai fatto solo 4 anni :D
2016-02-13 19:44:07
Hai vinto tu.

:D
2016-02-14 17:31:19
Dal mio punto di vista non e' una boiata, se il lavoro che fai lo ami, perche' devi smettere?

Perché cervello e corpo hanno una scadenza e ritmi da rispettare se non si vuole andare fuori giri.