Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2010-06-23 09:35:13
Ma cosa succede a Pomigliano con la Fiat???
Io non sono informato, ma sinceramente sono un po' preoccupato dal fatto che solo il 62% dei lavoratori abbia votato per il si.
2010-06-23 09:55:39
Come dare torto ai lavoratori?

2010-06-23 10:12:45
Ditemi se ho capito bene; la FIAT dice ai lavoratori:

"O chiudiamo e vi mandiamo a casa o lavorate ancora qui ma a scapito di alcuni vostri diritti"

Era questa la scelta?
2010-06-23 10:21:47
Ma infatti vorrei capire bene quali sono i diritti costituzionali che la Fiat intenderebbe cancellare ai lavoratori...
2010-06-23 10:25:49
Ma infatti vorrei capire bene quali sono i diritti costituzionali che la Fiat intenderebbe cancellare ai lavoratori...

nessuno

ecco il testo link

l'accordo ricalca al 99% quanto viene fatto per il comprensorio SATA di Melfi da 20 anni



(edited)
2010-06-23 10:25:54
Non so, ho preso dal sito della FIOM:

Riportiamo di seguito la clausola che permette il licenziamento libero, contro lo Statuto dei lavoratori e la Costituzione:

15. Clausole integrative del contratto individuale di lavoro

"Le Parti convengono che le clausole del presente accordo integrano la regolamentazione dei contratti individuali di lavoro al cui interno sono da considerarsi correlate ed inscindibili, sicché la violazione da parte del singolo lavoratore di una di esse costituisce infrazione disciplinare di cui agli elenchi, secondo gradualità, degli articoli contrattuali relativi ai provvedimenti disciplinari conservativi e ai licenziamenti per mancanze e comporta il venir meno dell’efficacia nei suoi confronti delle altre clausole."

Statuto Fiom, art. 7 - Democrazia sindacale

f) "È fatto espressamente divieto di sottoporre al voto tutto ciò che riguarda i diritti indisponibili delle lavoratrici e dei lavoratori."
2010-06-23 10:29:23
Com'era il contratto precedente?
2010-06-23 10:29:44
a quanto ho capito la Fiom lamenta che in un art. del contratto è inserita una clausola che permette di valutare come passibile di provvedimento disciplinare (anche licenziamento) tutta una serie di comportamenti tra cui: sciopero, malattia ed altre irregolarità.

lettera fiom

art. che spiega poco, ma qualcosa si intuisce

Naturalmente un'informazione chiara in una cosa così importante è difficilissima da avere, anche perchè credo che se la si capisse bene la cosa potrebbe dare la sveglia a troppa gente.
2010-06-23 10:36:29
14) Clausole integrative del contratto individuale di lavoro
Le clausole indicate integrano la regolamentazione dei contratti individuali di lavoro al cui interno sono da considerarsi correlate ed inscindibili, sicché la violazione da parte del singolo lavoratore di una di esse costituisce infrazione disciplinare di cui agli elenchi, secondo gradualità, degli articoli contrattuali relativi ai provvedimenti disciplinari conservativi e ai licenziamenti per mancanze e comporta il venir meno dell'efficacia nei suoi confronti delle altre clausole.


Sembra che il problema sia su questo punto
2010-06-23 12:15:30
Ma infatti vorrei capire bene quali sono i diritti costituzionali che la Fiat intenderebbe cancellare ai lavoratori...

nessuno

ecco il testo link

l'accordo ricalca al 99% quanto viene fatto per il comprensorio SATA di Melfi da 20 anni


Aspetta.... fammi capire bene....
Vuoi forse dire che in questo caso la pensiamo più o meno allo stesso modo!? :)

PS: comunque bisogna riconoscere che tiri fuori sempre i link che "stanno sul pezzo"
2010-06-23 16:43:56
diventeremo come la cina, così gli imprenditori sono più contenti... peccato che poi del surplus prodotto non sapremo che farcene ^_^
Poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi.
2010-06-23 16:49:15
Invece io ho proprio paura che si metterà la definitiva parola fine sul manifatturiero in Italia :(
2010-06-23 17:04:27
il problema è che si fa la rincorsa al costo del lavoro più basso..

Al posto di proteggere il nostro tenore di vita tramite le nostre garanzie e diritti noi (la nostra politica) insegue la chimera del massimo reddito per gli imprenditori cercando il minimo costo del lavoro...

solo che così si termina la classe media e in poche generazioni ci troveremo divisi traricchissimi e poveri..

Appena però qualcuno parla di forme di protezione di reddito e lavoro o chiede che l'importazione delle merci sia condizionata a garanzie.. viene etichettato come un pericoloso reazionario protezionista o peggio un vetero-comunista.

Ormai purtroppo la battaglia è persa, non noi italiani, ma noi occidentali tutti abbiamo perso il primato e non abbiamo puù possibilità di riprendere quel treno che se n'è andato.
Ringrazieremo sempre per questo i leader dei nostri partiti di ispirazione socialista, per averci così astutamente convinto ed irretito con la gabola del mercato globale, senza però dirci che una delle merci che alla fine sarebbe finita per costare così poco eravano noi!
2010-06-23 17:20:02
Lo chiedo soprattutto a chi sostiene che le richieste della Fiat sono in linea con quelle adottate negli altri stabilimenti.

io ho sentito (fonte Skytg24) che i punti critici dell'accord sono:

1) Sei giornate lavorative con rotazione su tre turni, incluso quello notturno.
2) giorni di malattia non retribuiti in caso di brevi periodi
3) licenziamenti più facili.

non ho capito se la retribuzione verrà adeguata alle sei giornate lavorative o rimarrà la stessa ma con un monte ore maggiore.

aggiungo a titolo personale che la Fiat nel momento che gode di canali privilegiati per i finanziamenti dovrebbe garantire le stesse condizioni di lavoro in TUTTI gli stabilimenti, cosa che mi sembra sia il problema di Pomigliano (che era ex-alfa romeo, acquisita dalla Fiat, per inciso).
2010-06-23 17:31:46
Da qui si capisce che ci sono meno soldi, ad esempio, ma servirebbe un riassunto della situzione prima e dopo magari usando la busta paga di un lavoratore come esempio:

Abolizione voci retributive
A partire dal 1 gennaio 2011 sono abolite le seguenti voci retributive, di cui all’accordo del 4 maggio 1987 Parte III (Armonizzazione normativa e retributiva): paghe di posto, indennità disagio linea, premio mansione e premi speciali. Le suddette voci, per i lavoratori per i quali siano considerate parte della retribuzione di riferimento nel mese di dicembre 2010, saranno accorpate nella voce "superminimo individuale non assorbibile" a far data dal 1 gennaio 2011 secondo importi forfettari.
2010-06-23 17:40:12
Io non sono informato, ma sinceramente sono un po' preoccupato dal fatto che solo il 62% dei lavoratori abbia votato per il si.

In realtà ti dovresti preoccupare del 62% che ha votato si, non del 38 che a votato no.

Tu firmeresti un contratto che contravviene a norme costituzionali?

Torneresti a lavorare alle condizioni di 100 anni fa "pur di lavorare". Io no.