Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2010-07-22 15:08:59
sono completamente d'accordo sul fatto che "la ciccia" è dove la identifichi tu.

Però è anche da ammettere che tendenzialmente la dicotomia più stato-meno stato , più regole-meno regole, è stata ed in parte è ancora indicativa delle posizioni ideologiche di partenza (soprattutto a scopo demagogico secondo me tralatro..)

comunque la cosa finisce per divenire una questione di lana caprina, dato che come già detto è altro che distingue maggiormente le impostazioni di pensiero.
2010-07-22 22:02:30
(ANSA) - ROMA, 22 LUG -'In questi giorni sono riprese contro governo e Pdl furibonde campagne mediatiche'.Cosi' Berlusconi in una nota anticipata dal sito del Tg1.

LOL
2010-07-23 13:28:28
hahahahahha manco li guardo i tg se non il tg3 ;)
2010-07-23 15:10:18
quel vecchierello mi fa sempre più pena...
2010-07-23 22:49:53
parlando di libero mercato, se è questo quello che ci aspetta........
2010-07-24 11:09:37
parlando di libero mercato, una nazione devesempre e comunque garantire ai cittadini i beni primari per sopravvivere. per questo l'acqua dovrebbe essere di competenza dello stato che è l'istituzione che tutela i cittadini e non essere messo in mano a privati che non perseguono uno scopo comuntario ma la logica del profitto. è scritto in molti manuali di economia, del resto, che Tremonti evidentemente finge di ignorare.
2010-07-24 11:16:47
D'altra parte sono già due professori che sento dire che la gestione ottimale dell'acqua non sarebbe sulla carta né di una società privata né della pubblica amministrazione, bensì di una società cooperativa.
La spiegazione che ne davano è, in soldoni, che le cooperative non sono società per azioni e non distribuiscono gli utili. Quindi possono sparare il prezzo che vogliono per l'acqua, perché in ogni caso l'utile della gestione è obbligatorio re-investirlo per migliorare il servizio.
Inoltre la gestione dell'acqua è una cosa fortemente territoriale: io cittadino ho bisogno che l'acqua venga gestita alla perfezione sul mio territorio! E in questo senso le cooperative sono le migliori!

Io penso che in fondo non hanno tutti i torti a dire così...
2010-07-24 11:23:22
se tali cooperative gestirebbero l'acqua come la raccolta dei rifiuti in Campania siamo fregati...

sull'obbligarietà di re-investire per migliorare il servizio è bello ma in questo paese, dove gli organi di controllo funzionano malissimo, io non affiderei alle cooperatve neanche il servizio di scuolabus.
2010-07-24 12:03:43
Vabbè allora se dobbiamo affidarci alla pubblica amministrazione andiamo sul sicuro! ;)
2010-07-24 12:27:43
Vabbè allora se dobbiamo affidarci alla pubblica amministrazione andiamo sul sicuro! ;)

almeno lì rischiano la galera.
6 anni fa lavorai per una cooperativa sociale. i soldi nella cooperativa non li avevano messo i soci fondatori (che erano dei prestanomi), ma un tale che allo stesso tempo aveva messo su un'altra cooperativa (fatta sempre da prestanomi) che aveva vinto il bando per controllare la prima. alla fine lui non risultava in nessuna delle due, ma grazie a contratti di consulenza guadagnava da entrambi ese succedeva qualcosa rischiavano i prestanomi e non lui. io ho paura di situazioni del genere, anche perchè chi fa questi giochetti, come nel caso di cui sono stato testimone, li fa proprio perchè sfrutta la sua influenza sui politici locali.
(edited)
2010-07-24 12:35:02
Beh, l'acqua non sarebbe gestita da cooperative sociali ma da coop di lavoro.
Che poi ci siano tante cooperative (soprattutto sociali) che, senza mezzi termini, sono di stampo mafioso, non ci piove, e urge un intervento a tappeto. Il quale credo dovrebbe partire soprattutto dalle associazioni di categoria delle cooperative, che purtroppo sono rappresentate da politici falliti e incompetenti.
2010-07-24 12:35:16
Vabbè allora se dobbiamo affidarci alla pubblica amministrazione andiamo sul sicuro! ;)


Qualcuno è in grado di citarmi un qualunque servizio che , passando da pubblico a privato, è migliorato?
2010-07-24 12:39:50
Non lo so... mi fai un esempio di servizio passato da pubblico a privato?
2010-07-24 12:45:30
Qua a Genova.............. tutto.................. spazzatura, bagni pubblici, trasporti ecc.............. e in ogni caso il servizio è peggiorato.................. oltre a notare che, spesso, sono stati affidati a SPA aperte per l'occasione, il cui presidente è diventato l'assessore che si occupava del servizio..............

La balla che il privato funziona meglio è quella che ci propinano da trent'anni per giustificarsi mentre svendono l'talia...........
2010-07-24 12:49:22
Ah si? Mi dispiace per te.
La spazzatura qui me la raccolgono benissimo. Hanno anche iniziato la porta a porta che prima non sapevano neanche cos'era. I trasporti vanno da Dio. ecc, ecc.
Non è che ti lamenti giusto per il gusto di lamentarti?
Cioè... per dirti... Ne sento tanti che dicono "Casso che co***i la porta a porta!". Poi però se guardi i numeri non puoi non dire che non funziona!

Invece sai cosa non funziona??? Gli uffici pubblici dove uno timbra per tutti i suoi colleghi, e poi se provi a fare un taglio alle spese scioperano perché sono sotto-dimensionati.