Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2018-08-09 07:23:32
Mio fratello è positivo ad uno degli antigeni della B (sono 5 se non ricordo male), il contatto avvenne tramite saliva. Certificato (la sua ex ragazza che l'aveva contratta dalla pedicure).

Le analisi del sangue (sopratutto epatiche) avevano valori svaccati in toto. Noi famigliari fummo costretti a sottoporci ad un ciclo di analisi, adesso (sono passati 30 anni) le sue analisi sono a posto, ma ai tempi per 6 mesi dovette seguire una particolare dieta e cura
2018-08-09 08:53:19
non sono esperto, rilevavo l'esempio solo per evidenziare che le notizie di questo tipo le dobbiamo (tutti, pure io) sempre considerare "di parte"..
2018-08-09 10:59:21
Nella fattispecie dell'Epatite B, la saliva fa da veicolo per il virus, che diventa infettante se trova una piccola lesione nella mucosa che ne viene a contatto (e nel cavo orale non ci vuole poi molto a trovare una gengiva infiammata o giù di lì e a far penetrare il virus nel comparti ematico). Per quanto riguarda quando vaccinare, essendo il relativo vaccino del tutto innocuo (sono parti dell'antigene di supericie del virus, assolutamente non infettanti, ma solo inducenti la replicazione degli anticorpi) ed essendo l'Epatite una malattia che cronicizza con una facilità disarmante, quanto prima si fa, prima protegge il bambino (un documento dell'OMS del 2009 arriva a consigliarne la somministrazione nelle prime 24 ore di vita).
In assoluto, visto che ormai internet ci sta drogando di informazioni, e le stesse molto spesso non sono corrette, o sono parziali e interpretabili alla bisogna, anche se elargite da persone che "navigano" in ambito medico, io do sempre fiducia a chi studia un particolare nello specifico (la medicina è "estremamente" settorializzata, se mi rompo una gamba vado dall'ortopedico e non dal ginecologo, parimenti, se si parla di vaccini, chiedo lumi ad un immunologo e non al gastroenterologo, giusto per fare degli esempi, anche se estremi). Questo per dire che se Burioni si permette di dare delle indicazioni, visto che lui studia proprio quel campo, non lo fa perché è "colluso" con le aziende farmaceutiche che gli passano la mazzetta, ma perché in quel campo ne sa infinitamente più di me, che ho studiato con lui, ma faccio l'anestesista, e, immagino, più di tutti i complottisti no vax che hanno studiato su internet, e il fatto che la politica debba venire "prima" in un campo di cui non capisce una beata mazza, è solo figlia dell'ignoranza del problema che si sta affrontando.
2018-08-09 11:37:39
mitico momo

infatti, vista la mia enorme esperienza con la patonza, sono ormai un ginecologo espertissimo.

marvel invece è un penologo di caratura mondiale
2018-08-09 12:28:15
il fatto che la politica debba venire "prima" in un campo di cui non capisce una beata mazza, è solo figlia dell'ignoranza del problema che si sta affrontando.


allora diciamo che la politica deve comunque avere l'ultima parola, nell'interesse dei rappresentati

riguardo Burioni, non l'avevo mai sentito nominare (non so nulla di vaccini e l'argomento non mi interessa più di tanto) prima che, su twitter, Burioni si gettasse nella mischia del confronto euro/UE (senza che nessuno glielo avesse chiesto, mi pare)
Il suo metodo è stato il seguente:
come prima cosa ha abbracciato le teorie mainstream (ormai sorpassatissime) ritenendole le uniche affidabili,
si è schierato con il più forte,
ha iniziato ad offendere gratuitamente
ha rimediato figure di palta a nastro

spero che nel suo campo faccia di meglio, ma mi è sembrato lontano dall'essere intellettualmente onesto...
2018-08-09 13:32:36
se mi rompo una gamba vado dall'ortopedico e non dal ginecologo, parimenti, se si parla di vaccini, chiedo lumi ad un immunologo e non al gastroenterologo

Condivido in toto, ognuno è luminare nel suo campo come è giusto che sia. Va però rimarcato che anche i dottori Fudenberg e Scardino sono immunologhi di provata esperienza. Il guaio è che hanno avanzato qualche perplessità e distinguo in merito alle vaccinazioni, ovviamente non con toni integralisti ma il tutto è sufficiente a far sorgere dei dubbi o, quantomeno, a creare perplessità tra il volgo.
2018-08-09 14:44:40
, e il fatto che la politica debba venire "prima" in un campo di cui non capisce una beata mazza, è solo figlia dell'ignoranza del problema che si sta affrontando.

Ma non deve venire prima la politica nel campo scientifico... Deve venire prima in quello politico. Cioè quello delle regole.

Stabilito scientificamente ad esempio che è meglio vaccinare a 24h dalla nascita la politica può decidere di fare diversamente. La decisione non è scientifica ma politica..
(edited)
2018-08-09 15:34:50
Grazie momo, splendida spiegazione.


Noto quindi che anche i siti degli ospedali non sono proprio precisi.

Il mio discorso era piú sul metodo e tu avendomi dato una splendida spiegazione mi hai perfettamente convinto del perché é utile farla nei tempi in cui si fa adesso.

Peró Burioni quando dice "La scienza non é democratica" fa due errori: uno logico (e la logica é il mio campo) e uno etico. Perché la reductio ad auctoritatem é sempre a doppio taglio, seguendo questo ragionamento potrei dire a Burioni di vincere il premio Nobel essendo che un premio Nobel dice cose contrarie a Burioni, e non puoi dare della capra a qualcuno prima di avergli spiegato qualcosa come tu hai fatto qui.

Infatti io, che ho incontrato qui un medico come te che mi ha spiegato il perché vaccinarmi contro il tetano, ho fatto il vaccino.

Bagnai in anni di dialogo ha convinto molte persone istruendole. Ossia si é seduto, ha scritto ha messo dati, ha dati spiegazioni, fonti testi. Chiuque dopo un suo articolo puó ricorrere alle fonti, ai dati e vedere se dice minchiate o la veritá.

Questo dovrebbe essere l'atteggiamento di chi vuole far capire alla gente perché é necessario fare una cosa o no.

Burioni poi ha perso tutta la credibiltá da quando, da ignorante in economia appoggia l'altro ignorante di Giannino. (per i logici, lo so il tu quoque é fallace, peró a pensare male ci si azzecca).

Se Burioni si fosse messo a disposizione, scrivendo, spiegando come hai fatto t, ponendo dati e fonti sicuramente il risultato sarebbe stato diverso.
(edited)
2018-08-09 17:37:27
se Burioni si permette di dare delle indicazioni, visto che lui studia proprio quel campo, non lo fa perché è "colluso" con le aziende farmaceutiche che gli passano la mazzetta, ma perché in quel campo ne sa infinitamente più di me, che ho studiato con lui, ma faccio l'anestesista, e, immagino, più di tutti i complottisti no vax che hanno studiato su internet

Qui troverai qualcuno che ti chiederà come fai a sapere tu che lui non prenda le mazzette da Big Farma, siamo a questi livelli
2018-08-09 17:39:37
il problema dei complottisti è che vedono complotti ovunque tranne dove ci sono veramente :D
2018-08-09 17:47:27
c'è chi poi vede complottisti ovunque, tranne dove ci sono veramente ;)
2018-08-09 18:18:51
Io spero solo che con questi post qualunquisti sui complottisti non ci si riferisca a me che ho solo affermato l'ovvio: il primato della politica.

Sarebbe una ovvietà per uno di sinistra, ma la recente svolta autoritaria del PD non ci permette neppure di considerarla acquisita..
2018-08-09 22:43:29
2018-08-09 22:44:18
te non sei un complottista, ma un pirata!! :P
2018-08-09 22:46:56
un quartetto niente male, non c'è che dire... grosso modo sarebbero allo 0,1%

https://www.ilfoglio.it/politica/2018/08/08/news/ribellarsi-contro-gli-incompetenti-209185/
2018-08-11 12:55:30