Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2018-09-12 02:06:07
È un vero #GovernoDelCambiamento. Il #m5s vuole chiudere i centri commerciali di Domenica, mentre la #lega vuole aprire le case chiuse. Così invece di andare a fare la spesa possiamo andare tutti a puttane (Cit.)
2018-09-12 03:55:19
Ho vissuto anni coi negozi chiusi la domenica, i supermercati chiudevano domenica e lunedi mattina. Gli alimentari domenica e lunedi pomeriggio ( a Milano, in altre città la chiusura infrasettimanale cambiava. I non alimentari chiudevano lunedi mattina.
I panettieri facevano a turno una domenica si e una no fino alle 12, così come l'edicola.
L'unico negozio che lascerei aperto nel sistema h24 è la farmacia, perchè può essere questione di vita o morte. Il sistema dei turni era confuso e in caso d'emergenza non si sapeva mai quale farmacia era aperta.
Per il resto si può lasciare tranquillamente la gente a riposare la domenica in famiglia.
Prima di dire "come si faceva la spesa"? notare i turni di chiusura per rendersi conto che tutti potevano andare a fare la spesa.
I bar avevano il turno quando volevano, l'unica limitazione era che non tutti i bar del quartiere chiudevano lo stesso giorno. Ricordo bar chiusi di domenica, come di sabato, come in settimana.
2018-09-12 17:51:27
ehi ehieie il mondo è cambiato, nel frattempo l'uomo è andato sulla Luna, sono state debellate ennemila malattie, c'è internet, il mondo va di corsa, che facciamo? lo fermiamo noi italiani ? Dai, su.
2018-09-12 18:01:00
il mondo va di corsa

1. Tu lavori di domenica?
2. Se fosse una proposta PiDiota, avresti la stessa ferma e convinta opinione?
2018-09-12 18:17:04
1. sì, succede che arrestino qualche mio cliente di domenica, così come vadano ad arrestarlo alle 2 di mattina o lo fermino per alcool in eccesso alle 3 di notte. Mi alzo e parto, è il mio lavoro, mi pagano (e come tutti penso che mi paghino poco e che dovrei prendere di più per quello che produco) per questo.

2. Penso di essere una persona mediamente intelligente e guardo la concretezza. Sai cosa me ne importa da dove venga la proposta? Anche dall'ultimo degli scemi puoi imparare qualcosa, era il motto di mio nonno con cui sono cresciuto. Vedi tu.
Se pensi che io mi beva il cervello e sia un robot che esegue ordini, beh, ti devo deludere, ma sei sulla strada sbagliata.
Non so te a questo punto, qualche domanda comincio a pormela.
2018-09-12 18:17:04
Message deleted

2018-09-12 18:18:38
1. Tu lavori di domenica?

Io si, e tu?
2018-09-12 18:52:55
Io si, però mi vengono concesse delle scelte e non ne faccio più di 11 12 all'anno..in più
25 aprile 1 maggio 2 giugno e ferragosto non li posso fare a casa

mi sembra che la rotazione sia quello che si vorrebbe fare nel nuovo eventuale provvedimento..penso che più che il lavoro alla domenica (o festività) si contesti il metodo usato in questi ultimi 2 3 anni
2018-09-12 19:05:58
Visto da fuori con tutti i problemi che ci sono in Italia, voler affrontare la chiusura domenicale è come cercare di risolvere il problema plastica partendo dalle cannucce.
2018-09-12 19:07:14
Io sono per il libero arbitrio: se uno vuole aprire la domenica che gli sia dato il diritto di farlo
2018-09-12 19:12:14
Io sono per il libero arbitrio: se uno vuole aprire la domenica che gli sia dato il diritto di farlo

Giusto per il libero professionista, ma sinceramente quando sento chiedere "domani siete aperti?" il 24 dicembre in un supermercato mi cascano le braccia.
2018-09-12 19:20:59
mi sembra che la rotazione sia quello che si vorrebbe fare nel nuovo eventuale provvedimento..penso che più che il lavoro alla domenica (o festività) si contesti il metodo usato in questi ultimi 2 3 anni

Tanto comunque vada decideranno provincie e regioni e pioveranno deroghe...
E ormai il sistema è drogato, secondo me non è più "guaribile".
Invece che vietare le aperture domenicali, triplica gli straordinari di chi lavora di domenica, vedrai che poi terranno chiusi di spontanea volontà...
2018-09-12 19:47:43
ma infatti un grosso problema sono i contratti di lavoro che i governi degli ultimi 20 anni hanno disintegrato
questo fino al 3 marzo eh, vorrei ricordarvi, non sono cose accadute millemila anni fa

adesso vedremo un po' come butta con questo nuovo governo, che per adesso non mi sembra abbia intenzione di tagliare ulteriormente i diritti dei lavoratori, come invece è stato fatto fino a ieri
2018-09-12 20:21:04
al giornale lavoravo il sabato e la domenica (tutte)

si partiva tra le 8 e le 10 e si rientrava tra le 7 e le 9 con i pezzi ancora da scrivere. grazie alla connessione nel tempo risparmiavo perchè scrivevo già durante la partita.

lunedì a casa e, per chi turnava tutto il weekend giorno a scelta da martedì a venerdi (il contratto era 6 gg su 7 quindi facevi 5 su 7)

personamente non mi piace l'idea che "lo stato" decida se lavorare di domenica o meno, piuttosto chi turna nei festivi o presunti tale piglia in busta il 50% in più per i festivi o recupera di più di chi non lo fa.
sono nato e cresciuto in un ristorante, sabato domenica pasqua natale ultimo etc etc si lavorava. non mi pare che i miei genitori abbiano vissuto traumi indelebili (tranne che per le pirlate fatte dal figlio)
2018-09-12 20:39:23
Dunque, l'uomo é andato sulla Luna e dobbiamo lavorare con meno diritti?

C'é internet? Motivo in piú per chiudere la domenica. Che bisogno hai del centro commerciale la domenica se puoi fare un bel clic sul web?

Capisco bar e ristoranti che per sua natura sono appunto luoghi di svago, ergo hanno orari e giorni lavorativi differenti, ma la spesa e i vestiti prima li compravamo lo stesso, dal lunedi al sabato e nessuno e mai morto, ho mangiato per anni 3 volte al giorno e non sono andato in giro nudo, cosí come nessuno nel mio intorno.

Ho fatto una motivata spiegazione sul perché le farmacie si dovrebbero essere aperte h24, é un servizio salvaita d'emergenza e il sistema dei turni che io ho visto fa schifo.

Mi spiace, ma il mondo é cambiato non é una risposta, é uno slogan.
(edited)
2018-09-12 20:43:45
a me che regolamentino gli orari di apertura o chiusura interessa poco, anche se ci vedo una scelta fatta con criterio.
Giorni fa ascoltavo mia madre, diventata una "fervente" sostenitrice dei 5s, incaxxata per la possibile chiusura dei supermercati la domenica...lei lavora durante la settimana e le piace uscire con mio padre la domenica a fare un giro per i negozi dei centri commerciali.

Non è che uno deve avere il paraocchi o non deve avere un cervello pensante. Si può anche non essere d'accordo con un'iniziativa del governo che sostieni.
A me sto governo continua a piacere... vedo una trasparenza che non credevo più possibile in un ambiente del genere e questo già mi basta. Più che altro continua a spaventarmi la cattiva informazione. Ormai faccio veramente fatica a dar credito a qualsiasi notizia e questo è abbastanza avvilente