Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2018-09-12 20:43:45
a me che regolamentino gli orari di apertura o chiusura interessa poco, anche se ci vedo una scelta fatta con criterio.
Giorni fa ascoltavo mia madre, diventata una "fervente" sostenitrice dei 5s, incaxxata per la possibile chiusura dei supermercati la domenica...lei lavora durante la settimana e le piace uscire con mio padre la domenica a fare un giro per i negozi dei centri commerciali.

Non è che uno deve avere il paraocchi o non deve avere un cervello pensante. Si può anche non essere d'accordo con un'iniziativa del governo che sostieni.
A me sto governo continua a piacere... vedo una trasparenza che non credevo più possibile in un ambiente del genere e questo già mi basta. Più che altro continua a spaventarmi la cattiva informazione. Ormai faccio veramente fatica a dar credito a qualsiasi notizia e questo è abbastanza avvilente
2018-09-12 21:01:03
Ormai faccio veramente fatica a dar credito a qualsiasi notizia e questo è abbastanza avvilente

imho dovresti essere contento di aver realizzato cosa sia l'informazione, perchè è sempre stata così.

nel merito delle chiusure domenicali segnalo che la regola nasce per proteggere una parte debole rispetto ad una forte. non ha senso invocare la libertà dell'individuo, imho, perchè qui si parla di qualcuno che obbliga qualcunaltro...
(e no, non è accettabile che il lavoratore si debba trovare un altro posto se questo non gli comoda)

direi che è un ottimo esempio di regolamentazione del mercato da parte del pubblico, il "mercato" lasciato da solo produce una inefficiente allocazione delle risorse e risultati sociali negativi, la regola lo corregge
2018-09-12 23:12:54
direi che è un ottimo esempio di regolamentazione del mercato da parte del pubblico, il "mercato" lasciato da solo produce una inefficiente allocazione delle risorse e risultati sociali negativi, la regola lo corregge

Quoto questo ´passaggio sottolineando in grassetto quella che secondo me é la parte piú importante perché riguarda il ruolo dello Stato (con esse ben maiuscola).

Lo Stato deve o per lo meno dovrebbe creare politiche che tutelino le parti piú deboli. Il fatto di lavorare la domenica, per quei tipi di lavori che ne possono fare tranquillamente a meno, é solamente a beneficio del datore di lavoro e dei suoi guadagni.
Si dice che uno Stato dovrebbe tutelare la famiglia: ecco non c'é migliore tutela della famiglia che quella di permetterne un sano relazionamento interno che é molto difficile se non ci sono giorni nei quali la famiglia non puó riunirsi tutta insieme.

Invece che andare al centro commerciale, andare in campagna a farsi un giro pranzo al sacco no? Io quando avevo 16-17 anni me ne andavo con amici ai Corni di Canzo per esempio. In treno e poi camminando.
Il sabato pomeriggio a fare compere, perché necessariamente la domenica?
2018-09-12 23:19:17
'é internet? Motivo in piú per chiudere la domenica. Che bisogno hai del centro commerciale la domenica se puoi fare un bel clic sul web?

Esatto, così chiudono 365 giorni l’anno e rimane solo Amazon.
Siete delle macchiette eh
2018-09-12 23:25:00
Spero che la domenica si possano chiudere anche le Chiese perché non è giusto schiavizzare i preti
2018-09-12 23:32:59
perché non è giusto schiavizzare i preti

Così possono stare con i figli?
2018-09-12 23:52:54
si però imann ragionare ridicolizzando e distorcendo il pensiero altrui non si dovrebbe.
Le regole che c'erano prima permettevano ai settori che ne avevano bisogno di aprire quando serviva, ed oggi questa esigenza non è cambiata. Non abbiamo meno tempo dei nostri genitori, ne abbiamo di più.

Alla fine si torna sempre allo stesso punto, c'è chi crede che il mercato trovi le soluzioni e chi pensa che vada regolato.

Epperò poi le statistiche sulla qualità della vita parlano chiaro. Si vive meglio con uno stato forte, si vive peggio con un mercato libero.
2018-09-13 00:05:54
Sono uno studente e lavoratore part-time, lavoro in un ristorante, e lavorare nel weekend e' la mia migliore opportunita'.

Mi togliete la domenica e faccio fatica a sostenere la retta universitaria, a stare dietro allo studio (perche' devo lavorare durante le sere settimanali) e la qualita' della mia vita diminuisce.

Ti chiedo di prendere in considerazione anche scenari differenti dalla tua quotidianita'
2018-09-13 00:08:05
Sono uno studente e lavoratore part-time, lavoro in un ristorante, e lavorare nel weekend e' la mia migliore opportunita'

scusa ma questa strana idea di chiudere i ristoranti di domenica chi l'avrebbe proposta?

Ti chiedo di prendere in considerazione anche scenari differenti dalla tua quotidianita'

ti chiedo di leggere i post e/o di informarti sulla proposta. si parla di regolamentare le chiusure festive della GDO e di alcuni settori del commercio al dettaglio, non di hotel/ristoranti...
2018-09-13 00:22:46
in un ristorante dentro un centro commerciale ovviamente perchè in altro caso non credo rientri nella legge che il governo vuole approvare...

Poi non vorrei dire cose inesatte ma non ho sentito parlare di chiusura totale, questa è la classica semplificazione. Ci saranno aperture/chiusure concordate con i sindaci.

In generale ogni qual volta si cerca di regolare un settore arrivano coloro che prevedono le sette piaghe d'Egitto!
Altra cosa che mi fa un pò incazzare e che si parla sempre di giovani mentre invece questo tipo di lavoro, mal pagato, non è svolto solo da giovani anzi, molto spesso si parla di una fascia di etù dai 35 ai 50, la fascia fatta di persone invisibili, non sono giovani, non vecchi...
2018-09-13 01:28:01
25 aprile 1 maggio 2 giugno e ferragosto non li posso fare a casa

Tu costretto a riposare per festeggiare il 25 aprile lo trovo di un'ingiustizia beffarda e crudele.
2018-09-13 01:39:21
Personalmente, non poter andare a rifornirmi di forbicine per manicure la domenica mattina la ritengo una limitazione illiberale.
Un regalo di questo governjo alla lobby dei produttori di ansiolitici.

:(
2018-09-13 08:07:00
Siete delle macchiette eh


ti hanno hackerato l'account?!
2018-09-13 09:11:04
La mia fallibile opinione rimane che è una limitazione della libertà
2018-09-13 09:14:41
La mia seconda fallibile opinione è che chiudere un centro commerciale lasciando aperto il commercio online è scorretto a prescindere.

Cmq senza essere informato bene sui fatti, come mi rimprovera el Pupe, mi pare un po’ tutto ridicolo
2018-09-13 10:27:26
Sul commercio on line mi sorge una domanda. Perché l'on line dovrebbe essere avvantaggiato dalla chiusura domenicale o festiva?. Forse che ordinando un prodotto alla domenica mattina ti arriva a casa al pomeriggio?
A parte forse qualche mosca bianca del settore alimentare, le consegne non sono immediate quindi si può tranquillamente sopravvivere 24 ore.
Personalmente ritengo comunque che sia comodissimo fare acquisti quando si vuole. Dirò di più; mi manca parecchio la possibilità di fare acquisti dopo le 21.
Dato che la scansione del proprio tempo non è più universale non vedo perché chi vive di notte, per qualsiasi motivo, non possa usufruire degli stessi servizi di chi vive di giorno… uffici pubblici compresi.