Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [POLITICA]

2012-12-27 17:02:12
ancora?
il problema non è il debito pubblico.
convincetevene vi prego..


a dire il vero io lo dicevo in termini di pressione fiscale che si traduce in contrazione dei consumi. pagare tutti per pagare meno.
(edited)
2012-12-27 17:18:10
che da noi la corruzione sia molto diffusa non ci piove. Il fatto è che la corruzione si scarica sul debito pubblico che oggi non è il problema italiano

Beh, una discussione non può neanche partire.
Puoi dire che non è il SOLO problema italiano.
Ma un debito di quelle proporzioni è SEMPRE un problema da risolvere. E prima lo risolvi, prima ti liberi dal giogo dei tuoi creditori.
A meno che a tua volta non sei creditore di altri paesi importanti (vedi il Giappone), non hai una formidabile macchina da guerra (vedi gli us), o non batti moneta e decidi le regole del gioco (vedi us, gb ed in parte lo stesso giappone).
In tutti gli altri casi, un debito sproporzionato vuol dire non avere sovranità.
Il resto sono balle auto-assolutorie.

Ti faccio comunque 2 domande:
1) da quando siamo entrati nell'euro - che sarebbe poi la zona del marco allargata - tutti gli indicatori sono peggiorati
2) lo sapevi che la Germania, l'integerrima e onesta, ha sistematicamente infranto diversi dei più importanti trattati europei mentre noi quelli li abbiamo rispettati? Lo sai perché non li ha rispettati?


1) questo è come dire che Monti ha fatto peggio del burla. O come dire che l'allenatore x è stato buttato fuori dalla coppa campioni per aver pareggiato la partita di ritorno 0 a 0, quando in realtà è subentrato ad un allenatore y che la partita di andata l'aveva persa 5 a 0.
I processi economici e produttivi, soprattutto a livello di sistema, possono essere letti in infiniti modi, a seconda del lasso temporale sotto analisi. La realtà, è che l'italia ha iniziato ad avvitarsi su se stessa da metà anni '80. Ovvero con l'inizio della politica mignottara fuori controllo, convinta che tutto alla fine si risolvesse e che tutto in fondo fosse recuperabile per dono divino. Il problema non è l'euro. Ragionate (chi la pensa così) senza considerare che la geografia economica e produttiva del pianeta è cambiata, certi muri sono crollati, paesi impensabili sono entrati nel WTO, e l'italia in tutto questo ribaltamento dello scenario, ha perso tempo ora a raccontarsi di nipoti egiziane, ora con cazzate come l'abolizione dell'articolo 18, ora col moltiplicarsi di clientele da far imbarazzare totò riina.
2) Se ti riferisci al 2003, sì, lo so. Quindi? Mi pare il solito vizio dei tifosi di calcio. La squadra fa schifo, ma l'arbitro è venduto, gli avversari rubano. La Germania ha ancora grossi problemi, non è il migliore dei mondi possibili, ha una tendenza atavica a mangiarsi il resto d'Europa. Vero. Ma posso ribaltarti il discorso. Cosa ha fatto il resto d'Europa per mettersi in una posizione di forza? Dai, via, c'è l'Europa dell'Est e balcanica impantanata tra fascismi di ritorno e mafie oramai istituzionalizzate. Stesso discorso si può fare per l'Italia e in parte anche per la Spagna, anche se lì un po' avevano recuperato. Insomma, giochi a risiko, i tuoi confinanti mettono 30 carri armati sul confine e tu i tuoi carri armati li usi a roma per trote, ballerine, imprenditori di cazzate, e oppositori più realisti del re. Poi ti lamenti che da fuori ti invadano...


(edited)
2012-12-27 17:22:42
2012-12-27 17:27:39
1 - Legge anticorruzione

2 - Reddito di cittadinanza

3 - Abolizione dei contributi pubblici ai partiti (retroattivi da queste elezioni)

4 - Abolizione immediata dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali

5 - Introduzione del referendum propositivo e senza quorum

6 - Referendum sulla permanenza nell’euro

7 - Obbligatorietà della discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese

8 - Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti

9 - Elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato

10 - Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent’anni

11 - Massimo di due mandati elettivi

12 - Legge sul conflitto di interesse

13 - Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese

14 - Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav

15 - Informatizzazione e semplificazione dello Stato

16 - Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
2012-12-27 17:28:37
Sarebbe interessante anche il come. Magari le linee guida.
2012-12-27 18:03:10
sucm i tuoi post sembrano presi dal tg5 da quanto sono pieni di belle frasi ma vuoti di contenuti veri.

Ragionate (chi la pensa così) senza considerare che la geografia economica e produttiva del pianeta è cambiata, certi muri sono crollati,

la bilancia commerciale italiana è in attivo.
Quindi basta con le fandonie su noi che perdiamo treni e che perdiamo produzione che veniamo invasi dai beni della cina e tutto il resto della propaganda di regime.
vi state facendo infarcire la testa di slogan, ma dietro nonc'è nulla.

Sul debito pubblico io dico solo che il belgio ha un debito in proporzione del maggiore rispetto all'irlanda, com'è che una è praticamente fallita e l'altra no?


su Berlusconi vs Monti (gradirei un celebrity deathmatch! per chi lo ricorda) ho già scritto.
purtroppo fa più rumore una barca di prositute che una finanziaria regalata ad un paese che ci fa la guerra commerciale, si sa agli italiani basta parlare di calcio o gnocca..
2012-12-27 18:11:57
Su Monti non hai riprove: non ha mai avuto una maggioranza "sua", compatta, che lo appoggiasse di fronte alle vere proposte di legge volte a rivoltare come un calzino le lobbies...




no dai, questo no
Monti contro le lobbies? Ma quando??
e soprattutto, perchè??
2012-12-27 18:12:52
purtroppo fa più rumore una barca di prositute che una finanziaria regalata ad un paese che ci fa la guerra commerciale

+++
2012-12-27 18:23:14
A dire il vero il belgio é restato senza governo - leggi commissariato dalle banche - per piú di tre anni.
Perché é vero che il debito di per se non é un problema, e infatti finché non ti chiedono di restituirlo non lo é.
E' quando li rivogliono indietro che sono cazzi ed é quello che é successo a noi.

Puoi aver ragione sul fatto che gli indicatori italiani non sian peggio di quelli di tanti altri ma dal punto di vista del creditore questo conta fino ad un certo punto. Il creditore se deve per forza rientrare e deve proprio scegliere qualcuno a cui fare il mazzo magari preferisce farlo a qualche teorico del bungabunga che almeno capisce come vanno queste cose.
(edited)
2012-12-27 18:51:18
sucm i tuoi post sembrano presi dal tg5 da quanto sono pieni di belle frasi ma vuoti di contenuti veri.
la bilancia commerciale italiana è in attivo.
Quindi basta con le fandonie su noi che perdiamo treni e che perdiamo produzione che veniamo invasi dai beni della cina e tutto il resto della propaganda di regime.
vi state facendo infarcire la testa di slogan, ma dietro nonc'è nulla.


Già. Tu fossi un po' meno superficiale, ti renderesti conto che quel dato sulla bilancia commerciale dipende in gran parte per la flessione (chiamiamola flessione) delle importazioni. Ora il dato è interessante se il tessuto produttivo non si impoverisce. Io ho i miei dubbi.

Inoltre una controllata svalutazione dell'euro vi è stata dall'1.4833 di maggio 2011 all'1.2062 di luglio 2012...

Quello che dico io, è che devi riappropriarti di una percentuale vitale di PIL sottratto agli italiani stessi da altri italiani. E poi devi competere IN Europa, favorendo un incremento misurato dell'inflazione, oltre ad altre misure su cui non mi dilungo.

Competere FUORI dall'Europa, non ha senso. Torni al 1990 senza la situazione del 1990. Con la lira massicciamente svalutata, le aziende potrebbero ripartire con l'export. Vero. Peccato che per mancanza di liquidità, le aziende italiane fallirebbero una dopo l'altra, con un effetto domino incontrollabile.
2012-12-27 19:06:29
Già. Tu fossi un po' meno superficiale, ti renderesti conto che quel dato sulla bilancia commerciale dipende in gran parte per la flessione (chiamiamola flessione) delle importazioni. Ora il dato è interessante se il tessuto produttivo non si impoverisce. Io ho i miei dubbi.

omaronn
è sempre stato in attivo..

Inoltre una controllata svalutazione dell'euro vi è stata dall'1.4833 di maggio 2011 all'1.2062 di luglio 2012...

a parte che non centra nulla, ma vorrei capire a cosa ci serve svalutare l'euro se ci sono dentro i ns aguzzini?

Quello che dico io, è che devi riappropriarti di una percentuale vitale di PIL sottratto agli italiani stessi da altri italiani. E poi devi competere IN Europa, favorendo un incremento misurato dell'inflazione, oltre ad altre misure su cui non mi dilungo.

sulla prima parte concordo ci mancherebbe, anche se il punto non è cos centrale come appare nel sentire comune.
Sul secondo dipende cosa vuoi dire. in ogni caso fino a quando hai mercati del lavoro differenti la moneta unica è una fregatura per le economie meno "mature" (ci sono le dimostrazioni economiche scritte da 50 anni...)

Competere FUORI dall'Europa, non ha senso. Torni al 1990 senza la situazione del 1990. Con la lira massicciamente svalutata, le aziende potrebbero ripartire con l'export. Vero. Peccato che per mancanza di liquidità, le aziende italiane fallirebbero una dopo l'altra, con un effetto domino incontrollabile.

questa parte è propaganda. non si capisce come mai fior fior di economisti dicano il contrario.
inoltre sulla mancanza di liquidità io avrei un paio di cosette da dire.. (s'è mai visto uno stato che batte moneta nel quale manca liquidità?)
2012-12-28 00:52:05
il problema non è il debito pubblico

uno sputo di terra come l'Italia che ha 2000 mld di debito non è un problema ? capisco se fossimo gli USA, ma qua ormai facciamo debiti per pagare interessi sul debito O_o
2012-12-28 03:01:24
BBCNews offre un'interessante applicazione ...

Chi deve cosa a chi?
2012-12-28 06:52:34
Ecco un intervento sul quale sono perfettamente d'accordo:



Sacrosante le parole su Renzi. :(
2012-12-28 07:13:22
Il coacervo di interessi di cui parla c'é ma ridurlo alla telenovela bersani-renzi é un po' fazioso.
Questa per esempio é una tortilla da 12 miliardi (4 imu) che non ha visto un minuto di televisione.
Decisioni che scavano nelle vostre tasche completamente a vostra insaputa mentre in tv ondeggiano camionate di tette.
2012-12-28 07:30:27
Il Fatto Quotidiano > Economia & Lobby > Aeroporti di Ro...

Aeroporti di Roma, l’ultimo regalo del governo uscente al gruppo Benetton

Nel silenzio più assoluto, l’ultimo atto dell'esecutivo guidato da Mario Monti ha garantito ai poteri forti che gestiscono lo scalo di Fiumicino più tasse aeroportuali a carico dei passeggeri. Nel piano: il raddoppio delle piste, ma soprattutto una cascata di cemento sul litorale romano. Affare da 12 miliardi che conviene a molti
di Alessandro Ferrucci | 27 dicembre 2012