Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [CHAMPIONS LEAGUE]

2019-05-08 23:51:03
Mettiamola così. Per dieci anni molti si sono illusi che si potesse vincere col tiki taka e col calcio solfeggiato. Ed invece no.
Quelli vincevano perché avevano una generazione di fenomeni palleggiatori (dani alves, messi, xavi, iniesta, ronaldinho, eto'o). Come difficilmente ne vedremo nel futuro tanti e tutti insieme con la stessa maglia.

Ma siccome quella concentrazione di fuoriclasse è rara, bisogna seguire i principi classici sempre validi, che sono apparentemente semplici, ma difficili da applicare. Organizzazione, agonismo, concentrazione. A segnare un gol son tutti boni. È a non prenderli che si vedono le squadre vincenti.
(edited)
2019-05-08 23:52:50
Che poi quel Barcellona lì veniva a pressarti anche in area di rigore
2019-05-08 23:56:50
Sì, ma quel Barcellona è diseducativo. :D
Ci sono tecnici (oltre ad opinionisti talebani e tifosi da consolle) in italia che davvero pensano che quel calcio sia riproducibile.
2019-05-08 23:57:16
non ricordo una ediZione Champion emozionante come questa

Vado a memoria:

Atletico - Juve 2-0 / 0-3

Real Madrid - Ajax, 2-1 / 1-4 a Madrid

PSG - Manchester United, 2-0 / 1-3 (al 93')

City - Tottenham 3-4

Juve - Ajax, a Torino Juve in vantaggio, l'Ajax la ribalta

Barcellona - Liverpool, 3-0 / 4-0

Ajax Tottenham

Tutto questo negli ultimi 2 mesi
2019-05-08 23:59:29
Falso.
Dei titolari di stasera hanno pagato 30 milioni Sissoko, Son e Lucas
Il resto una dozzina di milioni ciascuno, Rose e Alli una milionaria e Trippier non so ma penso poco



Quello che ho scritto e' falso. Per le statistiche la Juventus ha speso piu' del Tottenham ma li credo che sia tutto gonfiato da ricavi/cessioni farlocchi.
Ma non dimentichiamo che Moussa Sissoko era ambito da mezza europa e loro l'hanno pagato di piu. Lamela stesso discorso, 45M di allora sarebbero stati 100M oggi.

Comunque son discorsi a cazzo.

Ha vinto chi ha meritato.
Tranne il Liverpool che s'e' comprato la partita ;)
2019-05-09 00:01:19
Partita stupenda, meno male che sky ha preso tutta la Premier il prossimo anno, a vedere la serie A ci si sente sfortunati.
2019-05-09 00:02:36
Auguri allora :)
2019-05-09 00:28:41
Llorente se lo mangia mandzukic. Sempre sostenuto. Di testa, posizione etc...

però sul 2-2 si mangia un gol davanti al portiere che se lo avesse fatto niang...

comunque questo finale son convinto che non solo a me ne abbia ricordato uno simile

2019-05-09 00:33:32
Vedere giocare l'ajax fa tenerezza. Nei 90 minuti ci sono dei flash in cui sembra di vedere i pulcini, tutti a rincorrere il pallone. Il calcio è un'altra cosa.

veramente si chiama pressing ed è alla base del calcio moderno nonché di tutte le azioni che hanno costruito in rimessa. Che poi lo facciano in modo a volte allegro ok, ma senza non sarebbero arrivati quasi in finale.
2019-05-09 03:13:22
Mi spiace tantissimo per l'Ajax, sarebbe stato un premio ad un calcio giovane e coraggioso. Resta però che a specchio di prestazioni fenomenali esterne hanno perso quasi regolarmente in casa. Possono migliorare.
2019-05-09 11:03:59
Provo a riformulare.

L'Ajax gioca l'unico calcio in cui una squadra di ragazzini deve giocare contro i grandi. Corsa, ritmo, intensità. Se gli avversari sanno giocare al calcio, li schiantano a sculacciate, se invece la mettono sul piano del contropiede e contro-contropiede, senza saper imporre il ritmo, ci sta che i polmoni si esauriscano, perdano la testa, e conseguentemente la partita.

È quello che è successo alla juve, per esempio. Che non ha un cervello a centrocampo, non ha saputo gestire i tempi di gioco, non sa difendersi nella marcatura uomo vs uomo e non ha neanche un difensore (tranne chiellini) capace di leggere l'inserimento dei centrocampisti.

Già contro il real, il discorso fu diverso. La partita di ritorno è stato il classico esempio di risultato bugiardissimo. Non ricordo quanti legni abbia preso il real (almeno due), quante occasioni a tu per tu col portiere uscite di mezzo centimetro, e quanti gol fatti, rimbalzati sullo stinco di questo o quell'altro giocatore.

Quello che voglio dire è che per la filosofia aziendale dei lancieri, quello è il miglior gioco. Dal punto di vista dei propri asset, spremi giocatori discreti, ne esalti le doti agonistiche mascherando i limiti tecnici e di lettura della partita. Dal punto di vista tattico, ottieni sia difensivamente che offensivamente la superiorità numerica grazie ai polmoni dei soliti 5 giocatori (3 centrocampisti+2terzini) che fanno gli attaccanti aggiunti e i difensori aggiunti, e se il fiato ti assiste, in partite secche ci sta che la sfanghi con un po' di culo.

Ma.

Quel "calcio" di scorribande kamikaze per 90 minuti, accettando l'1 vs 1 perpetuo sia in attacco che in difesa, ha dei grossi limiti.

Il primo è che lo fai solo con ragazzini. Seedorf, Pirlo, Modric, Xavi, Iniesta, li dovresti far fuori, perché non ti coprono 40 metri di campo su e giù neanche per 10 minuti. Il che è paradossale.

Il secondo è che contro squadre organizzate e fisicamente fresche, rischi di correre a vuoto e di prendere imbarcate di gol. Una squadra che non sa gestire un 2 a 0 in casa a 30 minuti dal termine, non è una squadra da prendere ad esempio. Anzi, lo è per capire cosa NON fare.

(edited)
2019-05-09 11:42:08
mah..
mi pare una lettura errata.

io dico che è più semplice,
sul lancione lungo Llorente le ha prese TUTTE. e questo ha reso inutile il pressing organizzato ed il recupero palla che era riuscito all'ajax per 3 temi su 4, nella doppia sfida.

La differenza nei primi 3 tempi non è stata difensiva, dato che le due squadre da quel punto di vista si equivalgono.
La differenza è stata nella qualità della manovra e nel "coraggio".

Nel 4° tempo la tattica del lancione lungo ha sfaldato la fase difensiva dell'ajax, ma anche quella del tottenham che ha rischiato un sacco di più di quanto prodotto.
Semplicemente gli è andata di culo di aver segnato 3 gol senza prenderne.

L'analisi è che, perso per perso, ha rischiato ed è stato premiato dalla dea bendata.

poi leggo che ally eriksen e son sono campioni...
per conto mio sono superatleti, ma hanno tecnicamente dei limiti.
I campioni sono fatti diversamente: non sbagliano un tocco su 3.
2019-05-09 11:57:21
Non è che non sappiano gestire, lo gestiscono in modo diverso. Diamo un significato diverso alle cose (e questo è anche il bello del confronto tra diverse tradizioni calcistiche): loro affrontano il problema cercando di fare un gol in più, piuttosto che aspettarlo tamponando e sperando. E sinceramente non so quanti ne potessero fare, ma tanti. Di culo ne ho visto proprio poco.

Non siamo più impenetrabili, non siamo più tenaci e ottimisti nell'attesa per ovvie ragioni extracalcistiche che sulla psiche dei giocatori si fanno sentire... dovremmo iniziare a capire cosa siamo diventati e lavorare sugli aspetti positivi invece che rimanere così... ne' carne e ne' pesce. Con l'aspetto anche un po' patetico di pensare di essere ancora un riferimento della disciplina e tali per cui possiamo dare lezioni a chi crea modelli virtuosi (cosa che dico pensando agli addetti ai lavori, non certo ai tifosi...).
2019-05-09 12:25:37
Quest'anno c'è da celebrare Tottenham o Liverpool, uno tra i due sarà il calcio migliore del decennio e uno tra i due sarà quella andata in finale per culo
2019-05-09 12:29:20
Quest'anno c'è da celebrare Tottenham o Liverpool, uno tra i due sarà il calcio migliore del decennio e uno tra i due sarà quella andata in finale per culo

ma neanche per sogno.
Il liverpool gioca molto bene, ma il calcio migliore del decennio (al netto del fatto che dovremmo capirci sui parametri) lo hanno espresso le spagnole imho.
2019-05-09 12:33:37
Non per sogno ma per la stampa, social, etc
:)

I luoghi dove fish red memory vince sui contenuti