Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [Scienza] Astronomia

2025-04-17 15:39:40
Esatto... sentii qualcosa risalire dall'inconscio :)
2025-04-19 17:19:20
Periodo di enormi scoperte

Dopo anni di duro lavoro, finalmente Curiosity ce l'ha fatta: ha trovato le tanto attese prove del fatto che un tempo Marte era abitabile. A raccontarlo è stato un team di ricerca, coordinato dell'Università di Calgary, in Canada, che analizzando i dati del rover della Nasa ha scoperto grandi depositi di siderite (carbonato di ferro) che indicano come in passato sul pianeta rosso era attivo il ciclo del carbonio, processo che sappiamo essere fondamentale per la vita. Il loro studio è stato appena pubblicato su Science.

https://www.wired.it/article/marte-era-abitabile-curiosity-scoperta-depositi-di-carbonio-siderite/
(edited)
2025-04-19 19:04:45
Bello, molto interessante.
Molte volte nella vita mi sono chiesto come potessero essere un po' tutti i pianeti del nostro sistema solare, qualche milione di anni fa.
La terra stessa ha vissuto fasi di sterminio quasi totale delle specie viventi, per esempio quando i cianobatteri iniziarono a creare ciò che oggi permette a noi di vivere: l'ossigeno.
2025-04-19 22:54:45
Una vista sul lontano futuro della Terra...
2025-04-20 01:18:15
Chissà che la nostra specie non riesca davvero a innescare un processo inverso. Sembrano convinti di poterlo fare, almeno in teoria. Serve trovare qualche palla di neve gigante in giro per il sistema solare.

Perché stanno pensando di bombardare Marte: il piano per renderlo vivibile
Un nuovo studio propone di bombardare Marte con asteroidi ghiacciati, per creare un'atmosfera più densa e renderlo, un giorno, abitabile

(edited)