Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [Calcio estero]

2010-11-30 12:26:37
la differenza che più ha impatto è che producono calciatori con una mentalità e predisposizione al gioco che altri si sognano.
non è solo la qualità dei giovani che conta, conta anche la capacità didattica e i contenuti (proprio sportivi: tattici, tecnici comportmentali e fisici) che vengono trasferiti sin da giovani.

Appare dai risultati e da ciò che si legge che li siano propio più avanti..
2010-11-30 12:36:57
Lo penso anch'io. Ci mancherebbe solo che per il Milan non ci fossero neanche 4 o 5 giocatori da citare sparsi per mezza serie A oltre ad Ambrosini che sta vicino alla pensione.
I 9/11 della squadra nella partita piu´importante della stagione sono chiaramente un altro livello.

Cé´anche da dire che ci vuole una buona dose di fortuna a pescare un filotto di giocatori del genere, e´un po´come su sokker :D

(edited)
2010-11-30 12:45:50
già, io comunque intendevo dire la stessa cosa, a grandi linee: nel progetto e nel finanziamento ci metto proprio la cura maniacale della formazione umana e fisica di questi ragazzi

in italia che io sappia non c'è nulla di simile, forse all'atalanta
2010-11-30 12:52:50
il novara e´un esperimento in quella direzione
2010-11-30 13:05:04
voi non considerate che il barcellona rappresenta un intero stato (non riconosciuto), immaginate cosa succederebbe se fossero riunite le giovanili di inter, milan, brescia, atalanta, ecc...

la prima formazione che mi viene in mente:

abbiati
bonera-bonucci-astori-santon
cigarini-pirlo-dessena
balotelli-matri-mutu
2010-11-30 13:12:24
se la giocherebbero alla pari? :P
2010-11-30 13:29:51
tornando sulla partita comunque c'è anche da dire che qualcosa lo ha sbagliato lo specialone

in maglia bianca risaltava la geometria della squadra senza palla, 523 iniziale trasformato dopo il 2-0 in 433
i 5 erano sempre in linea precisi ed ordinati, i due centrocampisti non riuscivano mai a mettere pressione al portatore, il barça attaccava si con tre punte, ma in mezzo alla difesa avversaria ne metteva uno o massimo due alla volta

sostanzialmente 3 difensori erano quasi sempre inutili, mentre a centrocampo 5 palleggiatori prendevano per il culo due madridisti...

suicidio tattico, a mio parere
2010-11-30 13:36:59
abbiati
bonera-bonucci-astori-santon
cigarini-pirlo-dessena
balotelli-matri-mutu



2010-11-30 13:40:03
che poi cigarini, manco fosse un fenomeno, è delle giovanili della reggiana
2010-11-30 13:40:49
aggiungeteci le svariate centinaia di milioni di euro da investire, non solo in campioni di altre squadre ma anche nelle giovanili stesse
2010-11-30 13:42:16
che poi cigarini, manco fosse un fenomeno, è delle giovanili della reggiana


dessena è delle giovanili del parma, chissà perchè mi era venuto in mente che fossero del brescia
2010-11-30 13:49:52
Vero.

Ha provato una specie di 7-3 ma non riuscivano a tenerlo abbastanza alto perche´villa e pedro sfruttavano la larghezza del campo e si muovevano ai lati della linea dei difensori.
Son stato un ora ad aspettare che tirasse fuori benzema e lui e´stato tutta la partita ad aspettare che il barca scoppiasse.

Sarebbe interessante la telemetria dei giocatori del barcellona perche´forse , se si riesce a far girar la palla velocemente ,il gioco non e´neanche cosi´dispendioso come sembra.

Sulle giovanili piu´che il bacino d'utenza direi che conta il fatto che le usano per formare l'ossatura, difesa e centrocampo , facendo il downgrade di giocatori piu´offensivi.

I centrali del Barcellona potrebbero giocare da centrocampisti nell´ottanta per cento delle squadre europee e i centrocampisti potrebbero tutti giocar da seconda punta. E´molto furbo far cosi´perche´il mestiere del centrocampista e del difensore si puo´insegnare mentre l'attaccante puro o ha l'istinto killler oppure sara´sempre un attaccante mediocre.

E´molto piu´facile trasformare Paloschi in Xavi che trasformarlo in Ibra.
(edited)
2010-11-30 13:49:55
quindi era meglio se ti stavi zitto :P
2010-11-30 14:55:22
A me è parso imbarazzante che mourinho non abbia provato a cambiare qualcosa dopo i primi 10 minuti, dove già era in atto un assedio. Possibile subire tra l'altro così tanti tagli che mettevano quasi sempre gli attaccanti blaugrana di fronte al portiere ? Un filtro migliore davanti alla difesa avrebbe potuto evitare qualcuno di quei gol sicuramente. Lo stesso centrocampo era completamente nelle mani del barcellona. Togli qualcuno dei tuoi giocatori offensivi e inserisci un altro centrocampista, tanto per...lo stesso quelli davanti non riuscivano a ricevere manco palla, tanto valeva cambiare tipo di gioco. Invece, l'unico cambio è stato sul 4-0 per cercare di non subire il quinto gol...manco riuscendoci :|

Quando subisci disfatte di questo tipo, è impossibile dire che non ci siano colpe anche nella preparazione tattica della partita.
2010-11-30 15:27:51
Quando subisci disfatte di questo tipo, è impossibile dire che non ci siano colpe anche nella preparazione tattica della partita.

questo è certo.
A chi l'ha vista posso chiedere a che altezza ha provato a difendersi il Real,
ricordando l'Inter dello scorso anno io ho lodato Mou per avere scelto di difendere bassissimo, costringendo i palleggiatori ad arrivare davanti l'are ma poi a trovarla intasata (la difesa dell'Inter era spesso schierata IN PARTENZA 5 metri dentro l'area)

Dagli highlits invece ho visto che spesso il real non era in posizione e offriva troppo spazio alle spalle dellalinea difensiva, spazio che spesso è stato sfruttato nelle occasioni da gol del Barca..

può essere una chiave di lettura?
2010-11-30 16:06:18
si. Il madrid difendeva in sette ma alti,lasciando Villa e Pedro a fare quello che volevano sulle fasce. Lo scopo era probabilmnete quello di limitare xavi/iniesta ,il risultato e' stato che quei due + Messi continuavano a fare quello che volevano ,e i loro filtranti tagliavano la difesa come burro.