Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Canone Rai

2015-10-30 14:50:50
abusi incredibili

vado ot...
io questa cosa della privacy la trovo una grandissima buffonata...nata solo per difendere i diritti delle solite persone (e non persone "normali").
è un po come la questione delle intercettazioni...
tutti preoccupati, tutti in ansia...
a me, che intercettino o no le mie telefonate, poco mi importa...tanto non ho nulla da nascondere...
fine ot
2015-10-30 15:43:00
a me, che intercettino o no le mie telefonate, poco mi importa...tanto non ho nulla da nascondere...

In linea di massima sono d'accordo ma se t'intercettassero mentre telefoni ad un amico e gli dici ''Ho una bomba da passarti'' hai voglia di andare a spiegare a chi poi ti piomba in casa in assetto antiterroristico che ti stavi riferendo al fatto che hai visto il fratello del tuo vicino trombarsi sua moglie tutta chiesa e casa....

Per una persona in vista o con incaichi particolari le intercettazioni sono sempre un'arma a doppio taglio.

E, comunque, tanto per restare IT, sto aspettando di sapere cosa devo fare per non pagare il canone visto che sono 2 anni che non ho la TV. Avevo mandato la segnalazione a suo tempo e mi era arrivata una raccomandata di conferma dove mi dicevano che ero esentato dal pagamento. Ma quelli dell'Enel mica lo sanno. Aspetto fiducioso di capire come mi devo comportare.
2015-10-30 20:09:38

Non so se sia vero ma ci sono dei casi in America e Inghilterra di persone che dicono di essere arrestate per delle frasi scherzose equivocate come serie.
2015-10-30 20:22:35
magari è già stato detto...ma che voi sappiate il canone in bolletta va pagato tutto e subito? ho controllato ...tutto e subito...ma che bella trovata...:(
(edited)
2015-10-30 20:25:07
A parte il pessimo modo di pensare per il quale "tanto a me non riguarda direttamente, perciò sono problemi degli altri"... lasciamolo pure stare...
Il discorso è che a te ADESSO non riguarda direttamente. Magari un giorno decidi di fare politica e di portare avanti istanze in qualche modo ostili all'establishment al potere. Nulla vieterebbe a questi signori di metterti pressione in tutti i modi. Tu magari non hai combinato niente, ma ti fanno intercettare senza bisogno di nessuna autorizzazione fino a quando fai una scoreggina fuori posto e ti stroncano ogni possibilità di successo.
2015-10-30 23:47:16
la privacy è quella che impedisce che le tue informazioni vengano usate per scopi diversi da quelli per cui sono raccolte.
Quindi se dai i dati alla tua banca, la privacy è quella che impedisce alla tua banca di dare il saldo al tuo creditore..

direi che fare l'equivalenza tra privacy e "intercettazioni" è un errore grave.
2015-10-30 23:49:57
1) lo pagherà qualcuno in più
2) non diminuirà lo stesso
3) in certe zone franche non lo pagheranno lo stesso
2015-10-31 00:02:38
Si, è vero, infatti stavo rispondendo a questa frase

a me, che intercettino o no le mie telefonate, poco mi importa...tanto non ho nulla da nascondere...
2015-10-31 02:23:35
Magari un giorno decidi di fare politica e di portare avanti istanze in qualche modo ostili all'establishment al potere. Nulla vieterebbe a questi signori di metterti pressione in tutti i modi. Tu magari non hai combinato niente, ma ti fanno intercettare senza bisogno di nessuna autorizzazione fino a quando fai una scoreggina fuori posto e ti stroncano ogni possibilità di successo.

se faccio "una scoreggina fuori posto" e quella scoreggina mi preclude di fare politica, vuol dire che dal punto di vista politico non era una scoreggina...

io mi riferivo al fatto che con questa legge sulla privacy a volte (spesso) si verificano dei paradossi.
vi porto un esempio:
un paio di settimane fa, la dipendente civile che lavora nel mio ufficio va in infermeria perchè gli faceva male il braccio.
dall'infermeria dell'Accademia la portano al pronto soccorso dell'ospedale civile.
il giorno dopo, non avendo ancora notizie, telefono all'ufficio che si occupa del personale civile che lavora all'interno dell'academia.
alla mia richiesta (la richiesta era stata fatta su esplicito ordine del mio ufficiale, il quale è il "datore di lavoro" della suddetta dipendente) di sapere se questa persona aveva avuto dei giorni di malattia, la dirigente, ben sapendo che la richiesta proveniva direttamente dal mio ufficiale (per giunta con livello più alto della dirigente), mi liquida dicendomi che per la legge sulla privacy, non poteva dirmi nulla.
al che ribatto che a me non interesa sapere per cosa ha avuto l'eventuale riposo, ma solo sapere per quanti giorni mancherà (sacrosanto diritto di un datore di lavoro sapere cosa accade ai suoi dipendenti).
ma la dirigente mi risponde con la stessa frase: mi spiace, ma dica al suo direttore che queste sono informazioni coperte dalla L. sulla P..

ripeto, se non ho nulla da nascondere a me possono anche registrare tutto quello che faccio e dove vado...
che poi mi mandino i corpi speciali a casa perchè per telefono dico ad un amico "c'ho una bomba", penso che prima di inviarmeli, cercheranno di capire io chi sia, cosa faccio e cosa ho combinato nel mio passato.
2015-10-31 09:27:50
bhe ovviamente lo pagherà chi è abituato a pagare le bollette, qualcuno che non avevano ancora pizzicato... Quello che trovo odioso è 1- lo fai pagare nella bottetta elttrica, capre e cavoli...speriamo non gli venga in mente di mettere una tassa sul frigo...2- lo devi pagare tutto e subito, un 100 tanto per gradire. Sembra lo facciano apposta, devono farsi odiare ancora di più...
2015-10-31 10:11:53
tra l'altro già la bolletta elettrica di quel periodo è una bella batosta per molti........ ci aggiungi pure un centone sopra.......

cmq io trovo ancora tutto molto fumoso. Ancora non c'è nulla di certo, dovranno uscire i decreti attuativi, come faranno ad adeguarsi le compagnie di energia, a chiedere a quelli giusti, come farà la gente a fare le opportune controcertificazioni in tempo, questo mi è molto ignoto.
prevedo abusi, ricorso, carte bollate..........
2015-10-31 13:43:59
Vero. Immaginati i costi a carico dello Stato per far informatizzare le aziende e per il passaggio di denaro.
Mi immagino i bandi di concorso sapendo che è una cosa che va fatta per forza da $$$.

Cioè abbiamo speso 5M per Italia.it che non è mai stato realizzato
2016-03-17 18:41:40
http://quifinanza.it/tasse/canone-rai-ce-il-decreto-definitivo-prima-rata-a-luglio/60328/?ref=libero

mah... e sempre che si sia veramente alla fine, perché le società elettriche ancora non sanno una mazza...
estraggo, per il mio caso specifico:
PER NON PAGARE – Per non pagare il Canone, nel caso in cui non si possieda una tv, i contribuenti devono presentare ogni anno un’autocertificazione allo sportello Sat dell’Agenzia delle Entrate. Anche la condizione di esenzione deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate, indirizzando una raccomandata o una email certificata a Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale 1, Sportello Sat, Corso Bolzano n. 30, 10121, Torino. Posta certificata: DP.1TORINO@PCE.AGENZIAENTRATE.IT. La trasmissione dei dati sugli esenti sarà dunque direttamente trasmessa all’Acquirente Unico in modo da non inserire la quota del canone Rai nella bolletta elettrica.
ciè, la piccola tassetta me la devi far pagare per forza? Visto che la Pec gratuita governativa è andata a ramengo e bisognerebbe farsi una pec a pagamento, devo per forza ogni anno spendere questi 6€ per niente? Ma una semplice mail o un fax non gli bastava???
2016-03-17 18:42:56
eh già.... vogliono prenderti per sfinimento :)

cioè, è come se siccome hai un'auto che fa 180 km/h, allora ti fanno 1000 euro di multe perchè potenzialmente supererai tot volte i limiti di velocità..... a meno che prima di ogni viaggio tu non gli scriva in cirillico, ad una mail bulgara, che non supererai i limiti

siamo all'assurdo, e se lo dico io............. è la prima volta che si da per certa una cosa che non si può provare. le conseguenze di questo abuso sono devastanti.....
io spero sempre che prima o poi qualcuno faccia ricorso alla corte europea dei diritti dell'uomo........
(edited)
2016-03-17 21:57:10
è la prima volta che si da per certa una cosa che non si può provare

Esatto e' assurdo.

A Londra mi hanno mandato un'email dicendo che in quanto abitante di quella casa devo pagare, a novembre mi sembra.
A dicembre mi e' arrivata una lettera, che ho ignorato.
A gennaio mi e' arrivata un'altra lettera dicendo che il mio caso a Febbraio sarebbe stato esaminato, se ero in regola ok, ma se come a loro risultava la tassa fosse stata da pagare la multa era di 1000 sterline, rispetto alle 150 della tassa.

Allora sono andato sul sito a rileggere bene e c'era scritto che se hai la TV perche' guardi Youtube, DVD o altre cose in streaming NON IN DIRETTA con le trasmissioni Free to Air (via antenna) allora NON devi pagare.
Se pero' guardi dei programmi in diretta, allora devi pagare, anche se non hai l'antenna.
E difatti io ho l'abbonamento sport incluso nell'ADSL per cui dovevo pagare.

Tra le modalita' di pagamento c'erano, mi sembra, tre tra cui la possibilita' di pagare trimestralmente per chi ha problemi.
Ovviamente anche l'esenzione se sei una famiglia con un reddito sotto un tot.

Tutta la procedura la puoi svolgere dal divano di casa andando sul sito istituzionale, che e' differente da mandare una raccomandata AR etc etc

Stessa cosa l'energia, l'acqua e anche il tribunale del lavoro per dire.

In Danimarca invece peggio che in Italia :(
2016-03-17 21:58:26
Scusate ho divagato come sempre, comunque per dire che lo Stato dovrebbe ammodernarsi e prevedere dei siti istituzionali nei quali reperire informazioni e comunicare le proprie necessita'.

Passano i soldi online non mi sembra un problema far passare una dichiarazione sul possesso della TV.