Subpage under development, new version coming soon!
Subject: Partita Civilization 5
sverolone [del] to
All
Ragazzi,
ho una idea,
chi ci sta a provare una partita online? 3-4 giocatori
mondo piccolo e ci mettiamo d'accordo per essere online 1 volta a settimana in un giorno che va bene a tutti in un orario pacifico per tutti, ci scambiamo anche i cellulari per eventuali necessita.
Chi ci starebbe? va da sè che ci vuole massima serietà, se uno inizia a dare bidoni vista l'enormità di una partita va tutto in malora...
sverolone
ho una idea,
chi ci sta a provare una partita online? 3-4 giocatori
mondo piccolo e ci mettiamo d'accordo per essere online 1 volta a settimana in un giorno che va bene a tutti in un orario pacifico per tutti, ci scambiamo anche i cellulari per eventuali necessita.
Chi ci starebbe? va da sè che ci vuole massima serietà, se uno inizia a dare bidoni vista l'enormità di una partita va tutto in malora...
sverolone
eh no, eh!!
fino ad ora ho resistito a comprarlo, ma tu proprio mi vuoi male.
Le partite a civ contro altri giocatori umani seri sono il massimo.
fino ad ora ho resistito a comprarlo, ma tu proprio mi vuoi male.
Le partite a civ contro altri giocatori umani seri sono il massimo.
Ma hanno sistemato il multy con le ultime versioni, o ancora non si vedono per esempio i filmati di quando scopri rovine etc etc etc che spesso sono un motivo d'attenzione per farti capire che c'è qualcosa da notare ? Ho fatto solo una partita in lan e non si capiva una mazza per l'assenza delle animazioni, era abbastanza brutto giocarci.
io per il momento mi tiro indietro perchè in settimana mia moglie partorisce, quindi per qualche giorno o settiman o mesi :D sarò lievemente stanco e isterico ^_^
comunque mi piacerebbe provare un online
comunque mi piacerebbe provare un online
Prima vinci Waterloo poi al massimo se ne parla!!! ^__^
ringrazia Giacomo che t'ha spento il computer! :D
ho visto che c'è per il mac.....ma come si gioca?
ho visto che c'è per il mac.....ma come si gioca?
con un pò di intelligenza, nel tuo caso, quindi, ci rinuncerei
con un pò di intelligenza, nel tuo caso, quindi, ci rinuncerei
sverolicchio, è un gioco in prima persona?
strategia?
non conosco niente di civilization.
strategia?
non conosco niente di civilization.
Civilization (o Sid Meier's Civilization, come recita il nome ufficiale) è un gioco per computer creato dal programmatore Sid Meier per Microprose nel 1991. L'obiettivo del gioco è di sviluppare un grande impero partendo (quasi) dal nulla ("...to build a legacy that would stand the test of time"). Il gioco inizia nell'antichità e il giocatore deve provare a espandere e a sviluppare il proprio impero attraverso le ere fino a raggiungere il presente e il futuro più prossimo. Generalmente è riconosciuto come una pietra miliare del genere dei giochi di strategia a turni.
Nel 1996 la rivista Computer Gaming World pose Civilization al primo posto nella sua lista di "I migliori giochi di tutti i tempi per PC". Questo primo capitolo della serie complessivamente ha venduto sei milioni di copie.[senza fonte]
Descrizione
Il giocatore prende le parti del sovrano di una civiltà partendo con nient'altro che un solo colono (qualche volta due). Il giocatore prova a costruire un impero in competizione con un certo numero di altre civiltà (da una a sette e fino a 31 nelle ultime versioni). Il gioco è rigorosamente basato a turni e possiede una schermata per la facile gestione delle risorse.
Oltre ad esplorare il mondo del gioco, partecipare alle guerre e intraprendere attività diplomatiche, il giocatore dovrà scegliere se costruire nelle sue città dei miglioramenti (acquedotti, caserme, teatri e tantissime altre) oppure unità civili e militari. Intanto costruirà nuove città espandendo il suo territorio e trasformerà i territori attorno alle città con irrigazioni e miniere per rendere il suo regno più produttivo.
Da un turno all'altro le città possono essere molestate dai barbari, unità senza specifiche nazionalità, che evolvono le proprie unità andando avanti nel gioco fermandosi però alla conoscenza della polvere da sparo.
[modifica] Modalità di gioco
Civilization è un gioco single-player (sebbene fosse poi nata una versione multiplayer a parte chiamata CivNet) mentre successivamente sia Civilization II che III hanno la possibilità di gioco in multiplayer. Civilization IV addirittura, rilasciato nel tardo 2005, ha un avanzato supporto per numerosi tipi di giochi multiplayer.
[modifica] Scegliere la civiltà
Prima dell'inizio del gioco, il giocatore sceglie con quale civiltà storica giocare. Si possono scegliere anche le civiltà con cui scontrarsi o lasciare la scelta al programma. Ogni civiltà ha tratti caratteristici, i Mongoli ad esempio sono molto espansionisti: tra le altre civiltà ci sono gli Americani, i Mongoli, i Romani, ecc… Ogni civiltà è guidata da una figura storica, come Mohandas Gandhi per l'India, Joseph Stalin per la Russia e Giulio Cesare per i Romani.
Leader presenti nel giocoÈ possibile scegliere:
Americani - (Abramo Lincoln)
Aztechi - (Montezuma)
Babilonesi - (Hammurabi)
Cinesi - (Mao Tse-tung)
Egiziani - (Ramesse I)
Francesi - (Napoleone Bonaparte)
Greci - (Alessandro Magno)
Indiani - (Mahatma Gandhi)
Inglesi - (Elisabetta I)
Mongoli - (Genghis Khan)
Romani - (Giulio Cesare)
Russi - (Stalin)
Tedeschi - (Federico II di Prussia)
Zulu - (Shaka)
[modifica] Scegliere il livello di difficoltà
In Civilization è possibile selezionare 5 livelli di difficoltà:
Principiante - Capo
Facile - Comandante
Normale - Principe
Difficile - Re
Molto difficile - Imperatore
[modifica] Tecnologie
Con l'avanzare del tempo ed in base a quanto il giocatore decide di investire nella ricerca, vengono scoperte nuove tecnologie; è il modo principale per cambiare e svilupparsi nel corso del gioco.
Per fare questo i giocatori scelgono e ricercano nuove tecnologie partendo dalla ruota, la matematica e l'alfabeto fino a raggiungere, verso la fine del gioco, la fissione nucleare e il volo spaziale.
I giocatori guadagnano un largo vantaggio se la loro civiltà è la prima a scoprire una particolare tecnologia (come i segreti del volo). Molte scoperte danno accesso alla costruzione di nuove unità, di miglioramenti per la città o permettono di accedere alle tecnologie che derivano dalla loro scoperta; per esempio, l'unità biga diviene disponibile solo dopo la scoperta della ruota, mentre il granaio è disponibile dopo la scoperta del vasellame. L'intero sistema delle scoperte dall'inizio alla fine è chiamato "Albero Tecnologico", un concetto adottato in seguito da moltissimi altri giochi strategici.
Sebbene la tecnologia possa essere "scoperta" in qualunque punto del gioco, l'ordine nel quale le tecnologie sono scelte produce una notevole differenza nell'esito del gioco e in genere riflette lo stile di gioco preferito di un giocatore.
[modifica] Forme di governo
Oltre alle unità ed ai miglioramenti per le città, la civiltà del giocatore scoprirà anche nuove forme di governo per guidare i suoi cittadini. Se all'inizio avremo come unica scelta solo il despotismo in seguito scopriremo la monarchia e piano piano la democrazia e la repubblica e perfino il comunismo. Anche questa scelta ci darà opportunità diverse in base al gioco che vogliamo fare.
[modifica] Le meraviglie
I giocatori possono anche costruire le Meraviglie del Mondo in tutte le epoche del gioco, che diventano disponibili solo possedendo le necessarie conoscenze scientifiche. Sono costruzioni uniche ed è possibile costruirle solo una volta nella partita, e solo per una civiltà.
Queste meraviglie sono spesso importanti successi umani della società, della scienza e della cultura nella storia umana, iniziando con le Piramidi e la Grande Muraglia nell'era Antica, continuando con l'Osservatorio di Copernico e la Spedizione di Magellano nel Medioevo, fino al Programma Apollo, le Nazioni Unite ed il Progetto Manhattan nell'età moderna. In ogni caso, ognuna di queste meraviglie provvede a benefici unici che non possono essere raggiunti in nessun altro modo. Con la scoperta di nuove tecnologie, le meraviglie possono essere rese obsolete e quindi smettono di fornire il beneficio prodotto.
[modifica] Lista delle meraviglie
Nome Effetti Scudi necessari Conoscenza necessaria Conoscenza che la rende obsoleta
Antichità Per approfondire, vedi la voce Sette meraviglie del mondo.
Piramide Rende immediato il cambiamento di regime; rende selezionabili tutte le forme stato 300 Muratura Comunismo
Giardini Pensili Rende una persona felice in ogni città 300 Ceramica Invenzioni
Colosso Raddoppia i commerci in città 200 Lavorazione del bronzo Elettricità
Grande faro Aumenta di 1 la velocità delle unità marittime 200 Cartografia Magnetismo
Grande Biblioteca Rivela tutte le conoscenze posseduta da altre due civiltà straniere 300 Scrittura Università
Oracolo Raddoppia gli effetti del Tempio in ogni città 300 Misticismo Religione
Grandi mura Tutte le città acquisiscono le mura senza costi di mantenimento 300 Muratura Polvere da sparo
Medioevo
Spedizione di Magellano Aumenta di 1 la velocità delle armate marittime 400 Magnetismo mai obsoleta
Cappella di Michelangelo Raddoppia gli effetti della cattedrale in ogni città 300 Religione Comunismo
Osservatorio di copernico Aumenta del 50% le scienze in città 300 Astronomia Automobile
Teatro di Shakespeare Tutte le persone scontente della città diventano contente 400 Medicina Elettronica
College di Isaac Newton Aumenta del 50% le scienze in città 400 Teoria della gravità Fissione nucleare
Cattedrale di J.S.Bach Rende due persone contente in ogni città del continente 400 Religione mai obsoleta
Viaggio di Darwin Rivela immediatamente due conoscenze 300 Ferrovie mai obsoleta
Era industriale
Diga Hoover Fornisce energia idroelettica a tutte le città del continente 600 Elettronica mai obsoleta
Suffragio femminile Riduce di uno i cittadini scontenti causati dalle armate fuori città in Repubblica o in Democrazia 600 Industrializzazione mai obsoleta
Progetto Manhattan Permette a tutte le civiltà che ne hanno le conoscenze la produzione di armamenti nucleari 600 Energia nucleare mai obsoleta
Nazioni Unite Ogni civiltà è obbligata a concedervi un trattato di pace 600 Comunismo mai obsoleta
Programma Apollo Permette di localizzare tutte le città del mondo. Permette inoltre a tutte le civiltà che ne hanno le conoscenze di concorrere per la colonizzazione di Alpha Centauri. 600 Navi Spaziali mai obsoleta
Programma SETI Aumenta del 50% la ricerca scientifica in città 600 Computer mai obsoleta
Cura del cancro Rende una persona felice in ogni città 600 Ingegneria genetica mai obsoleta
[modifica] Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è molto vario o comunque molto di più di quello degli altri videogames. Il gioco inizia nel 4000 a.C., prima dell'età del bronzo, e può finire per il 2100 con le tecnologie dell'era spaziale. All'inizio del gioco il mondo è totalmente deserto, senza neppure una città: il giocatore controlla uno o due Coloni, che possono essere usati per fondare nuove città nei luoghi più adatti. I coloni si utilizzano anche come lavoratori per alterare il territorio e costruire miglioramenti come le miniere, le strade e, successivamente, anche le ferrovie.
Il gioco può essere vinto distruggendo tutte le altre civiltà o diventando la prima civiltà ad avere successo con la Colonizzazione Spaziale, in questo caso, raggiungendo il sistema solare di Alpha Centauri.
[modifica] Difetti
In Civilization l'intelligenza artificiale è poco curata ed il gioco presenta alcuni bachi:
L'intelligenza artificiale non disbosca mai nulla: né foreste, né giungle, né paludi. Questo costituisce un enorme handicap per le civiltà controllate dal computer.
In una città controllata dal computer senza fiumi o sbocchi sul mare, i coloni non sono in grado di irrigare i terreni circostanti allo scopo di avvicinare l'acqua alla città per le irrigazioni.
Un baco permette al colono di terminare qualsiasi opera, in qualsiasi tipo di settore, in un solo turno: è sufficiente iniziare e interrompere a ripetizione la stessa opera fino al completamento della stessa.
[modifica] Curiosità
Sid Meier ha ammesso di aver preso spunto per l'albero delle tecnologie dal gioco da tavolo civilization, pubblicato in Inghilterra nel 1980.
tra Civilization II e Civilization III l'Activision pubblicò un gioco con il nome Civilization: Call to Power avendo acquisito momentaneamente i diritti sul gioco, per sfruttarne il nome di richiamo.
Civilization I/II è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007. Gli altri giochi nella lista sono: Spacewar! (1962), Star Raiders (1979), Zork (1980), Tetris (1985), SimCity (1989), Super Mario Bros. 3 (1990), Doom (1993), the Warcraft (1994) e Sensible World of Soccer (1994).[1]
Nel 1996 la rivista Computer Gaming World pose Civilization al primo posto nella sua lista di "I migliori giochi di tutti i tempi per PC". Questo primo capitolo della serie complessivamente ha venduto sei milioni di copie.[senza fonte]
Descrizione
Il giocatore prende le parti del sovrano di una civiltà partendo con nient'altro che un solo colono (qualche volta due). Il giocatore prova a costruire un impero in competizione con un certo numero di altre civiltà (da una a sette e fino a 31 nelle ultime versioni). Il gioco è rigorosamente basato a turni e possiede una schermata per la facile gestione delle risorse.
Oltre ad esplorare il mondo del gioco, partecipare alle guerre e intraprendere attività diplomatiche, il giocatore dovrà scegliere se costruire nelle sue città dei miglioramenti (acquedotti, caserme, teatri e tantissime altre) oppure unità civili e militari. Intanto costruirà nuove città espandendo il suo territorio e trasformerà i territori attorno alle città con irrigazioni e miniere per rendere il suo regno più produttivo.
Da un turno all'altro le città possono essere molestate dai barbari, unità senza specifiche nazionalità, che evolvono le proprie unità andando avanti nel gioco fermandosi però alla conoscenza della polvere da sparo.
[modifica] Modalità di gioco
Civilization è un gioco single-player (sebbene fosse poi nata una versione multiplayer a parte chiamata CivNet) mentre successivamente sia Civilization II che III hanno la possibilità di gioco in multiplayer. Civilization IV addirittura, rilasciato nel tardo 2005, ha un avanzato supporto per numerosi tipi di giochi multiplayer.
[modifica] Scegliere la civiltà
Prima dell'inizio del gioco, il giocatore sceglie con quale civiltà storica giocare. Si possono scegliere anche le civiltà con cui scontrarsi o lasciare la scelta al programma. Ogni civiltà ha tratti caratteristici, i Mongoli ad esempio sono molto espansionisti: tra le altre civiltà ci sono gli Americani, i Mongoli, i Romani, ecc… Ogni civiltà è guidata da una figura storica, come Mohandas Gandhi per l'India, Joseph Stalin per la Russia e Giulio Cesare per i Romani.
Leader presenti nel giocoÈ possibile scegliere:
Americani - (Abramo Lincoln)
Aztechi - (Montezuma)
Babilonesi - (Hammurabi)
Cinesi - (Mao Tse-tung)
Egiziani - (Ramesse I)
Francesi - (Napoleone Bonaparte)
Greci - (Alessandro Magno)
Indiani - (Mahatma Gandhi)
Inglesi - (Elisabetta I)
Mongoli - (Genghis Khan)
Romani - (Giulio Cesare)
Russi - (Stalin)
Tedeschi - (Federico II di Prussia)
Zulu - (Shaka)
[modifica] Scegliere il livello di difficoltà
In Civilization è possibile selezionare 5 livelli di difficoltà:
Principiante - Capo
Facile - Comandante
Normale - Principe
Difficile - Re
Molto difficile - Imperatore
[modifica] Tecnologie
Con l'avanzare del tempo ed in base a quanto il giocatore decide di investire nella ricerca, vengono scoperte nuove tecnologie; è il modo principale per cambiare e svilupparsi nel corso del gioco.
Per fare questo i giocatori scelgono e ricercano nuove tecnologie partendo dalla ruota, la matematica e l'alfabeto fino a raggiungere, verso la fine del gioco, la fissione nucleare e il volo spaziale.
I giocatori guadagnano un largo vantaggio se la loro civiltà è la prima a scoprire una particolare tecnologia (come i segreti del volo). Molte scoperte danno accesso alla costruzione di nuove unità, di miglioramenti per la città o permettono di accedere alle tecnologie che derivano dalla loro scoperta; per esempio, l'unità biga diviene disponibile solo dopo la scoperta della ruota, mentre il granaio è disponibile dopo la scoperta del vasellame. L'intero sistema delle scoperte dall'inizio alla fine è chiamato "Albero Tecnologico", un concetto adottato in seguito da moltissimi altri giochi strategici.
Sebbene la tecnologia possa essere "scoperta" in qualunque punto del gioco, l'ordine nel quale le tecnologie sono scelte produce una notevole differenza nell'esito del gioco e in genere riflette lo stile di gioco preferito di un giocatore.
[modifica] Forme di governo
Oltre alle unità ed ai miglioramenti per le città, la civiltà del giocatore scoprirà anche nuove forme di governo per guidare i suoi cittadini. Se all'inizio avremo come unica scelta solo il despotismo in seguito scopriremo la monarchia e piano piano la democrazia e la repubblica e perfino il comunismo. Anche questa scelta ci darà opportunità diverse in base al gioco che vogliamo fare.
[modifica] Le meraviglie
I giocatori possono anche costruire le Meraviglie del Mondo in tutte le epoche del gioco, che diventano disponibili solo possedendo le necessarie conoscenze scientifiche. Sono costruzioni uniche ed è possibile costruirle solo una volta nella partita, e solo per una civiltà.
Queste meraviglie sono spesso importanti successi umani della società, della scienza e della cultura nella storia umana, iniziando con le Piramidi e la Grande Muraglia nell'era Antica, continuando con l'Osservatorio di Copernico e la Spedizione di Magellano nel Medioevo, fino al Programma Apollo, le Nazioni Unite ed il Progetto Manhattan nell'età moderna. In ogni caso, ognuna di queste meraviglie provvede a benefici unici che non possono essere raggiunti in nessun altro modo. Con la scoperta di nuove tecnologie, le meraviglie possono essere rese obsolete e quindi smettono di fornire il beneficio prodotto.
[modifica] Lista delle meraviglie
Nome Effetti Scudi necessari Conoscenza necessaria Conoscenza che la rende obsoleta
Antichità Per approfondire, vedi la voce Sette meraviglie del mondo.
Piramide Rende immediato il cambiamento di regime; rende selezionabili tutte le forme stato 300 Muratura Comunismo
Giardini Pensili Rende una persona felice in ogni città 300 Ceramica Invenzioni
Colosso Raddoppia i commerci in città 200 Lavorazione del bronzo Elettricità
Grande faro Aumenta di 1 la velocità delle unità marittime 200 Cartografia Magnetismo
Grande Biblioteca Rivela tutte le conoscenze posseduta da altre due civiltà straniere 300 Scrittura Università
Oracolo Raddoppia gli effetti del Tempio in ogni città 300 Misticismo Religione
Grandi mura Tutte le città acquisiscono le mura senza costi di mantenimento 300 Muratura Polvere da sparo
Medioevo
Spedizione di Magellano Aumenta di 1 la velocità delle armate marittime 400 Magnetismo mai obsoleta
Cappella di Michelangelo Raddoppia gli effetti della cattedrale in ogni città 300 Religione Comunismo
Osservatorio di copernico Aumenta del 50% le scienze in città 300 Astronomia Automobile
Teatro di Shakespeare Tutte le persone scontente della città diventano contente 400 Medicina Elettronica
College di Isaac Newton Aumenta del 50% le scienze in città 400 Teoria della gravità Fissione nucleare
Cattedrale di J.S.Bach Rende due persone contente in ogni città del continente 400 Religione mai obsoleta
Viaggio di Darwin Rivela immediatamente due conoscenze 300 Ferrovie mai obsoleta
Era industriale
Diga Hoover Fornisce energia idroelettica a tutte le città del continente 600 Elettronica mai obsoleta
Suffragio femminile Riduce di uno i cittadini scontenti causati dalle armate fuori città in Repubblica o in Democrazia 600 Industrializzazione mai obsoleta
Progetto Manhattan Permette a tutte le civiltà che ne hanno le conoscenze la produzione di armamenti nucleari 600 Energia nucleare mai obsoleta
Nazioni Unite Ogni civiltà è obbligata a concedervi un trattato di pace 600 Comunismo mai obsoleta
Programma Apollo Permette di localizzare tutte le città del mondo. Permette inoltre a tutte le civiltà che ne hanno le conoscenze di concorrere per la colonizzazione di Alpha Centauri. 600 Navi Spaziali mai obsoleta
Programma SETI Aumenta del 50% la ricerca scientifica in città 600 Computer mai obsoleta
Cura del cancro Rende una persona felice in ogni città 600 Ingegneria genetica mai obsoleta
[modifica] Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è molto vario o comunque molto di più di quello degli altri videogames. Il gioco inizia nel 4000 a.C., prima dell'età del bronzo, e può finire per il 2100 con le tecnologie dell'era spaziale. All'inizio del gioco il mondo è totalmente deserto, senza neppure una città: il giocatore controlla uno o due Coloni, che possono essere usati per fondare nuove città nei luoghi più adatti. I coloni si utilizzano anche come lavoratori per alterare il territorio e costruire miglioramenti come le miniere, le strade e, successivamente, anche le ferrovie.
Il gioco può essere vinto distruggendo tutte le altre civiltà o diventando la prima civiltà ad avere successo con la Colonizzazione Spaziale, in questo caso, raggiungendo il sistema solare di Alpha Centauri.
[modifica] Difetti
In Civilization l'intelligenza artificiale è poco curata ed il gioco presenta alcuni bachi:
L'intelligenza artificiale non disbosca mai nulla: né foreste, né giungle, né paludi. Questo costituisce un enorme handicap per le civiltà controllate dal computer.
In una città controllata dal computer senza fiumi o sbocchi sul mare, i coloni non sono in grado di irrigare i terreni circostanti allo scopo di avvicinare l'acqua alla città per le irrigazioni.
Un baco permette al colono di terminare qualsiasi opera, in qualsiasi tipo di settore, in un solo turno: è sufficiente iniziare e interrompere a ripetizione la stessa opera fino al completamento della stessa.
[modifica] Curiosità
Sid Meier ha ammesso di aver preso spunto per l'albero delle tecnologie dal gioco da tavolo civilization, pubblicato in Inghilterra nel 1980.
tra Civilization II e Civilization III l'Activision pubblicò un gioco con il nome Civilization: Call to Power avendo acquisito momentaneamente i diritti sul gioco, per sfruttarne il nome di richiamo.
Civilization I/II è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007. Gli altri giochi nella lista sono: Spacewar! (1962), Star Raiders (1979), Zork (1980), Tetris (1985), SimCity (1989), Super Mario Bros. 3 (1990), Doom (1993), the Warcraft (1994) e Sensible World of Soccer (1994).[1]
aggiungo che qui descrive un mix di civilization precedenti, il V a mio avviso è superiore ed ha messo mano ad errori precedenti, attualmente come gioco strategico se non è perfetto, poco ci manca
http://www.civilization5.com/
(edited)
http://www.civilization5.com/
(edited)
ringrazia Giacomo che t'ha spento il computer! :D
[s][/s]
[s][/s]
aggiungo che qui descrive un mix di civilization precedenti, il V a mio avviso è superiore ed ha messo mano ad errori precedenti, attualmente come gioco strategico se non è perfetto, poco ci manca
Sono fermo al IV, ma, se scrivi così, mi costringi a comprare il V... :/
Sono fermo al IV, ma, se scrivi così, mi costringi a comprare il V... :/