Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Partita Civilization 5

2011-06-05 14:44:45
nemmeno io impazzisco per vincere con la nave spaziale, ma le altre sono francamente impossibili a livello imperatore. Ho iniziato una partita a immortale, stava andando benissimo ma mi sono scappati i russi che hanno iniziato a produrre cosacchi e fucilieri quando io avevo ancora i moschetti

(edited)
2011-06-05 14:54:16
io se voglio acquistarlo mi tocca comprarlo online sul sito, direttamente....non si trova da nessuna parte, nemmeno sul mulo :(
2011-06-05 15:17:47
si trova su kick ass torrent
2011-06-09 06:46:57
ho iniziato a giocare al 4, perche nn sapevo se il 5 con i requisiti per il mio portatile ce la facesse....ma....pensavo fosse simile ad Age of Empire...io sono un fortissimo sostenitore di quel gioco....ma è ben diverso direi, non vedi le persone che lavorano, non vedi le strutture che costruiscono e mettono su....è solo una mia impressione o cè qualcosa che nn quadra?il 5 comè?è uguale??
2011-06-09 10:00:13
sono dei giochi differenti
ora come ora il miglior gioco sulla scia di age of empire è starcraft 2, anche se non c'entra niente con la realtà ma parla di fantascienza, però è un giocone pazzesco
2011-06-09 15:59:57
io aspetto age of empire online che esce in agosto 2011!

non vedo l'ora!
2011-06-10 16:27:47
sverolo's walkthrough

Iniziamo con dire che a mio avviso le civiltà più potenti sono la Russa, Giapponese, Romana e Francese, in questo ordine.
I Russi hanno un bonus notevole sulla produzione, i Giapponesi in guerra sono micidiali, i Romani hanno un bonus notevole sulla costruzione e i Francesi ce l'hanno nella cultura (un elemento da non trascurare in CIV 5).
INIZIO: Personalmente inizio la partita costruendo 2 scout e 1 monumento. All'inizio non c'è riaschio di essere attaccati e gli scout ti permettono di scoprire la mappa e trovare le rovine. E' inoltre molto probabile che grazie all'insieme di cultura prodotta e quella eventualmente trovata nelle rovine, riusciate ad avere il primo colone gratuito (scegliendo la cultura seconda da sinistra) più o meno dopo una 20ina di turni.
Cercate di costruire una città dove ci sono quante più mucche possibile, o cavalli se avete scoperto l'allevamento.
RICERCA TECNOLOGICA: Io punto a scoprire le tecnologie base e poi dritto verso la lavorazione del ferro che è la risorsa strategica necessaria fino ad almeno la scoperta della polvere da sparo, inoltre se voi avete il ferro e i vostri vicino no diventa tutta un'altra partita... ad ogni modo nel lungo periodo vi dovete scegliere voi il percorso a seconda della partita
COSTRUIRE: In primis ad ogni città costruisco il monumento, molto importanti sono anche il granaio (+2 cibo) e le varie caserme e armerie per tirar su truppe presentabili. Ad ogni modo più o meno tutto serve, personalmente non produco solo acquedotti e edifici per avere un bonus nel produrre unità, invece prediligo edifici generici come botteghe e mulini a vento. Molto probabilmente avreste presto bisogno di denaro, i mercati e banche tamponano.
STRADE: in questo civ 1 strada costa 1 oro di mantenimento, perciò limitatevi a fare strade che congiungano le città sia per spostare più velocemente le truppe che per creare una rotta commerciale che sono soldoni. Avere una strada su una casella NON incrementa il commercio o la produzione della casella.
RISORSE: Serve tutto, molto importanti sono le risorse di lusso, se non altro perchè potete rivenderle agli altri e mantenere a galla un'economia che è quasi sempre traballante
LAVORATORI: Una volta che avete messo a frutto le risorse dei quadranti e costruito le strade automatizzateli, lavorano benissimo.
DIPLOMAZIA: Occhio che se vi iniziano a dire che siete delle mezze seghe o peggio vi denunciano, non hanno nulla di buono in serbo per voi, non vi fidate nemmeno degli alleati. Non ho consigli utili su come gestire la diplomazia, rararmente sono riuscito a fare patti difensivi, non sono mai risucito a convincere nessuno ad attaccare una terza civiltà. Molto importanti e facili da conseguire sono gli accordi di ricerca, se avete soldi atene quanti più potete.
GUERRA: E' necessario esser forti militarmente sin da subito altrimenti rischiate che vi dichiarino guerra in 2-3 e potete pure spegnere il computer. Fondamentale è la lettura del territorio, anche perchè le unità da lancio non servono a nulla se devono colpire unità che ad esempio sono dietro una collina. Un mix di unità è l'ideale, vi segnalo che come potenza spiccano le catapulte, la fanteria medioevale, i balestrieri. Un salto tecnologico notevole lo danno l'artiglieria (che colpisce a 3 di distanza) e la fanteria. Non siate avari nell'attaccare una città, meglio concentrare molte forze su un obbiettivo che mandare forse insufficienti o peggio disperderle su un fronte ampio. In linea di massima prima di assediare una città siate sicuri di aver schiantato l'esercito nemico, non vi fate beccare in territorio pianeggiante nemico dalle truppe avversarie, ci vuole poco a perdere tutto quello che avete faticosamente prodotto.
Se avete soldi upgradate le unità quanto prima possibile, è il modo migliore per mantentenere un esercito dignitoso, inoltre non disdegnate l'acquisto di unità militari se una vostra città è minacciata, potreste salvarla.
ECONOMIA: Raramente ho fatto partite in cui avevo un sostanzioso plus per turno, quando sono messo molto male metto mano agli specialisti in ogni città, assegnarli a mercati, banche e borse è un modo veloce di tirar su l'economia.
SPECIALISTI: Normalmente lascio che sia il computer a gestire quell'aspetto, se ho urgenze (ad esempio produrre una meraviglia) particolari entro nella schermata della città e imposto la priorità che mi interessa.
FELICITA': Generalmente un problema grosso, sopratutto se conquistate città nemiche (normalmente io creo stati fantocci, ad annettere è una catastrofe), tutto fa brodo, circhi, colossei, teatri, risorse di lusso, culture particolari, imparate a convivere con la gente incazzata e tamponate quanto prima perchè ogno -1 significa 1 persona che non lavora da qualche parte del vostro regno. Vi segnalo solo che è meglio non andare sotto a di -20 perchè escono fuori ribelli sul vostro territorio e rompono abbastanza le palle.

Non mi viene in mente altro, ci sono domande?
(edited)
2011-06-10 18:09:46
Ho visto che civ 5 è ora anche sul mac app store, ma non ho capito se è la versione completa o è una ridotta (comunque costa ancora parecchio, speravo ormai di cavarmela con
2011-06-10 21:42:15
Breve ma molto esauriente, grazie :) Ci sono un paio di dritte che cercherò di applicare.

All'inizio non c'è riaschio di essere attaccati e gli scout ti permettono di scoprire la mappa e trovare le rovine.

Mi hai ricordato una cosa che ho fatto in una partita di Civ4 (nobile, continenti, mondo normale). Francesi, con un guerriero inizio ad esplorare nei primi turni ed incontro un guerriero romano. Temo sia troppo vicino per permettere un mio buon sviluppo, quando mi viene in mente un'idea diabbbbbolica: vado da dove è venuto il romano, trovo Roma e la razzio. Romani kaputt. Il PC si è accorto con un turno di troppo delle mie intenzioni ;)
Poi con due terzi di continente a disposizione mi sbarazzo facile della terza in continente, i Cinesi, e divento una potenza inarrivabile per le altre cinque sull'altro continente... una bella soddisfazione :D
2011-06-11 10:25:01
INIZIO: Personalmente inizio la partita costruendo 2 scout e 1 monumento.

io inizio con 1 solo scout e mi arrango col guerriero che ti dà di default, 2 scout non riesco davvero a farli


LAVORATORI: Una volta che avete messo a frutto le risorse dei quadranti e costruito le strade automatizzateli, lavorano benissimo.

non sono d'accordo sull'automazione, perchè ogni casella "lavorata" ha un costo in denaro, quindi è bene upgradarne il minimo indispensabile (una casella per abitante della città)


non sono mai risucito a convincere nessuno ad attaccare una terza civiltà.

invece a me è accaduto spesso, anzi è una mia tattica precisa che uso molto spesso quando mi trovo contro avversari forti


Se avete soldi upgradate le unità quanto prima possibile, è il modo migliore per mantentenere un esercito dignitoso, inoltre non disdegnate l'acquisto di unità militari se una vostra città è minacciata, potreste salvarla.

io upgrado solo unità con molta esperienza, altrimento preferisco distruggerle e ricostruirle


In genere, il mio consiglio principale è di dimenticarsi di civ4. Civ5 è MOLTO più wargame dei precedenti. Quindi consiglio di essere molto molto aggressivi, soprattutto ai livelli difficili e sfruttare la vostra esperienza per battere l'AI, non eccelsa, ma nemmeno troppo fessa. Dimenticatevi di fare una partita "per i fatti vostri", è impossibile rimanere al passo.
Per quel che riguarda i vari tipi di conformazioni geografiche del mondo, consiglio ai neofiti di iniziare con il tipo "isole". Infatti l'AI produce troppe truppe di terra e troppe poche navi da guerra e ve ne potrete facilmente avvantaggiare.
2011-06-11 18:58:04
probabilmente giochiamo in maniera molto diversa, sarebbe bello confrontarsi! comunque su una cosa non sono assolutamente daccordo, per me TUTTI i rettangoli vicino alle città devono essere lavorati, altrimenti la città non rende al meglio. Ovviamente questo a meno chè la città sia piccola, ma crescono velocemente una volta che tutto è in ordine.
2011-06-11 21:37:09
sarebbe bello confrontarsi

Civ giocato contro altri umani è il gioco più bello in assoluto
2011-06-12 19:42:53
facciamolo un tentativo! io ci sto!
2011-06-14 12:25:32
ho vinto una partita per dominazione a livello imperatore con i russi, ora tocca provare con i russi a livello immortale!
2011-06-15 14:28:32
Vittoria culturale con il siam con tre sole città (sempre liv principe)!!!
Ed avrei visto anche all' ONU con 10 alleati!!!

Io per la partita online ci sono!!!!
2011-06-15 14:32:46
vittoria culturale?!? wow!!
quando ci provo io, mi spazzano via senza pietà ;)