Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: terremoto

2012-06-06 14:58:13
ma tu hai idea di che energia serva per scatenare quei terremoti?

ma poi la domanda è semplice, se le trivellazioni, ammesso che in emilia ci siano, visto che è stato anche smentito, se le trivellazioni arrivano a 6/6,5 km di profondità, perchè ti garantisco che industrialmente oltre non sappiamo ancora arrivare, me lo sapete spiegare come si fanno a scatenare terremoti profondi 15, 22 e più oltre chilometri?

è come se io mettessi una bomba carta sotto un qualunque palazzo eppoi dico che il terremoto che avviene in zona è un evento conseguenziale. ma su quali basi????

se il terremoto viene scatenato da una instabilità generata nel sottosuolo, a me pare evidente che quanto meno la perforazione finale debba essere più profonda dello stesso ipocentro. se nei pozzi di profondità minore c'è asportazione di materiale, questo non è certamente così grande da influire su questi sisma. insomma mi sembrano panzane belle e buone
2012-06-06 15:27:29
sono articoli già stati smentiti da giorni

ahahah e Beppe Grillo ha trovato nuovo tormentone da cavalcare fino a che non cambierà di nuovo idea, vedi "come sempre"
2012-06-06 16:55:53
non sono postulati... solo ipotesi

poi se le istituzioni tengono tutto accuratamente nel silenzio, ci sta anche (e anzi, è doveroso) che se ne voglia parlare.

Smentire a vanvera non serve a nulla, non dobbiamo convincerci di nulla. Solo monitorare il più possibile e parlarne, possibilmente portando elementi utili alla discussione: mi sembra comunque che ce ne siano.
2012-06-06 17:31:48
Non entro nel merito tecnico scientifico delle ipotesi, ma io che nella pianura padana ci giro parecchio, non ho mai visto nè pozzi di petrolio nè perforazioni per l'estrazione di gas.

A voi risulta che ce ne siano? Dove? Sono mimetizzate o in zone inaccessibili?
2012-06-06 18:00:23
innanzi tutto la quasi totalità dei terremoti che si sono verificati nel modenese e ferrarese è ad una profondità di circa 5-6 km, non 10-20 come scritto sopra (a quella profondità è avvenuto oggi a ravenna, e i sismologi hanno già detto che si tratta di qualcosa di diverso rispetto agli altri), quindi alla esatta profondità delle perforazioni orizzontali del fracking.
in secondo luogo vi sono studi in essere in europa e soprattutto negli stati uniti, e corrisponde a verità che tale tipo di perforazione in alcuni stati è stata proibita, in attesa di studi in merito.

Ciò non vuol dire che fracking nel modenese = terremoti provocati, ma vuol dire che non vi sono prove contrarie e che la comunità scientifica è dubbiosa, non contraria in merito......
2012-06-06 18:13:29
esatto, avrei fatto le stesse considerazioni ma quando ti rendi conto che chi replica non ha neanche speso 5min per leggere...

Ciò non vuol dire che fracking nel modenese = terremoti provocati, ma vuol dire che non vi sono prove contrarie e che la comunità scientifica è dubbiosa, non contraria in merito......

2012-06-06 18:17:45
ma poi la domanda è semplice, se le trivellazioni, ammesso che in emilia ci siano, visto che è stato anche smentito, se le trivellazioni arrivano a 6/6,5 km di profondità, perchè ti garantisco che industrialmente oltre non sappiamo ancora arrivare, me lo sapete spiegare come si fanno a scatenare terremoti profondi 15, 22 e più oltre chilometri?

Con tutto il rispetto che ho per te ingegnere ti smentisce il dipartimento di geofisica degli USA e pure quello russo. ;)
2012-06-06 18:20:14
ancora nessuno ha parlato di HARP?

un terremoto scatenato dagli usa in italia sarebbe un bel metodo per togliere l'attenzione dalla crisi economica e dalle banche furfanti :P :P
2012-06-06 18:34:29
a ravenna si estrae gas naturale,sono importanti giacimenti,ma se questo può influire sui terremoti,chissà!
2012-06-06 18:40:27
il problema semmai non è certo l'estrazione, ma le modalità di estrazione
2012-06-06 18:44:27
è un argomento di cui non posso proprio parlare,so solo che a Ravenna ci sono questi importanti giacimenti
2012-06-21 01:32:11
http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php?smp&lang=eng/#

sito che segnala sulla mappa terremoti, eruzioni, catastrofi, epidemie etc in tempo quasi reale
2012-06-21 19:21:35
ancora nessuno ha parlato di HARP?

Sì, c'è un mio collega che ha la fissa dell'Harp, ma mi sembra improbabile che la zona tra Modena e Ferrara possa essere un obiettivo sensibile.

Altri colleghi raccolgono firme per bloccare l'estrazione di gas metano da parte della Erg, ma sono molto scettico anche su questa possibilità. Se fossimo lontano dealle faglie capirei, ma come si fa a scartare l'ipotesi più ovvia?

Le cronache di 500 anni fa, non so quanto attendibili, narrano che le scosse che seguirono il terremoto che distrusse la città di Ferrara andarono avanti per due anni. E nel 1500 non si estraeva metano nè c'erano gli americani con armi segrete.
2012-06-21 20:30:35
ehh.. ma vaglielo a spiegare con chi è convinto specie se riceve rassicurazioni che la regione ha dato veto per questi sondaggi.
2012-06-27 21:48:39
preferisco i 50mila euro del Dalai Lama

A proposito: il Papa in occasione della sua visita di ieri ha donato 3,5 milioni di euro. Ma nessuno ne parla. Strano.

Ah, ovviamente sono più che prevedibili i commenti del tipo "con tutti i soldi che ha ..."
2012-06-27 21:50:37
aspetta che si accorgano del versamento, vedrai che commenti saranno capaci di generare!