Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: scelta automobile

2011-09-24 10:09:36
Anche a me pare dubbio quell'euro 4 indicato, probabilmente hanno sbagliato a scrivere. La foto è modesta e non fa capire nulla, e la formula vista e piaciuta vuol dire che te la danno nelle stesse condizioni di come gliela hanno consegnata, d'altronde, per 800€...

Visto quanto chiedono, il chilometraggio potrebbe anche essere corretto, non hanno certo molto interesse a venderla per guadagnarci cifre folli, quanto per togliersela dai piedi. Prima di prendere l'Alfa avevo trovato una Ka (concessionario) molto ben tenuta del 2000 (euro2) e chiedevano 1000€ pure trattabili, quindi anche questa potrebbe essere discreta.

te dovessi scegliere le caratteristiche di una macchina usata per un 25-30enne cosa andresti a vedere?
io più o meno sto facendo ricerche su macchine massimo del 1999 con massimo 100000 chilometri...


Io di macchine un po' ne capisco, avendo corso ed essendomi dilettato a smontare motori (e pure rimontarli!) quando ero ragazzo, quindi sono ovviamente facilitato nella scelta. Non andrei oltre i dieci anni di età (anche per gusto estetico), ma anche lì è soggettivo, perchè ho visto vecchie macchinine tenute decisamente bene.

Molto dipende anche dall'utilizzo che vuoi farne. Io per esempio, lavorando col furgone, uso poco l'auto, ci faccio meno di 10000 km annui, per cui anche un 2000 benzina come ho preso io non mi pesa moltissimo economicamente, e in quella categoria, data la cilindrata elevata, spesso si fanno ottimi affari. Se devi usarla molto è ovvio che auto vecchie con molti km sono più economiche ma anche più a rischio, sono valutazioni che devi fare tu con le tue risorse.
Tra gli elementi che un neofita può osservare metterei lo stato di usura del sedile passeggero e delle gomme dei pedali, questo per quanto riguarda gli interni. Se le ruote non sono nuove, puoi vedere se sono consumate uniformemente (anche un piccolo cacciavite o una bacchetta torna utile per misurare lo spessore del battistrada interno ed esterno), segno sia di semplice convergenza da registrare, o forse di geometria ruote danneggiata da urto.
Altra prova: appoggiarsi su un angolo (senza piegare la carrozzeria!) e abbassare la vettura con un certo vigore. La macchina deve opporre una buona resistenza alla pressione e ritornare in posizione con una certa morbidezza e senza oscillazione (prova empirica degli ammortizzatori).
Se il motore non è stato lavato puoi vedere se vi sono trafilature olio. Un po' di "unto" sparso è fisiologico, soprattutto se è una macchina vecchia, ma se sono evidenti "pozzetti" o grosse gocce (dovrai sdraiarti per vedere sotto), meglio andare cauti.
All'accensione il motore dovrebbe avviarsi senza agire sull'acceleratore (se è il primo avviamento dopo giorni o settimane fermo, è più difficile che capiti). Un orecchio esperto può cogliere rumorini strani, anche se spesso sono semplici rumori di motore con qualche anno. Certamente se il suono è rotondo e corposo, senza sfumature metalliche o tintinnii, è un buon segno.
Il cambio, oltre all'usura del pomello che dici, non deve avere giochi, essere abbastanza secco negli inserimenti e non sballonzolare.

Questi i miei suggerimenti base, se mi viene in mente altro te lo dico :-)

edit: tastiera che si mangia le lettere
(edited)
2011-09-24 10:21:21
io farei sicuramente meno di 10mila chilometri l'anno...

se tu avessi 25-30 anni e diciamo massimo 2mila euro da spendere, cosa andresti a prendere? fammi proprio un esempio concreto con ebay annunci
2011-09-24 10:29:30
Io ho gusti un po' particolari, perchè amo sia le piccole supersportive come le berline veloci. Tu che gusti hai?

Di che provincia?
preferenza cilindrata?
preferenza carburante?
euro?
ecc...

dammi dati :-)


(edited)
2011-09-24 10:54:40
Io per esempio ho comprato su www.subito.it, un sito che ho trovato molto buono.

Guarda quest'annuncio se ti piace, è da un concessionario, quindi con un minimo di garanzia


Dimenticavo, chiedi sempre quando è stata rifatta (se è stata rifatta) la distribuzione. Verifica in rete a che km è consigliata per la vettura che osservi, perchè è sempre un intervento discretamente costoso.
(edited)
2011-09-24 16:52:24
provincia di firenze..per il resto deve essere una macchina sul genere yaris, jazz, twingo, 600, punto...non so se si chiamino city car, comunque penso di aver reso l'idea ;->

grazie erì ;->
2011-09-24 17:04:10
2011-09-24 17:23:16
io fossi in te, più che tentare di fare l'affare sui 200-300euro risparmiati, penserei a fare l'affare sul rapporto qualità prezzo del veicolo che vai ad acquistare...se vuoi una macchina piccola, con già una decina d'anni sulle spalle...devi a mio avviso tenere in considerazione 2 cose:

1)che fine rischia di fare questa macchina in mano mia?
2)ci posso viaggiare sicuro o rischio la morto ad ogni incrocio?


io non ho visto tutte le macchine che hai postato ma ne ho viste solo due...e ti posso dire quello che so su di loro, le smart vecchie hanno bisogno di rifare il motore ogni 80-90mila km, il loro motore non regge proprio oltre...quindi se vuoi una smart devi tenere conto del fatto che arrivato a quel chilometraggio dovrai spenderci altri soldi per rifare il motore

per quanto riguarda la matiz invece io ho sempre avuto l'idea di una macchina poco sicura, ce l'aveva una mia zia e ce l'ha ancora un mio amico e non mi sono mai fidato di quelle macchine...qui puoi vedere i test di sicurezza di molte macchine, dagli un'occhiata...è un fattore in più per scegliere
2011-09-24 17:27:42
tanto è giusto una chiacchierata, perchè ora come ora non arrivo forse nemmeno a 300 euro ;->

è giusto per capire, per farmi un'idea...
tu allora, dopo le indicazioni che ho dato e con la tua esperienza, su che auto andresti? fammi proprio un esempio concreto..
2011-09-24 17:32:00
127 ?
2011-09-24 17:40:48
io ti direi di prendere una macchina con più km ma più grande, una berlina di una certa cilindrata sente meno il peso degli anni e in genere i proprietari la trattano meglio di un'utilitaria presa per un neopatentato, o una moglie che va a fare la spesa o un vecchietto che ci va a giocare a carte....

chiaro che poi bisogna valutare caso per caso, però mediamente ha ragione eridon...
2011-09-24 22:00:06
questa?

le osservazioni che ti hanno fatto altri sono validissime, però non è che una macchinina piccola sia per forza più rischiosa di altre, altrimenti la gente dovrebbe comprare solo gli Hummer!

E' ovvio che se punti una city car sai anche che non sono auto adatte a fare viaggi, ma si destreggiano benissimo nel traffico e negli spazi stretti.

Quella che hai postato potrebbe andare bene, però mi spaventano i 100.000 Km fatti su una 1000 di cilindrata, sono un po' tantini a mio avviso, si salva giusto per il prezzo abbordabilissimo (ricorda che c'è la voltura extra, se non prevista già dal venditore)
2011-09-24 22:17:07
Questa per esempio, la twingo è una gran macchina, ne ho avuta una e l'hanno poi usata mio padre ed ora mia sorella, con una visibilità e una guidabilità straordinaria. La mia ha già quasi 100.000 km e mai un problema.
2011-09-24 23:06:38
ti ringrazio per le celeri risposte...

per quanto riguarda il fare viaggi, o cose così...c'è sempre la grand modus di famiglia (macchina su cui ero scettico visto che non mi piacciono le auto francesi, ma mi sono dovuto ricredere...ha una guidabilità favolosa)
è che negli ultimi tempi ho avuto bisogno spesso dell'auto, per cui cercavo un qualcosa con delle ruote e un volante che potesse portarmi a giro in città...il più economico possibile, il meno ingombrante possibile...

se poi riesce ad arrivare, che so, a grosseto senza rompersi ben venga...

2011-09-24 23:16:14
per un uso molto limitato allora punta pure a spendere il meno possibile, nell'ottica del "appena si rompe seriamente la butto!"

Io ne avevo una così, una opel corsa 1400, e sono stato a trovare gino facendo 1100 Km in un giorno, per due anni di fila, e la prima volta ho traversato l'Italia andando anche a trovare marvelmouse e gorillalilla.

Poi rientrando sono passato da pinkerton....


mi si è rotta definitiva dopo cinque anni di uso senza molta cura e spendendoci sopra un'inezia :-D
2011-09-24 23:27:05
e sei pure venuto al raduno a bergamo con quella macchina? :D
2011-09-24 23:28:43
tutte le tre volte che sono venuto :-)