Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Referendum 12 /13 giugno

2011-04-16 11:55:38
leggi bene, ho premesso:

invece in questo caso....

fosse per me abbasserei o addirittura togliere il quorum, i pochi o tanti che vanno a votare decidono per tutti, chi non vota accetta la decisione.
(edited)
2011-04-16 12:00:17
non andare a votare un referendum è anche una scelta, da rispettare.
2011-04-16 12:04:36
secondo me in questo caso è una non scelta, io al referendum andrò a votare perchè posso veramente dire quello che penso
per gli altri voti di altri tipi di elezioni invece manco esco di casa che tanto non c'è nessuno pulito / che la pensa come me
2011-04-16 12:05:17
Lo è perchè esiste il quorum da raggiungere, senza di esso le persone sarebbero costrette ad informarsi e prendere una decisione e poi votare si/no (troppo complesso)

Io sono per un popolo consapevole, l'ho detta grossa? ;D
2011-04-16 12:07:24
ma cosa c'entra?? chi non va a votare un referendum spesso lo fa proprio consapevolmente più delle elezioni amministrative o politiche.
2011-04-16 12:16:49
Ci fosse un referendum per abrogare il cavillo del quorum lo firmerei sicuramente.

Spesso si sente dire che dove ne fanno molti l'affluenza e´bassa ma é un argomento veramente debole. Tutti quelli che hanno un interesse in gioco vanno a votare di sicuro e per quelli che non ci vanno semplicemente una soluzione vale l'altra.

Equiparare l'astensione a un voto é un pasticcio tipicamente italiano, in pratica si incentiva chi boicotta la democrazia.
2011-04-16 12:19:26
Il quorum è un grandissima cazzata. Non si capisce perché debba esistere in un referendum (che è sicuramente di una certa importanza) ma non esista per le elezioni tradizionali (che sono sicuramente più importanti di un referendum, dato che chi ci governa stabilisce poi le leggi...). Pensiamoci: se il quorum esistesse pure per le elezioni, cosa accadrebbe ? Non vince nessuno ? Allora è scomodo. Per il referendum invece fa comodo a chi è contrario, dato che già c'è una base che non va a votare, a cui si aggiungono i contro che piuttosto che andare a votare e votare NO non ci vanno proprio sfruttando impropriamente l'arma dell'astensione (perché è una pagliacciata non andare a votare per non far raggiungere il quorum, diciamocelo chiaramente, non vince la maggioranza ma vince la furbizia). Purtroppo a qualcuno fa comodo tenerlo così e quindi ce lo prendiamo in tasca finché non lo si cambia il sistema....
2011-04-16 12:19:35
adesso ti risponderà che "mele nun so pere.."
E che dovevi votare il referendum quando avevi 10 anni, hai perso l'occasione ed ora la tua partecipazione politica deve essere ignava.
2011-04-16 12:21:29
farneticate.. è un semplice strumento del cittadino, come il no o il si, nè più nè meno
2011-04-16 12:32:40
qua l'unico che farnetica sei tu.
2011-04-16 12:45:12
alleluja alleluja... largo al dispensatore della verità assoluta!
2011-04-16 12:52:13
ciao troll
2011-04-16 15:38:46
@ tutti: Qui nessuno farnetica e tutti sono liberi di esprimere la propria opinione.

Evitate di metterla sul personale e continuiamo in un sano confronto di idee

grazie
(edited)
2011-04-16 15:53:42
Non temere zeta reticoli on my mind
2011-04-16 18:18:01
:-)
2011-04-16 18:32:08
il problema del quorum per i referendum è lapalissiano dal momento che su 3 scelte: si, no, non voto due di queste vanno praticamente a sommarsi, acquisendo anche il non voto di chi davvero non vota perchè non interessato, perchè impossibilitato, perchè non c'ha voglia etc..

E' semplicemente un modo per far partire un voto popolare con l'handicap, per vincere il sì NON SOLO deve avere il 50%+1 dei consensi, ma anche il 50%+1 di partecipanti sul totale dei votanti.
Cioè come dire che inizio una partita di calcio con 2 gol di svantaggio...