Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Crisi economica

2015-08-14 14:57:41
smettila di commentare video insurrezionalisti! :)


ma mi sbaglio o Fusaro aveva un po' troppa fiducia in Tsipras? (che non mi sembra condivida molte sue idee)
2015-08-14 15:46:33
opo 3 svalutazioni in 3 giorni i cinesi sembrano soddisfatti dell'attuale cambio yuan/euro. ma se non basta a recuperare il -8,3% dell'export del mese scorso?
che poi tutti a farsi grandi pugnette su qualche decimale in più o in meno, poi leggi che il pil della grecia è cresciuto quando era stato stimato in calo e arrivi all'unica conclusione possibile: c'è da fidarsi più dei cartomanti che degli economisti!
ps: ma secondo voi sbagliano per malafede, incompetenza o cosa?


Segnalo che:

1: parlare di svalutazione cinese è improprio.
In realtà la PBoC sta rivalutando, oggi un po' meno di ieri, ma spende dollari per sostenere il cambio e tenerlo artificialmente più alto di quanto sarebbe il suo livello di mercato.
(e perchè lo fa? per operare una graduale sostituzione della domanda estera con quella interna, solo che gli astravolgimenti e le svalutazioni operate da quei dilettanti degli occidentali avevano scavato un solco troppo spesso, che andava limato, e così han fatto..)

2: Calo o crescita del pil.. intanto parliamo dello 0,X% che conta il nulla di fronte agli stravolgimenti appena conclusi in doppia cifra, poi segnalo che il breve periodo è di scarso interesse.
Chiudo dicendo che non si vede perchè in questo periodo si doveva vedere una flessione marcata del pil greco, penso che pochi imbecilli abbiano fatto questo errore.
La tragedia è in programma per l'inverno, stando ai bene informati, e sempre che ci si arrivi alle condizioni che attualmente sembrano probabili.

3:sbagliano in malafede i rapporti pubblici, quelli diretti agli investitori sbagliano per modelli errati.
In proposito sto leggendo un libro fantastico per chi ha interesse nella materia:

Il denaro: la storia vera

straconsigliatissimo
2015-08-15 09:35:44
ps: ma secondo voi sbagliano per malafede, incompetenza o cosa?

Ideologia.
Tutti i modelli statistici si basano su assunzioni (priors) che ne orientano i risultati predittivi.
Per quanto bayesianisticamente parlando la likelihood sul lungo termine riduca sostanzialmente gli effetti di assunzioni fallate, per analisi a breve termine (1-3 anni), il margine di errore è statisticamente significativo, e porta a figure di merda come quelle degli ultimi anni per i livelli di "crescita" dei paesi sotto cura austerity.

Paper marxista.
2015-08-17 19:04:08
Ergo le previsioni, analisi, statistiche di breve, medio lungo e lunghissimo periodo, i modelli matematici, filosofici, predittivi, cognitivi, umorali, gli indici di fiducia, sfiducia, sensazione, previsione, consumo, risparmio, i trend, le curve gli assi ed i parallassi servono ad una enorme, gigantesca, incredibilmente prona cippa di minchia !
Ma se non ci fossero cosa trasmetteremmo in televisione ?
2015-08-17 19:19:12
ma no.
E' seplicemente che c'è chi lo fa su mandato e chi invece lo fa scientificamente.
Se prendi i report dei secondi, sul lungo periodo e a meno di eventi non prevedibili, ci prendono sempre.

Per dire, oggi Bagnai sul suo blog si vanta del fatto che su bloomberg gli danno ragione con 3 anni di ritardo..
2015-08-17 20:07:27
Ergo le previsioni, analisi, statistiche di breve, medio lungo e lunghissimo periodo,

Aspetta. L'analisi è sempre utile. Anche quella a breve periodo.
L'importante è non tacere la dipendenza delle conclusioni (qualsiasi esse siano) dalle tante variabili in gioco.
Obiettivamente, basta che crolli il prezzo della soia per dover rivedere il pil in Argentina, in Usa, etc. etc.

Questo per le analisi ed i modelli fatti onestamente nelle università.
Poi, come diceva pupe, ci sono le previsioni "prodotte" apposta per farci politica, far cadere alcuni governi o imporne altri.

(edited)
2015-08-18 10:04:21
2015-08-18 13:58:59
2015-08-18 14:39:40
adesso quegli aeroporti funzioneranno molto meglio, non dubitare
è nell'interesse del popolo greco, che da solo non distingue ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, quindi va imboccato, come i bimbi... nel frattempo lo si spolpa, ma è un dettaglio.
2015-08-24 12:14:25
BAGNAI: PERCHÉ L’EUROGRUPPO STA GOVERNANDO L’EUROPA?


La farraginosa complicazione del diritto europeo fa sì che ben pochi tra i comuni cittadini siano consapevoli di quali siano le modalità di governo della UE, un’organizzazione che sta diventando sempre più determinante per le nostre vite. In questo quadro oscuro, può accadere che organismi informali prendano delle decisioni per le quali non hanno alcun potere e al di fuori di ogni certezza del diritto…e nessuno se ne accorga! Sul suo blog Goofynomics, il prof. Alberto Bagnai analizza storia e origini dell’Eurogruppo, quest’organo stravagante che paradossalmente (e non per caso) ha in mano la gestione della crisi dell’euro. Una lettura indispensabile.

di Alberto Bagnai, 19 agosto 2015
http://vocidallestero.it/2015/08/21/bagnai-perche-leurogruppo-sta-governando-leuropa/
2015-08-24 12:16:42
ma se letue analisi si basano su dati falsi sono ancora utili?
secondo me no, diventano solo esercizi di stile.
e di dati economici falsi purtroppo siamo pieni, e forse a breve scopriremo che tutti i dati cinesi (pil, import, export, inflazione, occupazione, debito, ecc) degli ultimi anni sono falsi, con conseguenze difficili da immaginare
2015-08-24 13:01:17
ma se letue analisi si basano su dati falsi sono ancora utili?

Difficilmente si utilizzano dati "falsi". C'è da rovinarsi la carriera.
È roba da tesi di laurea.
Già da dottorandi, non c'è più bisogno di "falsificare" i dati. Basta omettere e/o "direzionare" l'analisi.

Huff, Darrell - How to Lie with Statistics
2015-08-24 13:14:07
posso fare una considerazione guidata dal buon senso e non dalle SOMME LEGGI economiche ?

secondo me il casino che sta avvenendo in Cina è un riflesso di quanto accaduto in USA ed Europa...tutti i soldi di plastica, i debiti ed i numeri su computer non rappresentavano il reale valore dei beni e dei servizi che realmente abbiamo...gli interessi speculando ? perchè il denaro da solo dovrebbe creare altro denaro...tutti gli stati sono indebitati, a chi dobbiamo quei soldi ?

imho, nella mia ignoranza, si sta sgonfiando anche la bolla cinese, con soldi che spariscono ma in realtà non sono mai esistiti
2015-08-24 13:21:37
c'è una importante riflessione sottesa al tuo post.

COSA SONO i soldi?

Se si capisce (o forse si sceglie in modo ideologicamente orientato, devo approfondire..) la risposta a questa domanda, ne discendono consegnenze per nulla banali.

Per ora io sono orientato a definirli: "la materializzazione di un rapporto di credito(/debito)"
2015-08-24 16:33:52
che oggi stia iniziando una nuova crisi?
se sì, siamo spacciati
2015-08-24 21:41:44
Il bilancio greco x entrare nell'euro era falso! I dati dell'inflazione di molti stati (argentina e Venezuela ad esempio) sono falsi. Chissà quanti dati ufficiali falsi vengono diffusi ogni giorno.
E tu povero economista fai un'analisi obiettiva o tendenziosa partendo da dati che credi veri ma son falsi. Che valore ha la tua analisi adesso?