Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: marchio registrato

2012-02-24 09:57:26
Però se registri "Bim Bum Bar" e chiedi i danni ai 100.000 bar in italia faresti i soldi.

Sai che non sono sicuro?
Bisognerebbe vedere come viene gestito "il pregresso".

Qui ammetto la mia ignoranza, non so come vengano registrate le "denominazioni comuni" delle attività.
2012-02-24 10:03:33
non deve essere accettato un marchio per cui già ci sono utilizzi in corso. questo è il punto. evidentemente il "pizza e vai" non era ancora usato nel '97. Non c'erano società registrate con quel nome, o marchi registrati in quel modo. Quindi chi ha esaminato la richiesta non ha avuto nulla a che dire.
Il problema secondo me è quel discorso della descrizione generica. E' come registrare FAST FOOD. Non si può
è un tipo di servizio di ristorazione, non è soggetto a registrazione. Puoi chiamarti Pizzaveloce. per dire. e devi pure scriverlo in modo particolare per essere identificato. Infatti c'è Speedypizza come catena, ma pizza e vai lo trovo troppo generico e non identificabile. Come appunto bar soprt, ristorante a mare chiaro, da Nicola, Arredobagno... cose del genere. Io incentrerei la difesa su questo punto.
Come il discorso della battuta sulla neve a roma ogni morta di papa. Crozza l'ha detta a ballarò ed è insorto il web perché l'aveva "rubata" a chi l'aveva già detta su twitter... buon dio... una battuta del genere l'avevo pensata anche io per i fatti miei come ho visto il primo fiocco a Roma. Non può certo essere soggetta a marchio o copyright... insomma. Pizza e vai... su! E' attaccabile come cosa.
2012-02-24 10:09:12
Il problema secondo me è quel discorso della descrizione generica. E' come registrare FAST FOOD. Non si può
è un tipo di servizio di ristorazione, non è soggetto a registrazione.


è esattamente la difesa che ho posto quando mi hanno imposto di cambiare il nome dei miei video!

"Wedding Dance" è una denominazione TROPPO generica, in qanto la mera traduzione di due parole di uso comune; in USA le Wedding Dance, ovvero delle "coreografie" eseguite (in genere dagli sposi, dagli amici etc) durante i matrimoni sono una cosa molto comune.

E' come se volessi registrare il marchio "Pollo Arrosto" e poi volessi denunciare tutti quelli che pubblicano la ricetta del "Pollo Arrosto" ...

Purtroppo la normativa in qeustione, per quanto complessa, non è assolutamente esauriente.



EDIT
sono andato a recuperare la mail ricevuta all'epoca:

"Wedding Dance marchio depositato
Buongiorno,
Le segnalo che Wedding Dance è un marchio depositato e non può essere usato in alcun modo senza la nostra autorizzazione.
Le chiediamo pertanto di voler procedere con la rimozione del termine Wedding Dance dai propri video.
RingraziandoLa per la collaborazione, Le porgiamo cordiali saluti.

Enrico Pronzati.
"



E sempre in termine di violazioni, proprietà, etc, ho ricevuto una ulteriore mail da youtube proprio in questi gg:


"Caro CriMy28082010,

Il tuo video Matrimonio CriMy - Il trailer! potrebbe contenere materiale di proprietà o concesso in licenza da FA Premier League.

Non è richiesta alcuna azione da parte tua; se ti interessa sapere come ciò influirà sul tuo video, visita la sezione "Corrispondenze ID video" del tuo account per ulteriori informazioni.

Sincerely,
- Il team di YouTube "

(edited)
2012-02-24 10:40:17
guardate che per 1 euro ti fanno la ricerca per vedere se un termine è registrato, poi è chiaro che se hai aperto un locale con quello stesso nome precedentemente alla registrazione non possono farti nulla, salvo che non ne potrai aprire altri con quel nome.
2012-02-24 10:52:36
appunto, quindi il pregresso è garantito!
2012-02-24 10:52:40
novità estrinseca (art. 12 Cpi): non deve essere stato usato in precedenza come marchio, ditta o insegna per prodotti o servizi identici o simili a quelli per cui se ne richiede la registrazione

se c'è stata un'insegna precedente non devono potertelo far registrare, almeno a quanto dice questa legge qui. Se per svista, lo fanno, tu puoi appellarti. Himo.
2012-02-24 11:29:00

Chiedo un parere agli esperti in merito, che vedo presenti e numerosi qui su sokker.
Ho un sito, con una precisa denominazione (un gioco, che immaginiamo chiamarsi "GiocoDelPippero"), attualmente non a fini commerciali ma con l'intenzione di farlo divenire un giorno.

Vorrei registrare il marchio, almeno la denominazione, per evitare che mi venga copiato (se possibile sia il nome, sia l'idea).

Come faccio, trattandosi di roba web e software, tipo la registrazione del marchio Sokker ?
Ipotesi di costi?

grazie a chi vorrà dare un contributo
2012-02-24 11:43:08
loro controllano nel database di ciò che è registrato, sarà una frazione infinitesimale di tutto ciò che c'è sul mercato
2012-02-24 11:44:00
è uguale sangio, vai sul linkl che ho dato, e scaricatelo, poi cerca la classe corrispondente

edit: il modulo non contiene le classi, ma se fai una breve ricerca le trovi, ce ne sono una quarantina, tu devi scegliera quella in cui ricade ciò che devi registrare
(edited)
2012-02-24 11:51:48
loro controllano nel database di ciò che è registrato, sarà una frazione infinitesimale di tutto ciò che c'è sul mercato

certo, per questo poi ci sono le leggi e la possibiltà di appellarsi. se io dimostro di aver utilizzato il mercio precedentemente, sono fatto salvo, anzi posso chiedere che sia inficiata la registrazione. E li poi è un altro discorso e credo ci voglia una seconda causa, eventualmente. Tu mi accusi di utilizzo indebito di marchio, e mi chiedi i danni. Io ti dimostro che potevo utlizzarlo perchè lo facevo da prima. Poi, dato che tu neanche potevi registrarlo il marchio, posso fare una seconda causa per chiedere che venga inficiata la registrazione.
Anche se qui non so se viene accolto perché se non c'erano strumenti per verificare l'insegna, come giustamente dici tu, certo non si poteva fare diversamente. Ma sarei curioso di capire cosa deciderebbe un giudice in un caso del genere. Da quanto dice la legge riportata, anche le insegne contano per inficiare una registrazione.
2012-02-24 11:59:51
ma per dimostrare che utilizzavi un marchio prima come nel suo caso devi avere registrato l'attività prima della registrazione del marchio!
2012-02-24 12:06:21
la legge parla di insegne... quindi magari basta che tu hai pagato la tassa per l'insegna in un'annata antecedente. La società e l'attività può chiamarsi anche diversamente da quello che compare sull'insegna. Non so, onestamente, se quando dichiari l'insegna al comune per pagare poi la relativa tassa c'è bisogno anche di indicare il contenuto. Immagino di si, ma non lo so. Ci può anche essere la fattura del tale che te l'ha installata, poi.
2012-02-24 12:07:30
Mi sembra un arrampicamento sugli specchi che non ti passerebbe nessun giudice
2012-02-24 12:14:30
quindi dici che un documento ufficiali di pagamento della tassa comunale per un'insegna non è idoneo a provare che una data insegna era presente ed esposta al pubblico in un dato periodo di tempo?

La legge parla di insegna, non ditte registrate. Secondo me è questo che fa la differenza e che deve essere preso in considerazione. L'esitenza di un'insegna come può essere provata?
2012-02-24 12:16:10
non deve essere stato usato in precedenza come marchio, ditta o insegna

poi dice "usato" non registrato. Usato, quindi vale anche se l'insegna era legittimamente esposta al pubblico, benché non registrata o facente parte di una ditta (intesa come nome della ditta).
2012-02-24 14:38:55
se hai qualcosa che comprovi che l'insegna riportava quel nome può darsi, altrimenti non credo proprio che un giudice prenda per buono che avere una qualunque insegna esposta sia sufficiente per aggirare un marchio