Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: come arrivare a fine mese con una paga da operaio?

2012-06-18 01:07:03
Se la bolletta dell'energia elettrica è una spesa consistente, potresti riuscire a risparmiare qualcosa lì, tanto per dirne una. O sull'alimentare.

si, è una buona cosa partire dalle bollette per risparmiare, io ogni tot mesi controllo telefono, gas, luce, banca... con i servizi di altroconsumo per cercare di trovare qual'è il gestore più conveniente. Credo che comunque ne esistano altri, tipo Supermoney, anche se non so quanto sia affidabile.
2012-06-18 06:59:53
Assolutamente valido il latte fresco, dura tanto (anche 15gg) e costa poco, lo prendo da anni, mai avuto problemi.
Non posso dirti il motivo ,ma fidati stai bevendo latte rigenerato hai presente il latte veramente fresco che dura 6 gg ecco quando è vicino alla scadenza solitamente lo stesso giorno o il giorno prima che scade viene tolto dal mercato e rientra nell'azienda di origine dopo di che ci sono dei passaggi di microfiltrazione a temperature elevate che gli tolgono tutte le impurità e rimesso sul mercato.
Questo ora lo chiamano latte fresco microfiltrato con scadenza 15 gg mi sembra dal 2000 prima non esisteva ma non ha niente a che vedere con il latte che usciva dalla stalla alle 4 del mattino, andava nell'azienda di produzione e il giorno stesso lo bevevi.
2012-06-18 09:10:18
Mi risulta che la questione del latte rigenerato sia una bufala

Poi oh, ovviamente in rete si trova tutto ed il contrario di tutto. Preferisco credere al codacons che ad un blog XY che non cita fonti se non quello di "mentre facevo la spesa con mia moglie, una signora mi ha detto che..."

2012-06-18 09:33:54
grazie zinzi
2012-06-18 09:59:25
la famigerata carta igienica di Imann

Sulla carta igienica non si risparmia!
:D
2012-06-18 10:00:32
LIDL
+ Hanno lo shampoo + balsamo che è prodotto nella stessa fabbrica del Clear e costa un quarto.

:P
2012-06-18 10:29:20
La carta igienica 3 veli di lidl è ottima, basta non prendere la 2 veli! :)
Su shampoo e balsamo non ero sicuro, grazie per la conferma. Immagino tu stia parlando della marca Cien?
2012-06-18 13:50:11
Non è una bufala ma poi fai e pensa come vuoi,io ho lavorato per più di 20 anni in centrale del latte
e 12 anni fa venduta al n°1 in Italia nella trasformazione di latticini e derivati. Io preferisco spendere 30-40 centesimi in più per il latte fresco con scadenza 6 giorni. Se ho detto certe cose è perchè sono a conoscenza diretta e non per terze persone o codacons vari. Comunque la legge non lo vieta perciò i vari produttori sono a posto e possono venderlo.
Ciao
2012-06-18 13:52:39
infatti tu parli di riutilizzo del latte non ancora scaduto, mentre il link di zinzi parla di utilizzo di latte scaduto

Direi che sono due cose differenti!
2012-06-18 14:15:30
Non è una bufala ma poi fai e pensa come vuoi,io ho lavorato per più di 20 anni in centrale del latte
e 12 anni fa venduta al n°1 in Italia nella trasformazione di latticini e derivati. Io preferisco spendere 30-40 centesimi in più per il latte fresco con scadenza 6 giorni. Se ho detto certe cose è perchè sono a conoscenza diretta e non per terze persone o codacons vari. Comunque la legge non lo vieta perciò i vari produttori sono a posto e possono venderlo.
Ciao


Ma di cosa stai parlando?
Se fosse possibile "rigenerare il latte non scaduto", penso che uno straccio di riferimento in rete si troverebbe, no?
Invece con qualsiasi ricerca effettuata ho trovato solo riferimenti alla "palla" del latte scaduto rigenerato.

Leggendo anche qui:

ATTIVISSIMO

Non ho potuto fare a meno di notare questa frase fondamentale:

Le ricordo solamente che il latte fresco pastorizzato, per legge, può subire un unico trattamento termico. Internet è uno strumento utile e potente. Sovente però ci si imbatte in informazioni completamente inaffidabili.

Quindi francamente, anche se lavoravi nel settore, la tua affermazione va in contrasto con quanto dettato dalla normativa vigente... e non credo che una catena come Lidl o altri rischi di andare contro la legge su una materia così delicata.


EDIT
aggiungo questo interessante articolo, dove leggendo tra le righe si vede quali sono le possibili destinazioni del latte invenduto non scaduto:


Secondo il manuale di autocontrollo redatto dalle stesso titolare dei bancolat, il prodotto invenduto poteva avere due utilizzi: quello zootecnico, per l'alimentazione dei vitelli, oppure caseario. Ma attenzione: nel secondo caso era ammesso aoltanto per la produzione di formaggio con stagionatura maggiore ai 60 giorni. Questo perché la stagionatura riduca i problemi di tipo batterico.


e questi due trattamenti sono ben diversi dalla "ripastorizzazione" (vietata per legge) con conseguente rimessa in vendita come "latte fresco".

(edited)
2012-06-18 14:56:22
anche sulle bollette penso di aver stretto il possibile,telefono fisso non ce l'ho,elettricità l'indispensabile,in estate col caldo che fa ora,giusto il climatizzatore per rinfrescare la camera della bimba,gas e acqua pure lo stretto necessario,il problema è che pago abbastanza non tanto per i consumi,ma per tutte le tasse che ci sono dietro più l'iva( che penso che sia un problema di tutti)!

per dirne una la lavatrice la facciamo nelle ore notturne,quando l'energia costa meno
2012-06-18 15:10:47
per dirne una la lavatrice la facciamo nelle ore notturne,quando l'energia costa meno

In realtà la bioraria come è fatta non serve a una ceppa, se non a fare un favore alle compagnie elettriche che distribuiscono meglio il carico. La differenza di prezzo tra la fascia notturna della bioraria e la fascia diurna di una monoraria non è così elevata, anzi, e bisogna calcolare che alcuni consumi sono indispensabili anche durante il giorno e quelli li paghi decisamente di più. Io mi ero fatto due conti all'epoca, e non mi conveniva per niente, forse stando attento al massimo, e quindi pianificando anche la routine quotidiana, andavo a risparmiare pochissimi euro sul bimestre. Ora non so se da un anno a questa parte è cambiato qualcosa, ma non penso.
2012-06-18 15:13:05
bè in ogni caso la lavatrice mi tocca farla,in effetti sulla bolletta non è che si noti tanto,ma almeno mi rimaneva la convinzione di fare il possibile per risparmiare anche il centesimo
2012-06-18 15:20:21
Si capisco il senso, è che mi fanno incazzare queste compagnie che in realtà fanno solo il loro interesse a mai quello del cliente...

Sempre per restare in tema:

Benzina, La guerra degli sconti

Poi ci si chiede perché si pensa che le compagnie lucrano in modo schifoso sulla benzina...per fare questi prezzi significa che non ci stanno perdendo, statene certi...e stiamo parlando di più di 10 centesimi di differenza rispetto al prezzo normale, oltre i 2 centesimi introdotti per il terremoto (di cui si sono già fatte carico interamente le compagnie, infatti non ci sono stati rialzi alla pompa)...a me tutto questo fa schifo, e non capisco il governo, in un momento così di sofferenza per il paese, non dica nulla (l'unica cosa che ha detto è stato il fare l'appello alle compagnie affinché si facessero carico loro di quei 2 centesimi di rialzo per il terremoto...un goccia di acqua nell'oceano!

P.S. Forse sto andando OT, diciamo che resta la segnalazione per il risparmio sul pieno fatto nei we ;)
(edited)
2012-06-18 15:44:41
Ho pensato la stessa cosa quando ho visto, ieri, alla Q8 i prezzi della verde a 1.6xx euro.
Avevo pensato in qualche buontempone che avesse manomesso gli indicatori.


2012-06-18 16:31:44
La differenza di prezzo tra la fascia notturna della bioraria e la fascia diurna di una monoraria non è così elevata, anzi, e bisogna calcolare che alcuni consumi sono indispensabili anche durante il giorno e quelli li paghi decisamente di più.

se di giorno non sei a casa la bioraria ti fa risparmiare eccome.
L'energia nelle ore serali (19:00-8:00) costa 1/3 del prezzo durante il giorno