Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: A proposito di indipendenza

2013-04-15 19:10:08
Bonwilly to All
Premessa: ho deciso di aprire questo 3d per trattare questo argomento specifico che altrimenti nel 3d "politica" finisce regolarmente sepolto in altri discorsi (mod x favore non chiudete).

Come saprete, sono uno strenuo sostenitore dell'idea che lo stato italiano debba essere sciolto; spero di trovare qualche persona (non troll) con cui dicuterne pro e contro... sono aperto a ogni obiezione a cui proverò a rispondere al meglio (non aspettatevi però che vi risponda sempre subito, mica vivo solo su sokker).

in quanto veneto, l'obiettivo minimo è quello dell'indipendenza del Triveneto dall?italia(o Venetia come potrete trovare in altri siti internet sull'argomento), la cui estensione grossomodo coincide con quella di Trentino, Veneto, Friuli, Venezia Giulia.
come vedete ho escluso il Sudtirol, in quanto regione tedesca (o più giustamente tirolese) annessa al regno d'italia in seguito alla IGM; il suo destino è di rientrare in Austria o crearsi come stato indipendente, magari coi tirolesi d'austria (nord- e ost- tirol).
Per quanto riguarda il Friuli, libertà di scelta ai furlani se costituirsi anch'essi come stato indipendente oppure aderire al nuovo stato triveneto. ci separa la lingua (veneto e marilenghe sono scarsamente intercomprensibili) tuttavia ci uniscono storia,tradizioni,cultura,valori,mentalità; in un nuovo stato veramente federale e rispettoso delle peculiarità locali non vedo problemi che debbano spingere x 2 stati.
Ladinia (cioè Ampezzano,Badia,Gardena,Fassa: le valli dove la maggioranza è ladina) anche in questo caso libertà di scelta se aderire al Triveneto o al Sudtirol, a buon senso direi che almeno dovrebbero restare compatti nella scelta dell'uno o dell'altro per non trovarsi divisi come i kurdi.

come vedete massima libertà di scelta per ogni popolazione, non mi arrogo il diritto di decidere per nessuno.
Di conseguenza per il resto della penisola italiana lascio a chi la abita decidere: secondo me è più sensata la divisione in vari altri stati (uno padano-celtico-ligure, uno centrale, uno meridionale, Sicilia, Sardegna) cmq liberi di restare uniti o accordarvi per divisioni diverse da quelle qui suggerite.

obiezione tipica: perchè uno stato di quelle dimensioni e non più piccolo? perchè non proseguire a frammentare, ogni provincia indipendente, ogni città, ogni quartiere?
risposta: ogni cosa umana (sia essa una macchina, un'organizzazione, un gruppo) ha un suo punto di ottimo, in cui è massima l'efficenza e minimi i costi. gli stati delle dimensioni che indico (popolazione tra i 3 e 15 milioni) sono -al momento attuale- la giusta dimensione per attuare le giuste economie di scala senza perdere il contatto col territorio, senza sprechi di mantenimento di troppe strutture amministrative (lo stato italiano ha 4 livelli: stato, regioni, province, comuni - una è di troppo ma le province son troppo grandi x un concreto governo del territorio e i comuni piccoli x avere potere verso le regioni)
certo questa che ho detto non è una regola assoluta, un tempo non era così, in futuro forse non lo sarà più. poi ci sono le eccezzioni: i tedeschi (che siano del nord, bavaresi,austriaci,tirolesi) hanno una mentalità, un'educazione, una cultura tali che qualunque forma amministrativa gli venga imposta la rendono efficente: complimenti! da queste parti ciò non è vero, quindi bisogna puntare a strutture intrinsecamente molto efficenti per ottenere un'efficenza accettabile. se -come ora- si parte da una struttura poco efficente il risultato è uno spreco assoluto.

perchè la secessione migliorerà la situazione attuale italiana? già di per sè una maggiore efficenza aiuta, se poi ci mettiamo che si creano stati più coesi (dove la coesione è da intendersi su tutti i livelli: cultura economia scietà) ecco che risolviamo altri problemi dell'italia attuale, problemi che esistono solo perchè siamo 1 solo stato. aggiungiamoci, comecarico da 90, che a meno di improvvisi mutamenti politici nell UE, la disgregazione dell'italia porterà tutti fuori dall'euro, ecco che restano veramente pochi problemi di difficile soluzione

un paio di avvisi in conclusione: in questo 3d non sarà tollerato l'uso del termine nord-est, il quale è una definizione che ha senso solo da Roma e Milano (dove stanno le careghe di chi ora comanda)
qui si guarda il passato e il presente x immaginare un futuro diverso: borbonici monarchici meridionalisti che vogliono compiangere il passato e le ingustizie subite in nome dei Savoia sono invitati a farlo in un loro 3d, grazie
2013-04-15 19:20:09
Non avevo mai sentito una cosa del genere.... interessante... ha seguito nel tuo territorio?
2013-04-15 19:25:12
la situazione in veneto è sempre tanto deprimente... in parte x via del carattere veneto ("tira e tasi" come i mussi) x cui la maggior parte tira avanti bestemmiando ma senza muovere un dito x cambiare qualcosa.
poi par impossibile ma pur essendo in pochi a far politica attiva x l'indipendenza, gli indipendentisti passano più tempo a litigare "come 2 gali in un ponaro" che a far altro.
infine ci sono ancora tanti che vivono nell'illusione che la lega nord li porti in un mondo migliore... per fortuna la lega stessa si sta autodistruggendo
2013-04-15 19:26:17
Bonwilly, ti dico solo una cosa giusto per ripassare la storia.

Il veneto negli anni 60 ara la terronia del nord.

I milanesi purosangue schifavano i veneti come i meridionali, puoi leggerti numerosi siti web al riguardo.

Cosa ha fatto ricchi i veneti? Pensaci un po' e vedrai che una regione come il Veneto non ha futuro.

Poi hai parlato di Friuli. Quello di poedonene `schifato dagli Udinesi e dai Triestini (giuliani). Poi udinesi e giuliani non si possono vedere.

Per non parlare di veronesi e veneziani... non mi pare vadano storicamente d'accordo...

Le uniche cose che potrebbero rendere ricco il mVeneto con la seccessione sono 2:

1) segreto bancario assoluto
2) legislazione da paradiso fiscale.

Il resto è fuffa.
2013-04-15 19:29:11
se non erro (correggimi) la Lega Nord alla sua nascita si prefiggeva soprattuttto questo obiettivo,ovvero l'indipendenza, giusto?


visto che ha "deluso" (si è presto adeguata alla "Roma Ladrona" tanto urlata e denunciata), sta nascendo o affermando qualche altro movimento con tale ideale?
2013-04-15 19:43:10
sei un residuato storico alla stregua delle bombe della prima guerra mondiale sepolte.

tred politico, quindi doppione, ma soprattutto tred inutile come queste richieste idiote.

2013-04-15 19:54:11
Tra l'altro usa pure la seconda maglia della mia squadra che e' coperta da copyright. Senza offesa ma inizia l'indipendenza cambiando maglia. :)
2013-04-15 20:19:25
come vedete massima libertà di scelta per ogni popolazione, non mi arrogo il diritto di decidere per nessuno.

perdonami ma qui mi hai fatto venire in mente il mitico Pierino Brunelli di Mai dire TV (per chi si ricorda, quello della tv imperiale universale)
2013-04-15 20:20:51
Io, da ligure, lo stato indipendente lo farei insieme alla Sardegna.......assolutamente no alla padania......
2013-04-15 20:23:25
io me ne vado in sicilia e fondo il principato di leontinoi!
2013-04-15 20:48:15
Io, da ligure, lo stato indipendente lo farei insieme alla Sardegna

questa non l'avevo mai pensata :-) In Sardegna c'è molta simpatia per una unione sardo corsa, ma un asse sardegna corsica liguria non mi dispiacerebbe, anche se ci sono molte differenze tra la liguria e le due isole che invece si assomigliano molto tra loro... anche se ci sono punti in comune, dai tabarchini di s. Antioco alla mitica Fainè sassarese erede della vostra farinata
2013-04-15 21:21:06
Il problema imho, e' che gli unici promotori di indipendenze, seccessioni, federalismo (...) sono i leghisti.
La lega non ha le capacita' per portare avanti un progetto simile.

Cio' detto, in Cecoslovacchia ha funzionato, in URSS ha funzionato, i balcani si stanno risollevando solo grazie alla loro frammentazione...
Purtroppo / per fortuna, certe popolazioni non sono fatte per vivere insieme sotto una stessa bandiera.
Di sicuro i popoli europei non sono fatti per vivere sotto una bandiera blu con un cerchio di stelle, e imho i popoli italiani non sono fatti per vivere sotto un tricolore. E questo lo dico con tutto rispetto per tutti, ma che Italia e Germania sono incompatibili (se non con un rapporto padrone-schiavo) e' sempre piu' evidente... Spero che questo possa essere uno spunto di riflessione per la compatibilita' nord-sud.
Cmq se posso dire una cosa e' inutile farsi queste seghe mentali perche' tanto con la deriva dei continenti va a finire che tra (poco) troveremo ad esempio la Sardegna attaccata alla Liguria oppure all'Africa. :)
2013-04-15 21:32:53
Cmq se posso dire una cosa e' inutile farsi queste seghe mentali perche' tanto con la deriva dei continenti va a finire che tra (poco) troveremo ad esempio la Sardegna attaccata alla Liguria oppure all'Africa. :)

certo e sul lungo periodo saremo tutti morti (cit.). se uno ragiona in questo modo non farà mai nulla nella vita se non aspettare di morire
2013-04-15 21:34:12
Eh ma vuoi mettere morire tra laziali e invece dover morire insieme a quelli della Corsica? E chi li conosce? E che vogliono? :)
2013-04-15 21:40:27
Il veneto negli anni 60 ara la terronia del nord.
I milanesi purosangue schifavano i veneti come i meridionali, puoi leggerti numerosi siti web al riguardo


questo è il motivo per cui ho sempre pensato la padania un parto fantasioso di una mente malata, sono stato sempre non leghista e nella mia proposta non prendo in considerazione l'idea di 1 solo stato nel nod italia, ma separo il triveneto dall'asse milano-torino (asse sul quale è stata creata l'unità d'italia)

il fatto che ci siano rivalità e campanilisni tra ogni città veneta non vedo cosa c'entri con l'esistenza di uno stato veneto. stesse rivalità che esistono tra le città toscane x esempio. quasi tutte le principali città vicine tra loro hanno rivalità eppure l'italia esiste, o è solo un mio incubo?
qualche obiezione più sensata?