Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: [CALCIOMERCATO]

2021-06-24 01:53:54
Un conto è un progetto e un conto è un obiettivo, il Milan ha un progetto, crescere e vincere nel lungo periodo, investire 20 milioni per Theo 28 per Tomori 15 Maignan etc, etc e con questa tipologia di giocatori gettare le basi per un futuro solido a livello societario e sportivo.
L’Inter aveva un obiettivo, vincere subito, non c’è progettualità .
In sintesi, meglio arrivare secondi e veder crescere la propria rosa con idee precise e stare certi che i risultati arriveranno piuttosto che vincere uno scudetto pagando 80 milioni Lukaku, dando 12 milioni a Conte avendo ancora Spalletti a carico con 4, pagare ingaggi elevati ai vari kolarov nsinggolan vidal etc etc e ritrovarsi ora con Inzaghi e Cahlanoglu. Dove sta il progetto? Ma questo vale anche per la Juve che di progetto è rimasto poco, prendendo giocatori a “occasione” come Ramsey Rabiot, e scelte di mercato illogiche come prendere Kulu Chiesa Berna che giocano tutti nella stessa posizione più o meno e in 30 partite Pirlo ha fatto 30 formazioni diverse.


Progetto è avere una società con i conti in regola e una linea da seguire, Milan Atalanta Roma e Sassuolo sono quelle che per me hanno un progetto, che poi sia vincente non lo so ma sicuramente fa ben sperare
2021-06-24 07:30:45
Ok ma non vinci niente.
2021-06-24 08:30:23
Ho capito, ti sei infossato per un anno e hai ottenuto uno scudetto per poi vendere Hakimi e Lautaro e ritrovarti con Lazzari e Alexis Sanchez per i tre anni successivi? L'obiettivo di una squadra è davvero quello di vincere un anno e basta o dare continuità, cosa che si richiede a qualsivoglia progetto? Non è che costruisco una villa sul mare fighissima che dopo una estate crolla se c'è un po' di vento o peggio tempesta forte come in questo caso

Poi è chiaro che hanno fatto quello che potevano fare, perché la proprietà pagava per loro e ripianava e non aveva problemi di sorta, però ora la musica è cambiata e bisogna progettare per davvero


Cioè, torniamo ad un anno fa: se avessero scritto qui sul forum che Lazio e Inter l'anno successivo avranno Sarri o Inzaghi e Calhanoglu o Torreira (pare vicinissimo alla Lazio), voi cosa avreste pronosticato? Io Sarri e Torreira all'Inter, S Inzaghi e Cialda alla Lazio, mentre invece è il contrario
(edited)
2021-06-24 08:39:00
Sensi, eriksen out tanto per fare altri nomi.
2021-06-24 08:41:45
Milan Atalanta Roma e Sassuolo

La roma è piena di debiti, non a caso il presidente sta cercando fondi di investimento da far entrare nel club.
Il milan, "forse oggi ha un progetto", e bisogna capire fino a quando? Ma se fino a ieri non si sapeva nemmeno se restasse Maldini Pioli e compagnia, adesso perchè le cose vanno bene parlare di progetto è facile.
Sassuolo e Atalanta hanno lo stesso obbiettivo , per altro già raggiunto:
- aumentare la voce utili
- creare plus valenze
- restare nelle prime posizioni tutti gli anni
Status che anche il napoli ha già raggiunto stabilmente da 15 anni, solo che ADL aveva la visione di guadagnare molto di più, non a caso fu proprio lui come silvio anni fa a parlare di una SL.
2021-06-24 08:53:34
Sai qual è il colmo? All'Inter vanno con piacere, dall'altra sponda non vuole andare nessuno e tra un po manco gli ultimi 2 pilastri. Noi non sappiamo a fine giugno il progetto di entrambe ma già si vede dagli allenatori, senza parlare sempre e solo dei giocatori, dove davvero mi viene da ridere quando già leggo Sanchez preso a zero e di là un certo rebic.
Allegri sfumato per colpa di conte, inzaghi che lascia la lazio di corsa in manco 12 ore.
Mi giro dall'altra parte è vedo l'allenatore più scarso delle prime 6, dove a fine gennaio lo avevano messo sopra la madonnina, una dirigenza alle primissime armi che viene difesa fino alla morte.
Possiamo parlare ogni giorno, ma non vedo un minimo di confronto da poter fare.
(edited)
2021-06-24 10:18:30
scusate (ciccio e libero)
progetto è una parola abbastanza chiara nel linguaggio di un'azienda.
non vedo perchè nel calcio debba voler dire quello che pensate voi.

Peraltro vincere lo scudetto o andare in champions producono ricavi ulteriori e giustificano gli investimenti sia nel breve che nel lungo quindi i conti li farei fare a chi li fa di mestiere.

In ogni caso un progetto è quello che si prefigge di arrivare almeno quarto tutte le stagioni
COSI' COME un progetto è quello che si prefigge la salvezza
COSI' COME un progetto è quello che si prefigge di vincere lo scudetto e poi l'anno dopo tagliare le spese e arrivare alla salvezza.
2021-06-24 10:25:01
tanto più, che se vogliamo proprio parlare di gestione aziendale, i "PROGETTI" hanno una durata massima di 3 anni, dal punto di vista amministrativo oltre il 3' anno non ha senso poichè diventa scommessa non progettazione.
2021-06-24 11:13:49
Io ho lavorato per Novartis e per il gruppo LVMH e i piani strategici li facevamo sui 5 anni

Una squadra di calcio è una azienda atipica, con i risultati economici raggiunti da Milan e Inter negli ultimi tre anni sarebbe già chiusa, hanno salari che sono il 50% del fatturato dell'azienda, chiudono con rossi annuali che rappresentano il 20% dell'azienda, come se FCA che fattura 100 miliardi facesse una perdita per tre anni di -20mld, chiuderebbe senza pensarci, questi sono giocattolini di persone facoltose che però possono anche essere gestiti in modo virtuoso (Napoli, Bayern Monaco, Real Madrid, Lazio, ecc)
(edited)
2021-06-24 11:20:04
Io ho lavorato per Novartis e per il gruppo LVMH e i piani strategici li facevamo sui 5 anni

Pensavo avessi lavorato per cagliari milan fiorentina
2021-06-24 11:28:40
scherzi a parte è interessante la tua osservazione, Io ho lavorato in gruppi e gestito progetti per i quali la deadline di programmazione e previsione futura non andava oltre i 3 anni. Immagino che anche nel calcio la valutazione della durata sia legata alla estrema volatilità del valore commerciale dei cartellini i quali, soprattutto in Italia, sono il fattore trainante dell'economia del club.
2021-06-24 11:34:40
bene,
QUINDI il progetto è quello li.

poi viene la pandemia etc e il progetto va ripensato e corretto, ma questo non vuol dire che sia stato sbagliato.

poi rilevo sempre che si fanno valutazioni diverse tra proprietà, dirigenza e tifosi.
Cosa ovvia ma che non viene mai detta, perchè questi tre soggetti hanno interessi diversi (rispettivamente: ROI, carriera/stipendio, divertimento/vittorie)
2021-06-24 11:37:32
Pancaro ha l'interesse di carriera/stipendio, alla Juve Stabia aveva fatto un ottimo lavoro a mio avviso
2021-06-24 12:06:12
Il milan, "forse oggi ha un progetto", e bisogna capire fino a quando?

Fino a quando non si cominciano a regalare 10mln a un giocatore che ne vale 6, a pagare 30 uno che ne vale 20, eccetera. Il punto è proprio questo: all'Inter per inseguire le voglie matte di Conte si è speso sopra le proprie possibilità.

E questa è la via migliore per fare un anno "buono" con l'obbiettivo minimo (ripeto: usciti ai gironi di champions, piano con le celebrazioni perché la serie A non è certo quella degli anni '80, '90 e nemmeno 2000) e giocarsi le possibilità di crescita per i 5 anni successivi. In pratica fai un doppio passo in avanti per farne 3 indietro... come fa notare ciccio, un qualsiasi AD responsabile di un disastro simile verrebbe defenestrato seduta stante.

Poi, a chi piace giocare con la terminologia da "wall street" consiglio di approfondire il significato di business plan e di roadmap: son due cose molto diverse.
2021-06-24 12:12:45
Io ho lavorato per Novartis e per il gruppo LVMH e i piani strategici li facevamo sui 5 anni

Pensavo avessi lavorato per cagliari milan fiorentina


L'avevo chiamato al Brighton ma non ha accettato la proposta.
2021-06-24 12:15:56
Se però il prossimo anno, dopo la cura dimagrante per l'inter arriviamo in champions assieme al milan e dietro alla juve... direi che nel frattempo è andata meglio a noi..

Il confronto tra gestioni lo si fa solo con se' stessi, tra progetti che si trovano allo stesso step: serve a pochino fare confronti tra due squadre delle quali una non si qualifica in CL da 8 anni e l'altra lo fa in modo continuativo da 3. La seconda ha un vantaggio di anni: se l'anno prossimo si ritrova con quel vantaggio dimezzato, fatti due conti su cosa sta succedendo.

Inoltre: il tuo considerare il Milan come fosse un competitor è un'implicita attribuzione di valore al lavoro fatto da Gazidis e soci. Anche Scaroni ha confermato le parole della dirigenza, e cioè che questa stagione l'obbiettivo (= BUDGET) era una qualificazione in EL. Parliamo di una società che ha dimezzato il proprio passivo a bilancio, altri hanno fatto bond o giri improbabili per pagare le bollette. Ma di che parliamo... neanche Y.Li aveva mai saltato uno stipendio o scadenze per il pagamento di giocatori (anzi).