Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Creare/gestire sito web.

  • 1
  • 2
2013-05-21 15:04:43
Ciao a tutti.

Premetto che non capisco una mazza di linguaccio HTML etc etc etc... e di programmi per la creazione/gestione siti web.
Mi hanno delegato a gestire un sito si una associazione per malati terminali (HOSPICE) poichè il creatore di questo sito, non può più gestirlo per ragioni personali. Il sito in argomento è stato creato con "Joomla", ma sinceramente non lo trovo molto facile ed intuitivo aggiornarlo dal pannello di controllo.

Ho visto su internet siti che danno la possibilità di gestire senza avere conoscenze tecniche (tipo 1and1, sitonline etc etc...) e che soprattutto si possono modificare facilmente, ma la spesa mensile è altina.

Potreste darmi qualche delucidazione in merito??? Si accettano suggerimenti!!!

Poichè trattasi di una "associazione particolare", i costi e la gestione del sito sarà totalmente a carico del sottoscritto...

Grazie!!!
2013-05-21 15:16:16
Ciao :)
Sono un web developer e per molto tempo ho utilizzato Joomla come cms (di fatto ancora lo utilizzo per tante cose), posso assicurarti che è davvero facile da gestire una volta capiti i vari meccanismi, a seconda di quello che devi fare ci sono delle procedure molto semplici che ti permettono di aggiungere contenuti e fare altre azioni senza alcuna necessità di toccare il codice.
2013-05-21 15:34:42
Come cms in effetti Joomla è più complicato per un principiante rispetto a tanti altri...questo perchè ha molte più opzioni. Ma il web è pieno di tutorial in merito e di per sè Joomla ha una struttura molto logica quindi se ti ci metti seriamente a studiarlo in un paio di giorni lo impari. La conoscenza di HTML serve davvero solo per le funzioni avanzate. I servizi che hai nominato sono delle scappatoie per chi deve gestire siti molto complessi o non vuole o non può perderci tempo sopra: ritengo che nel tuo caso il prezzo è assolutamente inadeguato al compito da svolgere.
(edited)
2013-05-21 15:41:04
Ho smanettato un paio di giorni e qualcosina l'ho capita... ma vedendo altri siti più semplici da gestire, mi è venuta voglia di (sempre se è fattibile) cambiare gestione e contestuale pannello di controllo
2013-05-21 15:56:44
Joomla fa cagare. Usa Wordpress. Vista la finalità del sito se vuoi ti do una mano nell'installazione e nel set-up. Per i contenuti e gli aggiornamenti ci pensi tu.

ciao
2013-05-21 17:30:06
Se trovi joomla particolarmente complicato prova wordpress che è ancora più intuitivo (è più adatto al blog, se di blog ti occuperai).
Se devi ripartire da zero affidati a Gantry framework che ti permette un'ottima gestione modulare ed ha dei tutorial su youtube molto chiari.
2013-05-21 17:44:37
sto seguendo un corso di creazione di siti con joomla. Il professore mi ha detto che è fatto per la costruzione e gestione dei siti web, mentre wordpress è più indicato per i blog. Ora sono con il cellulare, ma appena arrivo a casa ti passo le dispense del corso. Penso che tu possa capirle, dato che il livello del corso è basso, ovvero per tutti.
2013-05-21 21:41:28
Wordpress tutta la vita, puoi scaricare plug-in per fare qualsiasi cosa
2013-05-21 21:47:38
http://www.ilmantellodisanmartino-onlus.com

Questo è il sito... molto semplice x la verità.

2013-05-21 23:16:40
Approfitto del tuo posto giusto per evidenziare il fatto che effettivamente ogni cms nasce con un suo target ed obiettivo specifico... tuttavia plugin ed estensioni di terze parti ne cambiano radicalmente il funzionamento.
Dare un giudizio ad un cms senza conoscerlo approfonditamente è un errore grossolano, oltre che un'offesa per le persone che si occupano di aggiornarlo e crearne la documentazione.
Io ad esempio non gradisco molto il sistema di Drupal... ma conosco tanti amici in ucraina che lo utilizzano con successo.
Provate a vedere cosa può diventare wordpress con advanced custom fields o joomla con il k2 o ancor meglio con Seblod... si apre un nuovo mondo.
Chiaramente mi rivolgo a sviluppatori e/o eventuali interessati, sono dei potenti CCK (il seblod è il mio preferito) e c'è bisogno di saper mettere le mani nel codice (non sempre) per utilizzarli al meglio.

(edited)
2013-05-22 17:03:38
Provate a vedere cosa può diventare wordpress con advanced custom fields o joomla con il k2 o ancor meglio con Seblod... si apre un nuovo mondo.

grazie! Vado subito a vedere ;)
2013-05-23 16:55:12
Io ad esempio non gradisco molto il sistema di Drupal... ma conosco tanti amici in ucraina che lo utilizzano con successo.

Anche il sito della Casa Bianca è fatto con Drupal
(edited)
2013-05-23 17:00:03
http://www.ilmantellodisanmartino-onlus.com

Questo è il sito... molto semplice x la verità.


Infatti proprio perchè è molto semplice non dovresti avere troppe difficoltà ad aggiornarlo dato che devi agire solo sui contenuti..oltretutto la sezione news è molto limitata mi pare.
(edited)
2013-05-23 17:02:10
io sono a milano da circa 3 settimane e sto imparando a utilizzare magnolia.
Il sito di reale mutua, ad esempio, lo abbiamo fatto "noi" (nel senso la mia ditta" proprio con quel cms.

Come vi pare come strumento? Ne avete sentito parlare?
2013-05-23 17:14:04
Magnolia lo conoscevo come indicato soprattutto per i siti in Java. Non l'ho mai provato ma mi risulta sia facile apprenderne le basi e l'uso dei modelli di default ma sia un pò ostico nella personalizzazione dei contenuti e dello stile. Comunque vedo che l'ultima versione è migliorata molto ed ora offre molto più supporto anche per HTML5 e mobile...
2013-05-23 17:25:29
ma sia un pò ostico nella personalizzazione dei contenuti e dello stile.

per chi come me sa a fatica cosa sia una classe in Java, t'assicuro che la fatica è davvero tanta!

Anche perchè "voi" (non so se tu lo sia eh...) informatici siete sempre parecchio restii in quanto a spiegazioni, specie per chi non è minimamente del settore. O almeno, questa è la mia esperienza lavorativa.

Detto questo, una volta capito un po' le cose non è difficilissimissimo...ma entrarci (e personalizzare le cose) nel meccanismo mi è costato tanta fatica, e adesso come adesso non posso nemmeno dire di aver capito totalmente la questione.
  • 1
  • 2