Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Kiev

2014-02-20 11:53:51
Non parlo della situazione politica ucraina xchè non la conosco, però ritengo che una nazione non dovrebbe dividersi a causa di etnie di diversa fede religiosa o di diverso orientamento politico, sapendo poi le conseguenze di una simile divisione.

L'Ucraina non è il Terzo Mondo, sono fiducioso che si troverà una sluzione poco traumatica.
2014-02-20 16:44:36
Mah, l'argomento è molto complesso.
Il punto è che le unioni le puoi forzare se l'economia reale prospera ed è distribuita.
Altrimenti emergono le differenze.
Soprattutto se certe nazioni nascono a tavolino.
2014-02-20 16:45:38
ma dai...questa descrizione mi ricorda un paese a forma di stivale
2014-02-20 18:24:10
L'Ucraina non è il Terzo Mondo, sono fiducioso che si troverà una sluzione poco traumatica.

per il momento nn sembra stia andando bene, però magari qualche via d'uscita la troveranno senza sprofondare nella situazione egiziana: proteste -> colpo di stato -> nuovo governo -> nessun miglioramento economico -> proteste -> copo di stato
cm oggi ho sentito che anche in ucraina c'è chi vede di buon occhio la divisione del paese, credo fosse il governatore della crimea. se si mettono d'accordo tra loro per una divisione pacifica (sull'esempio di cechi e slovacchi) può ancora andare a finire bene.
2014-02-20 18:33:17
Comunque a me non appaiono moti di scissionisti, a me sembra una popolazione che insorge verso leggi e decisioni di un regime.

se si dividono fanno come le due Koree in questo momento, e lasciarli fare significa condannarne una a rappresentare la Korea del Nord.

Sbaglio tanto?
2014-02-20 18:53:32
La Crimea e' un caso a parte, perche' se non sbaglio era "russa" fino a quando l'ucraino Krushev la cedette all'allora repubblica Ucraina dell'URSS.
2014-02-20 19:02:55
Sbaglio tanto?

Secondo me non si tratta necessariamente di errore, quanto di visione. Molto italiana.
Ovvero che in nome del "potrebbe piovere", si tende a tirare a campare comunque, perché appunto, potrebbe andare peggio.
Fa molto cultura italiana, presente con diverse gradazioni in (quasi) tutti noi.
Una cultura ammantata di cautela spinta al compromesso al ribasso, e ad un certo conservatorismo passivo cattolico.
Ripeto, non è necessariamente un errore. Perché effettivamente "potrebbe piovere".

Però, ti domando, perché ti è venuto subito in mente l'esempio delle due Coree, e non, per esempio, quello della Repubblica Ceca e la Slovacchia?
2014-02-20 22:04:25
se si dividono fanno come le due Koree in questo momento, e lasciarli fare significa condannarne una a rappresentare la Korea del Nord.

Sbaglio tanto?


secondo me sì, hai trovato forse il meno pertinente esempio visto che i coreani non si sono divisi spontaneamente in 2 stati ma sono stati divisi dai vincitori della seconda guerra mondiale.

Comunque a me non appaiono moti di scissionisti, a me sembra una popolazione che insorge verso leggi e decisioni di un regime.


vero, ma in caso di una loro vittoria (che tecnicamente è un colpo di stato visto che yanukovic ha vinto le elezioni) è possibile che le regioni filorusse si stacchino per tornare con la madre russia. e non ènecessariamente un male.

basta con l'errata convinzione che i confini statali siano eterni e immutabili! sono convenzioni umane e come tali modificabili!
2014-02-21 00:15:18
Perché in ucraina il governo in carica si comporta da dittatura e fino a poco prima della proclamazione di leggi da dittatura le due "metà" di cui si parla non si guardavano in cagnesco. Se si separano sarà per decisione di un governo che sta pestando e ammazzando gli oppositori. Non certo per referendum democratico...
2014-02-21 00:17:18
Secondo me avete letto nelle mie righe tifo o speranze che non ho ne in mente ne espresso. Leggendo da giorni le testate di info internazionali ho semplicemente il presentimento che la parte "dittatrice" prenderà la strada che le garantirà sopravvivenza. Tutto qui
2014-02-21 09:19:40
Secondo me avete letto nelle mie righe tifo o speranze che non ho ne in mente ne espresso

infatti non ti ho contestato di esserti espresso a favore di questa o quella parte. semplicemente, a mio avviso, non si può paragonare la corea 1953 all'ucraina di oggi. non tanto per il progresso tecnologico intercorso, o per la guerra fredda finita (siamo sicuri? a me sembra ricominciata) quanto per le diversissime condizioni dei due paesi, come detto prima. perciò interpretare gli eventi attuali sulla base di quelli passati è fuorviante.
diverso se si facesse il paragone con la jugoslavia del 1991 o eritrea nel 1993, lì forse qualche cosa si può trovare.
2014-02-21 09:30:52
Scusa ma alcuni miei amici che ora vivono in Italia ed hanno ancora parenti e amici sul posto mi hanno riferito che vengono pagate persone (e neanche poco per l'economia del paese) giornalmente per fare disordini a Kiev ? Addirittuta partono con i pulman dalle campagne......

Ti risulta questo ?

ps non ti dico chi secondo loro caccia i soldi ma lo potrai intuire......
2014-02-21 14:09:54
sono le voci che girano attorno ad ogni "rivoluzione" locale, anche in questo caso, ma sinceramente sono un pò scettica. penso che i disordini siano più organizzati di quanto si voglia far credere , quindi potrebbe essere che una parte (a mio avviso minuscola) di manifestanti sia sulla busta paga di qualcuno ma non sono loro a fare i numeri che abbiamo visto in questi mesi. la stragrande parte delle persone che in questo momento si stanno facendo sparare addosso sono semplicemente le persone incazzate che si rendono conto che questo è l'ultima possibilità di mandar via yanukovich.
2014-02-21 17:02:47
Sì sì la penso come te ma quello che purtroppo temono questi miei amici che si trovano in Italia è che si fa/cerca di fare questa rivoluzione senza sapere a cosa porta/porterebbe...
Hanno paura per i loro cari e soprattuto che arrivi qualcun altro magari peggio di quello che hanno ora.

ps penso anche che gli ideali non debbano essere comprati o venduti altrimenti il sacrificio di pochi non sarà il futuro di molti :(
2014-02-21 19:18:28
2014-02-23 00:29:19