Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: piano cottura: gas vs induzione

2014-03-19 16:34:18
ricordo chiaramente di come baluba smonto pezzo per pezzo questo articolo (che tra l'altro ha ormai una sua bella età)
2014-03-19 18:19:23
la mia idea da cuoco è questa...

l'induzione sarà + comoda per pulizia, costi ecc ecc ecc, ma per cucinare il classico fornello è nettamente superiore, puoi sbatacchiarci sopra il pentolame come dio comanda, se ti serve di sfumare a fiamma lo puoi fare senza fare il coiote con l'accendino ...

quindi se ti piace cucinare non lasciarti trasportare dalle "mode" e vai di gas tutta la vita
2014-03-19 19:21:45
Si, ha la sua età ma sfata qualche mito.
Poi, vabbè, Bluba non è che sia la bibbia dei fornelli, c'è ben poco da sfatare, il rendimento ed altro sono fatti assodati, tant'è che anche Altroconsumo conferma:


A induzione

È l'ultima evoluzione in cucina: il piano cottura a induzione cuoce i cibi, facendo a meno di fuoco e fiamme. Funziona con la corrente elettrica: una bobina genera un campo magnetico, che induce all'interno della pentola una corrente elettrica che la scalda (come se fosse una resistenza). Il calore prodotto viene trasmesso dal tegame al cibo che viene cotto. A differenza degli altri tipi di cottura, quindi, il calore per cucinare viene generato direttamente nelle pentole e padelle e non disperso nell’aria o sul piano cottura stesso.
Vantaggi

L’induzione scalda in tempi velocissimi: bastano poco più di sei, otto minuti per portare a 90°C due litri d’acqua. Inoltre, a scaldarsi è solo la pentola e non il piano cottura. L’efficienza è molto alta: quasi il 90% dell’energia assorbita viene trasformata in calore per cucinare. Per poter utilizzare in cucina questo tipo di piano cottura, però, occorrono pentole adatte, con fondo ricco di materiale ferroso. I vantaggi dei piani a induzione sono evidenti.

Maggiore efficienza energetica.
Scalda più velocemente la pentola e, quindi, il cibo.
Bassa temperatura del piano cottura e, quindi, minor pericolo di scottature.
Facilità di pulizia del piano cottura.

Svantaggi

Per usare questo tipo di piano cottura bisogna avere a disposizione delle pentole adatte: quelle in rame o in alluminio non vanno bene. Occorrono dei tegami con il fondo ferroso e piatto per aderire meglio al piano. Al momento dell’acquisto, quindi, verifica che le pentole abbiano il simbolo dell’induzione. Gli altri svantaggi riguardano soprattutto i costi.

Il prezzo di questo piano cottura è alto.
Bisogna avere un contatore di energia elettrica più potente della media, in grado di sopportare i grandi carichi richiesti dal piano cottura. Molto probabilmente dovrai richiedere un contratto di vendita al tuo fornitore di energia con potenza superiore. (n. d. akiro: non è tanto vero, tant'è che lo uso con il contatore da 3Kw)
Incremento dei costi in bolletta (diretti e indiretti) per il consumo elettrico.

Prezzo

Il costo varia a seconda del design, del materiale del piano e della cornice. Ma anche in base alla disposizione dei tasti, alle dimensioni e al numero dei fuochi: si va da un minino di 280 a un massimo di 2.000 euro, con una media di circa 700 euro.
Sicurezza

Per il momento non è molto chiaro se i campi magnetici generati dalle cucine a induzione costituiscano un rischio per la salute. L'uso appropriato della cucina, comunque, può sicuramente contribuire a ridurli. Ecco alcune raccomandazioni.

In caso di crepe o rotture della piastra scollega il dispositivo e portalo a riparare da personale tecnico specializzato.
Utilizza pentole il cui fondo corrisponde alla circonferenza della piastra. Evita l’uso di pentole di dimensioni inferiori perché la piastra deve essere interamente coperta.
I tegami vanno posizionati al centro. Alcuni modelli di piani a induzione sono dotati di sensori che riconoscono la superficie su cui è appoggiata la pentola e regolano di conseguenza la dimensione di attività del campo di induzione.
Mantenendo una distanza di 5-10 cm dai fornelli si può ridurre sensibilmente l'intensità del campo magnetico a cui si è esposti.
Non utilizzare mestoli in metallo.
Se hai un pace-maker o un defibrillatore, prima di acquistare un piano a induzione chiedi consiglio al tuo medico.

(edited)
2014-03-19 19:37:18
tra l'altro segnalati i piani cottura ad induzione anche da Topten.ch, sito svizzero che propone prodotti che consumano poca energia, sono rispettosi dell’ambiente,...

Consigli piani di cottura
2014-03-19 20:03:52
l'induzione sarà + comoda per pulizia, costi ecc ecc ecc, ma per cucinare il classico fornello è nettamente superiore, puoi sbatacchiarci sopra il pentolame come dio comanda, se ti serve di sfumare a fiamma lo puoi fare senza fare il coiote con l'accendino ...

lo dicevo sopra, perfettamente d'accordo: la tecnica culinaria richiede il gas; l'induzione va bene per bollire l'acqua, zuppe o brasati (forse). stop.
2014-03-19 20:05:23
baluba evidenziava delle contraddizioni in termini nei ragionamenti "risparmio energetico" e "impatto ambientale", che a distanza di anni rimangono tutto sommato vivi.
e comunque anche altroconsumo non è la bibbia.
2014-03-19 20:45:52
nel brasato non riesci a glassare dato che la padella deve stare perfettamente sul piano nell'induzione e se la inclini il calore te lo giochi tutto, mentre col gas puoi anche inclinare la padella tranquillamente senza perdere nulla in calore sul pentolame ;)

2014-03-19 21:09:18
Io sono nato e cresciuto in un ristorante, non so una ceppa di cucina ma so che gli chef non avrebbero mai rinunciato al gas. È una questione di tipologia di calore e di gestione dello stesso (ripeto so tutto sulla gnocca ma poco sulla cucina)
Mia moglie adora cucinare, in Italia abbiamo il gas e si trova benissimo, a Tokyo fornelli ad induzione di ultimissima tecnologia e lei si trova veramente male
Ps a Tokyo accendo tutti i forni ad induzione e poi simulo di essere a star trek
"Capitano kirk, surriscaldamento ai generatoriiiiiiii"
2014-03-19 21:16:25
IPs a Tokyo accendo tutti i forni ad induzione e poi simulo di essere a star trek
"Capitano kirk, surriscaldamento ai generatoriiiiiiii"


allora non è induzione ma vetroceramica
2014-03-19 21:18:14
sarà che non lo uso per motivi professionali ma io stravedo per l'induzione.
ci cucino tutti i giorni e mi trovo molto molto bene.

tra l'altro ho il contratto da 3kw (perchè enel ha sbagliato quando ho fatto il contratto) e non l'ho mai cambiato
2014-03-19 21:54:15
Vetro ceramica o induzione che differenza c'è? Chiedo perché non la so
2014-03-19 23:28:02
io ho votato gas per ragioni pratiche, se devi abbassare la fiamma con l'induzione non lo fai, è più facile per cucinare il gas
2014-03-20 08:53:36
se devi abbassare la fiamma con l'induzione non lo fai,

in che senso?
la fiamma non c'è ma si regola eccome il fornello, ha vari livelli di cottura.
(edited)
2014-03-20 19:33:54
Vetro ceramica o induzione che differenza c'è? Chiedo perché non la so

Vetroceramica ha semplicemente una resistenza sotto al cristallo, consuma un botto...
E come un piano cottura a piastre elettriche solo che vai meglio a pulirlo.
Comunque sconsigliato, come quello a piastre elettriche.
Da ex-venditore io consigliavo l'induzione quando i piani cottura costavano 600-700 euro il modello base, erano i primi col "controllo" della soglia per i contatori da 3,3 KW.
Ora che costano metà non posso che consigliarli a maggior ragione, ci metti meno, sono molto più sicuri, li pulisci in un secondo, l'unica attenzione, come già detto, è non accendere altri "energivori" quando è acceso il piano cottura...

2014-03-20 20:38:57
ma voi che li consigliate lo vedere masterchef? :)
2014-03-22 18:17:48
ma voi che li consigliate lo vedere masterchef? :)

Non me ne sono perso una puntata...
Io parlo dell'utente "medio", non di quello che si diletta a fare lo chef e a flambare la roba... ^_^