Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Old Subbuteo

2014-04-12 14:03:48
a leggervi mi vien voglia non di riprendere a giocare,perchè non ho mai smesso,ma di acquistare nuove squadre....

sarebbe bello fare un torneo di sokker magari ogni 3-4 mesi in un posto raggiungibile da tutti in poche ore....
2014-04-12 14:07:20
voi consigliate allora un acquisto di una squadra nuova o di quelle del passato? intendo a livello di giocabilità....
2014-04-13 14:52:30
concordo pienamente!!!

2014-04-27 20:42:22
Oggi sono andato a vedere il torneo organizzato ad Arenzano per celebrare il 40' anniversario del primo campionato italiano di subbuteo. Una meraviglia :)
Organizzazione incredibile (premi,gadget,lotterie, mega schermi , diretta streaming etc.)...tantissimi "malati di calcio a punta di dito" arrivati da mezza Italia.
Pazzesco vedere come un gioco così datato crei ancora così tanta aggregazione e divertimento e sopratutto constatare che mega-movimento ci sia dietro.
Ho visto giocare anche dei ragazzini vs gente che è entrata negli anta da un pezzo.
Peccato non aver potuto giocare insieme a loro (anzi forse meglio così visto il livello alto della competizione ^^)...mi sono consolato/tirato su di morale e giù di portafoglio...nello spazio dedicato al mercatino dell'usato :P
2014-04-28 12:36:23
voi consigliate allora un acquisto di una squadra nuova o di quelle del passato? intendo a livello di giocabilità....

ormai gioco praticamente ogni settimana da circa 5 anni

il mio consiglio è provare un po' di miniature per vedere quale piace a te, io prediligo le vecchie anni '70 (le mitiche HW)
il problema di queste miniature è che si può rompere abbastanza spesso l'omino dopo qualche "volo" dal tavolo, succede molto meno con quelle degli anni più tardi, dette LW
a questo punto io ho tenuto le basi originali e cambiato l'omino con quelli replicati naturalmente da dipingere, io ho scelto Top Spin ma sul forum oldsubbuteo.forumfree.it trovi diversi produttori.

se invece vuoi un buonissimo prodotto nuovo (ah non sono io il produttore ;) a scanso di equivoci) vai sulle scatole, sia solo squadre che complete, di Top Spin www.topspinsoccer.it ma le trovi anche in diversi negozi sparpagliati per l'Italia, questo in realtà l'unica cosa simile a quello che si trovava marcato Subbuteo negli anni d'oro e che non è più in commercio da diverso tempo (a parte le, passatemi il termine, schifezze della serie La leggenda, prima ingiocabili adesso veramente pessime come materiali, dal punto di vista estetico non mi pronuncio)
(edited)
2014-05-04 21:18:23
ho ritrovato il campo!!!

il modello di scatola è questo


dentro avevo solo campo e qualche omino rotto...direi che però la prima cosa è a posto...dovrei stirarlo ora che è un po' stropicciato
(edited)
2014-05-04 21:31:45
direi che però la prima cosa è a posto

direi che sei fregato...ghghghghhggh
2016-04-13 19:32:46
riuppo questo vecchio topic, per segnalare questa pagina di un sito di amici e colleghi modellisti, dedicato al subbuteo, scorrete fino in fondo ci sono alcune modifiche che meritano ed un paio di Maradona pezzi unici ricostruiti in toto

http://www.mumimuseum.com/english/focus06.html
2016-04-13 20:56:44
Che spettacolo !!!
2016-04-13 21:33:30
Veramente notevole

PERÒ VOGLIO LA CREMONESEEEEEEE!!!!!!!!
2016-04-14 18:08:00
ricordi. tanti ricordi. Anche il mio tappetto verde era grafettato su una tavola di trucciolato, per tenerlo steso. Lo tenevo in piedi dirtro la scrivania, poi quando dovevo giocarci, spostavo la scrivania in mezzo alla cameretta, scombrandola di tutto, e ci piazzavo sopra la tavola. Non l'ho mai attrezzato, avevo solo un quattro squadre, e l'errore più grande è stato non recitarlo, questo perchè ho spaccato un sacco di palle, quando i tiri andavano fuori prendevano delle botte incredibili, e alla lunga dovevo sostituirle, anche se prima le ratoppavo incollandole. Tutto senza soldi, come avete capito, ma ci ho giocato tantissimo, soprattutto con mio cugino cheaveva due anni più di me, e mi batteva spesso e volentieri. Facevamo dei tornei con le squadre, i gironi di qualificazione, e persino i mondiali. Quattro o cinque partite la domenica mattina. Devo dire che alla fine, dopo otto, nove anni di battaglie il tappetto verde era alquanto liso. Tenuto ancora qualche anno dopo che non lo usavo, poi buttato tutto. Ma i ricordi sono rimasti.
2016-04-14 18:28:10
OT
Quando avevo 4/5/6 anni con mio fratello e dei miei cugini facevamo un subuteo-like con i Lego.
Passavamo le giornate a disegnare magliette a fantasia, 3/4 quadretti davanti, un quadretto le spalle e 3/4 quadretti dietro.
La palla la facevamo con i fagioli
Le porte con i libri e il campo era un tavolo bianco in marmo perche' scivolava bene


Alla fine quando dovevamo giocare c'era passata la voglia ma avevamo una collezione di magliette spettacolari :D
2016-04-14 19:18:16
sono cresciuto col subbuteo, con un fratello più grande di me di 5 anni, ma affetto da poliomielite e che adesso non c'è più.
Lui riusciva solo a tenere uno dei 2 portieri, il resto lo facevo io (entrambe le squadre), cercando di essere il più onesto possibile.
Tornei, campionati, memorizzando i nomi delle squadre europee e delle nazionali sudamericane (la TV non trasmetteva praticamente nulla negli anni 70 ed inizio 80), dalle pagine del guerin sportivo...
che ricordi, troppo forti e troppo specifici per aver voglia di tornare a giocarci, inevitabilmente dietro quella porta rivedrei mio fratello
2016-04-14 19:31:21
Quelli della nostra leva chi più chi meno hanno passato l'infanzia con gli omini basculanti.
Ognuno di noi ha dei ricordi particolari legati a questo gioco....ricordi che ci porteremo sempre nel cuore :)
2016-04-14 19:35:40
il punto e' che te ne accumuli di nuovi
:P
2016-04-14 20:34:43
è un gioco con una longevità infinita :D

io ora ad esempio faccio pochissime partite e quelle poche, gioco contro me stesso....
mentre mi sto divertendo a sbasare, sverniciare e ripitturare squadre originali....e nel frattempo raccatto materiale su ebay o ai vari mercatini, per farmi un bel plastico.
ci vuole tempo, soldi...ma soprattutto un buon avvocato divorzista ^^