Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Mini consulenza legale.

  • 1
2014-05-22 16:11:01
Torquemada to All
Un mio amico ha acquistato circa un mese fa alcuni condizionatori inverter combi da trony, trovando un'offerta vantaggiosa.
Ieri dopo aver chiamato alcuni tecnici per il montaggio (tecnici che ha pagato), questi hanno rilevato che nelle scatole c'erano pezzi differenti da quelli acquistati, in sintesi l'addetto alla consegna di trony aveva fatto un miestrone, mettendo diversi componenti di diversi condizionatori impossibili da assembalre, non compatibili. (cosa rilevata dai tecnici addetti al montaggio)

Di conseguenza si sono attivate le telefonate con Trony che, a dir il vero, ha cercato di essere conciliante (oggi lo accompagne a parlare con il direttore del negozio, abbiamo appuntamento). Hanno proposto di fare la differenza, rendere quanto erroneamente consegnato e prendere un altro prodotto. Il mio amico però vuole i condizionatori combi così come aveva acquistato, anche se l'offerta ormai è terminata.

In termini legali credo che si potrebbe arrivare alla risoluzione del contratto, ma a lui non interessa nemmeno quella, vuole proprio i prodotti.

Che fare?

Si devono adire le vie legali?
2014-05-22 17:13:41
Sk mail
2014-05-23 10:10:58
francamente prenderei i soldi piuttosto di buttare tempo e risorse in avvocati.
2014-05-23 19:50:51
devi vederla invece sotto un'altra ottica: se si fa affiancare ADESSO da un legale, porta a casa il risultato che vuole (e fa pagare le spese del legale alla Trony).
2014-05-23 21:34:44
Secondo me con inverter combi immagino intenda "dual".
Una unità esterna che serve più unità interne...
Semplicemente di a Trony che vuoi un prodotto uguale o equivalente e che non sborsi nemmeno un centesimo, sennò vai tramite legale.
Vedrai che abbassano i pantaloni e anche le mutande...
2014-05-23 23:18:34
Il diettore, ci abbiamo parlato, sostiene che c'è stato un errore da parte loro e che ci hanno venduto una cosa che non essite e che non possono darci come ce l'anno proposta proprio per la sua inesistenza.

Praticamente il commesso senza verificare i codici, ha dato 5 scatole contenenti dual, inverter e motori incompatibili.

Ho cercato di far capire al direttore che nell'ottica del cliente per il prodotto esiste eccome, perchè un addetto lo ha proposto, composto e venduto.

Ma sembrava di parlare dell'esistenza di dio con un ateo.

Secondo me se andavamo lì e gli spezzavamo un pollice lui avrebbe improvvisamente compreso tutto, invece ha iniziato a parlarci di provvedimenti nei confronti dell'addetto ecc. cosa che noi non ci auguriamo, perchè nella vita tutti possono sbagliare.

Credo che il mio amico opterà per la risoluzione del contratto, l'altra proposta consiste nel versare 200 euro di differenza e avere quello che manca e rendere quello che non serve.

La mia sensazione è che il direttore stesse facendo crederci che ci faceva una superofferta aggiungendo solo 200euro e ci stesse infinocchiando. Ce e siamo andati prendendo 2 giorni di tempo.
2014-05-23 23:36:50
...in questi casi poteva venire utile un'associazione di consumatori, forse...
2014-05-23 23:40:25
e pure una mazza chiodata direi.. non per generalizzare, ma le GDO (Grandi Distribuzioni) fan sempre ste vaccate...concordo con Zinzillino, associazione consumatori, diffida e via..
2014-08-04 18:17:20
Posso uppare per una richiesta?

La scrivo, se non va bene la elimino.

Anni fa due miei fratelli erano titolari di un locale chiuso nel 2011 con atto notarile e tutte le procedure del caso.
Tutti i contratti stipulati sono stati chiusi (luce, gas, sky ecc) pagando il restante e alcuni ritardi.

Oggi ricevono una chiamata da parte di un'agenzia di recupero crediti (si sono dichiarati come ufficio crediti ENI) i quali richiedono un pagamento di una somma a 5 cifre per bollette non pagate. Non hanno voluto sentire spiegazioni, a loro non risulta la chiusura.

Punti critici che mi hanno fatto insospettire:
1)Hanno detto che in caso di pagamento in contanti, la società ci sarebbe venuta in contro dimezzando la somma.C'è possibilità di rateizzare, ma solo per la somma totale.
2)Non sono mai giunti bollettini o avvisi di pagamento negli ultimi 3 anni.
3)La tizia ha detto che in caso di mancato pagamento, la somma da pagare sarebbe ricaduta sui membri del locale in particolar modo sulle loro bollette della luce.
4)Fino a pagamento non sarà possibile sfruttare la corrente elettrica in quel locale, ma negli ultimi due anni c'è stata una pizzeria in quel posto.

Per cui mi chiedo, è normale tutto questo?
E' lecito il punto 3)?

Per quanto riguarda la chiusura del contratto è stata affidata al commercialista, il quale ha confermato la chiusura...ma non ci fidiamo più di tanto visto come si è comportato negli ultimi mesi di attività.

Grazie mille a chi risponderà.

2014-08-04 18:58:42
devi capire che le grandi società vendono i crediti a blocchi. Le varie agenzie provano ad incutere timore e si accontentanto di quello che arraffano.
Se gli scrivi una raccomandata a.r. con cui chiedi:
1) copia autentica delle fatture che loro devono recuperare e che tu non avresti pagato;
2) copia del mandato con cui è stato affidato loro l'incarico di recuperare il credito;
e gli scrivi anche che c'è una legge in Italia che VIETA i pagamenti in contanti dai mille euro in su e che trovi strano che loro ti abbiano proposto il pagamento in contanti
vedrai che
A) questa agenzia di recupero credito non ti scriverà più;
B) fra due tre mesi ti arriverà altra richiesta da parte di altra società di recupero credito e tu vieni qui e noi ti consigliamo su cosa e come fare.
IN OGNI CASO scrivi sempre che a te non risulta di avere alcun debito con ENI e che infatti tutte le fatture che tu hai ricevuto sono state pagate.
2014-08-04 19:03:03
Grazie mille per la tempestiva risposta e per la disponibilità! :)
2014-08-05 12:14:30
Integro..

Se ricevi una chiamata e non una raccomandata sbattitene le palle. Altrimenti ti chiamo anche io.
  • 1